Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima bipa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dapozay
Nuovo Utente


Toscana


3 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 12:18:46  Mostra Profilo Invia a dapozay un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Mi chiamo Dario ed abito nella provincia di Pistoia.
E' da un po' che mi sto informando per una bicicletta elettrica e sto seguendo questo fantastico forum da un po'.
Ho provato a cercare di capirci qualcosa da solo, ma se da una parte trovavo delle risposte, dall'altra sorgevano domande.
Perciò sono qui a chiedere il vostro aiuto.
Allora, visti i recenti "chiari di luna", sto pensando a prendermi una bipa al posto di un'altra auto, visto che quella cha abbiamo serve sia a me che a moglie.
Il problema principale è che dovrei fare circa 30km all'andata e 30 al ritorno. Visto che sono un tipo dal sudore facile, ho bisogno di qualcosa che mi aiuti abbastanza, specie all'andata. Vista anche la distanza, se fosse possibile una combinazione che mi permetta di stare sul limite dei 25Km/h con il minimo sforzo.

Il percoso è principalmente in piano, soltanto qualche cavalcavia ma niente di chè.
Naturalmente dovrei poter usarla anche in caso di mancanza batteria, perciò che sia possibile pedalare
tranquillamente senza assistenza.
Dato che la dovrei usare al posto della macchina, non so se ci sia qualcosa che regga anche un acquazzone..
Io sono 85Kg, però dovrei porate con me una borsa di circa 10-13kg. Le strade da percorrere non sono messe egregiamente, perciò mi servirebbe ammortizzata.

Detto questo, altre considerazioni. Non so se riuscirò a rimpiazzare un auto, per questo non volevo spendere un'esagerazione con la possibilità che rimanga tutto inutilizzato. Se ne dovessi scegliere una buona, a me piace molto la ktm macina 29", ma, appunto, volevo partire con qualcosa di più economico.

Avevo quindi pensato ad un kit da montare sulla mia mbk. Consigli ? A me piacerebbe portarci anche mio figlio (26 mesi, 16Kg). Leggendo però fra i vari consigli, ho letto anche di stare attenti alla robustezza del telaio: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1241
Quindi, sono nel panico e non saprei veramente su cosa orientarmi.
L'assistenza è gradita, ma me la cavo sia in meccanica che in elettronica.

Non vorrei spendere cose esagerate, ma se fossi sicuro di non pentirmi dell'acquisto, inizialmente potrei trovare fondi tra i 1000 e i 1500 €.

Scusatemi se sono stato lungo....

brunos
Utente Normale



88 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 12:32:58  Mostra Profilo Invia a brunos un Messaggio Privato
acquisterei bici venduta vicino ate per motivi di assistenza, avere possibilità di ricaricare durante il giorno perchè con 30 km da fare al ritorno specialmente non puoi lesinare col gas e sostituire l' auto con bici? moh in questi giorni col vento che tira e quando piove 30km? sono molto pereplesso.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 16:28:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in effetti 30 km sono tanti, realisticamente un'ora e mezza di percorso, ed è vero che in cattive condizioni atmosferiche pesano... se vuoi davvero fare una cosa del genere, serve una bici ben attrezzata (gomme giuste, parafanghi, adatta al carico...), ben dimensionata (misura, posizione comoda...) e senza rinunce -- se sei bravo a cavartela da te non vedo ostacoli a un kit

quali sono esattamente i tuoi dubbi sulla mbk che hai attualmente? hai un link?

certamente è importante se hai modo di ricaricare al lavoro

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 16:28:29  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Guarda questa

http://www.ebay.it/itm/E-Bike-Elektrorad-Raleigh-Dover-12Ah-90-km-Reichweite-/290548758968

La marca è buoma ed il prezzo approssima la cifra che hai detto
È costruita dal gruppo Derby come le Kalkhoff
Se deve sostituire un'auto mi sembrerebbe opportuno rivolgersi a marchi affidabili
Saluti

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 17:05:46  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Guarda anche questa con telaio da uomo misura 53

http://www.ebay.it/itm/Elektrorad-Raleigh-Dover-28-2011-8-Ah-60-km-Reichwei-/290649496889?pt=Sport_Radsport_Fahrräder&var=&hash=item8961a30090#vi-tTbl

Per ampliare l'autonomia potresti considerare una batteria più capiente da 12 o 18ah che se non erro sono ordinabili specificando la richiesta riguardo la batteria

Saluti

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Modificato da - paolo68 in data 25/04/2012 17:09:18
Torna all'inizio della Pagina

dapozay
Nuovo Utente


Toscana


3 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 06:33:29  Mostra Profilo Invia a dapozay un Messaggio Privato
Intanto grazie per le risposte.
@brunos: Ho provato a girare 5-6 negozi di bici nella zona, ma nessuno le tratta. Continerò a cercare, ma sicuramente se devo metterci le mani sopra io preferisco allora un kit,
almeno so cosa e come l'ho montato e non rischio di invalidare la garanzia. La scelta della bici diciamo che è una prova obbligatoria, dato che sono soltanto io a lavorare e le finanze sono
esigue

@paolo68: Interessanti quelle che mi hai mostrato. Non sapendo il tedesco però non so se ho capito tutto. Per primo quello che ho detto sopra, prendendo una bici pronta via internet,
se succede qualcosa ed ho bisogno di assistenza, come funziona ? Invalido la garanzia se ci metto le mani io ?
Seconda cosa: mi sembra che non abbiano un cambio, o se c'è è a 2-3 rapporti (ripeto, mi sembra...). Vista la distanza, se devo tornare indietro senza aver potuto ricaricare, diventa
impegnativo. Mi sembra più una soluzione per chi è sicuro di viaggiare sempre con l'assistenza del motore. Non ho poi capito se la batteria è estraibile o meno, in quanto
se qualche volta ho modo di ricaricare a lavoro, di sicuro ho bisogno di portare soltanto la batteria, non tutta la bici.

@elle: beh i dubbi sono tanti. Intanto ho letto un po' di cose qui sul forum, soprattutto le raccomandazioni di pixbuster,
e la prima cosa che dovrei controllare è la sicurezza. Come faccio a verificare se la bici è resistente o se, ad esempio, gli ammortizzatori anteriori in alluminio non
rischiano di rompersi lasciando a terra me e mio figlio ? O come indichi anche tu, che sia adatta al carico ?
I freni sono quelli classici da bici, dovrei sostituirli con freni a disco ?
Per quanto riguarda il kit, meglio posteriore, anteriore o centrale ? Chiedo perchè mi sembra di aver capito che se voglio sfruttare i rapporti della bici dovrei andare
sul centrale, forse sul posteriore ma sicuramente non sull'anteriore.
Se lo metto posteriore però, fra peso mio, motore, bimbo etc..., non rischio di aumentare troppo il peso dietro con rischio per la ruota o per la stabilità ?
La bici è questa
Immagine:

94,16 KB

Anche le gomme, che tipo mi consigliate ?
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 07:48:14  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Il cambio è un nexus posteriore interno al mozzo con 3 rapporti.
Le batterie sono panasonic 26V estraibili
È un modello entry level della famifglia panasonic a motore centrale con batterie 26V.
Per la garanzia credo che interventi fai da te la invalidino come su tutti i prodotti di marca. Potresti informarti se in zona ci sono rivenditori capaci di fornirti l'assistenza (mi sembra ci sia un rivenditore frequentatore del forum a sestri levante che tratta i panasonic)
Sul forum c'è una vasta comunitá di utenti di bici come questa con motore panasonic centrale coniugato in tantissime varianti di case costruttrici, telaio, batterie,cambio ed accessori, sarebbe utile sentire il parere di qualcuno di loro.
Saluti


Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 09:21:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non riesco a vedere se la bici ha i comandi integrati e quanti rapporti ha dietro, né se ha gli occhielli per parafanghi e portapacchi --- a occhio comunque è elettrificabile bene al posteriore (per evitare problemi con la forcella), con una batteria collocata nel triangolo al posto della borraccia, in modo da distribuire un po' meglio il peso ma soprattutto lasciare libero il portapacchi

col motore al mozzo, i rapporti della bici li usi solo per la parte muscolare, ma nel tuo percorso va bene

i freni vbrake in genere vanno bene, se ti ci trovi non c'è ragione di cambiarli, semmai controlla che siano ben regolati e con pattini di buona qualità

come gomme molti di noi si trovano bene con gli schwalbe big apple - ammortizzanti, scorrevoli e resistenti alle forature

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dapozay
Nuovo Utente


Toscana


3 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 10:37:13  Mostra Profilo Invia a dapozay un Messaggio Privato
Sono nella fase di valutazione tra l'elettrificazione della mia o il modello indicato da paolo68.
Cercando però mi sono imbattuto in questa:
http://www.teoremabiciclette.it/dettaglio_prodotti.asp?id_prodotto=3770&id_marca=151&id_categoria=34&id_marca2=

Sapete dirmi secondo voi come è ? Perchè sarebbe un ottimo compromesso, visto che verrebbe 600€ meno della Raleigh Dover
Torna all'inizio della Pagina

paolo68
Utente Attivo


Liguria


618 Messaggi

Inserito il - 26/04/2012 : 14:08:44  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
dapozay ha scritto:

Sono nella fase di valutazione tra l'elettrificazione della mia o il modello indicato da paolo68.
Cercando però mi sono imbattuto in questa:
http://www.teoremabiciclette.it/dettaglio_prodotti.asp?id_prodotto=3770&id_marca=151&id_categoria=34&id_marca2=

Sapete dirmi secondo voi come è ? Perchè sarebbe un ottimo compromesso, visto che verrebbe 600€ meno della Raleigh Dover


Il modello che indichi potrebbe andare bene per l'uso che ti proponi.
Però non è un modello noto e collaudato sul forum come le Raleigh / Derby.
La componenstistica che utilizza per la parte elettrica è probabilmente la stessa di alcuni kit (credo sia un motore geared da 250W tipo bafang con batteria litio 10 Ah ). Non saprei dire però che batterie usi e che resa queste diano nell'uso. Tieni presente che la batteria è con il motore il cuore della bipa.
Per acquisti online preferirei rivolgermi a rivenditori E-bay (feedback e pagamenti Paypal) in alternativa considererei l'acquisto diretto in loco con prova del mezzo.
Pertanto se dovessi scegliere tra le varie alternative valuterei il sistema chiavi in mano Raleigh/Derby ed il kit; dal primo hai la tranquillità del prodotto industriale serio e collaudato ad un maggiore costo, dal secondo la possibilità di crearti una bipa secondo le tue esigenze sceglendo tu il motore e soprattutto le batterie ad un prezzo totale di circa 800-850 Euro (sul forum ci sono rivenditori come Alcedo e Joffa che possoo proporti valide soluzioni ed assistenza per la scelta di kit posteriori).
Saluti

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.