Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La prima volta ... elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

c.franco
Nuovo Utente

Veneto

7 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 12:48:00  Mostra Profilo Invia a c.franco un Messaggio Privato
Ciao a tutti, stavo guardando dove sentire qualche consiglio in Internet e sono arrivato qua affamato di notizie e suggerimenti, spero di essere ben accetto
Ieri è stata la mia prima volta con una bici elettrica, ho provato una Torpado GreenBike da un venditore di Padova, ho visto l' aumento del prezzo della benzina ( ) e ho deciso di comprarne una
Ma ... quale ?

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Servirebbe abitualmente, anche con pioggia leggera, se diluvia probabilmente la lascio a casa

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
80 Kg, forse qualche Kg extra ma non molto

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Preferirei assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Qualche cavalcavia ogni tanto, non molto di più

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non è importante

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Diciamo 25-30 Km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Se è pedalabile è meglio

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Per la parte bici posso metterci un po' le mani, ma preferirei che l' assistenza fosse assicurata

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Per me la bicicletta bella è quella che mi porta dove devo andare ... diciamo che se è anonima e indistinguibile dalla massa è meglio, almeno è meno visibile dai ladri .

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Pensavo sui 1000 euro, qualcosa di più se ne vale veramente la pena.

La bici mi interesserebbe per poter andare al lavoro senza sudare troppo ( sono 12 km ), d' estate non è neanche un problema, basta arrivare, cambiarsi la maglietta e darsi una lavata, ma d' inverno a pedalare vestiti sudo come una fontana e non è bello arrivare in ufficio tutto bagnato.
Come ho accennato prima ho avuto modo di provare questa Torpado Greenbike, a dire il vero mi è piaciuta abbastanza, comoda, con tre livelli di intervento ben distanziati, progressiva e comunque si pedala abbastanza, le caratteristiche tecniche sembrano in linea con quello che offre il mercato per quella cifra ( 1000 euro ), motore 36 V, batteria al litio da 10 Ah, forcella ammortizzata e peso relativamente contenuto, quello che mi lascia perplesso è che su internet non ne ho trovato traccia a parte un venditore online, anche sul sito della casa non è neppure menzionata !
Non so se è buona oppure no, non avendo riferimenti faccio fatica a capirlo.
Alternative in zona ( preferirei avere un rivenditore locale ) sono un paio di rivenditori che offrono la Bottecchia Be2 ( ma ho potuto solo vederla da ferma ) e il Decathlon che ho vicino a dove lavoro ( e qui bisognerebbe ordinarla ), più un altro paio che devo visitare stasera, uno dovrebbe avere le Atala, l' altro non so.
La b'ebike del Decathlon avrebbe un prezzo contenuto e per spostamenti solo in pianura potrebbe anche andare bene, l' autonomia mi lascia però un po' perplesso, anche perchè scaricare tutti i giorni la batteria non fa bene alla durata della stessa, e il fatto di dover spedire e ricevere tutto da altre zone mi fa pensare che non siano rapidissimi.
La Bottecchia Be2 non sembra male, ma vale i 150 euro in più ?
E la Be4 che ha la nuova batteria Li-Fe da 1500 cicli di ricarica ?
E ci sono altri modelli che non ho considerato e che possono essere trovati in zona ?

grazie in anticipo a chi saprà darmi un consiglio, sono un po' disorientato ...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 13:45:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

benvenuto

a me sembra un profilo da decathlon, ma giustamente il punto delicato qui è l'autonomia: i 25-30km indicati sono prudenziali o corrispondono al tuo percorso tipo?

in generale le bici in questa fascia di prezzo è bene prenderle presso un venditore in grado di fornire assistenza: sono bici economiche e parte del loro valore sta nella garanzia

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

c.franco
Nuovo Utente

Veneto

7 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 23:40:45  Mostra Profilo Invia a c.franco un Messaggio Privato
Grazie per la risposta
Il percorso più breve ( andata e ritorno casa-ufficio ) sono 22-23 Km, se faccio il giro lungo sono un paio di Km in più, ma mi permette di fare quasi tutta pista ciclabile evitando qualche tratto pericoloso e col buio lo faccio sempre, poi spesso e volentieri alla sera passo a fare delle commissioni e anche lì sono 2-3 Km ( ma a volte pure di più ), 30 Km li faccio raramente, ma 25 quasi sempre.
Stasera sono passato da un negozio che mi ha proposto varie Atala, la e-scape mi ha colpito ( solo sulla carta però, di disponibili non ce n' erano ) avrebbe il motore posteriore ( conta tanto ? ), il regolatore di velocità ( credo sia molto utile ... oppure sto sbagliando ? ) e la batteria sotto il portapacchi posteriore che esteticamente mi piace di più, però costerebbe 150-200 euro in più della Torpado che al momento è l' unica che ho provato

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 08/12/2011 : 02:06:00  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Non sono espertissimo ma se ti deve garantire dai 25 ai 30 km al giorno credo che sulla carta ti serva una bici che ne prometta, da nuova, sui 50..considera che d'inverno già perdi il 20% dell'autonomia se non sbaglio..in più col tempo di suo la batteria perde qualcosina..

..forse con un 10 Ah rischi di essere un po' stretto..però sei puoi ricaricarla una volta arrivato al lavoro non dovresti avere problemi..

L'assistenza poi è fondamentale...assicurati che chi te le vende sappia come riparare possibili guasti...

UMB-3 Urban (2011)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.