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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 17:25:24  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato
Buongiorno ragazzi,

da tre annetti sono in possesso di una ottima bicicletta muscolare Decathlon B'Twin polivalente (una specie di crossover tra bicicletta da strada e mountain bike). Ruote da 28" (sono alto 190cm). Dotata di efficaci ammortizzatori anteriori.

Mi piacerebbe elettrificarla perchè vorrei utilizzarla per qualcosa di più di fare un giretto e allenarmi la domenica. Vorrei usarla magari per andare a trovare un amico o un parente a 20Km di distanza senza però essere sudato e distrutto una volta arrivato a destinazione.

Ma veniamo alla checklist:

1 - Ho in mente di farci un giro ogni tanto, ma anche di compiere distanze ragguardevoli (20Km per tratta, 40Km tra andata e ritorno).
2 - Sono alto 190cm e peso 90Kg. Non ho in mente di portare carichi di alcun tipo sulla BiPA.
3 - La pedalata dev'essere assistita, ma fuori dal circuito pubblico, mi piacerebbe che sia possibile switchare in movimento autonomo.
4 - Non farò molte salite e non capiterà spessissimo di fermarmi e ripartire. Preferisco che la BiPA abbia un discreto allungo e, fuori dal circuito pubblico, una buona velocità massima.
5 - La bicicletta è tutt'ora ammortizzata anteriormente
6 - Mi piacerebbe che la BiPA abbia una autonomia stimata di 50Km
7 - Mi piacerebbe che la BiPA possa essere pienamente utilizzabile anche senza assistenza. Attualmente è in alluminio e non troppo pesante. Il motore una volta disalimentato non provoca attriti nel rotolamento del cerchio sostituito grazie al fatto che il motore è brushless, dico bene?
8 - Ci so mettere le mani, ma non saprei davvero come cerchiare e raggiare un motore, o come tarare la lunghezza dei raggi di una ruota con motore già cerchiata e raggiata. Per quanto riguarda smontare, rimontare le ruote, passare fili, montare centraline e batterie, non ci sono problemi.
9 - L'estetica per me è essenziale
10 - Ho pensato ad una spesa approssimativa di 500 euro per l'elettrificazione del mio mezzo. E' possibile servirsi da rivenditori CINESI senza sacrificare la qualità e con ottimo vantaggio di costo (scavalcando magari eventuali dazi)?



Spero che possiate consigliarmi al meglio su come muovermi senza dover sborsare un capitale. Mi piacerebbe acquistare tutto in cina e non spendere un capitale in dogana. Oltre tutto avrei problemi nel cerchiare e raggiare il motore. Conviene che lo faccio fare da un ciclista specializzato o che compro già la ruota raggiata?

Ai posteri l'ardua sentenza. Mi auguro che qualcuno di voi prenda a cuore il mio caso e mi segua in questo percorso :P

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 18:12:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!

Parto dal fondo!
Se comperi dalla cina, quando la merce viene importata avrai necessariamente oneri doganali ed IVA. Purtroppo è così.
Puoi comperare motore, centralina ed ammenincoli vari dalla cina, ma ti sconsiglio l'acquisto della batteria in cina, salvo non sia una Ping, produttore affermato ed affidabile.
Ad ogni modo in 500 euro non ci stai dentro se vuoi una batteria decente, secondo me.
L'elettrificazione di per se non ha un gran costo, ma la batteria Liion o Life ha un prezzo importante. Le piombo sono più economiche, ma sono pesanti e meno prestanti.

Se la tua zona è pianeggiante, con una batteria da 36V 12Ah hai 50km di autonomia, dando anche aiuto con i pedali.

Alcedoitalia importa motori e batterie di qualità ed il motore viene consegnato raggiato con cerchio serio e raggi di qualità, cosa che il cinese non fa. Inoltre ha batterie Panasonic che sono piccole e prestanti. Il problema è che la sola batteria copre il budget a tua disposizione.

Se vuoi acquista in cina, ma parti dall'idea che qualsiasi problema tu abbia, dovrai risolvertelo da solo! Il sito è bmsbattery.


Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 18:23:23  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato
Quindi ad occhio tu mi consiglieresti un motore da 250W@24V alimentato a 36V (e quindi erogante 350W).

Alcedoitalia offre motori raggiati con cura e senza bisogno di ulteriori tarature? Ho letto che i kit di wheelkits spesso richiedono una nuova taratura dei raggi in quanto all'arrivo i cerchi talvolta risultano ovalizzati.

Attualmente sul retro ho un cambio a mi sembra 7 rapporti (controllerò). E' possibile il montaggio anche sul nuovo cerchio che acquisterò? Esiste anche da 28" su Alcedoitalia?

Ho letto che è sconsigliabile il montaggio su anteriore a causa di probabile rottura della forcella rispetto al posteriore. Confermate che è meglio il posteriore?

Una volta disalimentato il motore è realmente "trasparente" l'attrito del motore?

Scusate le molteplici domande, ma ho molti interrogativi che mi piacerebbe fugare grazie al vostro graditissimo aiuto...
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:24:02  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato
Un'ulteriore domanda tutta per voi:

perchè alcuni kit sembrano avere un motore brushless gearless più ingombrante a centro ruota (es. kit Nine Content) e altri invece sono quasi invisibili?

Ci sono differenze? I kit Nine Content sono buoni?

RUOTA CON MOTORE INVISIBILE:
Immagine:

136,37 KB

RUOTA NINE CONTENT:
Immagine:

72,54 KB
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:35:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La differenza tra i motori "grandi" e quelli "invisibili" sta tutta nel concetto di funzionamento.
I primi sono privi di ingranaggi interni di riduzione, quindi per poter avere una coppia motrice sufficiente all'uso previsto devono avere diametri importanti.
I secondi incorporano un riduttore epicicloidale con rapporto di riduzione da 5/1 fino a 9/1 e pertanto possono essere molto più piccoli e leggeri.
Il peso varia infatti da 2,5Kg a 5,5Kg, ma il maggior peso è ripagato in parte dall'assoluta silenziosità dei più grandi e dalla maggiore affidabilità meccanica, quello che non c'è non si può rompere.
In compenso i piccoli sono molto più scorrevoli da spenti, in quanto muniti di una ruota libera interna.

PS) Si, Il Nine Continent è un buon motore...

Modificato da - Barba 49 in data 10/01/2012 10:36:42
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mystic
Utente Normale



Lombardia


53 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:47:53  Mostra Profilo Invia a mystic un Messaggio Privato
Grazie della delucidazione.

Ma tra i geared (piccoli) e i non-geared (grandi), oltre all'assoluta silenziosità di marcia, che differenze ci sono in termini di coppia motore e velocità massima, a parità di assorbimento?

Mi spiego meglio: un motore da 250W geared con rapporto di riduzione medio riesce ad essere equivalente ad un motore gearless Allaround?

Mi quantificheresti un gearless quanto incide sulla pedalata a motore disalimentato? E' lo sforzo che applicherebbe una dinamo o minore?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 14:56:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori si equivalgono, 250W sono sempre 250W, e a meno di non confrontare motori da alta coppia con altri da velocità, la coppia di torsione rimane la stessa.
I motori grandi hanno più leva, i piccoli hanno il riduttore, quindi...
Pedalare con un motore gearless spento è un pò più faticoso che avere una dinamo sul mozzo, ma non molto; In compenso in salita si sentono i 2,5Kg di differenza.

Modificato da - Barba 49 in data 10/01/2012 14:58:28
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