Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Consigli per l'acquisto; 350 Watt 48 Volts è ok?
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Paolissimo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


3 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 22:34:04  Mostra Profilo Invia a Paolissimo un Messaggio Privato
Ciao a tutti, e complimenti per questo splendido forum!

sono nuovo del sito e del "settore". Dal non capirci nulla di elettronica e di bici elettriche sono arrivato dopo ore ed ore di lettura dei vostri post a masticare qualcosa di Watt, Ampere e Volts (o almeno così credo!). Ormai sono in piena "scimmia da elettrobike".

Il mio progetto è di elettrificare la mia vecchia MTB (comunque di buona meccanica e freni) con questo kit:

- Motore posteriore Nine Continent RH205S City (7*9) 350 Watt 48Volts che acquisterei qui:
http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=51&lbSelect=

- Batterie LiFePO4 48V 10AH V2.5 che acquisterei da qui:
http://www.pingbattery.com/servlet/the-13/48V-10AH-V2.5-LiFePO4/Detail

Chiedo gentilmente aiuto e parei ai più esperti.

1) è OK il kit da me scelto? Ci sono errori nei voltaggi o altro che sbaglio?
2) se ordino il motore sopra indicato arriva automaticamente la centralina/controller per il funzionamento a 48V? perché nella descrizione del kit, su siti diversi, scrivono sempre Controller per la gestione del motore e di ogni periferica da 17 A 36/48 Volts
3) quanto costerà lo sdoganamento di queste batterie? per il trasporto mi sembra siano 90 dollari!
4) serve altro da acquistare oltre alle batterie e al motore? PS: la batteria la metterei posteriormente nelle tasche laterali che monterò sulla MTB). L'indicatore di carica non c'è nel kit, vero? quale consigliate?
5) mi aspetto una velocità massima di almeno 30-32 Km/h e una autonomia media di 35-40 Km (peso 70 kg e metterò coperture scorrevoli e sicuramente darei sempre del supporto nella pedalata almeno fino ai 15 km/h)
6) cosa sono i valori (di scarica credo) "2C-5C" che spesso ho letto nei vari post riguardo le batterie? Quelle scelte da me, sono OK in questo senso?

7) se avete altri consigli o commenti (magari siti dove acquistare meglio), ovviamente sono ben accetti!

Sperando che qualche buona anima mi risponda, saluto tutti!!

Paolo

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 23:09:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, benvenuto!!!
Il kit che hai scelto è completo di tutti gli accessori per il montaggio, esclusa naturalmente la batteria ed è un buon motore "Allround, cioè adatto un pò a tutti gli usi.
Questo kit può funzionare sia a 36V (250W) che a 48V (350W) con la stessa centralina, che è tarata per erogare 17A massimi.
Nel kit sarà presente sia il sensore da montare sul movimento centrale (Pas, che rende la bici legale) sia l'accelleratore che invece non è permesso dal codice della strada: Starà a te fare la scelta.
La velocità con batteria da 48V sarà decisamente superiore a quella da te prevista, ma sulla centralina dovrebbero essere presenti due connettori che uniti limitano la velocità (altra tua scelta). L'autonomia dipende da molti fattori, percorso, apporto muscolare, frequenti stop&go e altro, ma almeno 50Km dovresti percorrerli. La batteria è adeguata al kit e in particolare la Ping è un 48V-10Ah 1C consigliati, 2C massimi continui e 4C di picco, in pratica la tua batteria avrà la durata prevista se normalmente non le chiederai più di 10-15A con picchi massimi di 40A per pochi attimi, cosa che con la tua centralina non potrà mai accadere.
Come indicatore di carica ti consiglio di acquistare un wattmetro che, oltre a indicarti i consumi reali ti può fornire molti altri dati utili per l'utilizzo della bici.

Modificato da - Barba 49 in data 14/12/2011 23:11:00
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Paolissimo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


3 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 23:25:58  Mostra Profilo Invia a Paolissimo un Messaggio Privato
Ciao Barba e grazie per la rapidità della risposta!

Più di 32 Km/h con 350 WATT e 48V ....wow non ci speravo!

Due cose non capisco di quanto scrivi:
1) credevo che il PAS e l'acceleratore (quello a "pollice" giusto?) andassero entrambi montati, altrimenti col solo PAS come farei a "dosare" la potenza? sarebbe semplicemente sempre MOTORE FUNZIONANTE se pedalo e MOTORE STACCATO se non pedalo, o?

2) Tu scrivi: "la tua batteria avrà la durata prevista se normalmente non le chiederai più di 10-15A con picchi massimi di 40A per pochi attimi". Questo "chiedere 10-15A o 40A" significa far girare normalmente o al massimo il motore quindi premere o meno a fondo il l'acceleratore a pollice?

Grazie ancora!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 14/12/2011 : 23:39:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sui kit Nine Continent l'accelleratore esclude il Pas, non è previsto che lavorino in collaborazione, e il pas fornisce alla centralina un segnale proporzionale alla velocità della pedalata, non è solo un interruttore "tutto o niente". Certo che il funzionamento con il pas non è meraviglioso, ma la legge è così. Non appena tocchi l'accelleratore il pas si esclude, e la bici diventa un motorino, potendo di fatto partire da ferma anche senza pedalare!.
Riguardo alla batteria, il mio era un semplice esempio che seguiva la tua richiesta di chiarimenti riguardo ai "C" che può fornire, in realtà essendo la tua centralina da 17A massimi non potrai mai superarli, nemmeno accellerando al massimo in salita.

Modificato da - Barba 49 in data 14/12/2011 23:51:13
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Paolissimo
Nuovo Utente


Trentino - Alto Adige


3 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 14:30:28  Mostra Profilo Invia a Paolissimo un Messaggio Privato
Ciao e grazie per i chiarimenti..

Come vedi qualcosa sto imparando, ma per arrivare a chiudere il cerchio ce ne vuole ancora!

Dunque allora se non capisco male: il PAS e l'acceleratore a pollice posso anche essere montati entrambi, ma l'acceleratore ha la priorità in caso dovessi sia pedalare che schiacciare il pulsante, giusto?

Quanto alla velocità con motore 350 Watt e 48Volt, non collegando quei connettori che limitano la velocità, a quanto si potrebbe arrivare? ripeto che peso 70 KG e la bici è un MTB con ruote stradali scorrevoli

Altro chiarimento: ma praticamente il motore 250W e 350W è esattamente lo stesso ma se alimentato rispettivamente a 36V o 48V fornisce WATT differenti? Essendo anche la centralina la stessa, se dovesse usarla un parente che io volessi far andare più tranquillo e "a rispetto del codice stradale", basterebbe acquistare un ulteriore pacco batterie con voltaggio da 36? ci siamo col mio ragionamento?

PS: resta inteso che sono conscio che sulle strade pubbliche il max accettabile è il 250 Watt e 36 V e la velocità max di spinta del motore deve essere 25 Km/h e deve esserci il solo PAS montato!

Ti saluto cordialmente!

Paolo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 15/12/2011 : 14:51:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come dici tu alimentando lo stesso motore a 36V o a 48V si ottengono rispettivamente 250 e 350W, ho alcuni amici che alimentano i motori anche a 130V, ottenendo in pista prestazioni esagerate.
Il tuo kit dovrebbe spingere la bici fino a 45-50Km/h, naturalmente a batteria appena ricaricata e in condizioni ideali, e se vuoi farla usare da un parente senza avere preoccupazioni basta che tu colleghi i due connettori, e la bici non farà più di 32Km/h senza dover acquistare una batteria da 36V.
Per l'accelleratore è così come dici.

Modificato da - Barba 49 in data 15/12/2011 14:56:28
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