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ebyke
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 12:45:59
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Ciao, io vivo nei pressi di Milano, precisamente a Rho e sto valutando da un po' una soluzione alternativa alla macchina. Ho scoperto che da Rho riesco a raggiungere il mio ufficio tramite un percorso che attraversa tre parchi (Fontanili, Bosco in città e Parco delle cave). Vista la distanza e per non arrivare sudato in ufficio mi sto guardando intorno alla ricerca di un mezzo elettrico, che mi sembra il più indicato allo scopo. Ho compilato il questionario, mi date una mano e qualche consiglio? Grazie
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Vorrei una bici da usare prevalentemente in città ma su percorsi non asfaltati: la vorrei usare per andare in ufficio ma passando attraverso tre parchi di Milano (Fontanili, Bosco in città e Parco delle cave) Percorso pianeggiante e non sempre asfaltato ma anche sterrato e a ciottoli. Sì dovrebbe essere un mezzo per uso quotidiano. Dovrei percorrere circa 35 km ogni giorno 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 90 kg e mi piacerebbe portare anche due bambine di 6 e 4 anni
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Va bene pedalata assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Non ci sono praticamente salite, vorrei una bici che mi aiutasse nella velocità.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Meglio se ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) autonomia di 40 km è sufficiente
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Meglio se ben pedalabile anche a motore spento ma non indispensabile
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non fondamentale l’assistenza
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Conta abbastanza
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) pensavo di spendere intorno ai 1000 euro, se possibile non vorrei raddoppiarla.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 13:13:22
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benvenuto - non sono esigenze difficili... faccio qualche osservazione dove serve
2- per il cds non puoi portare due bambine contemporaneamente... se però ne porti anche solo una può essere più comoda una bici a telaio aperto
4 - una bici elettrica legale ti aiuta nella velocità media, non nella velocità di punta, che resta 25km/h
10 - è un po' basso, se vuoi una bici leggera e affidabile per uso quotidiano, ma non è necessario raddoppiarlo
vuoi guardare ora un po' di pix test e vedere quale tipo di bici ti piace? (lascia fuori kalkhoff, flyer, gazelle, che escono dal budget) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 13:40:50
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Benvenuto, ma hai già un a bici da elettrificare o no?
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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ebyke
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 13:59:02
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| T4R ha scritto:
Benvenuto, ma hai già un a bici da elettrificare o no?
Saluti Pino
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Ho una MTB Full Rockrider, ho valutato l'idea di elettrificarla ma poi l'ho scartata. Vorrei una bici più leggera. |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 15:15:24
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Visto che vuoi una full perchè scartare la tua? Ho anch'io una rockrider con porta bimbo anteriore e visto che vado con 48V di piombo non sono certo leggero, ma la cosa non mi infastidisce in alcun modo. Che modello è? Ultimamente sono state presentate due rockrider elettrificate e sono senz'altro ben riuscite, purtroppo non ricordo il link.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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ebyke
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 15:32:31
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| T4R ha scritto:
Visto che vuoi una full perchè scartare la tua? Ho anch'io una rockrider con porta bimbo anteriore e visto che vado con 48V di piombo non sono certo leggero, ma la cosa non mi infastidisce in alcun modo. Che modello è? Ultimamente sono state presentate due rockrider elettrificate e sono senz'altro ben riuscite, purtroppo non ricordo il link.
Saluti Pino
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Ho una rockrider 6.2. Quindi mi consiglieresti un Kit di elettrificazione? Alcedo ad esempio?
Immagine:
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ebyke
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 15:35:31
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| elle ha scritto:
benvenuto - non sono esigenze difficili... faccio qualche osservazione dove serve
2- per il cds non puoi portare due bambine contemporaneamente... se però ne porti anche solo una può essere più comoda una bici a telaio aperto
4 - una bici elettrica legale ti aiuta nella velocità media, non nella velocità di punta, che resta 25km/h
10 - è un po' basso, se vuoi una bici leggera e affidabile per uso quotidiano, ma non è necessario raddoppiarlo
vuoi guardare ora un po' di pix test e vedere quale tipo di bici ti piace? (lascia fuori kalkhoff, flyer, gazelle, che escono dal budget)
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Ho dato un'occhiata, anche a quello che mi hai detto di lasciare perdere (ero curioso): tra le cose che ho visto preferisco Kalkhoff e Wayel. Tra le altre bici che ho preso in considerazione ci sono anche Giant e Brompton elettrificata. Consigli per stringere? |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 15:48:50
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Non vedo perchè non puoi elettrificare questa, i kit di Alcedo sono senz'altro un'ottima scelta.
Saluti Pino
P.S. La mia seconda bici attualmente in costruzione è proprio come la tua |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 16:26:46
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a questo punto dunque hai due strade, o l'elettrificazione o la bici già fatta -- per la prima ipotesi è meglio che ascolti pino e quelli bravi in queste cose, io dico qualcosa sulla seconda... hai parlato di kalkhoff, wayel, giant e brompton: quest'ultima la escluderei perché è un po' impegnativa e costosa, non è ammortizzata e il trasporto di un bambino è delicato, insomma è una bici che si sceglie se si vuole una pieghevole molto pieghevole, altrimenti non c'è ragione... le kalkhoff sono bici eccellenti ma passano nettamente il budget e sul tuo percorso non è necessario un motore centrale, quindi via anche loro... giant (quale hai visto?) e wayel sono delle buone candidate, la differenza di costo corrisponde direi alla differenza tecnica -- hai modo di vederle da vicino dalle tue parti? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2011 : 17:55:35
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Visto che un pensierino alla Kalkhoff gliel'hai fatto nonostante le "proibizioni di elle, ti voglio ricordare una piccola chicca di saggezza popolare: "chi più spende meno spende". il sistema Panasonic va bene comunque, con la "pignonatura" adatta, fili a più di 40Kmh anche (incoscientemente) con due bambini.
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ebyke
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 11:28:48
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| T4R ha scritto:
Non vedo perchè non puoi elettrificare questa, i kit di Alcedo sono senz'altro un'ottima scelta.
Saluti Pino
P.S. La mia seconda bici attualmente in costruzione è proprio come la tua
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Grazie Pino, approfondirò questa possibilità. Conviene motorizzare l'anteriore o la posteriore? Alternative ad Alcedo? Grazie |
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cricri87
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 11:32:29
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salve a voi!!!! ebyke io ti potrei consigliare un nuovo marchio italiano la ecotronicmotors... questo è il sito www.ecotronicmotors.it sono rimasto folgorato dalla bellezza di queste biciclette e dalle loro caratteristiche... facci un salto e mi piecerebbe sapere cosa ne pensi |
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ebyke
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 11:33:22
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| elle ha scritto:
a questo punto dunque hai due strade, o l'elettrificazione o la bici già fatta -- per la prima ipotesi è meglio che ascolti pino e quelli bravi in queste cose, io dico qualcosa sulla seconda... hai parlato di kalkhoff, wayel, giant e brompton: quest'ultima la escluderei perché è un po' impegnativa e costosa, non è ammortizzata e il trasporto di un bambino è delicato, insomma è una bici che si sceglie se si vuole una pieghevole molto pieghevole, altrimenti non c'è ragione... le kalkhoff sono bici eccellenti ma passano nettamente il budget e sul tuo percorso non è necessario un motore centrale, quindi via anche loro... giant (quale hai visto?) e wayel sono delle buone candidate, la differenza di costo corrisponde direi alla differenza tecnica -- hai modo di vederle da vicino dalle tue parti?
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non ne ho ancora viste, ma questo fine settimana ho in programma una prova Giant, wayel le vendono qui a Milano. Ma torno sulle Kalkhoff, che con il modello Agattu mi paiono concorrenziali con Giant: in italia vengono vendute? Grazie |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 12:42:21
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sì le kalkhoff agattu sono vendute in italia, trovi il listino e i riferimenti dell'importatore e di alcuni rivenditori tra i prezzi ufficiali in mercatino
la giant eventualmente a te serve più nella configurazione con una batteria che con due secondo me |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 13:29:33
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Da possessore di due bici ammortizzate con kit Alcedo ti domando che cosa ti freni... io abito non lontano da te ma già sulle colline e quindi ho optato per il BPM, ma da quello che so se parti da un kit SWXH con batteria 11,6 Ah hai un margine di quasi 300 euro per stare nei 1000 complessivi e il risultato è senza dubbio validissimo. Considera pure i kit di Joffa come alternativa che fa risparmiare un po' ed è sicuramente altrettanto valida; occhio che se decidi per una biammortizzata con semplici molle (no frenatura idraulica intendo) i motorti di massa elevata possono dare qualche problema di risonanza (saltellamenti e brevi perdite di aderenza). Tieni presente però che la maggior parte delle biammortizzate riporta nelle istruzioni il divieto di montaggio di seggiolini porta bimbi... non ne conosco il perché, visto che in alcuni casi sarebbe possibile lo stesso; comunque esistono dei reggisella mmortizzati che se non vai a fare numeri fuoristrada sono sufficientemente efficaci per salvare il confort della schiena e di quello che giace appena sotto... Tra motore anteriore e posteriore io personalmente preferisco il posteriore, perché le forcelle anteriori nate per bici muscolari spesso sono deboli se associate a un motore; per contro montare un kit con motore all'anteriore è un po' più agevole che un posteriore, non comporta potenziali variazioni di dentatura dei pignoni ed è d'obbligo se pensi a una bici con cambio interno al mozzo.
Comunque se vuoi autonomia e velocità più possibile vicino al limite del codice ti serve una bici con una batteria "sostanziosa", sicuramente a 36V (= velocità di crociera leggermente maggiore rispetto a 24V) e 12 Ah circa, comunque non meno di 10 Ah. Se non vuoi montare un kit e puoi permetterti di aumentare la spesa di una volta emezza circa, la Bottecchia Be3 (recensita di recente tra l'altro) mi sembra una possibilità da considerare. |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2011 : 14:52:55
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Ciao ebyke,
Puo andare? http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html è da uomo (statura diciamo 170-185 ) quindi niente seggiolino davanti ma solo dietro, il cambio a tre marce per le tue esigenze va più che bene 35 km li dovrebbe fare visto il percorso tranquillo (anche se è 8ah), il trasporto della bimba di 6 anni lo escludo per ragioni di peso (naturalmente portarne due è vietato anche se io per brevi tratti l'ho fatto), per la velocità ti assiste bene fino ai canonici 27kmh ma c'è sempre la possibilità di cambiare il pignone (rendendola però fuori norma), l'ammortizzatore anteriore è molto efficace, quello sul canotto sella buono ma si può naturalmente anche migliorare, pedalabilità a motore spento ottima, di assistenza non credo che avrai mai bisogno, l'estetica è molto gradevole, per il budget con un piccolo ulteriore sforzo mi pare che ci siamo (c'è pure la spedizione gratuita in 2-3gg) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 12/10/2011 14:59:49 |
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