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Discussione |
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Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 20:06:21
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Domanda molto semplice e diretta, con la bicicletta che ha un motore 250w 24v a che velocità massima riuscite ad arrivare facendo finta di pedalare, so bene che per legge la velocità max consentita è di 25 Km/h ma voi riuscite a raggiungere veramente quella velocità?
Grazie per le info. , e spero di non aver sbagliato il forum dove fare la domanda.
Ciao
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 20:44:56
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beh....dipende dal tipo di motore e da tanti fattori....peso bicicletta e peso ciclista....nonchè dal tipo di gomme....terreno....ecc. ecc. Diciamo che i legal...se non aiuti un pochino sui pedali non so se si raggiungono i 25 km/h. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 20:59:15
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Io raggiungo al massimo 23,2 km. orari, ma considera che sia il cestino davanti che quello dietro sono sempre stracolmi di cose abbastanza pesanti( e anch'io non sono proprio un filino). Aggiungo che a quella velocità la pedalata è a vuoto avendo io una bici senza cambio. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
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Modificato da - Patrizia in data 22/10/2011 21:00:33 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36178 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 22:07:12
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Dipende giustamente dal mezzo e dal peso del ciclista, considera che a 25Km/h con una buona bici scorrevole, gomme gonfie e ciclista sui 75Kg occorrono meno di 250W per procedere. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 22:13:25
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Dipende appunto da come è stata progettata la bipa: con la mia (a 36V ma sempre 250W) viaggio a 27 km/h; con l'ultima che ho provato, la Dinghi Lait a 24V Litio e 180W, viaggiavo a 26 km/h
Ops ma questa è una anticipazione del prossimo-pix test
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 22:16:04
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Ricordo d'aver letto che per andare a 20km/h ci vogliono 80/90 watt ( di gambe ), quindi, tanto al chilo, i 250 dovrebbero avanzare per andare a 25. |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 22/10/2011 : 23:42:52
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Quello che trovo ancora strano è però la differenza di spinta/potenza delle varie bipa. A parità di parametri (peso del conducente, gonfiaggio gomme, vento, ...) alcune bici hanno decisamente molta più potenza/spinta di altre. La bicicletta che sogno è quella che rimane nella condizione perenne che dà il tasto "turbo" delle Microbike. Peccato che la batteria ne risentirebbe un pochino ... |
La vita è come una ruota. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36178 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 09:51:48
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@Mibe: Non tutte le biciclette hanno motori da 250W, alcuni sono addirittura da 180W solamente, e anche l'assistenza è settata in mille modi diversi. Quando usi il tasto "Turbo" sulla tua bici usufruisci di almeno 4-500W! |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 11:36:20
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Infatti io mi riferivo anche a quello: cioè a pari condizioni, inclusa la potenza di 250 w. Sarebbe bello per me che la spinta/potenza che il tasto turbo può fornire fosse disponibile sempre, nella condizione normale della bipa e non solo per pochi secondi/minuti, riuscendo però parallelamente a mantenere la durata/usura della batteria a buon livello (e magari con un tasto "slow" per le situazioni in cui si deve circolare con maggiore attenzione). |
La vita è come una ruota. |
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Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 12:06:32
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Intanto grazie a tutti per le info che state postando, immagino che ci sia una differenza anche se la batteria è piena o scarica, comunque la mia esperienza personale è questa, io con motore 24v 250w arrivo a meno di 22 km/h però ho la trasmissione a cardano che non saprei quantificare quanto può incidere come rendimento e io sono molto pesante, ma la prova è stata fatta con batteria prossima alla riserva. Il prossimo tentativo lo voglio fare a batteria completamente carica e mi riservo di verificare la pressione delle ruote.
Ciao |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36178 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 19:09:08
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Il peso del pilota, in pianura ed a velocità costante, influenza la velocità solo se hai le gomme sgonfie... Un altro aspetto è la posizione di guida, se guidi molto rialzato peggiori notevolmente il CX della bici, specialmente se hai una sezione frontale generosa. Riguardo alla batterie si può dire in generale che le Li-ion perdono prestazione per tutta la durata della scarica, mentre le LiFePo4 non fanno diminuire molto la velocità dall'inizio alla fine. |
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Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2011 : 21:11:17
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Ciao, purtroppo ora è venuto brutto tempo e quindi non esco in bici, la storia della batteria che perde potenza oppure no a seconda di come è fatta non lo sapevo, vado a guardarci magari sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto. Sicuramente la pressione sarà da controllare nuovamente cosi almeno sono sicuro quando faccio la prova di avere le gomme gonfie alla pressione giusta. Certo io sono pesante (giocavo anche a basket) e questo non aiuta il motore sicuramente, ma l'impostazione della bici è tipo una classica "olandese" corpo dritto manubrio largo dici che anche a velocità cosi ridotte 25 Km/h il cx fa questa differenza? E della trasmissione a cardano sapete dirmi qualcosa a riguardo del rendimento rispetto a una catena?
Ciao |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 02/11/2011 : 13:15:10
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Aerodinamica. Guarda Wonder, io ho una Wayel col Nexus 7: pedalando a vuoto raggiungo i 23,5 kmh, abbassandomi lungo disteso sul manubrio arrivo ai 26. L'aerodinamica si inizia a sentire seriamente già dai 20 all'ora, per rendersene conto basta mettersi in scia a un altro ciclista o pedalare contro un vento anche leggero leggero. Efficienza. Se invece pedalo di brutto in piano riesco a "battere il motore" e ad arrivare a 33-34 kmh, non di più. Con una citybike con gomme artigliate da trekking supero i 40 kmh continuativi, quindi non ho dubbi che la trasmissione ad albero comporti maggiore attrito rispetto alla classica catena .
Un saluto Eugenio |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2011 : 10:36:47
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non so se vale...ma aprilia enjoy con motore centrale e batterie al litio 40kmh senza sforzare ed in condizioni di "attrito" ottimali.
Confermo che il minimo vento contrario o anche la sola posizioni variano molto la velocità e l'aereodinamica si fa già molto sentire dai 20kmh. |
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Wonder
Utente Normale
Emilia Romagna
62 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2011 : 14:21:20
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Grazie delle informazioni, in particolare quello che dice eugenio mi fa pensare, con l'albero cardanico arriva a 23,5 Km/h più o meno è quello che raggiungo io che sono seduto come su una bicicletta olandese, quindi vuol dire che è tutto ok perchè io mi preocupavo di non riuscire a toccare i 25 Km/h e di aver qualcosa che bloccasse la ruota o l'albero cardanico invece è solo una perdita di velocità dovuto ad un normale atrito dovuto alla trasmissione.
Grazie |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2011 : 08:47:14
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glup...ecco questa è una discussione che nonostante le due biciclette "elettriche" che ho in famiglia non riesco a seguire...
con le Panasonic si "pedala a vuoto" solo in discesa veloce, molto veloce... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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