Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigli per prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 22:47:44  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Ciao a tutti! questo è il mio primo messaggio!mi sono appena iscritto a questo forum che seguo da un po di tempo con molto interesse,e che mi ha aperto un mondo che non immagginavo nemmeno.
Vorrei utilizzare una bici elettricamente assistita come mezzo di trasporto quotidiano sia per trovare una soluzione valida e alternativa al consumo oneroso di benzina della mia auto,sia associandolo alla possibilità di riacquistare gradualmente una buona forma fisica.
Ho letto diverse discussioni e recensioni su questo forum per farmi un'idea, ma ora vorrei avere un parere da voi esperti per fare l'acquisto più adatto alle mie esigenze.
Vi posto le risposte alle 10 domande:

1 - Vorrei una bici per uso quotidiano,io abito a Roma e devo andare ogni mattina ad Albano laziale (castelli romani),il percorso all'andata è di 25 km e prevede una salita finale di 6-7 km con una pendenza media del 5% con tratti di strade asfaltate e con sanpientrini(Appia antica).Il percorso è in totale di 50km
2 - io peso 81 Kg

3 - Cerco una bici con pedalata assistita che mi consenta di dare il mio apporto muscolare

4 - Se è possibile entrambe, veloce e potente

5 - Ammortizzata!

6 - Ne vorrei una con una buona autonomia, anche se quando arrivo ad Albano ho la possibilità di metterla in carica per 3-4 ore
7 - Credo di usarla più spesso con l'assistenza, ma penso di salirla a casa la sera per non lasciarla in strada... quindi se è leggera è meglio.

8 - una buona rete di assistenza è sicuramente molto utile.

9 - che sia esteticamente piacevole

10 - pensavo di spendere sui 1.500 - 2000 euro

Ho provato la Dinghi Sport sul percorso che vi ho detto e ne ho avuta una discreta impressione anche se la parte estetica e le ruote da 24 mi fanno pensare.A Biciexpò ho provato le UMB la sensazione è stata buona(ma la batteria non estraibile è un punto a sfavore), ho solo visto, perchè non era possibile provarla, la mtb della Freesby che potrebbe fare al caso mio, ma che cosa se ne sà di questo modello e che autonomia può avere?Poi ne ho provata una con il motore Bosch... vi ringrazio per vostra pazienza

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 22:59:34  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
x quanto riguarda il discorso fresbee la sport magari con una forcella ammortizzata e batteria da 15a (autonomia dichiarata sui 90 km)potrebbe andare la dolomites è una mtb quindi non penso faccia al caso tuo....di questo modello si sà ankora pokino (io ne ho ordinata una ma ankora mi arriva)qualke info la puoi trovare sul sito fresbee...oppure ci sono altri modelli di altre kase...x darti un idea fai una scappata nel 3d esperienze.

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:10:51  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Ti ringrazio serbrushless per la risposta,io a dire il vero mi ero quasi convinto di prendermi la dolomites perchè mi permetterebbe di fare anche percorsi di sterrato e penso che debba avere un buon motore per la salita, ma il dubbio mi viene dalla componentistica che per il prezzo mi sembra modesta e soprattutto per il fatto che la batteria utilizzabile è solo quella da 10a.
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:14:51  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
sulla componentistica sono daccordo con tè...cmq su sovrapprezzo puoi avere anke batteria da 12a o 15a, doppia corona anteriore, forcella di migliore qualità, ruota posteriore da 26, pneumatici piu' efficaci

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

Modificato da - serbrushless in data 12/03/2012 23:16:43
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:24:47  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
A me però il venditore della freesby mi ha detto che una batteria più grande non può essere alloggiata su questa bici, tanto è vero che mi hanno detto di aver previsto di aggiungere eventualmente per lunghe percorrenze sopra il tubo obliquo un altra batteria.
Scusami serbrushless dove trovo 3d esperienze?
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:33:43  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ti dò un consiglio...chiama in ditta e fatti dare il numero di un loro rappresentante x la zona lazio...la doppia batteria sul tubo obliquò è un altra soluzione...ripeto ci sono altre 2 batterie sia da 12a ke da 15a ordinabili con sovrapprezzo...il 3d esperienze lo trovi sulla home del forum...dove ci sono tutti i forum

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 12/03/2012 : 23:40:33  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
OK grazie
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 09:50:59  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quale Bosch hai provato e che impressione ne hai tratto?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 22:55:53  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Ciao dipigi,devo dirti che mi sono confuso, allo stand della mobility evolution volevo provare una haibike, mi sembra la eQ XDURO FS, che montava un motore bosch, ma poi visto che la tenevano solo in esposizione ho provato la winora s3 che devo dire non mi ha entusiasmato particolarmente, mi è sembrata pesante e poco reattiva.
Continuando a leggere in jobike però mi ha incurisito il motore centrale soprattutto perchè mi sembra di aver capito che permette una pedalata più naturale ed una ottimizzazione dei consumi dalla batteria.Per cui dopo aver provato delle bici con motori posteriori adesso sto cercando per Roma negozi che mi facciano provare motori centrali.
In base alle mie esigenze che tipologia di motorizzazione mi consigli?
Torna all'inizio della Pagina

babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 23:55:05  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Considerando che vuoi poterci fare almeno 50 km al giorno ti consiglio di non risparmiare sulla batteria. Secondo me dovrebbe essere almeno 10 Ah e 36 V..ma se stai sui 15 Ah è meglio.

Per quanto riguarda le motorizzazioni sarebbe utile capire quanto vuoi/puoi arrivare sudato a destinazione.

I motori centrali come Panasonic e Bosch hanno il vantaggio di lavorare in controllo di forza e quindi rendono la pedalata più naturale, dall'altra hanno lo svantaggio di lavorare in controllo di forza e quindi ti fanno sudare di più rispetto ai motori che hai provato fino ad ora che invece sono in controllo di rotazione.




UMB-3 Urban (2011)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12351 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 00:08:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Secondo me l'ottimizzazione massima del consumo si ottiene con i sistemi a manettino dove più spingi tu e meno spinge il motore
Con quelli a controllo della forza sui pedali, più spingi e più ci mette anche il motore (salvo ridurre il valore di assistenza che però è a pochi gradini e non quasi continuo come con i manettini)

Ma su questa questione sono stati versati fiumi di caratteri tipografici e non mi pare siamo mai arrivati ad una conclusione definitiva: in pratica funzionano bene entrambi i sistemi


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 01:23:32  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
In settimana dovrei provare due bh emotion la XTREM (posteriore)e la XENION 650 (Bosch). Di questa marca non ho trovato molte informazioni nel sito,soprattutto la XTREM mi sembra esteticamente molto valida seppur con batteria da 9a,dopo la prova vi dirò le mie impressioni.
Riguardo al fatto di "capire quanto vuoi/puoi arrivare sudato a destinazione" considero la bipa un mezzo utilissimo sia per la salute dell'ambiente che per la propria salute,e quindi mi deve consentire di arrivare sul posto di lavoro pedalando con uno sforzo di tipo aerobico moderato.
In ultimo vista l'ora volevo fare i complimenti a tutti coloro che lavorano e collaborano a rendere questo sito veramente eccezionale per completezza d'informazione e per la disponibilità degli esperti.
grazie
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 09:14:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ocunde ha scritto:
In base alle mie esigenze che tipologia di motorizzazione mi consigli?


Anche io in quello stand ho provato winora s3, bella ma non mi ha entusiasmato, ho ammirato (staticamente s'intende) la Haibike, ma ho provato anche la Staiger-Sinus B2 27-G DualDrive e ne ho tratto un'ottima impressione, anche il prezzo mi è sembrato buono; sono uscito dal padiglione e l' ho cavalcata per un un buon quarto d'ora per saggiarne le potenzialità, debbo dire che è una bici veramente valida: ottimo motore, sempre pronto e progressivo, cambio fantastico anche se tutta quell'abbondanza di rapporti può disorientare, naturalmente rimane il limite di velocità...
Con il bosch ho provato anche la Cannondale, Lombardo e Scott e, pur con note di merito differenziate sulla base degli allestimenti in nessuna il Bosch mi ha deluso, la Lombardo aveva il cambio scarsino e la forcella indecente ma il motore non limitato una vera libidine...
Comunque se provi le BH XTREM e la XENION 650 ti farai un'opinione più precisa (ma io so già quale sarà).
Panasonic o Bosch entrambe vanno bene, sono sistemi ben progettati e affidabili e secondo me l'ideale appunto per l'obiettivo "sforzo di tipo aerobico moderato" ...
ne riparliamo dopo la prova che hai in programma, se poi vuoi provare anche un Panasonic fammi sapere ti metto a disposizione una delle mie.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 14/03/2012 09:15:17
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 21:39:50  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Certo dipigi, mi sembra d'aver capito che queste bici bisogna anche provarle per capire qual'è quella giusta,
ti ringrazio per la disponibilità.
Torna all'inizio della Pagina

fabio29
Nuovo Utente


Puglia


23 Messaggi

Inserito il - 16/03/2012 : 11:46:19  Mostra Profilo Invia a fabio29 un Messaggio Privato
ciao a tutti, chi può darmi qualche consiglio per acquisto della mia prima bici elettrica....
sinceramente ho un dubbio sulla scelta.
1)scelgo una versione tipo ruota 26/28
2)oppure una con ruote piccole mod. tipo brompton/dahon...
3)uso per lavoro e tempo libero, circa 20 km al giono.
4)escluderei la batt. piombo anche se tutto ha un prezzo...
5)sinceramente non vorrei un modello troppo da strada, vorrei un modello comodo perchè la userò spesso anche nel fine settimana, sab pom e dom mattina...
6)abitando sulla costa il terreno è esclusivamente pianeggiante e per il bel tempo che abbiamo qui potrò usarla anche 10/12 mesi l'anno
7)il mio acquisto è ESCLUSIVAMENTE PER ANDARE A LAVORO! NON NE POSSO PIù DEL CARO BENZINA...
8)in più per me serve un pò d'allenamento

grazie a tutti per qst bellissimo forum, grazie in anticipo per i consigli...

albanese fabio
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 16/03/2012 : 13:14:31  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
@Ocunde:
ti mando un mio recapito telefonico (sono in zona Talenti)

@Fabio29:
se ritieni apri una discussione a parte per dar la giusta evidenza alla tua richiesta di consiglio comunque,
per fare 20km al giorno per andare al lavoro + extra tutto l'anno ti serve un mezzo affidabile (anche e soprattutto per la batteria che è l'elemento più delicato) perchè saresti almeno sui 5000km/anno,
per utilizzarla con piacere ti serve un mezzo ben allestito (oltre al motore anche di cambio, freni etc.),
per fare un lavoro aerobico con conseguente allenamento (modulabile) sarebbe opportuno una bici con sensore di sforzo.
Tutte queste caratteristiche per fortuna le trovi in tante bici oggi, fino a due tre anni fa la scelta era molto più ristretta, ma in ogni caso si tratta di bici di fascia medio alta;
non hai specificato il tuo budget ma se permetti, considerato quanto sopra, ti inviterei a considerare qualcosa poco sotto o poco sopra i 2000€ a meno che tu sia dell'idea di considerare anche un acquisto a distanza perchè in questo caso le opzioni si ampliano e si trovano occasioni a volte molto scontate rispetto ai listini.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

fabio29
Nuovo Utente


Puglia


23 Messaggi

Inserito il - 16/03/2012 : 14:58:48  Mostra Profilo Invia a fabio29 un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

@Ocunde:
ti mando un mio recapito telefonico (sono in zona Talenti)

@Fabio29:
se ritieni apri una discussione a parte per dar la giusta evidenza alla tua richiesta di consiglio comunque,
per fare 20km al giorno per andare al lavoro + extra tutto l'anno ti serve un mezzo affidabile (anche e soprattutto per la batteria che è l'elemento più delicato) perchè saresti almeno sui 5000km/anno,
per utilizzarla con piacere ti serve un mezzo ben allestito (oltre al motore anche di cambio, freni etc.),
per fare un lavoro aerobico con conseguente allenamento (modulabile) sarebbe opportuno una bici con sensore di sforzo.
Tutte queste caratteristiche per fortuna le trovi in tante bici oggi, fino a due tre anni fa la scelta era molto più ristretta, ma in ogni caso si tratta di bici di fascia medio alta;
non hai specificato il tuo budget ma se permetti, considerato quanto sopra, ti inviterei a considerare qualcosa poco sotto o poco sopra i 2000€ a meno che tu sia dell'idea di considerare anche un acquisto a distanza perchè in questo caso le opzioni si ampliano e si trovano occasioni a volte molto scontate rispetto ai listini.
infatti valuterò se dovrò spendere una cifra sostanziosa le modalità di pagamento oppure aspettare un pochino prima dell'acquisto...
sai consigliarmi qlk modello?... a me piace la CITY PEARL DUCATI grande ma posizione di guida non sacrificata come vorrei io, oppure una con ruote più piccole ma molto agile...
hai mai sentito parlare di DB0 ROBRADY? ECCO...


Immagine:

40,2 KB
Grazie a tutti per la mia adozione visto che al momento sono un principiante....

albanese fabio
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:28:01  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ieri ho prestato la mia Agattu a Ocunde...,
gli ho dato anche il caricabatterie ma essendo "cotto" dalla febbre a 39 mi sono dimenticato di dargli la chiave e quindi non ha potuto ricaricare. Spero che presto si faccia vivo per dare le sue impressioni sul Panasonic 26V in confronto con la BH nella versione Samsung e Bosch e Dinghi sport provate in precedenza

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 00:31:56  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Allora...da profano sto accumulando esperienze di bipa: la settimana passata sono andato da fashion motors e ho provato per alcuni minuti la xtrem della BH e la xenion 650 con il Bosh, la xtrem, molto bella nella sua linea, forse perchè ero appena arrivato al negozio con la mia muscolare,mi è sembrata sostenere bene l'andatura sia in salita che in pianura,dandomi la sensazione di non limitare l'assistenza ai 25 kmh,ma di continuare a darla anche a velocità maggiori,mi è sembrata in fondo abbastanza "naturale".Con il Bosh invece ho percepito ad un certo punto chiaramente lo stacco del motore e non è stata una bella sensazione.Probabilmente non ho saputo apprezzarlo bene per la brevità della prova e per la varietà dei programmi del computer di bordo,ma non mi ha convinto.
Ieri ho provato la Agattu di dipigi,che ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e pazienza,sono andato a casa sua a prenderla e lui con la febbre a 39 è sceso in garage e me l'ha data.Avevo previsto di provarla il giorno dopo per provare il tragitto da casa mia alla scuola dove lavoro ai Castelli romani, ma purtroppo dipigi si è dimenticato di darmi le chiavi della batteria e quindi ho deciso di fare la prova sulla ciclabile. Ho girato per 32 km quasi tutti in piano con alcune salite non molto impegnative.La Agattu preparata da dipigi si fa apprezzare per il realismo della pedalata,che devo dire all'inizio mi ha quasi stupito, perchè confrontandola con le altre provate, soprattutto sui falsopiano e in assistenza media mi è sembrato di dover spingere abbastanza sui pedali.Anche in questo caso bisogna prendere confidenza con i cambi e la frequenza di pedalata.Dopo questo primo impatto però sul piano ho apprezzato le doti di allungo progressivo che mi hanno portato con facilità a 35 -38 kmh con una cadenza di pedalata di circa 80-82.Sicuramente il Panasonic 26v, come già ampiamente ribadito nel forum, è il sistema più "fisiologico" perchè consente ad ogniuno di trovare l'andatura più adatta alle capacità e al grado di allenamento raggiunto, e la limitazione dell'assistenza a 25 kmh, non permettendo di dare continuità all'azione, risulta veramente fastidisa.
Grazie ancora dipigi.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/03/2012 : 17:57:14  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Prego,
peccato per la mia dimenticanza...

Chiaramente non esiste la bici elettrica perfetta e nemmeno una in assoluto migliore, ogni bipa ha un suo perchè, l'importante è rendersene conto e trovare quella che più si adatta ai propri gusti. Questo è il motivo per il quale non smetterò mai di provare, quando possibile, nuove bici...
ma ad ora in effetti quelle che ho mi soddisfano in pieno e le ricomprerei
Comunque tu hai centrato su un aspetto, la "piacevolezza" del Panasonic, che altri autorevolmente avevano ben evidenziato anche rispetto al Bosch e cito al riguardo queste osservazioni, che mi colpirono molto, di Ferronis

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/03/2012 17:58:08
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 23:48:04  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Allora dopo aver provato la bipa di dipigi mi sono convinto che il tipo di pedalata assistita che più mi piace è quella del Pana 26v,per cui mi sono messo a cercare tra i modelli che producono questo tipo di motorizzazione. Ho trovato una BH e-motion sport max + usata molto poco,con batteria da 12ah, volevo chiedere però ai più esperti esperti se anche su questo modello è possibile fare le modifiche necessarie per non limitarne l'assistenza a 25km/h?
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 10:03:55  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
E' per caso questa di
ferronis?
Dovrebbe essere anche la tua taglia...

Si, per il pignone motore ovviamente non c'è problema.

Devi considerare che rispetto alla mia Agattu cambiano alcune cosette, la mia ha il motore che si "spegne" a una rotazione del pignone di 276rpm e ha corona da 35, la BH in questione ha il classico motore che si spegne a 320rpm (ma la potenza inizia a decrescere già molto prima) e corona da 41.

A questo punto però qualcosa non mi torna: se ha una cassetta pignoni 11-32 come fa ad essere legale?
Faccio un'ipotesi che però deve essere verificata: probabilmente hanno messo il motore "limitato" a 276 giri: in tal caso lo spegnimento sarebbe addirittura ad una cadenza di 60!
Spiego meglio il calcolo: 276*9(pignone motore)/41=60 a quella cadenza siamo, con il pignone al cambio da 11 poco sopra il limite legale 60(cadenza)*41(corona)/11(pignone cambio)*2.2(ruota)*60(minuti)/1000(metri)=29kmh
L'ipotesi è fondata anche sull'esperienza di questo francese (che alla fine peraltro ha montato lo Sram DuaDrive): http://cyclurba.fr/velos/1315/bh-sport-max-equipe-d-un-sram-dual-drive.html
estraggo:
"Déjà d'origine, le BH sport roule naturellement à 27 km/h.
Effectivement la calculette de cyclurba dit que pour du 32/11 en roue de 700x35C on a 29 km/h
Plateau/Pignon , Developp., Allure à 60t/mn
41 / 11 , 8.23 m , 29.6 km/h
41 / 13 , 6.95 m , 25.0 km/h
41 / 15 , 6.02 m , 21.7 km/h"

Quindi, se la bici è di Sergio, chiedigli di verificare se il francese dice il vero, i pignoni sono effettivamente 11-32? si spegne a 60 di cadenza?, in tal caso sarebbe sufficiente montare un pignone da 12 (con "spegnimento a cadenza 80) o 13 (spegnimento a 87) e velocità rispettivamente 38kmh e 42kmh. Problema risolto.
Devi però pensare, visto i tuoi percorsi, a un ammo sul canotto sella tipo Thubuster

Se conosci il tedesco puoi leggerti anche la prova che a suo tempo fece
Extraenergy

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 03/04/2012 10:22:11
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 12:07:06  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Ciao dipigi, si è la bici di ferronis,me la darebbe con una batteria nuova da 12ah,Sergio me l'ha consigliata in quanto è una bici veloce per una percorrenza giornaliera di 50 km altrimenti dice impiegherei troppo tempo. Forse è un po troppo rigida,l'ammortizzatore ha un'escursione di 30 mmm,certo se la pre ndessi metterei un canotto ammortizzato.Ho qualche dubbio sulla taglia che dovrebbe essere una 50 io sono 1.72, non sarà un po piccola? Per quanto riguarda i rapporti ho letto sulle caratteristiche che in effetti è uno Shimano HG40 11-32....ora sto cercando di capire come fare le modifiche ai pignoni...scusa ma sono davvero ignorante...chiederò a Sergio quanto mi hai consigliato.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 03/04/2012 : 13:17:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ocunde ha scritto:

Ciao dipigi, si è la bici di ferronis,me la darebbe con una batteria nuova da 12ah,Sergio me l'ha consigliata in quanto è una bici veloce per una percorrenza giornaliera di 50 km altrimenti dice impiegherei troppo tempo. Forse è un po troppo rigida,l'ammortizzatore ha un'escursione di 30 mmm,certo se la pre ndessi metterei un canotto ammortizzato.Ho qualche dubbio sulla taglia che dovrebbe essere una 50 io sono 1.72, non sarà un po piccola? Per quanto riguarda i rapporti ho letto sulle caratteristiche che in effetti è uno Shimano HG40 11-32....ora sto cercando di capire come fare le modifiche ai pignoni...scusa ma sono davvero ignorante...chiederò a Sergio quanto mi hai consigliato.

Scusami forse sono stato io poco chiaro,
la bici fa per te, la taglia è perfetta (a meno che tu non abbia gusti particolari) soprattutto se monti un canotto tipo Thudbuster che prende almeno 5cm.
L'ammo anteriore dice il francese di cui sopra sembra che svolga bene il suo lavoro, diciamo che hanno risparmiato parecchio peso e quindi è il compromesso da accettare.

Concludendo:
devi fare a Sergio queste domande:
"mi confermi che il pacco è 11-32 e che si "spegne a 60rpm di cadenza?"
secondo me ti risponderà di si (intanto gli mando questo thread così sarà pronto a risponderti) e a quel punto non devi fare assolutamente nulla (tranne comprarla al volo e farti mettere il pignone da 12),
Ciao
Gianfranco

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:08:36  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
HABEMUS BIPAM!
Finalmente è arrivata, dopo tante prove e tante serate a leggere consigli, esperienze, proposte di vendita tra le pagine di questo forum penso di aver trovato la bipa che risponda alle mie attuali esigenze.Alla fine ho preso la bici da Sergio è una BH e-motion sport max + con motore pana 26v e con batteria da 12Ah praticamente nuova.Ha una bella linea leggera e slanciata il peso è sui 19-20 kg, ho messo subito un canotto reggisella ammortizzato della suntour che la rende sicuramente più comoda.Ancora devo prendere confidenza con l'uso dei rapporti, ma le sensazioni che ho provato in questi primi 20 km sono state di grande scorrevolezza e velocità, sul piano i 25 km si raggiungono con grande facilità e come niente ti trovi a 30-32.
Come potete immaginare sono proprio contento,mia moglie scherzando mi ha chiesto se stasera andavo a dormire in garage con "lei"...Comunque ora vorrei ringraziarvi tutti per la miriade di informazini e consigli che mi avete dato leggendo per mesi le vostre esperienze, e in modo particolare vorrei ringraziare Gianfranco vero tutor delle mie scelte. Continuerò ad attingere alla vostra esperienza cercando di dare quando posso il mio piccolo contributo a questo forum...il viaggio è cominciato...
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:28:37  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Dimenticavo questa è la mia bipa


Immagine:

665,77 KB
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 22:42:00  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
bella bella bella....

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

babu
Utente Medio


Lombardia


169 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 23:04:30  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Complimenti...ora comincia il divertimento..

UMB-3 Urban (2011)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 09:04:07  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Eh si, mi sa che è proprio quello che cercavi, sono contento che Sergio avesse pronta la soluzione...
La misura della bici (con il reggisella) è perfetta?
Mi confermi che il pacco pignoni è 11-32?
Che pignone motore? hai lasciato il 9?

Scusami, forse sono fissato per questi piccoli aspetti tecnici, ma sarebbe la conferma che il motore montato è quello con 276rpm e la cadenza di spegnimento 60, e sarebbe l'unica BiPA Panasonic con questo tipo di configurazione...


Ciao
Gianfranco

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Ocunde
Nuovo Utente



Lazio


17 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 15:25:17  Mostra Profilo Invia a Ocunde un Messaggio Privato
Ciao Gianfranco allora fino ad ora ho fatto il mio percorso di 44 km per 3 volte e devo dire che sono proprio soddisfatto della mia bipa.E' veloce, molto veloce considera che sul piano 30-32 km/h sono normali e sulla salita di Albano che è 6 km ho tenuto una media di 20. Oggi sono salito in 53' e disceso in 39', neanche con la bici da corsa c'ero mai riuscito,ma la cosa più importante è che le pulsazioni non hanno mai superato le 132 min,e non arrivo più stanco morto al lavoro.
La misura è perfetta ti confermo che il pacco pignoni è 11-32, mentre il pignone motore che Sergio aveva già cambiato è 11, con questa configurazionea a che cadenza si spegne il motore? perchè a me sembra di avere un po d'aiuto anche fino a 32-35 km/h.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 18:13:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ocunde ha scritto:
La misura è perfetta ti confermo che il pacco pignoni è 11-32, mentre il pignone motore che Sergio aveva già cambiato è 11, con questa configurazionea a che cadenza si spegne il motore? perchè a me sembra di avere un po d'aiuto anche fino a 32-35 km/h.


Come ti dicevo la tua è l'unica bici Panasonic con questa particolarissima configurazione: corona da 41 abbinata a pignone da 9 al motore e motore che si "spegne" a 276rpm.
Se vuoi saperne di più sul discorso relativo allo spegnimento del motore ti debbo rimandare a una vecchia discussione:
Incredibile: Agattu e ProConnect Smotore identico?

E' una configurazione strana ma si spiega con il fatto che per adottare quel cambio hanno dovuto mettere il motore che si spegne prima perchè altrimenti con il classico motore (spegnimento a 320rpm)
avresti avuto l'assistenza fino a 35kmh e 70 di cadenza... quindi sarebbe stata illegale!

Quindi è venuta fuori una bici dall'aspetto sportivo ma con i dati di origine (corona 41, pignone motore da 9 e motore che si spegne a 276) la cadenza di spegnimento indovina un pò?
è 60,5.
il calcolo è molto semplice basta moltiplicare i giri (276) per i denti del pignone motore (9) e dividere per i denti della corona (41)
276*9/41=60.58
veramente una strana configurazione per una "sportiva"...
ma rendono questa bici bella e pronta per essere "slegata" semplicemente cambiando il pignone motore...
Infatti con il pignone da 11 che Sergio ti ha messo le cose migliorano molto perche ora hai
276*11/41=74
e mi sembra che la cadenza 74 sia già meglio ma in futuro con un pò di allenamento nelle gambe non escludo che ti venga voglia di salire al un pignone ancora maggiore
(secondo me alla fine sceglierai un 13 che ti porterebbe la cadenza ad 87).

Ma tornando alla situazione attuale:
alla cadenza 74 in ultima marcia (pignone 11 sul cambio) sei alla velocità di 36kmh e mi pare un dato perfettamente compatibile con le tue impressioni di guida quando dici che avverti la
diminuzione di assistenza tra 32 e 35kmh
74(cadenza)*41(corona)/11(pignone cambio)*2.2(circonferenza)*60(minuti in un ora)/1000(metri in un km)
(assumo la circonferenza ruota 2,2 ma potrebbe esserci una lieve differenza in base alla misura del pneumatico.

Ripeto, con l'allenamento e passando a un pignone 13 con conseguente innalzamento della cadenza ad 87 avresti:
87.5*41/11*2.2*60/1000= 43kmh
Naturalmente variare il rapporto tra corona e pignone motore significa modificare il rapporto di assistenza e questo significa che il motore erogherà sempre gli stessi valori di coppia
ma più grande è il pignone e più questa coppia viene demoltiplicata quindi ha senso cambiarlo solo se lo stile di pedalata a cadenza più elevata ti è congeniale,
quindi se ti piace pedalare più lentamente rimarrai sicuramente così
Buone pedalate primaverili ti apettano!
Ciao
G

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/04/2012 18:37:10
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 20:46:51  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato

Circa un anno fa, quando mi ero deciso a comprare una bipa, avevo preso in considerazione anche questo modello. Nella gamma Bh scelsi poi la City 700, più "facile", ma questa mi affascina ancora e credo sia perfetta per le necessità dell'amico Ocunde.

Buone pedalate

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.