Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bici Torpado
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 00:14:55  Mostra Profilo
Innanzitutto salve a tutti. Mi sono appena iscritto a questo forum che seguo da almeno un paio di mesi e che ritengo molto utile e ricco di spunti di riflessione.
La mia esperienza sulle due ruote si ferma a una bici Atala acquistata 16 anni fa. Ora, per motivi di lavoro e di svago mi sto orientando su una bipa.
Oggi sono passato da un rivenditore della mia zona che mi ha proposto le bici Torpado e mi ha fatto vedere su un depliant la nuova serie 2012 che contempla due modelli da 26" canna dritta uomo che tuttavia non sono ancora presenti sul sito ufficiale: la 2T200U e la 2T220U. Al di la dell'aspetto estetico che peraltro gradisco mi ha colpito il fatto che hanno un sensore di sforzo sul mozzo ma con motore hub sulla ruota anteriore con batteria 36V 10A e cambio tadizionale o 14A e cambio interno nexus 8 marce offerte rispettivamente a 1.100 e a 1.450 euro. Dichiarano un'autonomia di 70Km (Eco), 65Km (Std), 60Km (Power) e, per l'altra 120Km (ECO1), 100Km (ECO2), 90Km (STD), 80Km (Power) e 75Km (Speed).
Dunque il sensore di coppia (chiamato 36T) con motore hub anteriore è una sorte di ibrido tra i motori centrali con sensore di sforzo e motori hub.
Mi piacerebbe sapere da qualcuno di voi che efficacia hanno questi sistemi che quindi non dovrebbero avere la pedalata a vuoto ma assistita.
Grazie per coloro che vorranno approfondire.

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 00:20:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


non è esattamente un "ibrido", il comportamento resta quello di un motore al mozzo ma - sulle altre bici su cui si sono visti, questa torpado non la conosco - sembra che questi sensori di sforzo funzionino bene, generando una pedalata molto gradevole... forse pix ne sa di più


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

geny
Utente Medio


Piemonte


154 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 07:40:12  Mostra Profilo Invia a geny un Messaggio Privato
Se vuoi puoi sentire Geo Bike di Torino ( Lanzo ) che le vende insieme alle molto più costose Haibike e monta anche Kit. Quindi ha il quadro generale con un sacco d'esperienza ed è veramente corretto ( per esperienza diretta... )
per cui puoi chiedegli...Il sito è http://www.geobike.it/

Ciao

Giancarlo
old MB Specialized
Bafang 250W posteriore

MB con Nine Continent anteriore

Wise Aprilia Enjoy Rancing
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 21:54:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
....dei sensori di sforzo che stanno uscendo sul mercato non ne so ancora molto: un prima impressione l'ho avuta sulla Italwin-Ducati ed è stata una buona sensazione
Ma mi mancano i riscontri oggettivi: quanto modifica l'autonomia, come si comporta in salite leggere ed estreme

Adesso questo tipo di sensore lo sta applicando anche la TCM su un suo nuovo modello

Spero di poter fare presto qualche prova concreta


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 24/01/2012 : 22:52:50  Mostra Profilo
Grazie per gli interventi. Comunque per chi volesse avere un'idea sull'estetica della futura bici può visitare la pagina: http://www.torpado.it/ita/prodotti.php?cat=20&id=124, solo che questa è il modello 2011 senza sensore di sforzo e con batteria verticale sotto il sellino, mentre il nuovo modello che mi ha anticipato il venditore ha la batteria sotto al portapacchi posteriore un pò come la e-green della Atala.
Dovrebbe essere in consegna per febbraio e sinceramente a me la cosa sta intrigando.
Nel valutare una bici elettrica, secondo me, bisogna considerare anche il costo della batteria che a volte è veramente considerevole ed ho visto, in questo senso, che i prezzi vanno dalle 250 euro alle 600/650 euro javascript:insertsmilie('')
Per questa nuova Torpado il venditore mi ha detto di non sapere ancora nulla al riguardo e che mi terrà aggiornato.
Sembra comunque una tecnologia simile a quella che sta usando la E-motion nelle versioni a sistema FDS: qualcuno la conosce?
Ancora grazie.

Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 07/02/2012 : 23:26:11  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ciao MArco,
sono stato stasera da un rivenditore di Tornado, ho visto la T210D e la T210U... non mi ha accenato a niente di nuovo, sia su sito che su deplian non ho trovato i modelli da te citati.

Cmq se guardi le Bottecchie ci assomigliano molto, specialmente nella posizione della centralina, uguale alle bottecchie del 2011

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 15:38:34  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Ciao MArco,
sono stato stasera da un rivenditore di Tornado, ho visto la T210D e la T210U... non mi ha accenato a niente di nuovo, sia su sito che su deplian non ho trovato i modelli da te citati.

Cmq se guardi le Bottecchie ci assomigliano molto, specialmente nella posizione della centralina, uguale alle bottecchie del 2011

Fabio
Ciao Fabio, non so che dirti, qui a Pescara il rivenditore mi ha fatto vedere un depliant fotocopiato con due bici: la 2T200U e la 2T220U come ho detto nel primo intervento.
Se vai alla discussione relativa all'Expobici 2011 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11369) trovi proprio una foto sullo stand Torpado che fa vedere, anche se un pò di sbieco, quella con cambio esterno e batteria da 10A, è quella bianca e bordeaux.
E' molto probabile che il rivenditore con cui hai parlato tu lo sappia ma l'uscita non è ancora ufficiale e non può o non vuole sbottonarsi (magari perchè deve ancora smaltire le precedenti....).

Immagine:

225,81 KB
La Bottecchia è molto bella, ben fatta, l'ho vista anch'io, ma la Torpado nuova dovrebbe avere il sensore di sforzo.....
Visto che il rivenditore mi ha detto che mi avrebbe informato sull'evoluzione della cosa ti farò sapere delle nuove non appena le saprò anch'io.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 15:40:45  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Ciao MArco,
sono stato stasera da un rivenditore di Tornado, ho visto la T210D e la T210U... non mi ha accenato a niente di nuovo, sia su sito che su deplian non ho trovato i modelli da te citati.

Cmq se guardi le Bottecchie ci assomigliano molto, specialmente nella posizione della centralina, uguale alle bottecchie del 2011

Fabio
Ciao Fabio, non so che dirti, qui a Pescara il rivenditore mi ha fatto vedere un depliant fotocopiato con due bici: la 2T200U e la 2T220U come ho detto nel primo intervento.
Se vai alla discussione relativa all'Expobici 2011 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=11369) trovi proprio una foto sullo stand Torpado che fa vedere, anche se un pò di sbieco, quella con cambio esterno e batteria da 10A, è quella bianca e bordeaux.
E' molto probabile che il rivenditore con cui hai parlato tu lo sappia ma l'uscita non è ancora ufficiale e non può o non vuole sbottonarsi (magari perchè deve ancora smaltire le precedenti....).

Immagine:

225,81 KB
La Bottecchia è molto bella, ben fatta, l'ho vista anch'io, ma la Torpado nuova dovrebbe avere il sensore di sforzo.....
Visto che il rivenditore mi ha detto che mi avrebbe informato sull'evoluzione della cosa ti farò sapere delle nuove non appena le saprò anch'io.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 22:05:27  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Un saluto a tuttigli utenti, per quanto riguarda le Torpado al momento non si sà quando saranno disponibili i nuovi modelli, non appena saranno disponibili se ci saranno novità di rilievo provvederò a fare dei test ed a informarVi sui risultati.
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 08/02/2012 : 22:32:01  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ciao Marco,
ti rispondo a questo tread visto che è inerente alle torpado.
Sul Deplian ho ben 6 modelli di bipa, quella sul sito (T260 GREENBIKE 26") è la foto della 24V.
Sul libricino le ho tutte e due... 24 e 37V.
Sulla descrizione della 37V c'e' scritto sulla descrizione motore 26x180W (200RPM).... se fai un paio di calcoli 200RPM su ruota da 26" fanno propio 24,8Km/h.
Se la batteria è ha 37V cosa succede in questo caso?

Boh.

Visto il forte sconto che ricaverò da questo modello penso che lo acquisterò, quelli con sensore di sforzo saranno sicuramente fuori dal mio budget.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 00:38:41  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Ciao Marco,
ti rispondo a questo tread visto che è inerente alle torpado.
Sul Deplian ho ben 6 modelli di bipa, quella sul sito (T260 GREENBIKE 26") è la foto della 24V.
Sul libricino le ho tutte e due... 24 e 37V.
Sulla descrizione della 37V c'e' scritto sulla descrizione motore 26x180W (200RPM).... se fai un paio di calcoli 200RPM su ruota da 26" fanno propio 24,8Km/h.
Se la batteria è ha 37V cosa succede in questo caso?

Boh.

Visto il forte sconto che ricaverò da questo modello penso che lo acquisterò, quelli con sensore di sforzo saranno sicuramente fuori dal mio budget.

Fabio
Per quel che ho letto qui sul forum dovrebbe consentirti di andare più veloce...ma non vorrei dire una baggianata!
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 08:34:16  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Mi correggo e sarò più preciso, anzi vi allego le 2 pagile del deplian che fanno vedere i 2 modelli da 26 e 37V.

Immagine:

185,43 KB

Immagine:

186,72 KB

qualcuno mi può spiegare come una batteria da 37V possa andar bene su un motore che a 200RPM ha una tensione di 26V?

A parte questo inghippo che sicuramente c'e' una spiegazione, oggi voglio verificare se il motore fa rumore mentre vai.
La Bottecchia che ho provato è silenziosissima, la Italwin Prestige Lux invece anche a 5km/h faceva un ronzio fastidioso.

Fabio

Modificato da - Nidios in data 09/02/2012 08:50:10
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 09:31:07  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:
qualcuno mi può spiegare come una batteria da 37V possa andar bene su un motore che a 200RPM ha una tensione di 26V?

A parte questo inghippo che sicuramente c'e' una spiegazione, oggi voglio verificare se il motore fa rumore mentre vai.
La Bottecchia che ho provato è silenziosissima, la Italwin Prestige Lux invece anche a 5km/h faceva un ronzio fastidioso.

Fabio
Ciao Fabio, io a questo punto non so cosa rispondere.
Spero che ci sia qualcuno degli esperti che ci legga in questa discussione per dare dritte sicure.
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 20:37:12  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ragazzi l'ho presa,
stasera ho dato un acconto, ho ordinato la T210D a 37V.
C'e' stato un malinteso sulla versione a 24V, mi aveva detto che scontata potevamo scendere i 900€ ma non aveva capito che puntavo la 37V.
Cmq mi ha fatto 900€ e mi regala un ciclocomputer da 20€.

Ho potuto provarla e mi è sembrata identica alla Bottecchia, spero che abbia sufficienza autonomia.

Vi saprò dire... Ciao da Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 21:48:12  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Nidios ha scritto:

Ragazzi l'ho presa,
stasera ho dato un acconto, ho ordinato la T210D a 37V.
C'e' stato un malinteso sulla versione a 24V, mi aveva detto che scontata potevamo scendere i 900€ ma non aveva capito che puntavo la 37V.
Cmq mi ha fatto 900€ e mi regala un ciclocomputer da 20€.

Ho potuto provarla e mi è sembrata identica alla Bottecchia, spero che abbia sufficienza autonomia.

Vi saprò dire... Ciao da Fabio


Ciao Nidios, su percorsi pianeggianti ci farai tranquillamente 50/60 Km, con il 36V il motore è più brillante ma smette di aiutarti sempre ai 25Kmh come da regolamento.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 21:52:57  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Dimenticavo, il modello a 36V non è un 24V sovralimentato ma nasce come 36V (dati di targa).
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 22:15:22  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Grazie della risposta,
ho visto il tuo sito, molto bello ed esauriente con i video, se eri a 2 passi venivo a trovarti.

Vedo che anche tu sulle specifiche della Torpado c'e' scritto:
Motore Brushless 36V 250W
Potenza 250W (180Wx200rpm)

Se ho capito bene in caso non esistesse il cut-off a 180W potrebbe raggiungere i 25km/h e con 250W superarli tranquillamente salvo salite impegnative.

Spero mi possa dare consigli e accorgimenti su questa bipa e magari consigliarmi qualche accessorio.
A parte il ciclocomputer a 5 funzione mi piacerebbe mettergli qualcosa di serio...

Grazie da Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 22:39:28  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Nidios ha scritto:

Grazie della risposta,
ho visto il tuo sito, molto bello ed esauriente con i video, se eri a 2 passi venivo a trovarti.

Vedo che anche tu sulle specifiche della Torpado c'e' scritto:
Motore Brushless 36V 250W
Potenza 250W (180Wx200rpm)

Se ho capito bene in caso non esistesse il cut-off a 180W potrebbe raggiungere i 25km/h e con 250W superarli tranquillamente salvo salite impegnative.

Spero mi possa dare consigli e accorgimenti su questa bipa e magari consigliarmi qualche accessorio.
A parte il ciclocomputer a 5 funzione mi piacerebbe mettergli qualcosa di serio...

Grazie da Fabio


Per prima cosa direi un lucchetto aggiuntivo a quello di serie, un altro accessorio che io trovo comodo è lo specchietto laterale, e poi per la sicurezza la paletta ripiegabile arancione con catarifrangente.
Per quanto riguarda gli accorgimenti vari il modello 2010 aveva lo spinotto del cavo motore con i contatti che spesso davano problemi nel modello 2011 il problema è stato risolto, per il resto fai una normale manutenzione alla catena e cambio tenedoli puliti e ben lubrificati, tieni la giusta pressione delle gomme, controlla ogni tanto i raggi e poi gotidi la tua nuova bici.
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 23:16:58  Mostra Profilo
Geobike Assistenza ha scritto:

Nidios ha scritto:

Ragazzi l'ho presa,
stasera ho dato un acconto, ho ordinato la T210D a 37V.
C'e' stato un malinteso sulla versione a 24V, mi aveva detto che scontata potevamo scendere i 900€ ma non aveva capito che puntavo la 37V.
Cmq mi ha fatto 900€ e mi regala un ciclocomputer da 20€.

Ho potuto provarla e mi è sembrata identica alla Bottecchia, spero che abbia sufficienza autonomia.

Vi saprò dire... Ciao da Fabio


Ciao Nidios, su percorsi pianeggianti ci farai tranquillamente 50/60 Km, con il 36V il motore è più brillante ma smette di aiutarti sempre ai 25Kmh come da regolamento.

Ciao Geobike, quando dici che fa 50/60Km l'hai verificato tu direttamente? E con quale "impegno" da parte del ciclista?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 01:00:09  Mostra Profilo
Geobike Assistenza ha scritto:

Nidios ha scritto:

Ragazzi l'ho presa,
stasera ho dato un acconto, ho ordinato la T210D a 37V.
C'e' stato un malinteso sulla versione a 24V, mi aveva detto che scontata potevamo scendere i 900€ ma non aveva capito che puntavo la 37V.
Cmq mi ha fatto 900€ e mi regala un ciclocomputer da 20€.

Ho potuto provarla e mi è sembrata identica alla Bottecchia, spero che abbia sufficienza autonomia.

Vi saprò dire... Ciao da Fabio


Ciao Nidios, su percorsi pianeggianti ci farai tranquillamente 50/60 Km, con il 36V il motore è più brillante ma smette di aiutarti sempre ai 25Kmh come da regolamento.

Ciao Geobike, quando dici che fa 50/60Km l'hai verificato tu direttamente? E con quale "impegno" da parte del ciclista?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 07:18:19  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Grazie Enzo dei consigli, volevo chiederti se esiste e se è possibile mettere un ciclocomputer che ti dia parametri sui consumi e stato batteria oppure il sistema è propio un circuito chiuso a se stante.

Per l'autonomia il venditore mi ha assicurato un minimo di percorrenza di 55km, se tengo dall'inizio in modalità economi anche di più.
Mi è sembrato onesto e sincero, in ditta da noi ho dei colleghi elettricisti con bipa che hanno visto come aumentare gli ampere della batteria lasciando il voltaggio inalterato.
La vedo dura con lo spazio a disposizione, ma chissa... Magari finita la garanzia si puó fare qualche modifica.
Dare alla bipa un'autonomia sopra i 100km secondo me eccezionale, da me si puó arrivari tranquillamente ai laghi, fermarsi a mangiare, giro lungo lago e poi a casa godendosi panorami senza faticare.

Eheh.... Mi sono fatto un prendere dall'evento

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 12:17:54  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Grazie Enzo dei consigli, volevo chiederti se esiste e se è possibile mettere un ciclocomputer che ti dia parametri sui consumi e stato batteria oppure il sistema è propio un circuito chiuso a se stante.

Per l'autonomia il venditore mi ha assicurato un minimo di percorrenza di 55km, se tengo dall'inizio in modalità economi anche di più.
Mi è sembrato onesto e sincero, in ditta da noi ho dei colleghi elettricisti con bipa che hanno visto come aumentare gli ampere della batteria lasciando il voltaggio inalterato.
La vedo dura con lo spazio a disposizione, ma chissa... Magari finita la garanzia si puó fare qualche modifica.
Dare alla bipa un'autonomia sopra i 100km secondo me eccezionale, da me si puó arrivari tranquillamente ai laghi, fermarsi a mangiare, giro lungo lago e poi a casa godendosi panorami senza faticare.

Eheh.... Mi sono fatto un prendere dall'evento

Fabio
Ciao Fabio, sono contento che hai preso la Torpado, anche a me piace molto soprattutto se si considera l'alto rapporto qualità/prezzo e poi mi sembra anche ben rifinita: me lo confermi?
Un'altra cosa mi piacerebbe sapere: la sella è confortevole? E con le misure ti trovi bene?
So che probabilmente non hai fatto molte prove. Oltretutto non so da voi ma qui in Abruzzo è iniziata una nuova era glaciale
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 12:27:57  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
marcus68 ha scritto:
Oltretutto non so da voi ma qui in Abruzzo è iniziata una nuova era glaciale

Ma nooo...
che dici?
Questa è la Strada dei Parchi altezza villanova in questo istante

A25 km. 184,5 Villanova:

6,06 KB

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 10/02/2012 12:29:31
Torna all'inizio della Pagina

Geobike Assistenza
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 10/02/2012 : 21:47:42  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Nidios ha scritto:

Grazie Enzo dei consigli, volevo chiederti se esiste e se è possibile mettere un ciclocomputer che ti dia parametri sui consumi e stato batteria oppure il sistema è propio un circuito chiuso a se stante.

Per l'autonomia il venditore mi ha assicurato un minimo di percorrenza di 55km, se tengo dall'inizio in modalità economi anche di più.
Mi è sembrato onesto e sincero, in ditta da noi ho dei colleghi elettricisti con bipa che hanno visto come aumentare gli ampere della batteria lasciando il voltaggio inalterato.
La vedo dura con lo spazio a disposizione, ma chissa... Magari finita la garanzia si puó fare qualche modifica.
Dare alla bipa un'autonomia sopra i 100km secondo me eccezionale, da me si puó arrivari tranquillamente ai laghi, fermarsi a mangiare, giro lungo lago e poi a casa godendosi panorami senza faticare.

Eheh.... Mi sono fatto un prendere dall'evento

Fabio

Sicuramente puoi montare un cycle analyst, sotto il movimento centrale c'è la scatola che contiene la centralina, è un pò strettina ma i collegamenti riuscirai sicuramente a farli, se possibile fallo montare dal tuo rivenditore così in caso di interventi in garanzia non ti contesterà sicuramente l'avere modificato i collegamenti elettrici.
Per quanto riguarda aumentare la capacità della batteria la vedo molto dura ma se ti hanno detto che si può fare vai tranquillo, io opterei per una seconda batteria da mettere sul portapacchi posteriore oppure una originale da mettere nello zainetto e sostituire al momento opportuno.
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 18:56:01  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ho visto per bene cosa possono fare gli cycle analyst, diciamo che per i modelli completi costicchiano dato anche dal fatto che ho bisogno di un ciclocoputer completo.
Visto che non vorrei mettere troppa roba sul manubrio mi oriento su un ciclocomputer completo.

che ne pensate del VDO CM1? oltre alle solite funzioni ha la temperatura, altimetro e cosa interessante percentuale inclinazione salita e discesa (anche se non ho capito come fa a rivelarla).

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 19:25:26  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ho visto per bene cosa possono fare gli cycle analyst, diciamo che per i modelli completi costicchiano dato anche dal fatto che ho bisogno di un ciclocoputer completo.
Visto che non vorrei mettere troppa roba sul manubrio mi oriento su un ciclocomputer completo.

che ne pensate del VDO CM1? oltre alle solite funzioni ha la temperatura, altimetro e cosa interessante percentuale inclinazione salita e discesa (anche se non ho capito come fa a rivelarla).

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

c.franco
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 11/02/2012 : 21:58:38  Mostra Profilo Invia a c.franco un Messaggio Privato
Nidios ha scritto:
qualcuno mi può spiegare come una batteria da 37V possa andar bene su un motore che a 200RPM ha una tensione di 26V?

A parte questo inghippo che sicuramente c'e' una spiegazione, oggi voglio verificare se il motore fa rumore mentre vai.
La Bottecchia che ho provato è silenziosissima, la Italwin Prestige Lux invece anche a 5km/h faceva un ronzio fastidioso.

Fabio

Ciao, ho preso una bici identica un paio di mesi fa, modello 2011 da 37V, sul rumore ti posso dire che io non lo trovo fastidioso ma si sente, soprattutto in salita o in accelerazione, a velocità di crociera non ci si fa caso, sulla durata sono arrivato a 40 Km ( in piano ) e ne aveva ancora, dopo i 30 Km si sente che la carica è in fase calante, sulle rampe dei cavalcavia i led di carica si spengono e avevo l' impressione che la velocità fosse un po' più bassa dei 25 Km/h ma secondo me i 50 Km non sono impossibili, certo se ci sono salite impegnative le cose potrebbero essere diverse.
La bici mi sembra fatta bene, ma non sono un grande esperto in materia, di sicuro è più robusta di quella da supermercato che avevo prima di cui ho rotto i pedali dopo 50 Km , per il momento ho fatto circa 400 Km e non si è rotto niente a parte la vite di regolazione del freno spaccata dopo aver fatto un volo sulle stramaledettissime rotaie del tram di Padova , i punti deboli a mio parere sono dei freni non eccezionali ( sono molto morbidi, a me piace inchiodare di brutto invece ), la mancanza di un regolatore di velocità ( ci sono solo tre impostazioni ) e l' assenza di un comando centralizzato per le luci, per il resto sono molto contento anche se col ghiaccio e le temperature degli ultimi giorni ho preferito il bus ...
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 16:21:24  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Grazie della tua esperienza,
diciamo che 3 regolazioni potrebbero essere sufficienti ma non ho capito il loro intervento, cioè:
ogni regolazione ha un suo cutoff ad ogni velocità o è una impostazione dei watt erogati di cui poi esiste
un solo cutoff a 25km/h?

A me piacerebbe avere una minima spinta di cui mettere il mio contributo fino a 25km/h.

Sono d'accordo con te nell'assenza di un comando centralizzato per luci, chissa mai se non si possa fare qualche modifica.
Vedremo

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

c.franco
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 21:00:38  Mostra Profilo Invia a c.franco un Messaggio Privato
I tre livelli cambiano la potenza erogata, ma anche la velocità che raggiunge la bici, al massimo raggiunge i 25, nella seconda posizione siamo sui 18 Km/h, la terza va piano ...
Superare la velocità impostata non è facile perchè quando è acceso il motore se superi il regime massimo fa da freno, in discesa se smetti di pedalare vai più forte, è un difetto intrinseco dei motori elettrici ( da spento invece si tratta di una normale bici, solo un po' più pesante ), in pratica se spingi sui pedali alleggerisci il carico sul motore e risparmi la batteria ma non vai più forte .
Alla fine io utilizzo solo la velocità massima, se voglio pedalare metto il rapportone e spingo, se sono accaldato scalo una marcia e mi limito a girare i pedali.
Alcuni modelli di bici hanno due comandi separati per regolare la velocità e la potenza erogata, anche se quelli che ho visto avevano dei prezzi decisamente superiori alla Torpado.
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 12/02/2012 : 21:19:16  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
c.franco ha scritto:

I tre livelli cambiano la potenza erogata, ma anche la velocità che raggiunge la bici, al massimo raggiunge i 25, nella seconda posizione siamo sui 18 Km/h, la terza va piano ...


Aspetta aspetta, vediamo se ho capito bene... mettiamo metto la seconda posizione in questo caso ho un cutoff a 18 Km/h?
Io credevo (dati di esempio) che con la seconda posizione mi dava 150W di cui pedalando a vuoto si ferma a 18 Km/h, poi per raggiungere i 25Km/h aggiungo la mia forza.
L'idea è aumentare l'autonomia utilizzando la prima posizione e aiutare il motore pedalando ma senza superare i 25Km/h per evitare il cutoff.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

c.franco
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 11:01:34  Mostra Profilo Invia a c.franco un Messaggio Privato
Il problema è che quando superi la velocità a cui vorrebbe girare il motore questo comincia a fare resistenza, un po' come succede anche al motore della macchina , se vuoi andare a 25 devi regolarlo a quella velocità e poi spingi sui pedali quanto vuoi tu per alleggerire il lavoro del motore.
Se superi la velocità a cui il motore vorrebbe lavorare la fatica la fai solo tu ( il motore non spinge affatto ) e oltre al lavoro per spingere la bici hai anche un extra dovuto al fatto che il motore assorbe potenza, a quel punto ti conviene spegnerlo e vai come su una normale muscolare.
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 13/02/2012 : 21:28:09  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ragazzi, butta male...
stasera sono stato dal rivenditore e mi ha dato una brutta notizia.
Le Torpado sono finite, la fornitura al solito magazino sono esaurite.
Ora sta cercando di farsela avere per via di traverso ma sembra butta male.
Se non riesce a trovarla così dovrà aspettare il prossimo container che può essere fra poco
ma anche fra 2 mesi.
Di certo non aspetto così tanto, vorrei sfruttare il prima possibile la bipa appensa si stempera.

Sperem

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 13:57:57  Mostra Profilo
c.franco ha scritto:

Il problema è che quando superi la velocità a cui vorrebbe girare il motore questo comincia a fare resistenza, un po' come succede anche al motore della macchina , se vuoi andare a 25 devi regolarlo a quella velocità e poi spingi sui pedali quanto vuoi tu per alleggerire il lavoro del motore.
Se superi la velocità a cui il motore vorrebbe lavorare la fatica la fai solo tu ( il motore non spinge affatto ) e oltre al lavoro per spingere la bici hai anche un extra dovuto al fatto che il motore assorbe potenza, a quel punto ti conviene spegnerlo e vai come su una normale muscolare.
Quindi tu stai dicendo che il vero limite è la velocità? Ma se, a parità di altre condizioni, vai in salita questo limite quindi si dovrebbe abbassare e il motore comincia a fare da freno prima?
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 19:17:12  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Incredibile, ma stasera ho ritirato la bipa.
Stamattina mi ha chiamato il mio negoziante più eccitato di me e mi ha spiegato che un bici che doveva andare in esposizione ad un negozio gliela fatta girare nel suo.
E così me l'ha preparata nel pomeriggio e caricata e sono andato a prenderla.
Ho fatto un paio di chilometri ed oltre alla nuova sensazione del tiro senza sforzo mi sembra di stare in una poltrona in confronto alla mia ugualmente costosa citybike Olympia.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 17:43:10  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Incredibile, ma stasera ho ritirato la bipa.
Stamattina mi ha chiamato il mio negoziante più eccitato di me e mi ha spiegato che un bici che doveva andare in esposizione ad un negozio gliela fatta girare nel suo.
E così me l'ha preparata nel pomeriggio e caricata e sono andato a prenderla.
Ho fatto un paio di chilometri ed oltre alla nuova sensazione del tiro senza sforzo mi sembra di stare in una poltrona in confronto alla mia ugualmente costosa citybike Olympia.

Fabio
Beh? Allora com'è? Qualche impressione a caldo? Qualche foto?
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 17/02/2012 : 23:00:36  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Non ho ancora fatto un giro serio, quindi a parte quello che ho già detto non saprei che dire.
Nel weekend vedo se ho tempo, il fatto è che sono reduce da un trasloco e ho una montagna di roba da fare a casa.

Cmq dal vivo merita molto di più che in foto, ho regolato manubrio sellino, campanello e regolatore.
Il campanello non è di facile accesso e per di più per suonarlo la leva va azionata con l'indice (dall'alto verso il basso).
In ogni modo l'ho talmente avvicinato che adesso è sufficientemente agibile.

Mi è arrivato oggi il VDO MC1, anche questo appena montato.
Mia moglie l'ha provata nella nostra via privata... gli ho impostato le varie potenze ed a quella massina gli è sembrata un motorino.

Cmq la prima differenza da una citybike è l'estrema comodità di seduta e senzazione di robustezza.

Vi saprò dire raggazi... datemi tempo

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 20/02/2012 : 15:38:05  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ieri ho fatto una decina di kilometri… sono bastati per mettere mano ala bici e frgli un tagliandino.
Ho trovato un paio di bulloni lenti, cmq tadesso è tutto a posto tranne per il tubo della sella che non ne vuole sapere di stare ad una certa altezza.
Con calma vedrò di regolare bene il collarino.

Per quanto riguarda l’esperienza bipa è stata veramente positiva anche se non sono riuscito a capire alcune cose.
La teoria del freno motore quando si pedala di più della velocià impostata sembra esatta, ma questo mie l’ho riscontrato nella modalità massa e media, nella versione alta (25km/h) invece no.
Ho presunto che la centralina mi abbia applicato il cutoff a 25 orari ma in realtà riuscivo a pedalare con poco sforzo fino a 27km/h. Invece se pedalo senza sforzo praticamente a vuoto scendo sui 24,8Km7h.

Chi mi spiega questa dinamica?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 20/02/2012 : 16:54:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il motore diminuisce pian piano l'assistenza, non è che si ferma di colpo a 25Km/h, e se aiuti con le gambe ne senti l'effetto ben oltre quella velocità. Per quale motivo poi il motore dovrebbe avere un "freno" quando cerchi di superare in muscolare la massima velocità??? Non mi risulta, è solo un'impressione per la cessazione dell'assistenza, le Ebike sono pesanti, non è facile andare oltre i 25Km/h senza aiuto...
Se spegni tutto e provi solo a pedali vedrai che non vai più veloce di così!
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 07:38:11  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Ieri ho avuto l'opportunità di provarla un po.
Ed in effetti sembra non ci sia nessun effetto freno motore, ho provato dalla motalità 3 a passare alla 1 sempre pedalando a vuoto e non sembra che rallenta come una ruota in folle.
Peró voglio fare ulteriori prove.

Sono molto sodisfatto di questa bici anche se il futuro sarà sicuramente il sensore di sforzo. È probabile che cambieró il gruppo pignoni, a 25km/h si pedala troppo a vuoto.
Al primo tagliandino glielo dico al ciclista.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 10:15:03  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Ieri ho avuto l'opportunità di provarla un po.
Ed in effetti sembra non ci sia nessun effetto freno motore, ho provato dalla motalità 3 a passare alla 1 sempre pedalando a vuoto e non sembra che rallenta come una ruota in folle.
Peró voglio fare ulteriori prove.

Sono molto sodisfatto di questa bici anche se il futuro sarà sicuramente il sensore di sforzo. È probabile che cambieró il gruppo pignoni, a 25km/h si pedala troppo a vuoto.
Al primo tagliandino glielo dico al ciclista.

Fabio
Ciao Fabio, come va in quanto a scricchiolii? e per quanto riguardo il rumore del motore?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 10:18:14  Mostra Profilo
Barba 49 ha scritto:

Il motore diminuisce pian piano l'assistenza, non è che si ferma di colpo a 25Km/h, e se aiuti con le gambe ne senti l'effetto ben oltre quella velocità.
Ciao Barba 49, cosa intendi che se ti aiuti con le ganbe ne senti l'effetto oltre quella velocità? A 25Km/h non dovrebbe staccare completamente?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 17:26:03  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Scricchiolii non c'e' ne sono, a parte la roba che ti rimbalza se la metti dentro il cestino.
Il motore si sente, specialmente sotto sforzo ma in crociera è silenzioso.

sto settaciando adesso internet e incomincio a preoccuparmi perchè forse non si può sostituire corona o cassetta pignoni.
Davanti ha una guarnitura non smontabile 42T.
Dietro c'e' un Shimano MF-TZ21 a 7 rapporti composto da:
14-16-18-20-22-24-28 (o 34)
dovrei trovare una cassetta completa che parta da 11

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 19:14:02  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
marcus68 ha scritto:

[quote]Barba 49 ha scritto:

A 25Km/h non dovrebbe staccare completamente?
Grazie.


Allora, per adesso sembra che barba ha ragione... Con uno sforzo minimo arriva alla crociera di 27Km/h. Pedalando a vuoto fa i 24,8Km/h.
Il problema non è lo sforzo ma le tue gamne per quanto veloci devi essere nel pedalare e stare dietro al motore.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 27/02/2012 : 22:22:08  Mostra Profilo

Davanti ha una guarnitura non smontabile 42T.
Dietro c'e' un Shimano MF-TZ21 a 7 rapporti composto da:
14-16-18-20-22-24-28 (o 34)
dovrei trovare una cassetta completa che parta da 11

Fabio
[/quote]Non si può comporre la cassetta partendo dalla misura che vuoi tu?
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 28/02/2012 : 14:17:45  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Forse ho trovato la cassetta che mi va bene, ma aspetto conferme a riguardo:
Shimano Tiagra 7 Speed HG50
va da 12T a 28T

Chi mi sa dire se posso montarlo?

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 01/03/2012 : 15:28:19  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Forse ho trovato la cassetta che mi va bene, ma aspetto conferme a riguardo:
Shimano Tiagra 7 Speed HG50
va da 12T a 28T

Chi mi sa dire se posso montarlo?

Fabio
Ciao Fabio, hai avuto notizie in merito? La puoi montare?
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 10:53:09  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Vi aggiorno sull'esperienza in base ai 250km percorsi.
Incredibile l'autonomia, si arriva a 40km a tutta birra cioè 25km/h
per poi scendere sui 23/24Kmh fino a 50km.
Oltre non ho provato ma domani ne percorerò 14km da aggiungere ai 47 giò fatti.

Con 47km percorsi sono accese tutte le spie di carica tranne una, scende a 2 spie solo in salita.

In realtà ho paura a portarla al limite, mi pare (e corregetemi se sbaglio) che non sia consigliato portare a zero una batteria al litio.

Per i pignoni mi sono informato... forse c'e' un'alternativa, ma devo capire se quello che ho è scanalato o a vite.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 11:34:03  Mostra Profilo
Nidios ha scritto:

Vi aggiorno sull'esperienza in base ai 250km percorsi.
Incredibile l'autonomia, si arriva a 40km a tutta birra cioè 25km/h
per poi scendere sui 23/24Kmh fino a 50km.
Oltre non ho provato ma domani ne percorerò 14km da aggiungere ai 47 giò fatti.

Con 47km percorsi sono accese tutte le spie di carica tranne una, scende a 2 spie solo in salita.

In realtà ho paura a portarla al limite, mi pare (e corregetemi se sbaglio) che non sia consigliato portare a zero una batteria al litio.

Per i pignoni mi sono informato... forse c'e' un'alternativa, ma devo capire se quello che ho è scanalato o a vite.

Fabio
Ciao Fabio, una curiosità: le partenze con questo modello sono un pò come sul tram "a strattone" oppure la centralina la fa essere morbida?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

c.franco
Nuovo Utente


Veneto


7 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 15:35:38  Mostra Profilo Invia a c.franco un Messaggio Privato
marcus68 ha scritto:
Ciao Fabio, una curiosità: le partenze con questo modello sono un pò come sul tram "a strattone" oppure la centralina la fa essere morbida?
Grazie.

Il tiro è deciso ma senza strattoni, non dà problemi a parte sul ghiaccio dove c' è il rischio di volare per terra, ci vuole un giro di pedale pieno perchè cominci a tirare.
Torna all'inizio della Pagina

marcus68
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 17:02:04  Mostra Profilo
c.franco ha scritto:

marcus68 ha scritto:
Ciao Fabio, una curiosità: le partenze con questo modello sono un pò come sul tram "a strattone" oppure la centralina la fa essere morbida?
Grazie.

Il tiro è deciso ma senza strattoni, non dà problemi a parte sul ghiaccio dove c' è il rischio di volare per terra, ci vuole un giro di pedale pieno perchè cominci a tirare.
Un giro di pedale è molto rispetto ad altri modelli analoghi (basta vedere i pix test)! direi quasi troppo in certe circostanze
Torna all'inizio della Pagina

Nidios
Utente Medio



101 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 10:30:07  Mostra Profilo Invia a Nidios un Messaggio Privato
Allora... cercherò di rispondere un po a tutto e mettere una nuova esperienza.

Prima di tutto o provato lebrezza di pedalare senza assistenza per 6km.
E si, porc* viglia**a, come avevo precedentemente detto volevo provare a mio rischio e pericolo per la batteria la vera autonomia della stessa.
Sono arrivato a ben 57km, sempre con modalità alta e il tiro era ancora ottimo, il led mi segnava 2 su 4.
Ma quando mi è rimasto per la prima volta solo il led rosso si è spento tutto.
Penso sia un sistema di sicurezza per non azzerare completamente la batteria, ma facendo così sono rimasto a piedi... ovvero:

Ho pedalato tranquillamente fra la 4° marcia e la 6° con velocità che andavao da 14km/h a 16km/h. Il tutto senza troppa fatica.
Il cavalvavia invece è stato massacrante, nonostante in prima marcia ti spacca in 2 le gambe ma ho resistito e non sono sceso dalla bici.

Ora voglio provare l'autonomia con metà potenza, vedremo.

Per attivare il motore basta mezzo giro di pedale (avrei preferito meno), il tiro con potenza massima è deciso ma non strappa... basterebbe partire con media potenza e non te ne accorgi.

Oggi venendo al lavoro ho provato a collaborare con i pedali con la modalità a piena potenza. Si riesce a tenere una velocità costante di 27km/h senza fatica.
Unica cosa che i pedali vanno a 75giri/min... ho notato che se si riesci a collaborare con il motore la bici si rende più controllabile e stabile.
Penso che il vantaggio dei sensori di forza sta in questo punto.

Fabio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.