Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Stiamo insieme da 4 mesi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 10:03:37  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Oramai è ora di condividere con voi questa passione che aumenta ad ogni uscita.Ecco la mia eBike con la quale stò esplorando la mia fantastica regione in lungo e in largo senza risparmiarmi niente.La bici è veramente senza limiti e le uscite effettuate senza la preoccupazione del tipo di percorso mi hanno fatto scoprire angoli che per molti sono irraggiungibili. Premetto che vengo dalla muscolare e ho iniziato con la bici da strada all'età di 12 anni uscendo con amici che ne avevano passa 20. Conosco bene quel mondo ma con questa bici però ho scoperto un modo nuovo di fare sport veramente divertendomi.Ogni occasione è buona per salire in sella e il tipo di allenamento si decide volta per volta. Vuoi assistenza, non la vuoi, vuoi forzare, vuoi fare il fiato vuoi allungare, tutto è possibile in assoluta tranquillità basta imparare a conoscere il tipo di mezzo altrimenti dopo pochi Km sei veramente accasciato a terra. Devo dire che a tutt'oggi, in circa 4 mesi di uscite, io e la mia Flyer abbiamo superato i 1200 Km quasi tutti su strade bianche o sentieri di montagna ( qualche bella uscita anche all'interno dei nostri meravigliosi paesi medievali lungo viuzze e scalette ritrovando scorci di Umbria che si ritrovano solo nei quadri del Pinturicchio).Nonostante percorra così tanta strada sono pochi i ciclisti che incrocio: non appena abbandono la pianura non c'è più nessuno e questo mi fa pensare che poi alla fine le chiacchiere siano tante, forse troppe. Grammi in meno uscite in mezzo al traffico striscia di asfalto nera che scorre sotto agli occhi;niente di tutto questo.Ora posso veramente portare con me quello che mi serve per fermarmi a fare delle belle foto, incrocio forse un paio di macchine e intorno a me c'è solo natura e paesaggi meravigliosi.
Certo per uscire con qualcuno bisogna avere la fortuna che ho io di avere un amico con la stessa passione ma soprattutto con la stessa bicicletta altrimenti anche il più serio amatore alla seconda uscita tira fuori bandiera bianca
Tanta salita vuole dire poi tanta discesa quindi casco sempre allacciato e prudenza.
Un saluto a tutti gli amici di questo Forum e speriamo che in molti capiscano le potenzialità di questi mezzi che nella quasi totalità dei casi possono sostituire auto e scooter sia nel lavoro che nel tempo libero

Immagine:

119,75 KB
foto ridimensionata dall'aiutante del Ridimensionatore Mascherato

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 10:42:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato


Immagine:

157,24 KB

Che aggiungere, ricordati gli anniversari

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 13:56:43  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ah quindi poi non hai scelto la strada del kit come ti eri informato qui:http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8302

per il resto come non quotarti, l'Umbria l'ho frequentata sia in mtb che in moto, è assolutamente meravigliosa e adattissima alle mtb elettriche, quelle che usiamo ormai chiamare "fan bike" (conio di ferronis) .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 14:37:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Un bel fidanzamento, i miei complimenti!!!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 17:53:52  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 18:25:49  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Ho preferito mantenere la muscolare originale chissà mai mi riprendesse voglia anche se credo sia difficile. Per il resto devo dire che è un'ottima bici al di sopra delle aspettative con la quale si può fare veramente di tutto una volta che hai imparato a rapportare la tua forza con l'assistenza dell'elettrico non hai limiti.
Per quanto riguarda l'Umbria devo dire che è veramente incredibile e in bici si apprezza tanto.A tutt'oggi sono sempre partito da casa senza mai utilizzare l'auto e in tre anni di uscite continuate (solo questi ultimi mesi con la Flyer) in cui evito sempre le strade transitate, devo dire che non ho mai ripetuto i stessi giri pur realizzando degli anelli.Per mia volontà sono stato un paio di volte ad Assisi dove mi piace girellare per quelle stradine meravigliose che esplodono di medioevo e ogni metro ti porgono di fronte delle viste spettacolari.Poi il giro del Subasio tutta la costa nord fino a Spello...una meraviglia credimi

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 18:28:26  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Bella bici, bella bici

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 19:37:36  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato


Immagine:

42,26 KB

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/01/2012 : 22:24:40  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Usignolo, benvenuto fra gli elettropedalatori e complimenti !!!!!!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 08:04:01  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di Usignolo
... speriamo che in molti capiscano le potenzialità di questi mezzi che nella quasi totalità dei casi possono sostituire auto e scooter sia nel lavoro che nel tempo libero

Quoto in pieno, la bici elettrica nel mio caso svolge tutt'altra funzione (commuting urbano) ma in maniera altrettanto egregia!

Naturalmente complimenti per il tuo mezzo, sei entrato in questo mondo dall'ingresso principale e non avrai certo a pentirti della scelta fatta, descrivicelo più in dettaglio anche a livello di sensazioni (mi pare che hai il doppio attacco, opera di Sergio vero?) hai lasciato il pignone motore originale da 9 vero?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 19/01/2012 08:06:08
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




9012 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 08:09:22  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:
hai lasciato il pignone motore originale da 9 vero?


non metti quello da 12 vero??

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 20:41:25  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Avevo il pignone da 12 ma lo ho messo da 9. A noi non interessa la velocità, raggiungiamo senza sforzo i 28-30 Km/h e nei percorsi che facciamo in fuoristrada ci piace poter gestire l'assistenza e avere più margine nei passaggi difficili in salita come pietraie, massi o gradoni di pietra. Con questa conformazione e cioè pignone da 9 e corona leggermente più piccola montata da Sergio la bici non ha limiti sempre che la si sappia usare.L'importante è non oltrepassare il lnumero di pedalate oltre il quale l'apporto del motore cessa.Ci vuole un uso più frequente del cambio e una guida più "trialistica" Anche il breve aiuto che continua a dare per pochi secondi quando si smette di pedalare ci è tornato utile in più di un passaggio.Sia io che il mio compagno di uscite abbiamo effettuato alcune piccole modifiche come il canotto dello sterzo regolabile, un parafango anteriore, un parasassi che protegge la seconda batteria,una borsetta anteriore al manubrio e una posteriore che si aggancia al tubo della sella entrambe veramente comodissime per portare macchina fotografica qualche cosa per il pronto intervento in caso di piccole cadute o punture di insetti oltre a qualche supporto energetico,manopole ergon e l'immancabile supporto per l'Iphone che utilizziamo come gps navigatore cartina video e chi più ne ha più ne metta .Io ho sostiutito la sella con una Royal respiro soft athletic che a parer mio è veramente ottima.Ora l'assetto in sella è veramente comodo pur mantenendo una impostazione sportiva.L'aggiunta del secondo portabatteria è stata un'idea di Sergio e ci permette di avere più margine per le nostre uscite.I consumi sono un particolare da affrontare a parte perchè variano molto a seconda del peso del ciclista e del modo in cui si usa l'assistenza.Io peso 68 Kg e nell'ultima uscita di 50 Km che ha visto una ventina di Km di salita veramente cattiva di cui metà in fuoristrada difficile, sono rientrato con una tacca fissa e non lampeggiante di carica della prima batteria. La massima percorrenza che ho ottenuto sino ad ora è stata di 70 Km arrivando al lampeggio ma non allo spengnimento. Con un ciclista di circa 98 Kg c'è solitamente una tacca in più di consumo sullo stesso percorso e con il stesso tipo di assistenza richiesta. Con il tipo di rapportatura che uso non ricorriamo quasi mai all'assistenza massima che lascio solo per casi limite, ma limite davvero e gran parte dei percorsi la effettuiamo in eco. Tra le altre cose la bici l'ho comprata a Luglio 2011 quindi più di 4 mesi fa, ma durante un'uscita in seguito ad una caduta veramente stupida mi sono procurato una bruttissima frattura al piatto tibiale curata con intervento chirurgico chiodi immobilità sedia a rotelle e stampelle . Questa storia mi ha tenuto tristemente lontano dalla bici per tre mesi ma grazie alla possibilità di avere un apporto elettrico sono tornato in sella prestissimo.Piano piano la mia Flyer mi ha dato la possibilità di fare movimento, ginnastica controllata all'aria aperta e mi sta riportando ad una forma diciamo ottimale. Che altro dire, io la raccomando...costa un pò ma non mi pento di mezza lira e se capitate in Umbria dalle parti di Assisi, fatemelo sapere, si va a fare una girata insieme

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 23:07:19  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Tra tutti siam messi bene tra ginocchia, schiena ed acciacchi vari!
Grande Usignolo, vedrai che bella soddisfazione sarà andare di nuovo al galoppo quando l'intervento sarà solo un ricordo!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 23:43:16  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
beh, che dire, complimenti vivissimi sia per la bici che per i tuoi giri...
tienici informati..qui a roma si gira principalmente per lavoro e farei volentieri una capatina dalle tue parti
a presto

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 19/01/2012 : 23:46:48  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

dipigi ha scritto:
hai lasciato il pignone motore originale da 9 vero?


non metti quello da 12 vero??

con il 12 in città si vive meglio
grazie dipigi, per gli utili consigli

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 09:48:04  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ciao Donato!
non sapevo ti fossi convertito al 12, ora che ci penso ne avevamo parlato ma me ne ero già dimenticato, comunque son contento che ti trovi bene.
Se diventi più esigente rivendi la tua Agattu e passa ad una nuova, sempre Agattu 26v, telaio uomo: è una libidine! (se vuoi te la faccio provare...)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 09:58:58  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Ciao Donato!
Se diventi più esigente rivendi la tua Agattu e passa ad una nuova, sempre Agattu 26v, telaio uomo: è una libidine! (se vuoi te la faccio provare...)

ciao Gianfranco
volentieri, molto volentieri
appena posso ti vengo a trovare,
chiaramente ti chiamo prima
a presto

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/01/2012 : 10:04:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:

Avevo il pignone da 12 ma lo ho messo da 9. A noi non interessa la velocità, raggiungiamo senza sforzo i 28-30 Km/h e nei percorsi che facciamo in fuoristrada ci piace poter gestire l'assistenza e avere più margine nei passaggi difficili in salita come pietraie, massi o gradoni di pietra. Con questa conformazione e cioè pignone da 9 e corona leggermente più piccola montata da Sergio la bici non ha limiti sempre che la si sappia usare.L'importante è non oltrepassare il lnumero di pedalate oltre il quale l'apporto del motore cessa.

In effetti il Panasonic si presta bene a questi "aggiustamenti" e per l'uso descritto l'assetto dovrebbe essere perfetto (hai compensato la diminuzione di denti del pignone motore con la riduzione della corona ed hai anche accorciato la rapportatura totale alla ruota) se hai messo la corona da 35 sei passato da una rapportatura corona/pignone motore da 3,41 a 3,88 che significa che il motore si spegne alla cadenza di 82 anzichè 93 sicuramente in tal modo hai più coppia ai regimi medi...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 20:11:08  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Mantengo la promessa.
Ecco qualche foto di un giro tranquillo nella bella Umbria tra campi e colline con il passaggio nella sempre affascinante Assisi.
Il percorso di difficoltà media è stato di 49 Km velocità media 13 Km/h ( tanta salita e il transito all'interno della città hanno abbassato la media comunque nei tratti di rientro in pianura non abbiamo mai superato i 30 Km/h, arrivando a toccare la velocità massima di 63 Km/h in un breve tratto in discesa vicino all'arrivo) altitudine massima 453 m, ascesa 984m .( il grafico altitudine distanza è interessante, picchi repentini ripetuti da 220 m a 450 in 5 Km di strada sterrata)Il tutto è stato fatto sempre in assistenza minima (eco), tranne in un breve e improvviso strappo ripidissimo all'interno della città di Assisi dove abbiamo utilizzato assistenza standard. Devo dire che in quel punto abbiamo fermato una piccola comitiva di turisti che non credeva ai propri occhi .
Sono rientrato con una tacca ancora completamente disponibile della prima batteria.
partiamo con una vista delle flayer

Immagine:

77,6 KB
La giornata non prometteva bene


Immagine:

62,96 KB

un vecchio casale in attesa di ricostruzione



Immagine:

45,34 KB
inizio di una breve single trak che ci condurrà a Rocca S.Angelo
Immagine:

116,18 KB
L'antica chiesetta della rocca
Immagine:

79,24 KB
All'interno della Rocca
Immagine:

81,16 KB
Cominciamo la salita ad Assisi dal lato del torrente Tescio
Immagine:

76,98 KB
Una foto di Obbligo alla basilica di San Francesco
Immagine:

53,35 KB
La protagonista
Immagine:

95,24 KB
Le invitanti viuzze di Assisi
Immagine:

96,78 KB
Una panoramica al Sacro Convento dalla piana di Santa Maria degli Angeli
Immagine:

48,22 KB






















"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

misimo
Utente Medio



Liguria


263 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 20:43:53  Mostra Profilo Invia a misimo un Messaggio Privato
Ciao Usignolo, una delucidazione sul sistema di fissaggio della seconda batteria credo sarebbe gradita anche ad altri utenti.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 21:57:19  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Una semplice staffa di fissaggio in alluminio o in acciaio a scelta vostra, posta sul portaborraccia anteriore.La batteria viene fissata con una cinghia al supporto ed è protetta da eventuali sassi o schizzi di fango da un parafango di quelli che si applicano tramite fascette in velcro al tubo inferiore del telaio. Il sistema è solidissimo e leggero al tempo stesso, più avanti manderà una foto del supporto

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 22:04:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bellissimo giro, Usignolo, e altrettanto le BiPA !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 22/01/2012 : 22:47:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
complimenti!!


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 23/01/2012 : 09:05:19  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
Che bellezza, con un mezzo simile e tanta passione si gode appieno la giornata all'aria aperta e lo spostamento diventa no-limits
complimenti

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 15:30:24  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
A proposito del pignone motore 9 o 12 vorrei aggiungere la mia ultima esperienza. Nel fine settimana passato abbiamo rimontato sulle nostre flyer il pignone da 12 proprio per quella frase " con il 12 si vive meglio" che ci ha messo il tarlo .Il pensiero era quello di aumentare la velocità in pianura consapevoli del fatto di avere una pedalata più agile e una maggior cadenza. Già dopo pochi metri alla prima strada di campagna in leggera salita io e il mio amico ci siamo guardati e cominciavano a emergere dei dubbi sul nostro tentativo.Ci aspettava un tratto in pianura e li a poco avremmo avuto conferma sulla maggior velocità raggiungibile.Purtroppo la differenza di velocità era veramente minima e l'impressione era già che il gioco non valesse la candela.
Bivio a sinistra per 17 Km di salita intorno al 12% di media, a circa metà strada belli accaldati , pinze e cacciavite alla mano, ci siamo fermati in un prato e abbiamo cambiato il pignone per capire sul campo se c'era tutta questa differenza.
Ebbene si, la differenza è veramente tanta,ma tanta tanta.In primis siamo passati da assistenza standard a eco e di questo credo che le batterie abbiano ringraziato.Potendo scendere di rapporto la velocità in salita è rimasta invariata ma soprattutto la sensazione reale di avere ancora tanto margine per poter affrontare con tranquillità lo sterrato che da li a poco ci aspettava ci ha fatto capire che dalle nostre parti la soluzione 35/9 è la migliore.
In effetti abbiamo portato a termine tutto il percorso in tranquillità e dati alla mano abbiamo fatto 35 Km in 2,30 raggiungendo una altitudine , con una salita repentina, di 670 metri con partenza da 170 metri quindi proprio dalla pianura.
I consumi sono stati buoni ho esaurito la prima batteria il giorno dopo durante una breve uscita a Perugia di 16 Km. In totale 51 km ma ricordo, tanta salita ma anche tanta discesa per il rientro di tutte e due le tappe.
Soprattutto in fuoristrada la possibilità di avere apporto del motore anche pedalando lentamente, permette di superare più agevolmente gli ostacoli che presentano sia le mulattiere che i sentieri nel bosco .
Al rientro abbiamo fatto il tratto in pianura con una differenza di 2 Km orari rispetto all'andata e li ne è venuta fuori la frase "Nine for ever".
Forse si potrebbe pensare di sostituire nel gruppo pignoni posteriore, il più piccolo con uno con qualche dente in meno, per poter aumentare l'allungo in pianura che se pur più "duro" usufruirebbe dell'assistenza del Panasonic. Non so però se questo sia possibile e aspetto notizie da chi è più esperto di me su questo genere di interventi. Forse flyer avrebbe potuto montare un cambio a 10 rapporti visto l'uso continuo che si fa con una mtb dove si ha sempre necessità del rapporto giusto

Immagine:

90,49 KB

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 15:34:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ottima esperienza, sappi che c'è anche chi per le salite estreme si è fatto anche un pignone da 7 denti...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 18:17:23  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Usignolo: 68 Kg sei proprio un usignolo
Aspettatemi voi due, dove andate senza di me ? Scherzi a parte, sono anch'io in procinto di fare un pensierino per una bici off-road perche viglio "scalare" la meraviglia che sta tra umbia e marche e cioè la catena dei monti sibillini. Lago di Pilato, monte Sibilla, monte Bove, gole del Fiastrone, ecc ecc.. tutte cose che bisogna assolutamente fare prima di morire
Al momento ho una proconnect con motore panasonic (simile ma non identico al vostro, se ti va leggi qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11248 )assolutamente inadatta allo scopo. mi sono già sentito con sergio per qaulche consiglio sulla bipa migliore per le mie scorribande (e vi assicuro che sono indecisissimo tra flyer e Haibike) e a marzo proverò entrambi. Inutile dire che non vedo l'ora. Sergio mi ha parlato anche di voi e mi ha detto che siete entusiasti della vostra scelta(pecato però per il tuo incidente) e spero di potervi presto emulare (anzi se mi chiamate vengo anch'io da Ancona, ma io non sono un usignolo, sono un vitello, eh!).
A proposito di flyer, la vostra esattemento che modello é? e che cambio monta? La sospensione anteriore è Suntour, giusto?
Scusa le domande ma capirai quanto posso essere ansioso in questa fase di scelta.
PS: pedalare dentro Assisi è magico. L'ho fatto anch'io. Mi sa che dopo i Sibillini per me l'umbria sarà terra di scorribande.




Immagine:

228,47 KB

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 20:44:57  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Non riesco a capire che salite doveva affrontare quel tale.Già così, con assistenza massima si arriva al ribaltamento.Cioè l'anteriore si alleggerisce e la bici si impenna oppure se cerchi di mantenere giù l'anteriore, la gomma posteriore perde aderenza.Io penso che per i nostri percorsi sia veramente la soluzione ottimale e oltre avrei qualche perplessità per non dire me la farei sotto.Penso anche che, con 7 denti, come fai una pedalata in più vai in off e il motore ti pianta proprio sul più bello.Ripeto, Ci vorrebbero solo 2 rapporti in più oppure l'ultimo pignone posteriore più piccolo per allungare un poco in pianura anche se comunque si viaggia in sforzo aerobico sopra i 31 km/h sufficienti per i nostri percorsi che di pianura ne vedono poca soprattutto in mezzo al traffico

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 21:32:54  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
In effetti ricordavo male,
etalon ha ricavato un pignone da 8 denti (partendo da uno da 11):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5714

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 01/02/2012 : 22:18:53  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Scusa ma mi sono agganciato distrattamente alla risposta sopra.
Parlo da ex vitello e la bici mi ha dato sicuramente una mano a perdere 20 Kg che spero proprio di non riprendere.Le bici sono flyer serie s se ne è gia parlato qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8211. Noi siamo veramente soddisfatti e non saprei cosa dirti dell'altra di cui parli.La componentistica è di prim'ordine compresa la forcella (suntour), sono molto comode e francamente non abbiamo trovato difetti.In verità abbiamo cambiato il canotto dello sterzo con uno regolabile che ci ha dato la possibilità di ottimizzare la posizione in sella.La robustezza è stata da me, purtroppo, testata e la bici ne è uscita praticamente illesa, gomme eccezionali, cambio (9 rapporti) sempre pronto e preciso, freni all'altezza di tutto il resto non saprei che altro dire.La scelta di una bipa modello MTB permette di affrontare ogni situazione anche se forse impone un abbigliamento adeguato per l'assenza di parafanghi e per la seduta più sportiva,Poi hanno il pulsantino che ti permette l'aiuto del motore anche quando magari sei costretto a scendere e a spingere la bici.E' una cosa comodissima.Sicuramente Sergio saprà consigliarti al meglio.Quando vuoi e puoi vieni pure, (noi usciamo praticamente ogni domenica)ci farebbe veramente piacere. Ti studiamo una bella girata dalle nostre parti ( decidi il tema,ambientalistico,storico,tecnico),di percorsi affascinanti ne conosciamo parecchi c'è solo l'imbarazzo della scelta.Anche il giro nei Sibillini è da tenere in considerazione ma penso che bisogna dedicargli un pò più di tempo




"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 09:29:19  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Grazeie Usignolo, sei veramente molto gentile ad invitarmi. La bici nuova adatta al fuoristrada suppongo che potrà essere tra le mie mani non prima di maggio. Ora ho una splendida bipa da strada che utilizzo tutti i giorni, sabati e domeniche comprese (tempo permettendo), per giri in zona, in città e lungomare e quindi poco adatta all'esplorazione naturalistica.
Grazie anche per le informazioni che mi hai fornito sulla tua bella bici. Nel mio caso preferirei una bici con una sospensione anteriore più performante (tipo le rock shox) per non trovarmi con i polsi distrutti e i freni squagliati scendendo dalle montagne e vorrei anche un cambio con rapporti estremamente corti per essere sicuro di affrontare qualunque salita fino al ribaltamento.
La scelta non sarà facile.
Saluti.
Daniele

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 11:28:27  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
E' proprio vero: l'appetito vien mangiando...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 13:57:47  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Con la mia mai avuto polsi affaticati e tanto meno freni squagliati.Di discese toste ne ho fatte veramente tante e ti assicuro mai avuti problemi del genere. Per quanto riguarda i rapporti il problema semmai è averne uno più lungo perchè la nostra così rapportata si ferma che sei già ribaltato da un pezzo credimi.Se accorci ancora i rapporti poi in pianura quando arrivi ?Ti allego un paio di foto dei particolari

Immagine:

141,67 KB

Immagine:

102,09 KB

Immagine:

137,54 KB

Immagine:

114,26 KB

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 16:00:43  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato

Caro Usignolo, sappi che tengo in grande considerazione i tuoi consigli. A maggior ragione perche so che siete stati aiutati nella scelta da Sergio che ha grande esperienza in questo campo (mentre io sono in sella su una elettrica da nenche 1 anno e mezzo e molte delle mie nozioni le ho apprese leggendo questo utilissimo forum).
Per la sospensione che monta la tua flyer, la mia paura è che dovendo percorrere in forte discesa diversi chilometri (non dimenticare che la mia intenzione è scalare i sibillini!) su strada sterrata o addirittuta su mulattiere o anche tratti completamente fuori tracciato, se la sospensione non è adeguata si rischia di dover scendere piano piano con i freni che nel frattempo evaporano...
Per le salite, mi fa piacere sentire che il tuo cambio a 9 rapporti è perfettamente adeguato(addirittura troppo corto per gli spostamenti, ma per me filare veloce in pianura non è una priorità, per quello ho la proconnect che mi soddisfa in pieno). Però mi faresti un gran piacere se mi potessi indicare il numero dei denti del pignone piu grande e di quello piu piccolo al mozzo posteriore (la corona anteriore suppongo sia una 35 denti) così mi posso sbizzarrire con tanti bei calcoli sulle cadenze di pedalata e velocità che mi ha insegnato il buon DIPIGI.



Immagine:

119,79 KB
Io lassu ci voglio arrivare in bici



Immagine:

233,61 KB
Guarda che belle creste, sono seducenti, come non provare a cavalcarle? Occhi alla prospettiva: sono molto lontane e anche molto ripide.



Immagine:

210,12 KB

Non è escluso che mi capiterà di attraversare qualche torrente o ruscello (bisogna attrezzarsi con gli stivali e andare con la bipa in spalla, ma se l'acqua è bassa mi butto con la bici)



Immagine:

213,11 KB
No non penso di andare sulle cime innevate, ma se la neve la fa qui ad Ancona non riuscirà certo a fermarmi

Come puoi aver capito, quando vado in bici faccio varie pause per fare qualche scatto, e questa abbinata (bici+macchina fotografica) la trovo perfetta.
CIao

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 17:28:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:
....così mi posso sbizzarrire con tanti bei calcoli sulle cadenze di pedalata e velocità che mi ha insegnato il buon DIPIGI.

Ah, ah ah
Ti ho insegnato un bel passatempo...

P.s.
sono innamorato delle tue foto, mi collego solo per vedere quelle!
Sei un artista

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 02/02/2012 17:29:33
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 17:41:56  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
P.s.
sono innamorato delle tue foto, mi collego solo per vedere quelle!
Sei un artista

[/quote]
in effetti sono proprio belle, complimenti
in particolare le ultime due si prestano come sfondo per il pc

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

donbike
Utente Medio



Lazio


368 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 17:49:29  Mostra Profilo Invia a donbike un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:

A proposito del pignone motore 9 o 12 vorrei aggiungere la mia ultima esperienza. Nel fine settimana passato abbiamo rimontato sulle nostre flyer il pignone da 12 proprio per quella frase " con il 12 si vive meglio" che ci ha messo il tarlo .Il

Ciao Usignolo
io ho scritto che in "città" con il 12 si vive meglio e ho una bici totalmente diversa dalla tua
mi spiace della sudata che vi ho fatto fare, ma almeno il tarlo ... è sparito
a presto
belle escursioni...continuate così

my bike...Kalkhoff Agattu pedelec 8g nexus
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 19:23:20  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

iw6cpk ha scritto:
....così mi posso sbizzarrire con tanti bei calcoli sulle cadenze di pedalata e velocità che mi ha insegnato il buon DIPIGI.

Ah, ah ah
Ti ho insegnato un bel passatempo...

P.s.
sono innamorato delle tue foto, mi collego solo per vedere quelle!
Sei un artista

Si Dipi con i tuoi calcoli matematici riempio tutti i foglietti che mi capitano sottomano.
E grazie a te (e donbike) che apprezzate tanto le mie immagini, continuerò a postarle mano mano che ne farò durante le mie splorazioni.
Comq se vi interessa ne trovate altre qui
http://blog-triste.blogspot.com/
[/quote]

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 20:36:19  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Appena ho un attimo ti ci guardo ma se "sgarufoli" un pò sul sito figurati se qualcuno non lo ha già messo. Per il resto alzo le mani non pretendo più di così dalla bici,magari un 10 rapporti, ma anche 11 come ho già detto in precedenza.In fuoristrada si è sempre alla ricerca di quel compromesso affinchè sia il ciclista che il motore possano lavorare al meglio. Ma la proconnect come è rapportata e che velocità si raggiunge in pianura senza morire sui pedali ? Per farmi un'idea sulla differenza tra i rapporti. Io comunque quel bel crestone non lo farei di certo dopo quello che mi è accaduto.Se cominci a perdere il controllo e a rotolare giù o a destra o a sinistra sei messo veramente male...no no li ci vado a piedi. Avrei delle perplessità anche sul fare discese sconnesse andando giù come un razzo per paura di fare evaporare i freni.Io freno cavolo se freno ( altrimenti che ci sono a fare) e se evaporano cambio le pasticche o li ricompro ma fino ad oggi mai accaduto nulla. Evidentemente ti piace il rischio e la discesa mentre a me piace la sicurezza e la salita. Scherzi a parte sono posti veramente stupendi e magari ci vorrebbero due bici, una per salire e una da Down-hill per scendere. Vedo che sei un fotografo con i fiocchi complimenti ed ora approfitto;mi potresti consigliare una macchina fotografica compatta da portare in bici senza occupare tanto spazio e magari subito pronta...e magari che faccia belle foto...e magari anche qualche video full hd...e magari...ne voglio troppe vero ? Ho guardato un poco in giro ora ci sono queste ruggent che sono subacquee antiurto anti tutto ma non vorrei che fossero anche anti foto.Poi costano un botto. Dimmi cosa ne pensi anche se credo che ti porti dietro una bella Nikon...mi sbaglio?Forse la soluzione migliore è trovare lo spazio per portrla e prendersi tutto il tempo di una sosta. Per una bella foto ne vale sempre la pena

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 20:42:34  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Dimenticavo, forse per le tue esigenze ci vuole anche l'ammortizzatore posteriore perchè se l'anteriore assorbe bene e il dietro perde aderenza e inizia a saltellare non ti ferma più nessuno.Allora potresti pensare alla serie x http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8706. E' veramente una gran bici !

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 21:50:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:
Allora potresti pensare alla serie x http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8706. E' veramente una gran bici !

Oppure questa degna concorrente
Riese & Müller Homage hybrid rohloff Bosch

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 02/02/2012 21:51:46
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 22:16:13  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Per il pignone non c'è problema, basta che faccio uno squillino a Sergio, ma a quest'ora non voglio disturbarlo. Per la sospensione anteriore non volevo dare l'idea di voler venir giu a razzo, anche a me piace andare in sicurezza, ho solo pensato che le troppe sollecitazioni alle braccia inducono ad andar mooolto piano (esperienza personale) con conseguente eccessivo sfruttamento dei freni, per cui per escursioni in alta montagna penso che sono importanti buoni ammortizzatori (senza nulla togliere alla tua flyer che non ho mai provato e che sono sicuro essere ottima per la maggior parte delle situazioni)
Giusta anche la prudenza su quelle creste di montagna, sta bene anche a me farle a spinta, l'importante è riuscire ad arrivarci fin lassu
La flyer X? L'ho vista ma il mio portafoglio è andato a nascondersi!
La mia proconnect ha 8 rapporti e monta il pignone da 11 che per me è perfetto. Ho provato il 9 e va meglio in salita ma non in maniera così eclatante. si pedala bene fino 75 pedalate al minuto (pignone motore da 11) corrispondenti a 30km/h senza gran fatica. Ma ti assiste discretamente (con sforzo aerobico) fino a 86 pedalate/minuto, corrispondenti a 35 kmh. Oltre non si riesce ad andare (almeno per il mio fisico). Potrei allungare i rapporti come hanno fatto molti amici qui del forum ma io vivo in colllina e le marce corte mi servono assolutamente. Nonostante questo mi tengo alla larga da salite oltre il 15% perche poi si sale a fatica (io peso!). Con la prima e pedalando a 65 ped/minuto vado a circ 8km/h (troppi per scalare montagne secondo me). Capisci come sono ansioso per la scelta di quezta mtb...
La mia macchina fotografica è una Canon e quando parto la metto in zaino insieme a 2 o tre obiettivi. Per fare buone foto serve una fotocamera che ti possa dare il pieno controllo dell'immagine (apertura, tempi di scatto, sensibilità, qualita e lunghezza focale degli obiettivi che monti, ecc ecc ecc) e di solito le compattine non fanno tutto questo, dovresti orientarti su una reflex (bici e fotocamere: due marchingegni diabolici).
Esistono delle vie di mezzo tra reflex e compatte (le bridge) che ti permettono di avere un discreto controllo dell'immagine e sembrano mini reflex. Potrebbero fare al caso tuo, fermo restando che per avere una buona foto ci vogliono anni di esperienza e a volte ore di attesa e migliaia discatti da buttare e...taaanta pazienza. Se punti, scatti e via...difficilmente otterrai buoni risultati anche con il modello piu costoso. Non voglio fare pubblicità per qualche modello particolare, ognuno ha i suoi punti di forza e di debolezza...come le nostre bici

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/02/2012 : 22:28:34  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Usignolo ha scritto:
Allora potresti pensare alla serie x http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8706. E' veramente una gran bici !

Oppure questa degna concorrente
Riese & Müller Homage hybrid rohloff Bosch



Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 10:49:20  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Hai ragione la x è cara come tutte le flyer. Io non ho mai affrontato discese lunghe senza frenare e gli ammortizzatori che ho hanno sempre svolto bene la loro funzione ma come ti dicevo credo che per i tuoi progetti ci vorrà anche un ammortizzatore posteriore per non perdere aderenza nelle frenate repentine sullo sconnesso.Vedo che condividi di fare a spinta quelle creste, arrivarci credo sia solo questione di sufficienti batterie.Anche io con il tipo di rapportatura che ho e nonostante le gomme "importanti" che hanno un bell'attrito, viaggio senza sforzo sui 30 Km/h in pianura ovviamente ma con assistenza minima.Non credo proprio di arrivare a 35, solo con il 12 riesco a fare 38 ma devo spolmonarmi.
Certo è che dovresti provarle se capiti faccelo sapere che ti mettiamo in sella almeno ti togli un dubbio.Non è questione di difendere una marca piuttosto che un'altra,è importante trovare la bici giusta e in questo settore il portafoglio ne soffre. Non è che le muscolari con le stesse caratteristiche costino tanto meno ed in più si usano poco, comunque rischi l'infarto ad ogni uscita. Sai quanti amici mi snobbano perché ho una bipa;la domenica (solo se il tempo è ultra sicuro al bello) centinaia di ciclisti tirati di tutto punto fermi ai parcheggi, poi una volta che giri l'angolo il deserto. Non vedi mai nessuno anche se fai percorsi conosciutissimi.Ma dove vanno? A volte amici mi dicono di uscire insieme, poi, quando gli dico OK andiamo, c'è sempre una scusa anche se la frase classica è " si si quel percorso lo ho già fatto, lo conosco bene, non è male".
Tornando a bomba, io con le pendenze non ci ho mai capito gran chè comunque le nostre si arrampicano di brutto. Non dipende dal peso perchè il mio amico pesa circa 90 Kg e la differenza è solamente sul consumo della batteria che slitta di una tacca. Anche la salita lunghissima di domenica, che mi sembra abbia scritto del 12%, andando a rivedere bene penso che sia veramente molto di più. Devo trovare un metodo empirico per il calcolo così da essere più preciso.
ISi vedeva che viaggi con una macchina fotografica di quel tipo e hai proprio ragione il connubio bici+foto è favoloso.Io non sono un esperto di foto ma un amante e uso proprio una bridge con mille funzioni e opzioni ma poi alla fine scatto sempre in modalità programmata.Comunque mi hai dato un buon consiglio...tengo la mia e risparmio soldi, se poi mi si graffia un pochino PAX quando è finita mi comprerò una reflex oppure un'altra bridge che nel frattempo saranno sempre migliori.
E' proprio come la scelta della bici.....comunque il Panasonic è fantastico, dove lo monti lo monti.Ora tocca a te la scelta

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 11:34:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:
...
Non è che le muscolari con le stesse caratteristiche costino tanto meno ed in più si usano poco, comunque rischi l'infarto ad ogni uscita.
...

Scusate,
non riesco a trattenermi,
devo citare il mio Jobiker preferito (CO2):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10864
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11217

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 13:12:44  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:


Scusate,
non riesco a trattenermi


No no non trattenerti Dipigi, altrimenti te la fai addosso
Bei tempi quelli in cui i calcoli scorrevano a fiumi e CO2 che ci spiegava la scieza dei movimenti articolari e intestinali

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 13:44:59  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Usignolo, anch'io sono convinto che la scelta vada fatta sulla base delle reali esigenze di del ciclista piu che andare su una certa marca per partito preso. E' per questo che proverò sia la flyer che la Haibike e poi deciderò. Questo non toglie che ci si può vedere per una gita non impegnativa quando passo dalle vostre parti, così magari ti faccio provare la mia e così ti vien voglia di farti anche la bici da strada
Quella degli amici con le muscoilari che ti snobbano e che ti dicono di fare una scappata insieme e poi alla fine latitano, succede anche a me e ci ho fatto l'abitudime. Fortunatamente ho un caro amico che si è fatto una flyer T (è un modello da strada come la mia) e nel periodo estivo usciamo per qualche pedalata, magari la carichiamo sul treno e si va a Rimini...però oltre alla strada sento il..richiamo della foresta
Io però non riesco a smettere di pedalare e vado via anche in inverno.

Immagine:

193,8 KB
E' arrivata la neve anche da noi stanotte e io vado al lavoro in bici perche la mia auto è sprovvista di catene e quindi poco sicura.
b]Immagine:[/b]

197,68 KB
Qualcuno si è attrezzato meglio di me. La passegiata cavallo assistita. I due tizi mi hanno snobbato e non poco nel vedermi con la bici. Non è per niente facile con quelle ruotine sottili mantenere il controllo. Se giri il manubrio di 5 gradi a sinistra la bici va diritta. Se lo sposti di 10 gradi a sinistra la bici va a destra!!!
(scusa per la scarsa qualita delle foto, dipi, ma ero con mezzi di fortuna)

Per la fotografia, se già hai una bridge, è un buon punto di partenza, e se la passione per la fotografia fiorisce (come per la bipa) ti verrà spontaneo cercare qualcosa di più adatto alla tua creatività (spendendo tanti bei soldini!!!)
Se avrò occasione ti insegnerò qualche trucco.
Se hai l'iphone puoi scaricare LIVELLA FREE. Appoggiando l'iphone sul piano della strada puoi leggere la pendenza in gradi o in percentuale. Credo che funzioni anche lasciando l'iphone dove lo hai montato tu, sulla canna superiore della bici, tarando lo strumento su strada piana.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 16:48:28  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Le haibike mi sembrano molto belle, sicuramente più tecniche e più specifiche ma è tutto da vedere e provare sul campo.Sul motore Bosch non saprei ma solitamente è una ditta molto seria e porcherie non le ha mai fatte. Sicuramente sono più scomode e si vede dall'impostazione sportiva esasperata ma se è quello che si cerca allora sono OK.
Se vieni ci fa piacere e abbiamo anche molti giri tranquilli adatti alla tua bici.La bici da strada è molto bella ma non amo stare nel traffico. Ho smesso di uscire con la bici da corsa proprio per questo.Anche di domenica alle 8 del mattino incontri qualche automobilista demente che ti liscia le braccia e è un miracolo se resti in sella.Ho comprato una ibrida e poi ho visto che ero sempre in campagna. L'asfalto non è la mia passione e visto che qui da noi lo possiamo evitare senza nessun problema perchè insistere.Abito in campagna e la mia casa confina con un bel percorso verde che già da solo invita a prendere la bici, magari potremmo farne un pezzo e poi proseguire diversamente...vedremo. Con la flyer S ci faccio un pò di tutto non essendo esasperata come assetto e penso che riuscirei a farci anche cicloturismo senza problemi magari mettendo un portapacchi che in quel tipo di telaio non stona affatto.Dicono che la guardia forestale Austriaca si sposta con le flyer...sarà vero?
Belle le tue uscite per lavoro, io non me lo posso permettere almeno per il momento ma chissà forse a primavera ci provo. Comunque per diletto usciamo anche in inverno senza troppe remore,basta vestirsi in modo adeguato e dopo pochi minuti si sta benissimo.Forse la pioggia è l'unica cosa che sopporto poco
Da noi comincia a nevicare solo ora, staremo a vedere se domenica facciamo un'uscita sulla neve le colline quà intorno sono piene. Sicuramente le gomme più grandi e artigliate non dovrebbero dare problemi soprattutto se sotto la neve c'è terra...poi ti dirò.Grazie per l'Ottima l'idea di utilizzare la livella dell'I phone, basta portarla a zero in pianura perchè non ci avevo pensato prima.Ci provo subito tanto nevica e oggi si resta a casa.Per quanto riguarda la fotografia, prima di fare acquisti dovrei prendere lezioni. Una volta ci capivo qualche cosa ma oramai con l'avvento di queste digitali ci stiamo tutti impigrendo, scattiamo e via. Qualche volta viene anche qualche bella foto e non si capisce come mai.


"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 20:23:45  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ok usignolo, facciamo così: ti invio il mio num di cell via mp e quando vuoi (o volete) per una domenica delle prossime (magari quando avremo una temperatura piu umana) vi vengo a trovare. e chissa magari ci si rivede quando avro anch'io una e-mountainbike.
Qui da me ci ha sommerso di neve e pare che domani sarà peggio. con le mie ruotine è stata un'impresa su una banale neve di 5 cm, spero che tu con le ruotone riesca a divertirti di piu.
personalmente ho preso una bici da strada perche volevo una bici per andate al lavoro. poi ho scoperto che è così divertente che ora è come una droga. ma quando faccio giretti domenicali senza una meta precisa mi ritrovo sempre ad andare in zone pedonali o dentro i pochi parchi della mia città (il nuovo parco del cardeto ad esempio è una piccola oasi di pace, misto di natura e di interesse storico, situato su una collina a picco sul mare,) per cui la mia indole offroad prima o poi sarebbe affiorata.
Ho cercato info sul cambio slx 9 rapporti che credo monti la tua S. dovrebbe essere un 34/11. se è cosi non c'è molta differenza tra i cambi delle nostre due bici (nel senso dello sviluppo metrico con la prima e con la nona fermo restando la corona anteriore da 35). peró avendo la mia bipa ruote da 28 invece di 26 guadagno qualcosa in velocita e ci rimetto un poco in salita. Quando ci vediamo te la faccio provare se ti va.
Buona serata

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 03/02/2012 : 22:00:33  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Gulp, mi ero perso il giro umbro e i super scatti di iw6cpk, complimenti vivissimi , cresce la voglia di tornare in Umbria, manco da troppo tempo , la voglia di "fan bike" invece è sempre febbre alta costante

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 04/02/2012 : 00:12:18  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
job ha scritto:

la voglia di "fan bike" invece è sempre febbre alta costante

A CHI LO DICI!!!
Approfitto per postare un'immagine scattata questa notte della vallata innevata e luminosissima, perche la luce dei lampioni illumina i campi innevati e si riflette anche sul cielo!
Buona notte!!!

Immagine:

237,76 KB

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 04/02/2012 00:17:49
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,67 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.