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allelom
Utente Normale


Emilia Romagna


70 Messaggi

Inserito il - 29/12/2011 : 23:15:41  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato
Saluti per tutti, emergo dall'ombra mi chiamo Alessandro e mi complimento per la qualità generale del forum. Dopo aver letto tante cose che mi hanno allargato le prospettive non sò come procedere. Inizio dal questionario

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici mi serve in pianura per minimo 30km al giorno fino ad un massimo di 50/60, Non esco con la pioggia ma se la prendo in giro devo riuscire a tornare senza prendere la scossa

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Saltuariamente posso caricare la spesa in due bisacce posteriori. Io peso 85kg per 183cm

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei una pedalata assistita per tirare comodamente un rapporto lungo con il 52 di guarnitura.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non faccio salite, vorrei essere veloce per arrivare al lavoro senza l'ansia del ritardo.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Ho a disposizione 3 telai di recupero senza ammortizzatore, per me non sarebbe un problema, ma forse per le batterie lo è?

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Autonomia al massimo 60 km.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Una bici leggera è meglio, ma comunque conosco le bici pesanti e cariche, ho già fatto 2 viaggi in mtb.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Di solito mi arrangio in parecchie cose, ma non conosco se non solo teoricamente e comunque poco il mezzo. Se mi serve un ricambio però vorrei non arrivasse da marte in 6 mesi.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Una bella bici è quando l'affidabilità e la coerenza arrivano a farmi smettere di pensare, allora comincio a vivere meglio.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Pensavo a un kit ruota posteriore da 28" e rapporti lunghi, con motore da 500W e batterie 36V 15A. Pensavo di spendere 600/700 euro.
Posso anche aumentare di poco se ne vale la pena, so che non vorrei buttare i miei soldi in un progetto inutile.
La mia indecisione iniziale e se modificare la vecchia mtb rigida, quella dei viaggi per avere le ruote da 26" e magari l'anno venturo passare ad una ammortizzata, oppure montare una 28" su un telaio tipo city o corsa. I forcellini posteriori da 130mm ho già visto che si allargano i 5 mm che mancano.
Per ora grazie a tutti quelli che m'informeranno.

Allelom

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 09:22:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In linea di principio posso dirti che una bici con le prestazioni da te preventivate, cioè abbastanza veloce, ha la necesità di essere ammortizzata almeno all'anteriore... Se viaggi a 30-35Km/h con una bici rigida e appesantita dal kit motore+batteria arrivi a destinazione piuttosto shakerato, in particolare con ruote da 26"!
Se vuoi recuperare uno dei tuoi telai montaci almeno una forcella decente, tanto con le ruote da 26" ne trovi a migliaia, cerca anche di ripartire bene il peso tra anteriore e posteriore, quindi motore dietro e batteria nel triangolo del telaio.
La tua scelta di motore e batteria dovrebbe tranquillamente consentirti di avere l'autonomia che cerchi, visto che stiamo parlando di pianura, l'importante è non andare sempre al massimo della velocità.
Se vuoi mantenere leggero il tutto ti consiglio un motore "geared" che pesa almeno 2Kg meno di un corrispondente senza ingranaggi e che consente di pedalare bene anche in caso di guasto alla trazione elettrica.
La batteria prendila di qualità, altrimenti rischi di farti passare subito la passione per la bici elettrica!!!
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allelom
Utente Normale


Emilia Romagna


70 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 14:20:24  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato
Grazie per le info, io avevo pensato al kit nine comp perchè mi sembrava con un rendimento migliore e un mozzo più semplice senza ingranaggi. Mi consigli di puntare su ruote da 26" e lasciar perdere le 28"? Per il montaggio concordo con te. Se mi puoi consigliare anche dei rivenditori di kit poi li cerco da solo.
Saluti.

Allelom
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 14:28:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il Nine Continents è un bellissimo motore, ma è assai più pesante di un hub con il riduttore, e non è dotato di ruota libera, quindi fa un pò di attrito quando è spento e il rendimento è in pratica identico.
Se vuoi acquistare in Italia trovi i motori geared da www.alcedoitalia. it mentre i Nine li trovi qui www.wheellkits.it mentre se vuoi comperare all'estero c'è www.bmsbattery.com in Cina...
Come ciclistica penso che una buona forcella e delle gomme da 26" stradali di sezione generosa possano rendere i tuoi percorsi assai piacevoli, anche se le strade sono sempre in pessime condizioni.

Modificato da - Barba 49 in data 30/12/2011 14:31:09
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allelom
Utente Normale


Emilia Romagna


70 Messaggi

Inserito il - 30/12/2011 : 23:13:35  Mostra Profilo Invia a allelom un Messaggio Privato
Ancora grazie lascerò l'idea delle ruote da 28" e comunque ho già visto dei kit e presto penso di iniziare il montaggio.
Saluti

Allelom
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