Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 18:31:08  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi chiamo Adriano, e abito a chieti scalo.
Proprio ieri ho comprato una bici elettrica usata con lo scopo di andarci a lavoro tutti i giorni, e possibilmente a fare la spesa. Le mie esigenze non sono particolarmente gravose, abito a 1.5 km dal luogo di lavoro e i negozi sono lungo la strada.

Per questo ho optato per un modello entry-level, e-go 180w.
Appena presa l' ho provata, ma l' indicatore mi dice "empty" e quindi non sono riuscito a usarla con l' assistenza. Ho notato subito che la pedalata in pianura è agevole, ma in salita, è molto faticosa. E' possibile che le batterie in dotazione siano esaurite. Se dovessi cambiarle dove posso prenderle? credo che siano del tipo a piombo 24v.

beh, per ora vi saluto, domani mattina sapremo se le batterie sono andate, o se ho sbagliato a prendere una bici cosi' modesta.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 23:02:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, viste le tue esigenze non hai commesso nessun errore di acquisto.
Non dici però se la bici è nuova o usata, anche se dicendo che forse hai la batteria andata mi fai pensare che sia di seconda mano. Fai una ricarica molto prolungate e poi provala di nuovo, considerando che se hai veramente una batteria al piombo con il freddo perdi il 30% di efficienza, e se poi è anche stata maltrattata...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 09:22:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di adrianomol

Salve a tutti, mi chiamo Adriano, e abito a chieti scalo.
Proprio ieri ho comprato una bici elettrica usata con lo scopo di andarci a lavoro tutti i giorni, e possibilmente a fare la spesa. Le mie esigenze non sono particolarmente gravose, abito a 1.5 km dal luogo di lavoro e i negozi sono lungo la strada.

Per questo ho optato per un modello entry-level, e-go 180w.
Appena presa l' ho provata, ma l' indicatore mi dice "empty" e quindi non sono riuscito a usarla con l' assistenza. Ho notato subito che la pedalata in pianura è agevole, ma in salita, è molto faticosa. E' possibile che le batterie in dotazione siano esaurite. Se dovessi cambiarle dove posso prenderle? credo che siano del tipo a piombo 24v.

beh, per ora vi saluto, domani mattina sapremo se le batterie sono andate, o se ho sbagliato a prendere una bici cosi' modesta.

La E-Go Shopping è stata la mia prima bici: mi ha aperto il mondo delle bici a pedalata assistita.
E' una bici senza rapporti e quindi inadatta alle salite, la batteria è di qualità pessima ma si può facilmente rimediare con due buone batterie 12v al piombo, da controllare prima di fare la sostituzione anche il fusibile, se non ricordo male bisogna aprire l'involucro della batterie, pessimo anche il connettore per la ricarica che è del tipo usato per alimentare i PC e tende facilmente a "squagliarsi".
In generale tutta la componentistica è di pessima qualità...
io ho retto solo due-tre mesi e poi l'ho data via, senza rimpianti...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 11:56:43  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
purtroppo l 'ho provata stamattina a piena carica, in pianura va, ma come incontra una salita la cosa si fà proprio dura. diventa tragica se la salita è ripida. praticamente faccio più fatica che con la bici normale.
benissimo: ho appena ordinato questo kit
Kit e-Bike "Nine Continent" RH205S 36/48 AllRound 1350W (RH205S 7*9)

mi potete consigliare una o più soluzioni per le batterie?
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 13:12:39  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Che salto! Da 180w a 1350??

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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 14:13:08  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
visto l' andazzo, penso che sia più utile per il percorso ceh faccio, breve ma in salita.
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micheluzzo
Utente Attivo


Piemonte


521 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 18:07:51  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Ma a sto punto non é meglio un motore ad alta coppia invece che all around dato che devi fare molte salite?
Correggetemi se sbaglio
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 19:08:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
No,
meglio una bici di qualità ad un ottimo prezzo:
http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html

Con questa ci vai tranquillamente a Piazza Vittorio Emanuele II e non ti pentirai mai di averla comprata...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 20:40:12  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
ormai ho ordinato il kit, mi servirebbe solo un consiglio su una batteria adeguata

Modificato da - adrianomol in data 09/01/2012 20:45:21
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 22:11:23  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
L'impulsività nel mondo delle bici elettriche non porta quasi mai cose buone in genere! Se ti fossi un attimo fermato a leggere un po' di più il forum o a chiedere consigli avresti (forse) evitato 2 incauti acquisti.
Ti ricordo che 1350W sono un bel po' fuorilegge e quel che è peggio, rischi di prendere la paga in salita da bici legalissime che consumeranno molto meno della tua, a meno che il tuo obiettivo non sia di costruirti qualcosa più simile ad una moto che ad una bici!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 08:13:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto Job,
leggendo, chiedendo, riflettendo è quasi impossibile sbagliare, acquistare a casaccio è un modo "costoso" per farsi un'opinione.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 09:24:35  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
Allora,

ho preso l' allaround
1) perchè sul sito dice che è adatto anche per le salite più ripide,
2) perchè non lo usero' solo in salita,
3) l' ho preso 1350 watt perchè peso quasi 100 kg e penso che serva piu' potenza.
4)non credo che passando da 180 a 250 w avrei risolto granchè

ora se avete finito nel darmi del cretino si puo' parlare tranquillamente?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:20:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Intanto il motore 7*9 non è adatto alle salite più ripide, a meno che tu non intenda pendenze intorno al 10%.
Per le salite esistono altri motori (sempre RH205) con sigla 6*10 oppure 5*12 che consentono di salire dappertutto e di portare in giro molto peso. Oltretutto il 7*9 è un motore che in pianura supera tranquillamente i 45Km/h, quindi attenzione (specie con oltre 125Kg di massa) ai freni, al telaio, alle sospensioni e ai cerchi della tua bici.
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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:46:13  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
Ciao, non ho misurato la pendenza delle salite che andro' a fare (anche perchè francamente non so come si fà), posso solo dire che 4-5 anni fà con 30 kg in meno e 10 giorni di allenamento con un po' di sforzo riuscivo a farle con la mtb. Oggi con la panza e altri problemini non riesco più.

La mia intenzione iniziale era quella di avere la pedalata assistita in modo da fare comunque un po' di movimento, che male non mi fà di sicuro, e allo stesso tempo arrivare a lavoro in condizioni decenti, senza l' ascella felpata, non certo quello di avere un motorino elettrico, altrimenti avrei comprato quello.

Se non ho capito male il motore che ho comprato è dotato di un manettino per dosare la potenza e anche del sistema a pedalata assistita, quindi basta mettere il manettino al minimo e pedalare, o sbaglio?

Alle brutte se anche questa volta ho sbagliato, mettero' il motore su ebay e a costo di predere qualche euro ne prendero' uno più adeguato, ma a occhio e croce secondo me ci drovrei stare benone, considerando pure un utilizzo saltuario per andare in giro al posto della macchina.

Modificato da - adrianomol in data 10/01/2012 10:47:09
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 11:01:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Siccome quel motore è illegale, è perfettamente inutile che tu monti il sistema per la pedalata assistita, che oltretutto è molto brusco nel funzionamento. Metti solo il gas e dosalo a piacere, ti alleni quanto vuoi.
Il sistema pas-manettino non funziona come pensi, uno esclude l'altro...
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adrianomol
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 15:47:35  Mostra Profilo Invia a adrianomol un Messaggio Privato
non ci sta un sistema per dosare l' assistenza alla pesalata? possibile che quando uno usa il pas il motore parte al massimo? non mi sembra una gran cosa.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 16:24:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se il motore fosse da 250W come prescrive la legge (quindi anche senza accelleratore) la cosa non sarebbe poi così terribile, ma con oltre 1000W la partenza con il sensore di pedalata è molto brusca. Come già detto la cosa non ha importanza, essendo la bici illegale il sensore di pedalata ti complica solo la vita, non lo montare e amen.
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