Autore |
Discussione |
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:58:23
|
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato sul forum. Sono di Roma , impiegato e con due passioni: il legno( che lavoro da sempre) e il camper. Mi piace andare in bicicletta e da un po' sto andandoci al lavoro, viaggiando col camper poi la bici non deve mancare. Ma...... l'età ( 49 anni) e la totale mancanza di allenamento e probabilmente di attitudine mi stanno facendo seriamente considerare la Bipa. Studio da settimane il vostro forum e ovviamente ho immediatamente capito che qualità ed economia non vanno affatto d'accordo. Ho visto che le bici delle quali parlate sono sempre le stesse tre o quattro e intuisco quindi essere le marche migliori. Senza fare pubblicità, perchè non so se sia permesso, mi sarei orientato verso una Kalkhoff agattu c8 che ho trovato da un rivenditore a 1650 euro con la batteria da 10ah. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che si tratta di un telaio 45 su ruote da 26". La mia inesperienza mi fa pensare che sia troppo piccolo per me a occhio ma il venditore dice che sarebbe invece perfetta. Io sono alto ( si fa per dire) 1,70. In attesa di decidere sto valutando anche altre soluzioni e per questo chiedo consiglio: Le marche più commerciali tipo MicroByke, World Dimension,Italwin ecc ecc, le devo proprio scartare completamente oppure per un uso cittadino e non estremamente impegnativo potrei anche prenderle in considerazione? Eventualmente mi sapreste indicare a Roma un rivenditore fornito? Vi ringrazio fin d'ora per le risposte , Enrico.
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 10:47:42
|
secondo me microbike a roma resta una forte candidata, ma certo l'agattu è più curata... la 45 su ruote da 26" però effettivamente è proprio la taglia più piccola, tu probabilmente dovresti tirare fuori tutto il tubo sella e forse mettere un attacco manubrio più lungo (dipende anche dalla tua corporatura, se l'altezza è più nelle gambe o nella parte superiore del corpo, se le braccia vanno più sul lungo o più sul corto)... ma forse va bene, soprattutto considerando che non sei molto esperto: una bici piccola è più agile e maneggevole
a roma non credo ci sia un rivenditore kalkhoff e mi rivolgerei a distanza al solito sergio ferroni, microbike invece la trovi in fabbrica, per altre marche conosciamo bene fashionmotors
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 11:06:50
|
Ciao Enrico, se pensi che ti possa essere utile al fine di capire bene la taglia di telaio che ti è più congeniale vieni a trovarmi (Talenti), ho una Agattu telaio 55 (perfetta da 175in su) e una Flyer più piccola (dovrebbe essere 49), la dimensione delle ruote non è di per se significativa. Per l'acquisto in Roma purtroppo la risposta al momento è negativa, ci sono rivenditori Focus (la Kalkhoff è del gruppo Focus appunto), ma non trattano le bici elettriche Kalkhoff perchè hanno altri marchi e comunque l'agente di zona non "spinge" questo segmento di prodotti (ne so qualcosa) io ho comprato a distanza ma da un venditore affidabile e molto ben conosciuto sul forum (elle ti ha già detto). Se vuoi ci sentiamo in privato. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 18/10/2011 11:07:45 |
|
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 11:19:45
|
Ho visto infatti che la Agattu col telaio da donna ( che è quello che preferisco)la fanno anche da 49 . Ieri ho provato una WorldDimension telaio 42 e mentre il motore mi ha fatto una discreta impressione ( ma io non sono affatto competente) la ciclistica mi è sembrata molto andante. Oggi vorrei andare a vedere le Italwin e mi sembra che a Roma ci sia un rivenditore in Prati oppure una MicroBike. Una cosa però vorrei chiarire, la posizione del motore è veramente così fondamentaleche sia centrale oppure anche un motore posteriore mi può andare bene? |
|
|
GABRIELEGIUSTINIANI76
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 11:25:21
|
Ciao Caro,
non sono un esperto ed anche io sto valutando l'opportunità di comprare una BiPA. Sono orientato alla MicroBike. Comunque il rivenditore a Prati è Velosud e ha sia Ducati che Italwin (ho provato la Italwin li intorno) mentre Microbike la trovi a Via dei quattro venti (poco più su della stazione del treno) e anche in questo caso se lasci un documento ti fanno fare un giro per Monteverde così le provi ambedue.
Gabriele |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 11:42:32
|
Il vero problema a Roma non è tanto il motore centrale, anche un hub sufficentemente potente va bene, le salite non sono proibitive e i dislivelli tra un colle e l'altro al massimo di 60metri, il problema è trovare qualcosa che valga davvero i soldi chiesti! Mi riferisco alla qualità in generale del mezzo, specie se è previsto un uso quotidiano questo aspetto è importantissimo, alle condizioni di garanzia, specie sulle batterie che sono l'elemento più dedicato (e costoso) etc. etc. Se si accetta qualche compromesso è facile trovare una soluzione valida, per avere un ottima qualità bisogna mettere in preventivo la cifra di cui hai parlato per l'Agattu o anche qualcosina in più. Per esempio la marca che hai provato la provai anche io a suo tempo e non è sembrò minimante adeguata. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
claudio02
Utente Master
9016 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 12:51:57
|
| dipigi ha scritto:
Il vero problema a Roma non è tanto il motore centrale, anche un hub sufficentemente potente va bene, le salite non sono proibitive e i dislivelli tra un colle e l'altro al massimo di 60metri, il problema è trovare qualcosa che valga davvero i soldi chiesti! Mi riferisco alla qualità in generale del mezzo, specie se è previsto un uso quotidiano questo aspetto è importantissimo, alle condizioni di garanzia, specie sulle batterie che sono l'elemento più dedicato (e costoso) etc. etc. Se si accetta qualche compromesso è facile trovare una soluzione valida, per avere un ottima qualità bisogna mettere in preventivo la cifra di cui hai parlato per l'Agattu o anche qualcosina in più. Per esempio la marca che hai provato la provai anche io a suo tempo e non è sembrò minimante adeguata.
|
quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 14:40:37
|
Tanto per fare quattro chiacchiere e sfogare la rabbia, vi racconto che mentre stavo scrivendo e leggendo questo bel forum un abile quanto sfrontato ladro si è appena portato via la bici con la quale ero venuto in ufficio. Davanti l'ingresso principale e decine di guardie giurate. E siccome quando ti deve dire male di dice male sino in fondo, aggiungo che oggi il sottoscritto ha deciso per una volta di non andare con la sua vecchia e scassata bicicletta ventennale ma ha pensato bene di prendere la bellissima bicicletta nuova del figliolo 16enne. Mi rode alla grande, spero solamente che almeno l'abbia presa un povero disgraziato che ne aveva bisogno per mangiare, almeno la mia arrabbiatura sarà servita a qualcosa. Ora lo dovrò dire a mio figlio. Ne dovrò rimediare una usata in buone condizioni per tamponare.
Tornando a noi, oggi perlappunto avevo intenzione di andare sia in Prati che a via dei Quattro venti. Secondo voi, tra le due marche, c'è una qualche differenza qualitativa, e se si a favore di chi?
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:57:51
|
be', tutta la mia solidarietà mastroenrico, e complimenti per il tuo spirito!
entrambe le marche non sono ai vertici, per così dire, ma in microbike IMHO c'è una positiva artigianalità |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 11:46:22
|
Allora, ieri ho provato sia la Micro Byke che la Italwin. Non mi hanno fatto una grande impressione nessuna delle due, onestamente. La Italwin ha solo due posizioni per la forza del motore e la batteria da 9 ah e non dispone di freno a disco ne' tantomeno di sella ammortizzata. Costo 1300 euro.
La Microbyke ha tre posizioni più overboost, freno a disco e sella ammortizzata e batteria da 10 o da 15 ah. Il cambio è solo a tre marce ma ha il motore centrale che però risulta rumorosissimo in salita. Il discorso dell'artigianalità potrebbe essere positivo qualora fossimo in paesi con grande controllo di qualità, ma in Italia non è proprio così. L'aspetto complessivo della Microbyke è molto " fatto in casa ", le batterie di enormi dimensioni rispetto alla potenza, non mi danno all'apparenza grandi garanzie di qualità, non credo che siano Panasonic o similari. Prezzo 1400 euro con la batteria da 15ah.
Stranamente quella che mi è sembrata migliore di tutte, anche considerando che a parità di prestazioni costa 200 euro in meno, è la Word Dimension che però non mi è ben chiaro cosa succeda se si rompe un pezzo. A occhio e croce mi sembra la più " cinese " delle tre.
Insomma, tirando le somme, chiedo a voi: Tra queste tre alternative :
World Dimension modello Cristal 10 ah 36v ,a 1100 euro; Microbyke City 26" batteria da 15ah 24v a 1400 euro ; Italwin Prestige Lux, batteria 9ah 24v a 1300 euro;
Quale scegliereste? |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 13:14:03
|
Forse vado fuori tema ma non mi piace nessuna delle tre
http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html finchè è disponibile... |
|
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 14:31:16
|
Non vai fuori tema, dici soltanto una cosa giustamente comprensibile ma ovvia. Se rileggi come ho iniziato il topic anche io premettevo che sono ben consapevole della diversissima qualità rispetto alle marche più blasonate e neanche a me, si capisce abbastanza, sono molto piaciute. A Roma purtroppo un rivenditore Kalkhoff non c'è, e acquistare una bici che poi non avrà assistenza pagandola giustamente un prezzo altissimo è una cosa che devo ben ponderare. Nel frattempo volevo valutare con voi le alternative. |
|
|
GABRIELEGIUSTINIANI76
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 14:36:03
|
Il tema è proprio quello. Anche io devo comprare un BiPA e per quanto le tedesche (anche le olandesi) siano molto migliori (anche in termini di qualità prezzo) il fatto è che poi manca l'assistenza.
Gabriele |
|
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 15:22:14
|
La Wayel, che marca è? La trovo sul web a prezzi interessanti ma non la vedo sui listini presenti sul forum |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 15:25:45
|
se cerchi nella sezione esperienze ci sono i cosiddetti "pix test" di molte bici, tra cui anche wayel
|
l.
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 16:32:16
|
| GABRIELEGIUSTINIANI76 ha scritto:
Il tema è proprio quello.
|
Il tema c'è ma non è da sopravvalutare, è capitato anche che venisse acquistato un prodotto (mi riferisco a E-Move) di discreta qualità da venditore locale per poi, a distanza di pochi mesi, scoprire che l'importatore aveva chiuso battenti con consequente indisponibilità in italia di ricambi. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 22:43:58
|
| mastroenrico ha scritto:
La Wayel, che marca è? La trovo sul web a prezzi interessanti ma non la vedo sui listini presenti sul forum
|
ehm il listino c'è
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11398 |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
mastroenrico
Nuovo Utente
Lazio
47 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 09:14:02
|
Cavolo, scusami ma non lo avevo affatto visto. Ho visto invece la tua prova della Microbyke e la trovo semplicemente fantastica. Quella che ho provato io non è così equipaggiata, aveva la batteria da 10 e della partenza da fermo non me ne hanno parlato sicchè non ho potuto sperimentarla. Devo però ribadire che il rumore è imbarazzante anche nel traffico e da' la spiacevole sensazione di un meccanismo in agonia quando affronta le salite. Ieri sono stato presso fashion motors ma non ho potuto provare nulla perchè erano tutte da assemblare tranne una 28 che non mi interessava. Ho trovato i prezzi però leggerissimamente più alti che altrove e se utilizzi la rateazione non ti applica lo sconto.
Domanda, esiste una prova della world dimension? Il modello Cristal, in proporzione al prezzo, potrebbe fare al caso mio. Ho provato la Star ed era silenziosissima e sufficientemente potente per le mie esigenze. |
|
|
|
Discussione |
|