Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Kalkhoff o Helkama?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucio
Nuovo Utente

Lombardia

28 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 22:29:51  Mostra Profilo Invia a lucio un Messaggio Privato
Avevo deciso di comperare una flyer, ma sentiti i lunghi tempi di consegna ci stò ripensando.
Sabato vado a vedere/provare sia una Kalkhoff Agattu che una Helkama Jubilee per farmi un'idea e se del caso acquistare una delle due.
Della Kalkhoff ho letto molto nel forum ed i pareri mi paiono più che positivi, della Helkama invece ho trovato poco e in quel poco mi pare di aver letto pareri discordanti sul cambio automatico di cui è dotata; considerando che la utilizzerei prevalentemente in pianura per percorsi di 20-25 km/giorno voi cosa scegliereste?

Grazie
Lucio

Helkama cambio automatico
Flyer T8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 06/02/2008 : 22:56:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non è facile lucio...

sono bici molto simili, entrambe con motore panasonic, ed entrambe di qualità elevata

diciamo che dall'helkama (è una 3 o una 8 marce? batteria da quanti ah?) mi aspetterei finiture un po' migliori, maggiore leggerezza, l'agilità delle ruote da 26" (che non tutti preferiscono) e un motore un po' meno potente

dalla kalkhoff (agattu?) una bici forse più veloce, il confort delle ruote da 28, e un motore un po' più potente

forse dipende dalla tua taglia (la kalkhoff va verso il grande, l'helkama verso il piccolo) e dalla scorrevolezza del percorso (immagino la helkama più a suo agio nel traffico urbano e la kalkhoff più godibile sulle distanze), ma sono sfumature... se hai la fortuna di provarle entrambe sei tu che puoi rispondere a questa domanda

per curiosità, c'è un rivenditore che offre entrambe le marche?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Nuovo Utente

Lombardia

28 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 08:32:31  Mostra Profilo Invia a lucio un Messaggio Privato
La helkama ha il cambio automatico 3 marce e la batteria non ricordo se mi ha detto 7 o 8 ah.
Per la taglia probabilmente, essendo io 1.70, è meglio l'Helkama, comunque hai ragione, le provo tutte e due e poi decido.
Mi tranquillizza il fatto che affermi essere entrambe ottime, mi rimane qualche dubbio sul cambio automatico.

Per rispondere alla tua ultima domanda, si, le bici vado a vederle da greenmobility.

Ciao
Lucio

Flyer T8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 11:13:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la helkama quindi dovrebbe essere il vecchio modello, con batteria da 7,2 - immagino a un prezzo conseguente

quelli di greenline sono stati bravi a incamerare tutto ciò che fa concorrenza diretta alla flyer

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 12:31:01  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
Ma che cos'e` esattamente questo "cambio automatico" di cui parlate? TY

gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

lucio
Nuovo Utente

Lombardia

28 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 12:41:45  Mostra Profilo Invia a lucio un Messaggio Privato
giampiero ha scritto:

Ma che cos'e` esattamente questo "cambio automatico" di cui parlate? TY

gp

Da quanto ho capito la bici cambia automaticamente, ma non sò come, forse in funzione della spinta sui pedali o della velocità? Boh???

Flyer T8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 12:52:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questo qua

l.

lucio
Nuovo Utente

Lombardia

28 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 13:22:54  Mostra Profilo Invia a lucio un Messaggio Privato
Grazie Elle,
potresti spiegare in breve il principio di funzionamento?

Flyer T8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 07/02/2008 : 14:13:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no ragazzi - non chiedete a me spiegazioni tecniche!
tutto quello che so è che controllato elettronicamente, si alimenta da sé, ha la stessa estensione di un nexus 3 normale (cioè 186%), e che... cambia automaticamente, come un qualsiasi cambio automatico
in francia hanno una certa esperienza di questa bici e c'è chi è entusiasta dell'accoppiamento motore + cambio automatico, come c'è chi dice che l'automatismo sembra talvolta mancare il rapporto ideale (sensazione che però io credo potrebbe essere dovuta anche alla limitazione delle sole tre marce)
per farla breve, da quello che ho letto, è un sistema molto comodo in città, favorito anche dalle leggerezza e agilità della bici, ma meno efficace di altre bici panasonic in salita

l.

lucio
Nuovo Utente

Lombardia

28 Messaggi

Inserito il - 11/02/2008 : 09:34:12  Mostra Profilo Invia a lucio un Messaggio Privato
Alla fine, dopo averle provate entrambe, Agattu e Jubilee, ho scelto quest’ultima.
Le bici mi sono piaciute tutte e due, ma la Helkama mi è parsa meglio dimensionata per la statura mia e di mia moglie ed inoltre il cambio automatico (che mi vedeva scettico) mi ha entusiasmato (speriamo duri).
Ieri ho fatto qualche giro di prova e mi pare vada molto bene, comunque appena ho l’occasione di provarla meglio posterò le mie impressioni in dettaglio.
Per il momento grazie a tutti voi del forum, leggendovi mi sono fatto un’idea del mondo delle bici a pedalata assistita ed ho potuto scegliere con più cognizione di causa.

Flyer T8

cosmos
Utente Attivo

Piemonte

672 Messaggi

Inserito il - 11/02/2008 : 11:06:57  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Bene Lucio, mi sembra di capire che hai acquistato la Jubilee, allora complimenti ed attendiamo le tue considerazioni su strada.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 11/02/2008 : 12:40:46  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
lucio ha scritto:
Ieri ho fatto qualche giro di prova e mi pare vada molto bene, comunque appena ho l’occasione di provarla meglio posterò le mie impressioni in dettaglio.
Per il momento grazie a tutti voi del forum, leggendovi mi sono fatto un’idea del mondo delle bici a pedalata assistita ed ho potuto scegliere con più cognizione di causa.

Grazie lucio e complimenti per l'acquisto.
Se puoi, inserisci qualche foto.
Grazie

"Crazy Horse"

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 20:10:17  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
lucio ha scritto:

Alla fine, dopo averle provate entrambe, Agattu e Jubilee, ho scelto quest’ultima.
Le bici mi sono piaciute tutte e due, ma la Helkama mi è parsa meglio dimensionata per la statura mia e di mia moglie ed inoltre il cambio automatico (che mi vedeva scettico) mi ha entusiasmato (speriamo duri). [...]

Molto bene. Auguri!
Per il cambio, piu` in la`, spero che tu potrai riportare la tua esperienza, per capirne pregi e difetti. Intanto, buone pedalate!

Ciao!
giampiero

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)

giampiero
Utente Attivo

539 Messaggi

Inserito il - 13/02/2008 : 20:16:47  Mostra Profilo Invia a giampiero un Messaggio Privato
elle ha scritto:
in francia hanno una certa esperienza di questa bici e c'è chi è entusiasta dell'accoppiamento motore + cambio automatico, come c'è chi dice che l'automatismo sembra talvolta mancare il rapporto ideale (sensazione che però io credo potrebbe essere dovuta anche alla limitazione delle sole tre marce) [...]

L'ideale sarebbe avere l'opportunita` di disinserire a piacere la CPU per passare al cambio manuale. Da quel che ho capito, invece, non v'e` possibilita` di interazione.
Domani mattina sono libero e, se riesco, vado (a piedi causa batteria!) da WVelo per avere un'idea di sviluppo, di passione e d'esperienza di pedelec in Provenza.
Chissa` che non trovi anche questo Nexus-D...

gp

Strida 1 1987 (2010)
Flyer C8HS 20xx (2016)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.