Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Fare il grande passo, o meglio, la grande pedalata
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

19alessio79
Nuovo Utente

Sicilia

3 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 15:02:42  Mostra Profilo Invia a 19alessio79 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
essendo questo il mio primo messaggio, è doveroso fare una piccola introduzione. Vivo a Palermo, abito a circa 5km di distanza dal posto di lavoro, il percorso in gergo ciclistico è da "velocisti". Un solo piccolo strappetto prima dell'arrivo, che comunque può essere ben superato attraverso strade secondarie. Pertanto, considerata la distanza relativamente breve, l'assenza di pendenze, l'aumento del gasolio, lo stress del traffico, alla fine sto optando per la scelta della bicicletta. Ma qui sono subentrati i primi due immensi dubbi:
1 - Non sono un ciclista, manco lontanamente dilettante, e di conseguenza...
2 - ...messo che arrivo in ufficio, arriverò di certo sudato come un cavallo.
Pertanto, avevo quasi accantonato l'idea finchè mi si è aperto il mondo della bicicletta elettrica!
Però in realtà, non ho ben capito un pò di cose. Il mio primo post quindi si può riassumenre in questa serie di domande:
1 - In cosa consiste la "pedalata assistita"...me lo spiegate in maniera elementare?
2 - E' una bicicletta a tutti gli effetti o ha la "manopolina" stile motorino per accellerare?
3 - Ho fatto un giro sul web e mi sono imbattuto in un "Bottecchia BE2 Man". Mi pare bella, elegante, finanziabile...ma pesa, con la batteria 27kg!!! Quindi la domanda è: ma 27 kg, quando non vi è la pedalata assistita, non sono pesanti? Come viene gestito in una bici elettrica il peso?
4 - Posso farmi "assistere" per tutti i 12 km di percorrenza giornalieri ed evitare l'effetto cavallo di cui sora?
5 - Quanto vive una batteria?Leggevo di autonomia di 40-50km. Ciò vuol dire che potrei essere coperto per tutta la settimana con una sola carica?
6 - Esistono costi di gestione? Intendo tasse di circolazione e affini?
7 - Devo portare la mattina la bimba(3 anni e mezzo) all'asilo. Facendo comunque tanta attenzione, ma è applicabile il seggiolino dietro?
8 - Cos'altro devo sapere?
9 - E' insomma un acquisto(non indifferente visti i prezzi) che mi conviene fare?
10 - C'è qualche mio concittadino che la usa?
11 - Posso richiedere un contributo al comune?
Insomma, illuminatemi e scusate se sono stato troppo prolisso.
Buona pedalata a tutti
Alessio

"Ma dove possiamo fare e non facciamo, perché in buona sostanza, purtroppo non è la natura ma l'uomo... dov'è? È nella terza di queste piaghe che veramente diffama la Sicilia e in patticolare Palemmo agli occhi del mondo... ehh... lei ha già capito, è inutile che io glielo dica... mi veggogno a dillo... è il traffico! Troppe macchine! è un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famigghia contro famigghia, troppe macchine!"

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 15:52:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuto

Messaggio di 19alessio79
1 - In cosa consiste la "pedalata assistita"...me lo spiegate in maniera elementare?

un motore di modesta potenza si attiva in concomitanza con la tua pedalata e si spegne non appena smetti di pedalare... il rapporto tra lo sforzo fisico e l'assistenza dle motore può essere di diversi tipi, da una collaborazione armonica alla sostituzione di fatto dello sforzo, col motore che funziona solo facendo girare i pedali

2 - E' una bicicletta a tutti gli effetti o ha la "manopolina" stile motorino per accellerare?

esistono appunto vari sistemi: dal più raffinato sensore di sforzo, alla possibilità della regolazione fine di un manettino (che però sulle bici legali funziona solo mentre pedali) ad automatismi più o meno intelligenti --- dipende dalla bici

3 - Ho fatto un giro sul web e mi sono imbattuto in un "Bottecchia BE2 Man". Mi pare bella, elegante, finanziabile...ma pesa, con la batteria 27kg!!! Quindi la domanda è: ma 27 kg, quando non vi è la pedalata assistita, non sono pesanti? Come viene gestito in una bici elettrica il peso?

sì, questo è un peso medio per una elettrica... ce ne sono di un po' più leggere ma anche di molto più pesanti... il peso a motore spento si sente in fase di partenza o accelerazione oppure in salita (anche lievissima)

4 - Posso farmi "assistere" per tutti i 12 km di percorrenza giornalieri ed evitare l'effetto cavallo di cui sora?

5 - Quanto vive una batteria?Leggevo di autonomia di 40-50km. Ciò vuol dire che potrei essere coperto per tutta la settimana con una sola carica?

le autonomie dichiarate spesso sono solo virtuali, ma 40-5okm è senz'altro possibile... quindi è possibile ricaricare meno spesso, tuttavia in genere conviene sempre ricaricare la batteria dopo l'uso, proprio per tenerla in buona salute

6 - Esistono costi di gestione? Intendo tasse di circolazione e affini?

solo la sostituzione della batteria dopo x anni, la manutenzione di una bici e se vuoi una economica assicurazione rc

7 - Devo portare la mattina la bimba(3 anni e mezzo) all'asilo. Facendo comunque tanta attenzione, ma è applicabile il seggiolino dietro?

sì, ma bisogna verificare modello per modello

c'è una check list all'inizio della sezione "prima bici"

9 - E' insomma un acquisto(non indifferente visti i prezzi) che mi conviene fare?

se lo chiedi a noi ti diciamo di sì

10 - C'è qualche mio concittadino che la usa?

sì... se cerchi fra gli utenti puoi metterli in ordine anche per regione

11 - Posso richiedere un contributo al comune?

ormai sono pochi i comuni che danno contributi, controlla

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

19alessio79
Nuovo Utente

Sicilia

3 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 16:06:25  Mostra Profilo Invia a 19alessio79 un Messaggio Privato
Ciao e grazie per le rapide e preziose risposte!
Per capire meglio le cose che vorrei rispondo alle domande

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
1 - Vorrei sostituirla alla macchina per lavoro ed eventuali commissioni tipo spesa! Il percorso è cittadino e pianeggiante.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
2 - Bambina, direi 15kg + gli 85 miei

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
3 - Non so la differenza, ma essendo fuori allenamento direi in un primo tempo una "sostitua"

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
4 - Leggera se non pedalo, visto che non vi sono salite, un pò di sforzo lo potrei fare

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
5 - Non credo sia importante

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
6 - Esagerando 20 km al giorno

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
7 - Assistita e ben pedalabile?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
8 - Vista la spesa direi fondamentale, io non so nemmeno cambiare una ruota...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
9 - beh, stile MB con la canna alta centrale...avendo avuto solo queste, non è che abbia molta fantasia... ma non è di certo fondamentale

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
10 - Ho fatto due calcoli e se trovo una finanziaria, con 40 euro annuali per 2 anni, siamo intorno agli 800/1000. Raddoppiare purtroppo no...poi non credo che ne riprenderei le spese...

"Ma dove possiamo fare e non facciamo, perché in buona sostanza, purtroppo non è la natura ma l'uomo... dov'è? È nella terza di queste piaghe che veramente diffama la Sicilia e in patticolare Palemmo agli occhi del mondo... ehh... lei ha già capito, è inutile che io glielo dica... mi veggogno a dillo... è il traffico! Troppe macchine! è un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famigghia contro famigghia, troppe macchine!"

neuromancer
Nuovo Utente

Sicilia

42 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 16:18:14  Mostra Profilo Invia a neuromancer un Messaggio Privato
benvenuto!
in attesa di risposte più autorevoli, provo a rispondere a qualche domanda, da siciliano.
1- trovi risposta esauriente qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1810
2- è legale la pedalata assistita quando il motore spinge solo durante la pedalata, su strade e terreni privati si può usare l'acceleratore che comanda il motore anche senza pedalare
3- scorrendo le pagine del forum si trovano recensioni, test, esperienze di tanti modelli diversi, ogni configurazione ha caratteristiche adatte a differenti usi, il peso della batteria non è un problema
4- sicuramente anche per il tuo caso è possibile arrivare a destinazione senza sudare, la breve distanza e l'assenza di pendenze rilevanti ti permette un ampia scelta di soluzioni
5- ci sono tanti tipi di batterie (ed anche per loro tante informazioni qui sul forum) le batterie più usate oggi non hanno "effetto memoria" ed è meglio ricaricarle frequentemente piuttosto che spremerle fino alla scarica totale
6- non ci sono bolli e assicurazioni da pagare
7- si può usare il seggiolino purchè il telaio sia abbastanza robusto
8- meglio continuare ad approfondire qui sul forum per fare una scelta oculata, sicuramente può essere utile provare qualche modello prima di decidere
9- conviene investire se poi effettivamente si utilizza la bipa
10- sono etneo, ho installato un kit in una vecchia mtb, negli ultimi anni non avevo più tempo per uscire in bicicletta, negli ultimi 2 mesi , da quando ho la bipa, ho percorso 400km, nel mio caso metà dei quali in salita.
11- ultimamente mi pare di no, attenzione che alcuni rivenditori offrono un finto contributo, in pratica un semplice sconto sul prezzo di listino.

se vuoi ricevere info più precise puoi provare a usare queste domande:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

neuromancer
Nuovo Utente

Sicilia

42 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 16:26:46  Mostra Profilo Invia a neuromancer un Messaggio Privato
magari puoi iniziare a dare un'occhiata alla bipa che si trova da decathlon, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e rientra nei tuoi margini di spesa. sul forum trovi tante info e pro/contro su questo modello

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 16:39:31  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di 19alessio79

Alessio lascia perdere,
la bici elettrica è una droga!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 16:50:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
neuromancer ha scritto:

magari puoi iniziare a dare un'occhiata alla bipa che si trova da decathlon, ha un ottimo rapporto qualità prezzo, e rientra nei tuoi margini di spesa. sul forum trovi tante info e pro/contro su questo modello

quoto, se hai un decathlon vicino è una forte candidata per il tuo profilo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 17:49:45  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto,
non rappresenta lo stato dell'arte ma il prezzo si può considerare onesto, eventualmente prendila online (per avere il diritto al ripensamento di 30gg).
Stavo pensando anche che vista la brevità del percorso e volendo una bici di migliore qualità allo stesso prezzo ci sarebbe la Schwinn che ha comprato fiatlux (anche lui etneo), ne abbamo parlato anche stamattina http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7679#165695.
688€ (spedizione inclusa) per una bici del genere ...
volendo di più c'è ancora disponibile la bici con motore Panasonic su bikestore anche questa l'ha presa un utente di Jobike con piena soddisfazione
http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html
comunque evita accuratamente le bici da supermercato, normalmente sono soldi buttati.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 18:34:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Messaggio di 19alessio79

Alessio lascia perdere,
la bici elettrica è una droga!

Immagine:

5,9 KB

ma no che non è vero...

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

pc65
Utente Medio

Sicilia

127 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 21:53:46  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato
ciao alessio, sono anche io di palermo e uso quotidianamente la bipa, una dinghi sport provane una da bici sanicola.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.