Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Sono nuovo e in fase studio...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ga5
Nuovo Utente

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 11:51:48  Mostra Profilo Invia a Ga5 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele (Ga per gli amici e pre praticità) sono di Milano, ho 36 anni (quasi), sposato e con una bimba (tra poco).

Fino a settimana scorsa ero scooterizzato, Gilera Fuoco 500, ma l'arrivo della bimba mi ha imposto l'acquisto di una macchina da famiglia e muoversi a Milano con una nave non è il massimo, contando poi che lavoro in zona fiera e non ci sono parcheggi... l'equazione mi ha portato alla mia amata Olmo.

Parlandone a casa la moglie ha lanciato l'idea della bicicletta elettrica.

Quindi eccomi qui ad apprendere le prime info e idee.

Diciamo che la prima cosa che voglio chiarirmi è se modificare la Olmo o indirizzarmi su una elettrica fatta e finita.

Ciao, Ga

La bici... non ho più il fisico!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36180 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 12:02:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Gabriele, benvenuto e complimenti per la tua (futura) scelta ecologica!
Chiarisciti le idee sfogliando il Forum, e se hai delle ricerche mirate da fare il "Cerca" è in alto a sinistra della Home Page...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 12:41:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto

due cose possono aiutare
la check list qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 - in modo da capire di che cosa hai bisogno
e una una foto o un link dell'olmo e informazioni su cambio, freni e forcella - in modo da valutare l'eventuale trasformazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Ga5
Nuovo Utente

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 13:14:40  Mostra Profilo Invia a Ga5 un Messaggio Privato
Ciao e grazie delle vostre veloci risposte.

Ho visto la risposta di elle giusto adesso che stavo per inserire la mia Check list... quindi procedo.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Voglio una bici da città, nel mio caso Milano che non ha certo i sali-scendi di San Francisco, da usare quotidianamente sole o pioggia non importa.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Potenzialmente potrei portare un pò di spesa e il mio peso varia dalla polizia ai vigili del fuoco... ma ci stiamo lavorando.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Velocemente potente si può???

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Visto che l'asfalto di Milano lo fanno con i corn flakes direi ammortizzata.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

50/60km ma posso caricarla tranquillamente

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Ben pedalabile

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Sono abbastanza smanettone

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Diciamo che più si camuffa da bici cqualunque meglio è... Italwin Eagle Elite ad esempio.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

1300 al massimo, per questo non ho escluso di fare un tuning della mia Olmo che è la versione precedente ma assimilabile di questa: http://www.olmo.it/City/Moving-24V-uomo-.aspx

Ciao, Ga

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 14:04:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in effetti non vedo perché non motorizzare la olmo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 14:07:14  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Il fisico si rifà con la bipa, poco ma sicuro

Per i kit non so darti consigli, per l'acquisto di una pronta ti consiglio caldamente di trovare il modo di provarla prima di prenderla, specialmente se ti orienti su sistemi con sensore di rotazione

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Ga5
Nuovo Utente

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 14:21:39  Mostra Profilo Invia a Ga5 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

in effetti non vedo perché non motorizzare la olmo

Su cosa mi dovrei indirizzare come kit?

Penso che la soluzione più semplice sarebbe una trazione anteriore...

Vado a studiare le soluzioni possibili.

Ciao e grazie, Ga

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6769 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 20:18:48  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Ciao Ga5,
tra anteriore e posteriore cambia poco, se velocemente potente è quello che cerchi, Bpm 500w HT @ 48V ...

saluti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/10/2011 : 21:07:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

... che però è fuori norma (bisogna saperlo ) ed è meglio metterlo dietro

sempre tra i bafang ci sono soluzioni più contenute, dal bpm a 36V ai più piccoli --- avendo la forcella in acciaio puoi metterlo avanti ma in quel caso più leggero è meglio è, se no dietro puoi chiedere di averlo anche con 8 rapporti

comincia a dare un occhio qua per esempio http://www.alcedoitalia.it/

ma esistono anche soluzioni più economiche con i motori gearless, che sono più grandi ma più silenziosi

l.

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 18/10/2011 : 17:09:08  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Se fossi in te io mi farei qualche giro nei negozi di bici della tua zona per vedere se ti offrono la possibilità di motorizzare la tua bici e soprattutto se ti possono garantire assistenza in futuro.

UMB-3 Urban (2011)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.