Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Velocità bicicletta
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 20:06:21  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Domanda molto semplice e diretta,
con la bicicletta che ha un motore 250w 24v a che velocità massima riuscite ad arrivare facendo finta di pedalare, so bene che per legge la velocità max consentita è di 25 Km/h ma voi riuscite a raggiungere veramente quella velocità?

Grazie per le info. , e spero di non aver sbagliato il forum dove fare la domanda.

Ciao

Jonathan
Utente Senior


Friuli-Venezia Giulia


1062 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 20:44:56  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
beh....dipende dal tipo di motore e da tanti fattori....peso bicicletta e peso ciclista....nonchè dal tipo di gomme....terreno....ecc. ecc.
Diciamo che i legal...se non aiuti un pochino sui pedali non so se si raggiungono i 25 km/h.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 20:59:15  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Io raggiungo al massimo 23,2 km. orari, ma considera che sia il cestino davanti
che quello dietro sono sempre stracolmi di cose abbastanza pesanti( e anch'io
non sono proprio un filino).
Aggiungo che a quella velocità la pedalata è a vuoto avendo
io una bici senza cambio.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

Modificato da - Patrizia in data 22/10/2011 21:00:33
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36178 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 22:07:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dipende giustamente dal mezzo e dal peso del ciclista, considera che a 25Km/h con una buona bici scorrevole, gomme gonfie e ciclista sui 75Kg occorrono meno di 250W per procedere.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 22:13:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dipende appunto da come è stata progettata la bipa: con la mia (a 36V ma sempre 250W) viaggio a 27 km/h; con l'ultima che ho provato, la Dinghi Lait a 24V Litio e 180W, viaggiavo a 26 km/h

Ops ma questa è una anticipazione del prossimo-pix test


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 22:16:04  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ricordo d'aver letto che per andare a 20km/h ci vogliono 80/90 watt ( di gambe ), quindi, tanto al chilo, i 250 dovrebbero avanzare per andare a 25.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 22/10/2011 : 23:42:52  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Quello che trovo ancora strano è però la differenza di spinta/potenza delle varie bipa. A parità di parametri (peso del conducente, gonfiaggio gomme, vento, ...) alcune bici hanno decisamente molta più potenza/spinta di altre.
La bicicletta che sogno è quella che rimane nella condizione perenne che dà il tasto "turbo" delle Microbike. Peccato che la batteria ne risentirebbe un pochino ...

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36178 Messaggi

Inserito il - 23/10/2011 : 09:51:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Mibe: Non tutte le biciclette hanno motori da 250W, alcuni sono addirittura da 180W solamente, e anche l'assistenza è settata in mille modi diversi.
Quando usi il tasto "Turbo" sulla tua bici usufruisci di almeno 4-500W!
Torna all'inizio della Pagina

mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 23/10/2011 : 11:36:20  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Infatti io mi riferivo anche a quello: cioè a pari condizioni, inclusa la potenza di 250 w. Sarebbe bello per me che la spinta/potenza che il tasto turbo può fornire fosse disponibile sempre, nella condizione normale della bipa e non solo per pochi secondi/minuti, riuscendo però parallelamente a mantenere la durata/usura della batteria a buon livello (e magari con un tasto "slow" per le situazioni in cui si deve circolare con maggiore attenzione).

La vita è come una ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 23/10/2011 : 12:06:32  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Intanto grazie a tutti per le info che state postando,
immagino che ci sia una differenza anche se la batteria è piena o scarica, comunque la mia esperienza personale è questa, io con motore 24v 250w arrivo a meno di 22 km/h però ho la trasmissione a cardano che non saprei quantificare quanto può incidere come rendimento e io sono molto pesante, ma la prova è stata fatta con batteria prossima alla riserva.
Il prossimo tentativo lo voglio fare a batteria completamente carica e mi riservo di verificare la pressione delle ruote.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36178 Messaggi

Inserito il - 23/10/2011 : 19:09:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il peso del pilota, in pianura ed a velocità costante, influenza la velocità solo se hai le gomme sgonfie... Un altro aspetto è la posizione di guida, se guidi molto rialzato peggiori notevolmente il CX della bici, specialmente se hai una sezione frontale generosa.
Riguardo alla batterie si può dire in generale che le Li-ion perdono prestazione per tutta la durata della scarica, mentre le LiFePo4 non fanno diminuire molto la velocità dall'inizio alla fine.
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 24/10/2011 : 21:11:17  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Ciao, purtroppo ora è venuto brutto tempo e quindi non esco in bici, la storia della batteria che perde potenza oppure no a seconda di come è fatta non lo sapevo, vado a guardarci magari sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto.
Sicuramente la pressione sarà da controllare nuovamente cosi almeno sono sicuro quando faccio la prova di avere le gomme gonfie alla pressione giusta.
Certo io sono pesante (giocavo anche a basket) e questo non aiuta il motore sicuramente, ma l'impostazione della bici è tipo una classica "olandese" corpo dritto manubrio largo dici che anche a velocità cosi ridotte 25 Km/h il cx fa questa differenza?
E della trasmissione a cardano sapete dirmi qualcosa a riguardo del rendimento rispetto a una catena?

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 02/11/2011 : 13:15:10  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Aerodinamica.
Guarda Wonder, io ho una Wayel col Nexus 7: pedalando a vuoto raggiungo i 23,5 kmh, abbassandomi lungo disteso sul manubrio arrivo ai 26.
L'aerodinamica si inizia a sentire seriamente già dai 20 all'ora, per rendersene conto basta mettersi in scia a un altro ciclista o pedalare contro un vento anche leggero leggero.
Efficienza.
Se invece pedalo di brutto in piano riesco a "battere il motore" e ad arrivare a 33-34 kmh, non di più.
Con una citybike con gomme artigliate da trekking supero i 40 kmh continuativi, quindi non ho dubbi che la trasmissione ad albero comporti maggiore attrito rispetto alla classica catena .

Un saluto
Eugenio

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 03/11/2011 : 10:36:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
non so se vale...ma aprilia enjoy con motore centrale e batterie al litio 40kmh senza sforzare ed in condizioni di "attrito" ottimali.

Confermo che il minimo vento contrario o anche la sola posizioni variano molto la velocità e l'aereodinamica si fa già molto sentire dai 20kmh.
Torna all'inizio della Pagina

Wonder
Utente Normale


Emilia Romagna


62 Messaggi

Inserito il - 05/11/2011 : 14:21:20  Mostra Profilo Invia a Wonder un Messaggio Privato
Grazie delle informazioni,
in particolare quello che dice eugenio mi fa pensare, con l'albero cardanico arriva a 23,5 Km/h più o meno è quello che raggiungo io che sono seduto come su una bicicletta olandese,
quindi vuol dire che è tutto ok perchè io mi preocupavo di non riuscire a toccare i 25 Km/h e di aver qualcosa che bloccasse la ruota o l'albero cardanico invece è solo una perdita di velocità dovuto ad un normale atrito dovuto alla trasmissione.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 08/11/2011 : 08:47:14  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
glup...ecco questa è una discussione che nonostante le due biciclette "elettriche" che ho in famiglia non riesco a seguire...

con le Panasonic si "pedala a vuoto" solo in discesa veloce, molto veloce...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.