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IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 19:37:39  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato
Cari voi, mi servirebbe una mano per calcolare la pendenza della strada che dovrei percorrere.
Il grafico distanza/quota è questo e a me alla fine verrebbe fuori un 20% in uno dei punti più critici. Voi che ne dite?
Ma soprattutto, una Dinghi secondo voi ce la fa su una salita del genere a portare in vetta i miei 90 chili?
Grazie!

Immagine:

45,88 KB

Born2Ride Scamper...ma non proprio soddisfatto...

Gazelle Easy Glider 2009 ex noleggio

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 22:52:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ho fatto anch'io il conto e il risultato è molto simile al tuo


Immagine:

65,97 KB

18-20% di pendenza: sono troppi per la Dinghi

Temo tu debba pensare ad un motore centrale (o ad un kit con hub ad alta coppia)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 22:55:55  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato
Grazie Pix!
Cmq dovrei riuscire a provare una Frisbee su quel tracciato. vedrò che succede.

Sempre che Parimpari non legga e decida di provare il suo cavallo su quella strada! (a buon intenditor...)

Grazie ancora!

Born2Ride Scamper...ma non proprio soddisfatto...

Gazelle Easy Glider 2009 ex noleggio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 09:32:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
A parte quello strappo al 19% direi che tutta la salita è adatta solo a bici con motore centrale o hub ad alta coppia, un motore normale scende troppo di giri e non assiste più.
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IlJohn77
Utente Medio


Liguria


175 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 10:01:05  Mostra Profilo Invia a IlJohn77 un Messaggio Privato
Pertanto questo tracciato si inserisce di prepotenza all'interno dei PixTest!!!

http://maps.google.it/maps?saddr=Via+Sparta,+16153+Genova&daddr=Via+Enrico+Melen&hl=it&sll=44.422471,8.850689&sspn=0.017808,0.042014&geocode=FWjepQIdISOHACmX5iOut0DTEjF3PLl1AIJ7Vg%3BFczkpQId9EGHAA&vpsrc=0&mra=mift&mrsp=1&sz=15&t=m&z=15

Quindi secondo voi qualsiasi hub posteriore legale non ce la farebbe? Il fatto che si tratti quasi di una rampa costante è determinante?

Dite in sostanza che un motore centrale è così scalatore da rendere anche una 16" come questa http://www.microbike.it/MicroBike%20Tender%2016.htm in grado di superare davvero il 18/20%?

Una motorizzazione anteriore come si comporterebbe?

E comunque ieri sera venendo in discesa da tutta la seconda metà del percorso il freno dietro teneva decisamente meno del solito. Dovrei quindi prendere in considerazione freni diversi? Disco? Considerato che sarebbe un tratto quotidiano anche per quanto riguarda le usure...

La bici che ho impiegato è una B'Twin 3.

Born2Ride Scamper...ma non proprio soddisfatto...

Gazelle Easy Glider 2009 ex noleggio

Modificato da - IlJohn77 in data 11/01/2012 10:01:55
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 14:33:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo sulla maggior parte dei motori da 250W non esiste la scelta tra "alta coppia" e "alta velocità" come accade per i motori più potenti, solo su alcuni è possibile, come ad esempio i Cute da 201 giri al minuto venduti su Bmsbattey, pertanto in salite oltre il 10% assistono poco. Il motore centrale riesce a fare salite impegnative solo grazie al fatto che, disponendo di molti rapporti, rallenta come velocità ma aumenta come coppia motrice disponibile alla ruota, come quando vai in muscolare.
Questi vantaggi naturalmente li hai con qualsiasi diametro di ruote e conformazione della bici!
Quanto ai freni voglio ancora ricordare che il freno di riferimento è SEMPRE l'anteriore, quindi se hai surriscaldato il posteriore è perchè lo hai usato troppo. Le frenate in discesa non devono comunque essere continue, bisogna fare delle staccate e poi dare il tempo ai freni per raffreddarsi, di qualunque tipo essi siano.
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