Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 mi presento ?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 10:06:06  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Salve, sono un omino di cm 196 x 114kg di peso, volevo qualche notizia. Ho letto molte delle discussioni già in essere ma nonostante ciò, le mie conoscenze nel settore sono pari a zero, anzi di meno. Per fare un esempio pratico e farvi capire meglio con chi avrete a che fare, vi basti sapere che:

se esco in bici e foro telefono a casa;
se devo cambiare una lampadina a casa, stacco il salvavite o meglio ancora, la faccio cambiare a mia moglie;

Allora se il percorso è quello giusto inizio con la check list:


piccola check list ad uso dei neofiti - da integrare se è il caso


La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


- vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Voglio una bici polivalente, in grado di fare percorsi collinari e con la possibilità di installare all'occorrenza, un seggiolino posteriore per mia figlia. Non la utilizzerei come mezzo di trasporto abituale ma prevedo di utilizzarla quasi giornalmente (media 20/25km) e per qualche lunga escursione nei fine settimana. No se piove. Poco nel periodo invernale.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
114kg, credo sia già un bel carico (spero non per molto) - bimba "come sopra" e non necessariamente. No spesa


3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita. Mi piace pedalare, ma vorrei un aiuto per le salite.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?A) Non ho mai verificato la velocità ma credo che restare nel legale sia molto difficile. Se penso che correndo a piedi fino a 5/6 anni fa, tenevo una media di 10 kmh, con la bici, penso, sia una velocità troppo bassa. B) Abito in collina e quindi le salite sono obbligatorie. C) Le pendenze che incontrero nelle mie passeggiate sono molto varie con pendenze che, ad occhio, vanno dal 7/8% per la maggioranza di esse, ed alcune brevi di circa 300mt che arrivano al 20%. (modello rampa pixbuster....test); D) Fermarmi e ripartire in salita sarà solo un fatto occasionale;


5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non ho mai usato una bici ammortizzata ma solo muscolari (di quelle che avevano dietro 5 rapporti e difficilmente riuscivi a cambiare in salita se non stavi attento). Il fondo stradale dovrebbe essere per la maggior parte liscio, ma ormai in piena crisi economica credo sia difficile trovare strade prive di buche e con asfalto integro e senza rappezzi vari.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
credo che su 35/40km siano sufficienti, almeno per il momento. Non ho capito dalle varie letture se quando si parla di autonomia della batteria e con la pedalata o senza. P.S. Non mi piace che vada senza pedalare, altrimenti utilizzerei lo scooter.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
voglio una bici elettrica poco appariscente, ben pedalabile a motore spento.


8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
il servizio di assistenza e garanzia è sempre importante soprattutto perche le mani le so mettere solo sopra al manubrio, freni e ……OT.


9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
una polivalente con assistenza elettrica che somigli ad una bici e non ad un motorino.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1000/1500, posso raddoppiarla, ma non voglio.

Per il momento, credo sia tutto, a presto.

Grazie, ALEX

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 12:06:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao Rotolone, benvenuto!!!
Certo che ti sei proprio denigrato al massimo, più di così non poteva fare nemmeno il tuo più acerrimo nemico!
Detto questo la tua priorità è quella di acquistare una bici, oltre che adeguata al tuo peso e alla tua statura, che abbia una notevole capacità di assistenza post vendita vicino a casa tua.
Nella tua zona ci sono concessionarie di bici elettriche? Su Forum scrivono molti campani, vediamo loro cosa consigliano.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 12:36:56  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Grazie per il benvenuto.

Denigrato!???? Ho solo descritto la realta.

Per quanto concerne l'assitenza, non credo che sulle colline irpine trovi centri di assistenza ma potrei sbagliarmi. Non vado in bicicletta (amatoriale) dalla fine degli anni ottanta e quindi non sono a conoscenza se i rivenditori di zona si siano "convertiti" alle bici elettriche. Ho incontrato per caso questo forum girando sul web nel periodo natalizio e sono stato attrato dalle esperienze fatte da altri e la curiosità mi ha spinto ad iscrivermi.
Comunque l'assistenza, purchè in Italia, va bene comunque. Chiaramente mi riferisco alla parte elettrica, per la bici invece un centro di assistenza in zona lo si trova.

ALEX

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 15:55:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
secondo me con questa stai tranquillo .... e intanto cominci ad alleggerire il portafogli http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/2012/category/e-bike-1/subcategory/e-activity-1/model/impulse-xxl-8c-8-g-nexus.html

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 16:41:42  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
bodo74 ha scritto:

secondo me con questa stai tranquillo .... e intanto cominci ad alleggerire il portafogli http://www.kalkhoff-bikes.com/de/de/modelle/2012/category/e-bike-1/subcategory/e-activity-1/model/impulse-xxl-8c-8-g-nexus.html




Preferirei alleggerire il mio peso totale non cominciando dal portafogli, ma se necessario sarei disposto anche a fare un ulteriore sforzo economico.
L'avevo già notata, ma visivamente non mi piace la posizione della batteria, preferisco, se possibile abbinarla alle mie caratteristiche ed esigenze, una bici come la bh emotion neo xtrem o simile.

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 18:18:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se non ti piace la batteria del dietro al piantone, vai su una motorizzazione bosch: ormai è montata su molte bici di marca ed è facile che un biciaio dalle tue parti ne abbia un modello a catalogo... a napoli si trovano senz'altro le scott e le cannondale... costano, ma eviterei i modelli con motore al mozzo, che se vuoi restare nella legalità con la tua massa e quei percorsi potrebbero mostrarsi insufficienti, e sempre per ragione di dimensione mi orienterei sulle bici pensate per il mercato nordeuropeo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 14:45:29  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
elle ha scritto:

se non ti piace la batteria del dietro al piantone, vai su una motorizzazione bosch: ormai è montata su molte bici di marca ed è facile che un biciaio dalle tue parti ne abbia un modello a catalogo... a napoli si trovano senz'altro le scott e le cannondale... costano, ma eviterei i modelli con motore al mozzo, che se vuoi restare nella legalità con la tua massa e quei percorsi potrebbero mostrarsi insufficienti, e sempre per ragione di dimensione mi orienterei sulle bici pensate per il mercato nordeuropeo



Quindi i KIT non posso prenderli in considerazione?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 18:20:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Puoi benissimo pensare ad un kit, ma data la tua riconosciuta avversione per l'elettromeccanica saresti costretto a scartare un kit con motore centrale, (a meno che tu non ti faccia montare un Microbike su una tua bici) e i motori nel mozzo di potenza legale non sono adatti alla tua taglia.
Quindi se vuoi un kit da montare da solo e che ti porti in giro VERAMENTE devi cadere su potenze illegali.
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 09:50:22  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Grazie per il chiarimento.

Ho deciso:
per le uscite "legali" su strada con seggiolino al seguito, prendo la relagh......, non ricordo bene il nome, ma lo trovata varie volte segnalata sui post e da quello che ho letto dovrei montare solo il manubrio;
per escursioni in off road, prendo/vorrei un kit "super" su mtb, quindi, se ho capito bene, mi rivolgerò direttamente a microb... o alced...;

Chiaramente, vista la mia avversione per l'elettromeccanica, il kit dovrà essere completo di bici.

In questo modo, con la spesa di €. 2.599,00 consigliata da BODO74, avrei due bici.


Di nuovo grazie, Rotolone.


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 11:48:22  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Rotolone ha scritto:

Grazie per il chiarimento.

Ho deciso:
per le uscite "legali" su strada con seggiolino al seguito, prendo la relagh......, non ricordo bene il nome, ma lo trovata varie volte segnalata sui post e da quello che ho letto dovrei montare solo il manubrio

Intendi questa? http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-53cm-einzelstue-p-160851.html
Probabilmente è una buona soluzione ma con il tuo peso metterei in conto una eventuale sostituzione dei freni con dei Magura HS11 o HS33, tieni anche presente che il telaio da uomo con il seggiolino dietro richiede una certa abilità nel salire/scendere...
Per la tua statura il telaio 53 potrebbe essere piccolo, meglio il 57 (http://www.bikestore.cc/raleigh-dover-panasonic-antrieb-2011-57cm-p-148587.html) .

Considera anche le BH emotion visto anche che il distributore è nella tua regione (Massa Lubrense) dai un'occhiata al catalogo http://www.orsicycling.it/bh-bikes/biciclette-a-pedalata-assistita/emotion/ hanno modelli Panasonic e Bosch (quelli con motore a mozzo come giustamente osserva elle nel tuo caso è meglio evitarli) e una prova sarebbe consigliata.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 24/01/2012 11:55:58
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 12:53:45  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Si, la bici è quella, chiaramente con telaio uomo, anzi il telaio 57 è piccolo per me.

Grazie per le indicazioni "MASSA LUBRENSE" è proprio quello che cercavo, indirizzi dove vedere ed eventualmente provare la bici.

Rotolone

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3482 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 13:17:02  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Dovrebbero essere gli stessi che sono anche a Sorrento.
Io lì da loro ho provato una BH con motore Panasonic, sono molto gentili.
L'indirizzo dovrebbe essere Via Nizza.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 13:57:23  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Credo di si,
il numero di telefono è 0818789453 http://www.paginebianche.it/massa-lubrense/giuseppe-orsi.aibihijefd#mappa

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 19:23:08  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Eccomi.

Provata la BH NEO CITY, (bruschless 350W - 324Wh - 36V/9Ah) l'unica disponibile purtroppo, con motore sulla ruota posteriore.

L'impressione, benchè la prova si sia limitata ad un percorso di 700/800 mt in leggero falsopiano è stata positiva, tanto che avrei voluto già confermare l'acquisto appena sceso dalla bici. L'unico dubbio è quello di non aver provato un motore centrale e quindi ho preferito pensarci un pò su e affidarmi alla lettura del forum per ulteriori esperienze fatte da altri.

La domanda che non ho fatto al negoziante è quella della sostituzione della batteria per la quale vorrei sapere il costo e se possibile montarne una con capacita maggiori.


P.S. ho visto, anche le bici della ditta di Bologna "w...", ma ho desistito nel chiedere anche la sola prova.


Alex

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/02/2012 : 11:10:12  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
La batteria è proprio l'elemento critico e fai benissimo ad informarti...
La diffusione delle bici Panasonic è tale (ne vendono varie centinaia di migliaia ogni anno in tutto il mondo) che il rimpiazzo con una originale non darà nessun problema anche per molti anni a venire e con costi abbordabili (ora siamo all'incirca a 1euro per ogni Wh di capacità)...
Questo indubbiamente, ceteris paribus, è un indubbio punto di forza.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.