Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Neofita chiede aiuto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Leone
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 19:42:51  Mostra Profilo Invia a Leone un Messaggio Privato
In questi giorni mi sono sbizzarrito a leggere il forum per iniziare a capire qualcosa delle due ruote elettriche: complimenti davvero, mi avete fatto venire voglia di implementare l'uso modesto della muscolare che ho. Dal brain storming però ho ricavato ben poco per cui non so decidermi sull'acquisto e chiedo umilmente aiuto.
Compilando il form di Elle:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- Abito a Viareggio (pianura) e i miei spostamenti si concentrano in un raggio di 12/13 km. Vorrei usarla il più possibile ma non con la pioggia.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- Ebbene si, sono 1,92 per 90 kg (fortunatamente di muscoli...) e dovrei aggiungere la borsa sportiva.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
- va benissimo assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- salite praticamente inesistenti eccetto qualche giro d'estate per fare il bagno nei torrenti con salite toste, con una city bike mi sono piantato su due strappi.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- non è fondamentale

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- direi almeno 50km per non caricare sempre

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- se facilmente pedalabile è meglio

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- me la cavo sulle moto ma sulle bici non saprei

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- beh, l'estetica conta sempre, preferisco la classica city bike da uomo con il look più sullo sportivo che sul comodo

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- ecco il tasto dolente, non essendo un patito delle biciclette faccio fatica a spendere cifre importanti (oltre 1500 euro) a meno che non capitasse un'occasione imperdibile.

Ho contattato la Microbike perché avevo visto l'offerta del modello City 28 a 990 euro. Alla fine mi hanno fatto 3 offerte:
- modello base con batteria nel triangolo al litio, 24V 10Ah a 990 euro
- modello con batteria litio 24V 20Ah che prevede un controllo elettronico più grosso che può , appunto, supportare una batteria più grande, un motore migliore ed in più è previsto il portapacchi posteriore per batteria a 1499 euro
- modello intermedio con batteria 24V da 15Ah a 1200 euro.

I dubbi sono sul rapporto qualità/prezzo considerando anche la mia misura che auspicherebbe un telaio 60, per cui spendi poco e ti adatti oppure spendi di più ma la bici deve essere più performante.

Che fare?

Grazie in anticipo a tutti per la pazienza e gli eventuali suggerimenti.

E' un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto (Tonino Carotone).

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 21/11/2011 : 21:07:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Cosa ti ha spinto a prendere in considerazione Microbike che notoriamente è ottima nelle salite?
Io comunque penso che il bello della bici elettrica è il silenzio e notoriamente questo è il punto debole della Microbike (insieme al fatto che il motore non ha sensore di sforzo).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Leone
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 11:53:02  Mostra Profilo Invia a Leone un Messaggio Privato
Bah, come avevo premesso sono particolarmente ignorante in materia così non avevo capito che sono buone in salita ma rumorose. Li per li ho visto l'offerta a 990, poi il fatto che è italiana e ho mandato una mail. Ciò non vuol dire che debba comprarla per forza, anzi mi auguro di ricevere critiche costruttive come la tua e, magari, qualche suggerimento su modelli più consoni alle mie esigenze.
La cosa che mi preoccupa maggiormente dell'elettrico è un po' quello che è accaduto ai televisori al plasma, ovvero che oggi paghi tanto una batteria discreta che, visto il boom elettrico, nel giro di un anno o due la paghi un decimo.
Comunque una bipa mi serve perché ho deciso (causa forza maggiore) di non andare più in moto.

Grazie intanto per la dritta,
leo

E' un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto (Tonino Carotone).

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 12:30:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mah... considera che le bici elettriche non sono una cosa nuova, diciamo che adesso hanno un grado notevole di maturità ma è difficile credere che di qui a un paio d'anni chissà che succeda -- in questo senso, comprare oggi una bici di buon livello non è un cattivo investimento... certo, se si è attenti alla spesa, le tecnologie che non richiedono una batteria proprietaria sono preferibili, o almeno quelle che permettono in qualche modo l'uso di batterie terze --- perché è vero che la batteria è una quota importante del valore ed è destinata ad essere sostituita ogni tot anni... in questo senso l'investimento migliore nel tuo caso, considerando le tue esigenze, è probabilmente una buona bicicletta della tua misura e con componenti solidi + un kit di elettrificazione ben collaudato, che un domani ti permetta di cambiare agevolmente batteria o ancora, tra non so quanto, di recuperare la bici donatrice per una nuova e ora impensabile elettrificazione

se invece vuoi una bici già fatta, concentrati su quelle che possono fornirti un telaio dimensionato sulla tua "imponenza" e non cercare adattamenti che potrebbero essere troppo stressanti sia per te sia per la bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Leone
Nuovo Utente

Toscana

5 Messaggi

Inserito il - 22/11/2011 : 13:16:36  Mostra Profilo Invia a Leone un Messaggio Privato
Grazie Elle,
mi sa che scriverò alla Microbike che non acquisterò la loro bipa.
Inoltre inizierò a dare un'occhiata alle bici muscolari per l'ipotesi elettrificazione.

Oh, mi raccomando, capitasse qualche occasione giusta per me scrivetemi!

Grazie,
Leo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.