Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 vale la pena in sostituzione di una vespa?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

chardin
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 00:13:31  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio. E' un po' che mi informo su questo forum e in giro per la rete ma vorrei avere un vostro parere.
Visto l'incentivo statale ho iniziato ad interessarmi delle proposte per una bicicletta a pedalata assistita. Vorrei prenderla in sostituzione della mia bellissima ma ormai vecchissima vespa.
Come pro ne avrei tanti ma nella pratica vorrei usare la bici per andare al lavoro (treno + bici), dovrei farci circa 10 + 10 km al giorno, con qualche salita per me di rilievo e non vorrei arrivare al lavoro tutto sudato!
Secondo voi potrebbe valere la pena?
In realtà nelle belle giornate andavo al lavoro con la Vespa. In tot 50 km andata e ritorno. Con la bici elettrica posso pensare di farci almeno il ritorno? O diventa difficile?
Ma che velocità si possono raggiungere senza fare troppa fatica in piano?
Finora ho provato solo una Frisbee euro 7 avantgrade dal mio ciclista, mica male ma ho fatto solo qualche decina di metri...

Grazie per le risposte! CIAO!

pepizzi
Utente Normale

Lombardia

74 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 00:34:16  Mostra Profilo Invia a pepizzi un Messaggio Privato
La bicicletta puo' fara al massimo una velocita' di 25Km/H, dopo di che il motore si stacca. Se vuoi andare piu' forte ci devi mettere tutta la forza te.
Se ho ben capito fai 10 Km poi prendi il treno ed il ritorno e' eventualmente di 25 Km oppure prendi il treno piu' altri 10...giusto? In totale 35km. Prima di tutto tieni presente che per fare i 25km del ritorno ipotizando una media di 20Km/h (e' una bella media, vuol dire andare al massimo costantemente) ti ci vogliono 1H e 15/30 minuti circa. Se per te questo non e' un problema, 35 km in tutto sono una bella distanza considerando il fatto che dici che ci sono anche delle belle salite. Ti ci vuole una bici che abbia un autonomia "teorica" di 50Km (bisogna anche vedere l'entita' delle salite che devi affrontare). La frisbee Euro 7, a quanto dicono i "luminari" () di questo forum ha quell'autonomia, e su salite non troppo ripide se la cava egregiamente. Credo pero' che sia abbastanza pesante, quindi poco pratica da caricare sul treno.
Per quel poco che ne so io la soluzione potrebbe essere una Flyer C o T 4/6/8 ma in questo caso devi mettere in preventivo una spesa di circa 3.000,00 Euro (meno 700 Euro di rottamazione qualora decidessi di "eliminare" il tuo vecchio vespino )
Attendi comunque consigli piu' autorevoli dei miei
Ciaooooooooo

Modificato da - pepizzi in data 13/09/2007 00:38:30
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 01:37:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sono d'accordo con pepizzi... per il treno (assicurati che non ci siano limitazioni sulle corse che ti servono) hai bisogno di una bici leggera (se non di una pieghevole?)... per la percorrenza senza treno hai bisogno di un'autonomia rara a trovarsi sulle bici leggere... se vuoi una velocità maggiore di quella legale la difficoltà aumenta... c'è però ancora un elemento mancante prima di azzardare un suggerimento: tu sei uno che va volentieri in bici, e quindi eventualmente un'ora e mezza se la gode, o il tuo problema è sostituire la vespa con qualcosa che non richieda casco e assicurazione ma le sia quanto più simile possibile?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

chardin
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 10:29:46  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
Hei! grazie per le risposte!

Specifico meglio il tragitto:
ANDATA = 5 km bici - treno - 5 km in bici
RITORNO = come l'andata oppure 25 km in bici

Sul treno ho verificato e non ci sarebbero limitazioni.

In bici ci vado volentieri anche se attualmente non molto spesso. Certo nel periodo invernale non farei il ritorno di 25km (a meno di giornate particolarmente belle). Nel periodo estivo lo farei volentieri (così ci piazzo anche un buon allenamento )

Il dubbio principale che ho è... ne vale davvero la pena vista la spesa non irrisoria? ho calcolato che per ammortizzarla (eliminando la vespa e comprendendo il costo della batteria negli anni e il costo del treno) ci metterei almeno 3 anni. E' anche vero che la bici poi la userei molto anche in città (sempre in sostituzione della vespa)

Certo che se ci fosse qualche altro mezzo un po' più veloce ma simile alla bici non sarebbe male... ma la limitazione dei 25 km/h è per legge immagino? si può superare il limite? come e cosa si rischia?

Se avete altri consigli sono bene accetti!!!

grazie!!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 12:46:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
superare il limite legale... in linea teorica è rischioso (vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=443 e i riferimenti dati nel post di fabio)... sotto il profilo pratico, se una bici fa 30 kmh o poco più invece che 25 ma rispetta le altre condizioni nessuno se ne accorge... di bici che permettono tecnicamente di andare più veloci ce n'è diverse: dalle versioni HS della flyer, molto costose e molto belle, a kit come il crystalyte 409 o il nine continent visto su ebay (tu hai già una buona bici?)... per questi ultimi, visto l'uso in treno, sarebbe però necessaria una leggera e costosa batteria al litio... ci sono anche bici che passano i 40kmh, ma lì forse il rischio di essere 'pizzicati' è più presente...

se ne vale la pena... immagino che nel conto tu abbia considerato anche l'assenza di bollo, assicurazione, e magari di palestra ... però non so darti una risposta precisa sotto il profilo economico, forse qualcun altro può aiutarti, quello che posso dirti è che accanto a un certo grado di risparmio c'è un deciso guadagno voluttuario...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 13/09/2007 : 21:59:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per i problemi legali leggi anche qui (lo so che sono andato a stuzzicare il cane che dorme, ma ormai l'ho fatto)

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=538

Sul conto economico sto cercando di raccogliere dati e spero presto di mostrarli

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Mario1983
Nuovo Utente

Lazio

9 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 17:35:50  Mostra Profilo Invia a Mario1983 un Messaggio Privato
Ciao a tutti, rispondo alle domande così che chi vuole darmi un consiglio possa farsi un'idea su quello che cerco, vi ringrazio in anticipo.
1- Vorrei una bici da utilizzare in città, Roma, il percorso è misto, sia asfalto che sterrato, vorrei utilizzarla come mezzo di trasporto abituale, anche quando piove.

2 - Prevedo di trasportare al massimo complessivamente 85/90 Kg me compreso, ne peso 70/72

3 - Vorrei una bici con pedalata Assistita, ho provato bici elettriche con pedalata Sostituita, microbike, che per carità vanno benissimo, ma non voglio un piccolo motorino elettrico, vorrei qualcosa che mi aiuti nei momenti difficili e mi renda più semplice lunghi tragitti.

4 - Vorrei una bici veloce, si farò delle salite, ma che faccio abitualmente con la mia bici da 80 mila Lire comprata 15 anni fa, arrivo un pò provato, ma niente di impossibile.

5 - si vorrei una bici ammortizzata

6 - ho calcolato che mediamente percorrerei dai 30 ai 40 Km al giorno

7 - penso di utilizzarla sempre con l'assistenza

8 - Se si tratta di mettere le mani sulla bici posso provare, per quanto riguarda parti meccaniche, elettriche e altro mi sono fermato all'apriscatole. Quindi penso che si, nel mio caso sia importante poter contare sull'assistenza tecnica.

9 - Se soddisfa le mie necessità può essere anche orribile, non c'è problema.

10 - diciamo fino ai 1500/1600, chiaramente tutto quello che costa meno e ne vale la pena è ben accetto.

grazie, spero nel vostro aiuto perchè sono completamente perso tra le varie marche, modelli, caratteristiche etc.
Mario

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 18:09:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

vuoi una bici già fatta (p.e. frisbee o atala e-green, che hanno un'assitenza ben dosabile col manettino) o t'interessa anche l'ipotesi di elettrificare la tua bici da 80 mila lire con un buon kit?

(p.s. -- hai riaperto una discussione di quattro anni fa!)

l.

Mario1983
Nuovo Utente

Lazio

9 Messaggi

Inserito il - 19/10/2011 : 18:35:37  Mostra Profilo Invia a Mario1983 un Messaggio Privato
Vorrei una bicicletta già fatta, la mia ha fatto il suo tempo.
Aspetto consigli, anche dopo quattro anni!
grazie
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.