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allelom
Utente Normale
Emilia Romagna
70 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2011 : 23:15:41
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Saluti per tutti, emergo dall'ombra mi chiamo Alessandro e mi complimento per la qualità generale del forum. Dopo aver letto tante cose che mi hanno allargato le prospettive non sò come procedere. Inizio dal questionario
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) La bici mi serve in pianura per minimo 30km al giorno fino ad un massimo di 50/60, Non esco con la pioggia ma se la prendo in giro devo riuscire a tornare senza prendere la scossa
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Saltuariamente posso caricare la spesa in due bisacce posteriori. Io peso 85kg per 183cm
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Vorrei una pedalata assistita per tirare comodamente un rapporto lungo con il 52 di guarnitura.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Non faccio salite, vorrei essere veloce per arrivare al lavoro senza l'ansia del ritardo.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Ho a disposizione 3 telai di recupero senza ammortizzatore, per me non sarebbe un problema, ma forse per le batterie lo è?
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Autonomia al massimo 60 km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Una bici leggera è meglio, ma comunque conosco le bici pesanti e cariche, ho già fatto 2 viaggi in mtb.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Di solito mi arrangio in parecchie cose, ma non conosco se non solo teoricamente e comunque poco il mezzo. Se mi serve un ricambio però vorrei non arrivasse da marte in 6 mesi.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Una bella bici è quando l'affidabilità e la coerenza arrivano a farmi smettere di pensare, allora comincio a vivere meglio.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Pensavo a un kit ruota posteriore da 28" e rapporti lunghi, con motore da 500W e batterie 36V 15A. Pensavo di spendere 600/700 euro. Posso anche aumentare di poco se ne vale la pena, so che non vorrei buttare i miei soldi in un progetto inutile. La mia indecisione iniziale e se modificare la vecchia mtb rigida, quella dei viaggi per avere le ruote da 26" e magari l'anno venturo passare ad una ammortizzata, oppure montare una 28" su un telaio tipo city o corsa. I forcellini posteriori da 130mm ho già visto che si allargano i 5 mm che mancano. Per ora grazie a tutti quelli che m'informeranno.
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Allelom |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2011 : 09:22:25
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In linea di principio posso dirti che una bici con le prestazioni da te preventivate, cioè abbastanza veloce, ha la necesità di essere ammortizzata almeno all'anteriore... Se viaggi a 30-35Km/h con una bici rigida e appesantita dal kit motore+batteria arrivi a destinazione piuttosto shakerato, in particolare con ruote da 26"! Se vuoi recuperare uno dei tuoi telai montaci almeno una forcella decente, tanto con le ruote da 26" ne trovi a migliaia, cerca anche di ripartire bene il peso tra anteriore e posteriore, quindi motore dietro e batteria nel triangolo del telaio. La tua scelta di motore e batteria dovrebbe tranquillamente consentirti di avere l'autonomia che cerchi, visto che stiamo parlando di pianura, l'importante è non andare sempre al massimo della velocità. Se vuoi mantenere leggero il tutto ti consiglio un motore "geared" che pesa almeno 2Kg meno di un corrispondente senza ingranaggi e che consente di pedalare bene anche in caso di guasto alla trazione elettrica. La batteria prendila di qualità, altrimenti rischi di farti passare subito la passione per la bici elettrica!!! |
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allelom
Utente Normale
Emilia Romagna
70 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2011 : 14:20:24
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Grazie per le info, io avevo pensato al kit nine comp perchè mi sembrava con un rendimento migliore e un mozzo più semplice senza ingranaggi. Mi consigli di puntare su ruote da 26" e lasciar perdere le 28"? Per il montaggio concordo con te. Se mi puoi consigliare anche dei rivenditori di kit poi li cerco da solo. Saluti.
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Allelom |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2011 : 14:28:40
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Il Nine Continents è un bellissimo motore, ma è assai più pesante di un hub con il riduttore, e non è dotato di ruota libera, quindi fa un pò di attrito quando è spento e il rendimento è in pratica identico. Se vuoi acquistare in Italia trovi i motori geared da www.alcedoitalia. it mentre i Nine li trovi qui www.wheellkits.it mentre se vuoi comperare all'estero c'è www.bmsbattery.com in Cina... Come ciclistica penso che una buona forcella e delle gomme da 26" stradali di sezione generosa possano rendere i tuoi percorsi assai piacevoli, anche se le strade sono sempre in pessime condizioni. |
Modificato da - Barba 49 in data 30/12/2011 14:31:09 |
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allelom
Utente Normale
Emilia Romagna
70 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2011 : 23:13:35
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Ancora grazie lascerò l'idea delle ruote da 28" e comunque ho già visto dei kit e presto penso di iniziare il montaggio. Saluti |
Allelom |
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