Autore |
Discussione |
|
Fabri
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 09:29:57
|
Ciao a tutti sono un nuovo utente, non ho ancora una biga elettrica ma vorrei trasformare la mia mountain bike per fare il percorso casa-metropolitana (circa 12 km al giorno), giusto per non farmi grondare di sudore soprattutto nel periodo primavera/estate:
Comunque rispondo ai vostri quesiti:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Percorso casa / metro, 6 km andata, 6 al ritorno, anche se piove. Se all'andata piove posso prendere anche l'auto, ma se trovo pioggia al ritorno... Durante il percorso trovo pochi semafori (quasi tutto extraurbano)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso circa 75 kg più uno zainetto leggero
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Pedalata assistita, ma per qualche km mi piacerebbe riuscire ad andare anche a "solo motore"
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Nessuna salita, tutto percorso pianeggiante
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? No io ho già una mountain bike non ammortizzata a cui vorrei applicare una ruota motorizzata posteriore
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Mi basterebbero una trentina di km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Meglio che sia ben pedalabile a motore spento dato che mi piace anche pedalare senza assistenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Molte cose posso farle da mè
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Non conta l'estetica, solo la praticità, vorrei poter parcheggiare la bici da qualche parte e portarmi via in un'attimo la batteria e la centralina per metterle nello zaino e lasciare li la bici legata.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) pensavo circa intorno alle 300 euro o piu. Io avrei già 4 batterie da 11 Volt / 4000 mAh / 44 Wh, dite che potrei farne uso?
Ciao a tutti
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 10:28:44
|
Ciao e benvenuto! Con le risposte partiamo dalla fine. 10) Con 300 Euro non puoi prendere un kit completo di batteria, solo quella costa quasi l'intera cifra, e con le batterie che già possiedi non puoi farci niente: Non sono sicuramente da trazione elettrica ma da UPS, allarmi e altro, quindi non adatte, e poi hanno una capacità pari a meno di 1/3 di quella che ti potrebbe servire. Per tutte le altre voci posso dirti che qualsiasi kit in vendita è capace delle prestazioni che richiedi, l'unica cosa che personalmente cambierei è la forcella anteriore non ammortizzata, a 25-30Km/h se il fondo stradale non è buono le buche si sentono molto. |
|
|
Fabri
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 09:16:18
|
Ok grazie della risposta. Mi comprerò un kit + batteria. Altra domanda, io vorrei acquistare un cerchio posteriore completo di motore, ma vorrei che, a impianto disattivato, il motore non mi appesantisca la pedalata dato che vorrei poter anche pedalare normalmente. Che tipo di motore devo cercare? avete qualche kit da consigliare? Ciao a tutti
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 09:40:57
|
Se vuoi poter pedalare a motore spento senza attriti aggiuntivi e con peso ridotto penso tu debba orientarti su un Bafang SWXH, è piccolo e leggero e munito di una ruota libera interna che lo scollega in caso tu decida di pedalare senza assistenza. Puoi usarlo in modo legale acquistandolo da 36V e alimentandolo alla stessa tensione oppure decidere (se percorri strade private) di acquistare un motore da 24V e alimentarlo a 36V in modo da raggiungere i 35-36Km/h. Questo kit è in vendita qui: www.alcedoitalia.it Se invece vuoi acquistare all'estero ti suggerisco questo sito: www.bmsbattery.com che ha motori piccoli come il Bafang, si chiamano Cute e sono di varie dimensioni e potenze, dai un'occhiata. |
|
|
Fabri
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 11:26:58
|
Grazie ancora della risposta, ho visto il cerchio con motore in questione sul sito,ma andrà bene su qualunque mountain bike ? Voglio dire dal punto di vista della larghezza del mozzo centrale?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2012 : 14:35:01
|
I mozzi sono standard, comunque per non avere dubbi basta che tu misuri la distanza tra l'interno dei forcellini: Se è intorno a 135mm non avrai problemi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|