Autore |
Discussione |
|
dadbear
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 14:51:08
|
Salve, vi leggo da un bel po', ma solo adesso ho trovato il tempo di iscrivermi. Innanzitutto, faccio i miei complimenti a tutti per i vostri consigli utilissimi sia a chi è esperto sia a chi non lo è. Anch'io, in procinto di prendere una nuova ebike, vorrei qualche consiglio da chi è (molto) più esperto di me.
Per questo motivo ho risposto al test postato per darvi la possibilità di suggerirmi la bici che potrebbe soddisfare le mie necessità sperando che sia anche con un buon rapporto qualità/prezzo
Allora: 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) prevalentemente da città, percorso che prevede una strada in salita e pendenze variabili.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? peso poco più di 100kg e vorrei trasportare roba varia (borsa lavoro/PC, etc.) per altri 10kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? la vorrei assistita ma posso adattarmi
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? farò strade non sempre uguali e con pendenze e salite diverse di volta in volta
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? viste le condizioni (pessime) del fondo stradale direi che ammortizzata è meglio
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Beh il tragitto che intendo compiere quotidianamente non è lunghissimo (vistyo che mi capita spesso di lascare a scuola i miei figli, potrei anche decidere di scendere in auto con ebike al seguito e utilizzarla solo in città), ma potrei usarla anche per qualche gita fuoriporta
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? di solito con assistenza (se no mi compravo un motorino o prendo la moto no?!)
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? posso pensare alla manutenzione ordinaria, ma mi interessa l'assistenza tecnica anche per tutelarmi in caso di guasti in garanzia
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? i gusti sono personalim alcune bici secondo me sono più belle di altre
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) meno è meglio è, naturalmente in proporzione alle sua qualità
11 - esperienze passate (?) Aprilia Enjoy (la prima prodotta - bella ma poca autonomia e quando la batteria mi ha mollato tremenda da spingere)
Aggiungo che ho dato un'occhiata in giro e un paio di persopne esperte del posto mi hanno consigliato la frisbee con ruote da 26" o l'Atala egreen. Dalle vostre prove non mi era dispiaciuta neanche la Wayel OneCity LONG RIDE e da qualche ricerca in rete penso che potrebbe fare al caso mio (ma siete voi gli esperti) anche la Prodeco Storm, ma con alcuni problemi come potenza motore (non in regola, ma se ne potrebbe parlare), peso massimo ammesso, anche se alla Prodeco da me contattata ho ricevuto risposta che non dovrebbero esserci problemi se il peso massimo ammesso è leggermente inferiore (lo so devo dimagrire e infine assistenza. Possibile che non ci siano altre bici con ruota da 26" pieghevoli (a parte quele made in china che hanno caratteristiche simili a un noto modello militare americano)?
Beh a voi l'ardua sentenza
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 15:29:34
|
carina la check list con le faccine!
anche secondo me frisbee con ruote da 26 (magari al piombo) o atala egreen sono adatte per le tue esigenze (ma verifica il peso consentito con la casa), wayel invece non mi sembra adatta, la prodeco non la conosco
non ho capito bene il riferimento alle bici con ruota da 26 pieghevoli - elettriche non ce ne sono, è vero, ma da elettrificare sì... ma perché vorresti una pieghevole? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
dadbear
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 19:22:30
|
Grazie, ELLE, per la pronta risposta.
Scusa se te lo chiedo, ma perchè la waivel no?
Per quanto riguarda le PRODECO, negli USA sono abbastanza diffuse http://www.prodecotech.com/
http://www.youtube.com/watch?v=LP9xjnQXMR0&feature=related
A proposito nel video si vedono alcuni dei modelli di pieghevoli con ruota da 26".
Il desiderio di avere una pieghevole deriva come detto dalla possibilità di avere al tempo stesso una bici da 26" (con ciò che comporta dal puntpo di vista ciclistico) e la comodità di trasporto.
PS Mi scuso per gli errori riportati nel messaggio precedente, ma è stato scritto di fretta.
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 20:42:37
|
l'estetica c'è! |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2011 : 22:58:40
|
ma scusate, a me pare una cinesaccia impupazzata con sospensioni e dischi che chissà quanto dura con l'aggiunta di un kit a 24V noto per essere, se non altro, deboluccio... a questo si aggiunge che l'hanno fatta pieghevole, quindi con tutti gli aspetti delicati di una bici pieghevole (che per poter andare come una non pieghevole dello stesso livello, come si sa, deve essere fatta meglio)... perché diavolo vogliamo fare questo scherzo a un signore che pesa 100 kg e passa, va su strade pessime e pure con un po' di salite?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 10:07:25
|
Si presenta molto attraente, è vero! ma siamo un pochino troppo smaliziati per non sapere che dopo la prima occhiata sarebbe un'infinita delusione! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
dadbear
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 11:12:28
|
Condivido in pieno le vostre opinioni. Avevo già visto bici di quel tipo (su Aliabà ce ne sono quante se ne vuole), ma ero rimasto perplesso per i motivi che avete detto voi: qualità del prodotto e necessità, essendo una pieghevole, di essere "fatta bene" (vale a dire rispettare standard di qualità e di affidabilità che spesso i prodotti made in china non hanno o che non possono garantire = se avessi problemi a chi mi rivolgerei?).
Leggendo sul Forum (con F maiuscola: se lo merita) ho visto ottime recensioni sia per l'Aprilia Enjoy (della quale ho ricordi lontani, era appena uscita, e forse per questo errati) che per la B-ebike7 di Decathlon (che pare abbia riscosso un discreto successo anche su utenti non proprio mingherlini come me e che comunque può avere, almeno per il periodo della garanzia, un servizio di assistenza o sostituzione oltre a vantare un prezzo molto concorrenziale. Che ne pensate? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 11:16:59
|
l'aprilia non si fa più, e ormai è un bellissimo giocattolo per appassionati smanetettoni
la b'ebike non è una bici da salita, facci capire un po' meglio che genere di pendenze ti troverai ad affrontare |
l.
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 13:59:27
|
elle | l'aprilia non si fa più, e ormai è un bellissimo giocattolo per appassionati smanetettoni la b'ebike non è una bici da salita, facci capire un po' meglio che genere di pendenze ti troverai ad affrontare |
sono d'accordo che dadbear ci delucidi su uso e percorsi che deve affrontare, data la stazza con bici come la B-baike7 si potrebbe trovare facilmente in difficoltà, non sono assolutamente d'accordo dello sproloquio sull'Aprilia, è vero che non si fa più, e aggiungo io, attualmente non se ne fa più una tale, ma per considerarla un giocattolo...(la mia indignazione è tale che non trovo parole adatte al decoro del forum)L' enjoy con le batterie adatte può fare ancora superbamente il suo dovere sopratutto per uno che (come me) ha un certo peso, e dadbear se ti ricordi come andava l'aprilia(batteria carica) non sarà facile per te trovarne una uguale(a meno di motorizzazione Panassonic, Bosch, Bionx che però non hanno proprio i prezzi declathlon)perché l'enjoy come dicono alle parti di elle:-...è come il babà napoletano, una volta provato non te lo dimentichi più |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 14:40:50
|
| GABYZIO ha scritto:
elle | l'aprilia non si fa più, e ormai è un bellissimo giocattolo per appassionati smanetettoni la b'ebike non è una bici da salita, facci capire un po' meglio che genere di pendenze ti troverai ad affrontare |
sono d'accordo che dadbear ci delucidi su uso e percorsi che deve affrontare, data la stazza con bici come la B-baike7 si potrebbe trovare facilmente in difficoltà, non sono assolutamente d'accordo dello sproloquio sull'Aprilia, è vero che non si fa più, e aggiungo io, attualmente non se ne fa più una tale, ma per considerarla un giocattolo...(la mia indignazione è tale che non trovo parole adatte al decoro del forum)L' enjoy con le batterie adatte può fare ancora superbamente il suo dovere sopratutto per uno che (come me) ha un certo peso, e dadbear se ti ricordi come andava l'aprilia(batteria carica) non sarà facile per te trovarne una uguale(a meno di motorizzazione Panassonic, Bosch, Bionx che però non hanno proprio i prezzi declathlon)perché l'enjoy come dicono alle parti di elle:-...è come il babà napoletano, una volta provato non te lo dimentichi più
|
n vedo lora di provare il tuo mostro. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 15:03:07
|
pardon --- dicevo giocattolo in senso benevolo, oggetto da amare e di cui godere, ma da destinare forse più ad un uso ludico che utilitario, considerando che i ricambi scarseggiano e si rendono necessari adattamenti vari e il tutto invecchia... non proprio come l'elettrica mercedes ma su quella strada, sempre più col tempo che passa...
|
l.
|
|
dadbear
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 17:13:13
|
Allora andiamo con ordine. Sono pienamente d'accordo con voi circa quanto avete detto sull'Aprilia: modello ormai fuori produzione, ma di buona qualità (anche se la mia esperienza è stata differente, ma, ripeto, era proprio uno dei primi modelli...) e (ma non ho avuto conferma da voi in materia) a batteria scarica è una sofferenza pedalare anche a causa del peso.
Come dicevo, il percorso su cui dovrò utilizzare la mia ebike è molto variabile (cambia di giorno in giorno) e vario (pendenze, sia in salita che in discesa, no elevate, ma lunghette); a meno che non decida di caricare al bici sulla macchina e usarla solo in città o per qualche gita fuoriporta). Per questo motivo avevo persato che una Bebike potesse essere accettabile (anche visto che altri ebikers come me non proprio minuti già la usano e dicono di trovarsi bene).
Ma forse sarebbe meglio seguire il vostro consiglio e pensare a qualcosa di qualità migliore.....Atala Egreen? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2011 : 18:42:11
|
a me l'atala egreen convince... c'è un filo di incertezza sulla longevità della batteria, ma c'è su quasi tutte salvo le solite panasonic & co... per il resto mi sembra una bici ben fatta, mnlto adatta a percorsi variabili con salite lunghe e non ripidissime: motore robusto, ammortizzata , con un comodo cambio interno... meglio della wayel su questo tipo di percorsi secondo me perché più potente --- quello a cui non mi pare tanto adatta invece è ad essere caricata in macchina |
l.
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2011 : 21:12:37
|
dadbear | Ma forse sarebbe meglio seguire il vostro consiglio e pensare a qualcosa di qualità migliore.....Atala Egreen? |
L'e-bikes per "orsi" come noi deve essere in grado di affrontare qualsiasi salita con "pesi eccezionali" capita spesso girando in città di trovarsi di fronte una rampa ripida e a scendere a spingere la bipa, senti sempre quella vocina(non sempre interiore) che dice "orso...omissis" figuriamoci poi lo spunto... difficile trovare una bipa con motoruota capace di tali prestazioni. Quest'estate ho avuto modo di provare a fondo tutta la gamma UMB http://www.moveyourlife.it/ un prodotto italiano particolare che in fatto di prestazioni non credo abbia niente d'invidiare all'Atala, il modello crossover lo avuto in prestito per una settimana e avevo intenzione, seguendo le tabelle di pix, di postare una prova, ma mi sono accorto subito che le mie impressioni sarebbero state falsate dalla mia stazza.Finchè la usava mio nipote, nelle salite sembrava avere prestazioni eccezionali, nella salita di fronte a casa 20% io con l'enjoy salgo in seconda come un razzo ma lui mi sverniciava, non è stato così quando l'ho usata io, a mezza salita in prima mi si è piantata, e prova riprova a salire fino a casa non ce l'ho fatta. L'Atala e-green io non l'ho mai provata, ho letto la prova di pix che come sempre trovo eccezionale, ma è sempre fatta da una persona di peso normale, se pix si mettesse una cintura di 40Kg ce l'avrebbe fatta a salire sulla sua rampa 27%? e a spuntare? già la motoruota anteriore slittava cosa che invece non succederebbe con l'UBM e forse pix che ha un allenamento da professionista ce la farebbe, io no di sicuro. finisco: se vuoi dormire tra due guanciali prendine una con motore Panassonic o simili ricorda che chi più spende meno spende (ce ne sono anche al prezzo dell'egreen)
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2011 : 17:49:38
|
però la questione è capire cosa sono queste salite: il panasonic non è il motore più adatto in qualunque circostanza e naturalmente anche lui risente del peso... se le salite tendono più verso il falsopiano che verso la rampa, un motore al mozzo robusto può risultare più adatto di un panasonic (che non è un motore potente)
quindi dadbear, quando scrivi così, che cosa intendi?
| dadbear ha scritto: pendenze, sia in salita che in discesa, no elevate, ma lunghette
|
@ gabyzio - secondo me una tua recensione delle umb sarebbe graditissima, anche con tutti i distinguo che riterrai di fare
|
l.
|
|
dadbear
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 11:37:13
|
Quando parlo di salite e discese intendo dire che il concetto di pianura nella mia città è pressocchè inesistente.
Nello specifico si va da falsipiani (bassa pendenza, non superiore di solito al 4 o 5%, a brevi salite, raramente oltre 1km, ma più intense: 10/12% che, nel caso di gite fuoriporta, possono diventare anche molto più lunghe). |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 01:15:12
|
Kalkhoff, flyer, ktm... |
|
|
dadbear
Nuovo Utente
Sicilia
17 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 19:21:49
|
..................Raleigh Dover con motore centrale Panasonic? |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 21:16:06
|
Scegli una bici robustA ... con la A maiuscola... eppoi ... BPM, Bpm, Bpm!!!
|
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|