Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Brunoebike
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Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 05/12/2011 : 17:18:12  Mostra Profilo Invia a Brunoebike un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

mi chiamo Bruno e sto cercando di elettrificare una bici acquistata da decathlon, una Riverside 5

Ecco le mie risposte al form di Elle:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- Abito nell'hinterland di Milano e lavoro in centro a Milano, uso la bici quotidianamente per andare al lavoro, su buona parte di pista ciclabile. Vado spesso anche se piove, perche' risparmio tempo e non amo i mezzi pubblici.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- peso circa 80kg e mi porto 2 bisacce di quelle decathlon che si mettono a cavallo del portapacchi posteriore, non pesano molto giusto qualche kg (per il pranzo)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
- vorrei non pedalare proprio, perche' la scelta della bici elettrica e' per evitare di arrivare in ufficio sudato e dovermi lavare/cambiare etc etc

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- a Milano non ci sono salite, magari qualche piccola pendenza. Di sicuro preferisco che raggiunga un'alta velocita', pero' poterla usare qualche volte anche in qualche giro fuori porta in collina non mi dispiacerebbe.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- ho gia' acquistato una bellissima Riverside 5, ammortizzata davanti e l'ho presa proprio per trasformarla, ne ho vista una in foto con un kit sulla mia bici, bellissimo, che credo fosse Alcedo

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- Se avesse una autonomia di almeno 50km andrebbe bene, certo se fosse di piu' sarebbe meglio, ma cerco il giusto compromesso per non spendere uno sproposito

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- la Riverside 5 non e' una piuma, ma neppure pesantissima, vorrei usarla solo col motore elettrico

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- mi piace sporcarmi le mani, ma ho bisogno di aiuto per sapere cosa fare

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- si, l'estetica e' importante, ad esempio mi piace molto la soluzione dei portapacchi a due strati, tra cui trova alloggiamento la batteria, comunque e' piu' importante che funzioni bene :)

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- beh, sono molto risparmioso, per questo vorrei assemblarla io, sempre che il risultato sia decente e soprattutto funzionale


Mesi fa ho tentato l'acquisto di una piccola pieghevole usata, sul momento mi sembrava una buona idea, e la lieve spinta del motore elettrico mi sembrava sufficiente per percorrere il tragitto di 20km da casa al lavoro,
al primo giorno di utilizzo, mi sono reso conto che la bici si muoveva davvero piano, e quando sono dovuto tornare a casa dal lavoro, la batteria aveva esaurito la carica, quindi sono rimasto davvero deluso. Fortunatamente il proprietario e' stato molto onesto, e sono riuscito a restituirgliela.

Ho comunque deciso di riprovarci acquistando una bici da decathlon con lo scopo di trasformarla, e' infatti da diverso tempo che leggo questo bellissimo forum, mi sono spulciato pagine vecchie e nuove cercando di carpire cio' che mi sarebbe servito per realizzare quello che ho in mente.
Ma credo di non essere riuscito a comporre questo puzzle, ho visto che ci sono rivenditori di kit motore+centraline+batteria oppure rivenditori soltanto di motori e centraline o soltanto di batterie,
il mio problema e' sapere di cosa ho bisogno e cosa mi converrebbe fare.
Ad esempio so che vorrei impiegare un motore potente che faccia correre la bici senza che io debba intervenire sui pedali, ma non so se 500w oppure 800w siano la scelta giusta,
e non so che tipo di centralina debba essere impiegata, e quindi neppure che tipo di batteria possa servire per chiudere il cerchio, se 36V o 48V e che amperaggio.

Ho trovato questi link nel forum, dove piu' o meno credo ci possano essere tutte le cose che mi potrebbero servire, ma non so come dimensionarle, e non so se le marche sono importanti, e se lo sono quali convenga scegliere,
sempre cercando di risparmiare. Sono tanti soldi e sono un po' spiazzato nella scelta e sarei davvero felice se qualcuno mi aiutasse a mettere ordine nelle mie idee, in modo da proseguire nel mio progetto.
Vi allego la foto di come mi piacerebbe trasformare la mia bici.


kit interi o solo motori
http://www.alcedoitalia.it/

motori
http://www.wheelkits.it/

batterie
elifebike.com
http://www.pingbattery.com/servlet/StoreFront

Grazie a tutti per l'aiuto,
Bruno

Immagine:

Brunoebike
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 16:01:28  Mostra Profilo Invia a Brunoebike un Messaggio Privato
Nessuno ha qualche suggerimento da darmi per scegliere le diverse componenti in base al mio caso?


Grazie
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job
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fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 21:22:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Benvenuto, il fatto che tu non voglia pedalare per niente e che tu voglia una bici ad alta velocità, ricordati che contrasta con il codice della strada e forse più che kittare quella bella bici, forse è meglio che ti orienti verso un motorino o qualcosa di ibrido, in tal caso ti suggerisco il forum dei nostri amici appassionati http://superbaics.forumfree.it/ .

Se invece ti accontenti di 25-30 km/h e di pedalare almeno un po' e visto che non hai salite va bene qualsiasi kit, per le configurazioni chiedi ai venditori che segnali tu stesso, saranno disponibili a consigliarti il meglio .



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Brunoebike
Nuovo Utente


Lombardia


4 Messaggi

Inserito il - 07/12/2011 : 22:43:36  Mostra Profilo Invia a Brunoebike un Messaggio Privato
Ciao job,
intanto grazie per avermi risposto, e grazie per il benvenuto :)
Beh riguardo alle risposte che ho dato al questionario non vorrei fossero state fraintese, non voglio correre all'impazzata, ho specificato che mi piacerebbe che la bici fosse veloce ma non vorrei essere preso per una persona avventata, che non osserva le regole. Ad esempio il mercato offre dei veicoli a motore che possono abbondantemente superare i limiti imposti per legge ma la differenza la fa la persona che utilizza il mezzo. Credo che sia fondamentale fare un uso coscenzioso di qualsiasi mezzo si abbia sotto mano, spesso anche usare una normale bicicletta muscolare può essere rischioso per se stessi ed anche per gli altri.
Riguardo invece il non voler pedalare, per me è una semplice necessitá dovuta al lavoro che faccio, attualmente recandomi al lavoro in bici purtroppo devo lavarmi e cambiarmi ogni volta che raggiungo il posto di lavoro, e ti assicuro che per me è un disagio non indifferente. Amo la bicicletta ma preferisco pedalare quando mi capita fare un giretto turistico, magari in compagnia. Inoltre sono arrivato a scegliere una bici elettrica perchè ci tengo all'ambiente e prefersco evitare a metterr su strada l'ennesimo veicolo a combustione. Ti ringrazio per il consiglio di contattare direttamente i venditori di kit per chiedere loro un consiglio ma credo che una comunitá di esperti e appassionati possa consigliarmi in maniera più obiettiva e meno disinteressata su che errori non commettere o su che suluzioni adottare.
Ad esempio mi chiedevo se il motore montato sull'avantreno rende la guida più complicata, e se invece il motore sul retrotreno con il pacco batteria sul portapacchi non rischia di appesantire eccessivamente la bici sul posteriore.
Un'altra cosa che non ho ancora capito è se motore e batteria devono avere lo stesso voltaggio oppure è indifferente ed anche che differenza fa l'amperaggio della batteria.
Chiedo scusa se sono domande banali, ma mi piacerebbe capirne prima di contattare un venditore di kit, per riconoscere realmente la bontá del prodotto che lui vende.

Grazie ancora per l'aiuto
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 09/12/2011 : 22:02:40  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Brunoebike ha scritto:
Ad esempio mi chiedevo se il motore montato sull'avantreno rende la guida più complicata, e se invece il motore sul retrotreno con il pacco batteria sul portapacchi non rischia di appesantire eccessivamente la bici sul posteriore.
Un'altra cosa che non ho ancora capito è se motore e batteria devono avere lo stesso voltaggio oppure è indifferente ed anche che differenza fa l'amperaggio della batteria.


Per quanto riguarda i venditori, quelli che scrivono anche qui sul forum come joffa, alcedoitalia o geobike si guardano bene da non raccontare storie ai clienti figuriamoci agli iscritti al forum, avrebbero solo che da perderci, quindi vai tranquillo che ti daranno i consigli giusti per comporre il kit che ti serve.

Il motore anteriore non crea problemi nella guida, tanto meno su percorsi solo pianeggianti, ma sono sconsigliate grosse potenze all'anteriore per pericolo rottura forcella che preferibilmente dovrebbe comunque essere in acciaio o di ottima qualità.

L'amperaggio della batteria indica la sua capacità, ovvero moltiplicano Ampere/ora per il voltaggio ottieni i Watt/ora che potrà erogare la batteria. Inoltre più alto è il valore più non avrai bisogno che la batteria abbia una grande capacità di scarica e si stresserà di meno.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
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Brunoebike
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Inserito il - 09/12/2011 : 23:39:30  Mostra Profilo Invia a Brunoebike un Messaggio Privato
Grazie job,
consigli preziosi.
Allora farò come mi hai consigliato, sentiró uno dei venditori, per sentire che soluzione mi propone. Così magari poi chiedo riscontro qui sul forum.
Grazie ancora :)
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