Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consiglio prima bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 18:19:10  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
Salve a tutti! Fra poco cambierò casa e mi sposterò a circa 2 km in linea d'aria da dove abito ora in pratica a 5minuti a piedi dal centro della mia cittadina e 5 minuti a piedi dal luogo di lavoro.
Vivo in Trentino la patria delle ciclabili. Nella bella stagione ho sempre usato la bici normale tanto che 2 anni fa mi sono presa una Hazard city con cui mi sono trovata sempre benissimo per andare a far la spesa, al lavoro e le piccole commissioni (e caricare nel cestino il mio bassotto.
Ora però cambiando casa mi allontano e sopratutto il nuovo appartamento è in collina con uno strappo di 300 metri con una forte pendenza.
Sto quindi valutando una bici elettrica visto che pare che la Provincia anche quest'anno finanzia il 40%.
Mi sto guardando intorno e fino ad ora mi hanno proposto
una bottecchia lady a 1150 euro
una crystal della worlddimension con batteria da 36w a 1200
una star della worldimension a 1050 euro
una olympia energy 2 a 12e rotti euro.
Altra soluzione prendere la mia hazard e fargli montare un kit per la pedalata assistita. La cosa mi piacerebbe (riutilizzerei la mia bici e sarebbe più leggera) solo che in questo caso la provincia per accedere al contributo vuole:
a. dichiarazione sostituiva dell’atto di notorietà del produttore o distributore del veicolo o installatore del kit di trasformazione, che il veicolo acquistato o adeguato è conforme in maniera letterale e puntuale al disposto dell’art. 50 del nuovo codice della strada con indicazione delle caratteristiche della batteria di alimentazione (in base a fac simile). Tale dichiarazione dovrà essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, pena l’inammissibilità della domanda;
b. un’unica fattura o ricevuta fiscale, intestata al beneficiario del contributo e munita della dizione “pagato” con timbro, data e firma dell’emittente, riportante nel caso di:

- adeguamento: il prezzo di vendita nonché la marca, modello e il numero di serie del kit di
trasformazione e il costo del montaggio.
nonché che il kit sia
6 >Ah#8804; 10
#8804; 26 V o
> 26 V
#65532;

Alchè si pone il problema quale kit andrebbe bene? dove lo trovo un installatore in Provincia di Trento o qualcuno che se me lo installo mi faccia la certificazione di conformità? (nessuno di quelli che vende bici a quanto pare lo vende).

Rispondendo ai vostri quesiti:
La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Città, ciclabili, più o meno tutti i giorni da aprile a ottobre

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? cane (circa 9 kg, a volte la spesa, e io 53 kg)

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? ho un unica salita il resto è falsopiano, nulla che comunque non si possa fare con una bici nomale

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
non importa
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Superiore ai 40 km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Leggera
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
ho chi può metterci mano
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica per una donnina è sempre importante
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) budget massimo 1200 euro visto che c'è il contributo

grazie a chi mi aiuterà

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 22:09:37  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Ciao lisia, benvenuta

Non mi ringraziare, perchè non ti aiuterò un granchè

La mia impressione, da quel che scrivi, è che ti ci vorrebbe un budget un pochino più alto; le bici che ti hanno proposto, mia personalissima opinione, non mi convincono ( forse al limite la bottecchia...mah ). Volendo restare nella tipologia del motore al mozzo mi viene in mente piuttosto la Frisbee, che comunque, con batteria litio, mi pare costi un paio di cento di più. Pur avendo a tuo favore il peso limitato però, visto lo strappo in salita e l'uso previsto nel traffico cittadino, ti vedrei bene su una motorizzazione centrale: ma i costi salgono ancora.

Comprare in rete ? Dipigi, il prode "spulciainternet" potrebbe cavare il coniglio dal cappello, ma non ho idea se l'incentivo verrà riconosciuto.

Sul kit potrebbero dirti i "nostri" Alcedo e Joffa se è possibile la documentazione, ma mi sembra una roba complicata...

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 18/03/2012 : 22:42:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Lisia, benvenuta

secondo me sono tutte bipa affidabili (sia quelle che ti hanno proposto che le Frisbee)
Potresti valutare anche le Atala e la Dinghi (stessa casa della Frisbee) che costa un pò meno ma ha la stessa qualità

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 07:28:16  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
Di Dinghi e Frisbee in zona vedo solo girare modelli vecchi. E ai rivenditori a lui le ho chieste mi hanno risposto che nonostante l'assistenza fosse vicina sono poco affidabili per cui hanno preferito cambiare marchio. Poi Non so quanto questo sia veritiero o ci sia dietro una logica commerciale (prendo altri marchi perché ci guadagno di più).
Ho fatto 2 pedalate con la crystal (ma era modificata) e non so se per il 36 v o che a velocità 1 mi pareva accelerasse tanto come l'Olympia a velocità 3. Ma non essendo state valutate sullo stesso percorso può essere un impressione sbagliata.
Preciso che a me interessa riuscirla a fare la fatidica salita senza morire o dovermi alzare in sella e in estate sudare 14 camicie (oggi vi posto una foto) poi un po di forza muscolare la ho
Ho scritto all'alcedo vedano se mi rispondono e come. Un officina di motocicli secondo voi potrebbe realizzarmi la certificazione di installazione?

Modificato da - lisia81 in data 19/03/2012 07:29:36

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 09:36:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, un'officina che ripara motocicli non può rilasciarti un attestato come quello richiesto per ottenere il contributo del comune, penso invece che Alcedoitalia lo possa fare visto che acquista, modifica in elettriche e rivende da tempo vari tipi di bici. Vedrai che ti risponderà a breve.

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6769 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 19:45:14  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Ciao lisia e benvenuta!
Se di Dinghi e Frisbee in zona vedi girare modelli vecchi, secondo me è un buon segno, vuol dire che sono mezzi robusti ed affidabili...
Tra quelle che ti hanno proposto, prima la Olympia, poi la Bottecchia.. il resto non conosco (e sinceramente non vorrei nemmeno)
Per il percorso che devi fare però credo che qualsiasi bipa vada bene, scegli quella che ti piace di più, tanto più che pesi poco e padali anche...

Se quella che ti piace di più di tutte invece è la tua Hazard, (ho avuto il piacere di conoscerli, lavorano molto bene e sono soddisfattissimo), mettiti d'accordo con Alcedo e fatti montare un kit, so che Marco ti può far "prelevare" la tua bici dal suo corriere di fiducia, e "restituirtela" elettrificata!!

In Vino Rident Omnia

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 19/03/2012 : 20:02:51  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
vediamo se mi rispondono allora ;)
sarebbe la soluzione che preferisco.. se no andrò a vedere se mi fanno provare la bottecchia!

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 07:49:28  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
Allora hanno risposto che hanno già venduto kit nella mia zona e in provincia c'è una persona e un loro cliente in provincia che aiuta nel montaggio. Non ho capito se è il cliente che fa l'installazione che fa la certificazione oppure direttamente loro
Per quanto riguarda i kit quale consigliereste? anteriore o posteriore?(ho visto che le bipa che ho visto lo hanno quasi sempre anteriore)
Ieri sono andata a vedere questa bottecchia a 1250.
http://www.bottecchia.com/begreen/articolo.asp?ID=152
A vederla molto più bella della crystal è paragonabile alla Olympia energy 2 a bellezza però entrambe mi danno una idea di bici pesante (sono sempre 25-27 kg).
Il mio ragazzo dice che secondo lui la batteria sulla bici è meglio se attaccata al telaio della bici che sotto il portapacchi, è vero?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 08:31:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La posizione della batteria è determinata dal buonsenso... Se monterai il motore sulla ruota anteriore la batteria potrà tranquillamente essere collocata nel portapacchi, è un discorso di ripartizione dei pesi, mentre se monterai un motore posteriore la batteria andrà posizionata nel telaio, magari sugli attacchi previsti per la borraccia dell'acqua.
Si tratta comunque di sottigliezze e la batteria prende comunque meno contraccolpi se montata (come dice il tuo ragazzo) nella parte centrale del telaio.
Riguardo al peso, se non hai necessità di alzare la bici per portarla in casa o per caricarla in treno, la cosa non ha molta importanza, su strada non si nota.

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 12:42:44  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
ok quindi tornando alle bipa belle e pronte meglio la bottecchia della olympia.
Se il peso non conta, cosa mi dovrebbe far propendere per il kit invece che una bici bella e pronta?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 12:57:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il peso è identico in ambedue i casi, se parti da una bici leggera otterrai una bici elettrica leggera, se parti da un cancello avrai una bici elettrica più pesante di molte commerciali.

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 13:23:32  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
come detto prima la bici in questione è una synphony della hazard da 28"
BICICLETTA CITY DONNA 7 - 21 VEL
CASA DI PRODUZIONE : SILINGARDI MARCHIO "HAZARD"
MODELLO : SYNPHONY
TELAIO : ALLUMINIO kg 2.100
MISURA DONNA : UNICA
MISURE UOMO : S/M/L
CAMBIO : SHIMANO TOURNEY 7 VEL.
DISPONIBILE ANCHE : SHIMANO ACERA 21 V. STEF
FRENI : V-BRAKE
FORCELLA : ACCIAIO
RUOTE ROBUSTE : ACCIAIO
COLORI UOMO : BIANCO/GRIGIO-BIANCO/NERO CAFFE'/BEIGE
COLORI DONNA : CAFFE'/PANNA-BORDEAUX/BEIGE-BIANCO NERO-BIANCO/GRIGIO
BIANCO/ROSA

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 13:28:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Qual'è il peso complessivo della bici? Se rimane entro i 15-16Kg è una buona base per il kit, tra motore e batteria avrai un aumento medio di circa 7-8Kg.

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 13:35:01  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
se pesare una bici su una bilancia ha una qualche validità siamo sui 18 kg
Pensavo ad alzarla meno sinceramente..
Quindi non c'è molta differenza di peso tra un tipo e l'altro..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 21/03/2012 : 15:40:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
No, una bici robusta con motorizzazione elettrica pesa intorno ai 25Kg, che sia kittata o commerciale, i materiali sono gli stessi. Naturalmente se parti da una bici da corsa avrai un'elettrica da 15Kg, ma sono casi particolari.

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 12:20:29  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
ok al 90% a questo punto sono per la bottecchia. Il rivenditore di zona me la mette a 1350- 50 euro per la prenotazione.
In internet gira sui 1059 comprese spedizioni.
Quali imprevisti posso avere non prendendola da n negoziante di zona?

egrasso
Nuovo Utente

Lombardia

9 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 12:46:01  Mostra Profilo Invia a egrasso un Messaggio Privato
Dove la acquisteresti su internet? sono interessato anche io

Barba 49
Utente Master

Toscana

36172 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 15:16:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non c'è quasi nessuna differenza, è come acquistare la bici a Roma e chiedere l'assistenza al concessionario di Milano durante un viaggio, la garanzia vale sempre e comunque, purchè sia compilata e accompagni l'acquisto della bici.

neshidani
Nuovo Utente

Lombardia

8 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 15:56:28  Mostra Profilo Invia a neshidani un Messaggio Privato
io sto aspettando notizie dal negozio per martedì... secondo quanto mi ha detto il venditore la Bottecchia è indietro nelle consegne perchè non si aspettava un aumento tale delle richieste.... nel caso mi ha gia fatto gia il prezzo di 1050.... se però ritardano nella consegna (parlava che potessero ritardare addirittura a fine aprile) dovrò ripiegare su una MiGi Oliver a 1000€.... unica differenza le ruote da 26 e non 28

Lonebiker
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 22:24:09  Mostra Profilo Invia a Lonebiker un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non c'è quasi nessuna differenza, è come acquistare la bici a Roma e chiedere l'assistenza al concessionario di Milano durante un viaggio, la garanzia vale sempre e comunque, purchè sia compilata e accompagni l'acquisto della bici.

Non sono sicuro al 100% ma nel ciclo, non essendo molti negozianti esclusivisti, non dovrebbe funzionare la garanzia come per le Auto o moto.

ciaoo

http://www.TickerFactory.com/exercise/wbahEzz/]

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 08:11:58  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
ragazzi oggi andando in cerca delle gomme per la car ho trovato un rivenditore atala che mi ha proposto:
egreen
Telaio: Alluminio 28" Idroformato
Forcella: Ammortizzata 40 mm
Guarnitura: Alluminio 170mm, 38T
Cambio: Shimano Nexus, integrato nel mozzo posteriore, 8 velocità
Comando cambio: Shimano Nexus Revo, con indicatore ottico
Freni: Anteriore: Avid alluminio V-brake / Posteriore: Shimano Roller
Ruota libera: -
Attacco manubrio: Alluminio, regolabile senza attrezzi
Piega manubrio: Alluminio City
Reggisella: Alluminio, ammortizzato, 30,4 mm
Sella: Selle Royal RIO Plus
Cerchi: A Alluminio, doppia camera
Coperture: Antiforatura 700x45C con banda riflettente
Illuminazione: Fanale anteriore a 1 led, 10 lux, con “Reverse Beam Technology” / Fanale posteriore a 2 led / Comandati dal computer a manubrio.
Taglia: 45 - 50
Peso senza batteria: 22,7 Kg
Colori: Bianco – Ultralight

Motore: Brushless 36V, 250W, sulla ruota anteriore
Batteria: Litio_Polimeri 36V, 10Ah, peso 3 Kg
Tempo di ricarica: fino a 8 ore
Cicli di ricarica: 500 cicli
Autonomia: Normal: 50/70 Km - Eco: 70/90 Km (con batteria carica e 75 Kg di carico)
Massima velocità di assistenza: Velocità regolabile (25Km/h max)

a 1220
e la escape

Telaio: Alluminio 26"
Forcella: Ammortizzata
Guarnitura: Alluminio 42T, 170mm
Cambio: Shimano Tourney TX55D
Comando cambio: Shimano SL-RS35 RevoShift, con indicatore ottico
Freni: Avid Alluminio V-brake
Ruota libera: Shimano MF-TZ21 14-28, 7V
Attacco manubrio: Alluminio, Regolabile
Piega manubrio: Alluminio City
Reggisella: Alluminio, 27,2 mm
Sella: Selle Royal RIO Plus Lady
Cerchi: A Alluminio, doppia camera
Coperture: Antiforatura 26"x1.75" con banda riflettente
Illuminazione: Fanale anteriore a 1 led, 10 lux, con “Reverse Beam Technology” / Fanale posteriore a 2 led / Comandati dal computer a manubrio.
Taglia: 45
Peso senza batteria: -
Colori: Bianco/Silver – Silver/Fragola

Motore: Brushless 36 V, 250W, sulla ruota posteriore
Batteria: Litio_Polimeri 36V, 10Ah, peso 3,2 Kg
Tempo di ricarica: fino a 8 ore
Cicli di ricarica: 500 cicli
Autonomia: Normal: 50/70 Km - Eco: 70/90 Km (con batteria carica e 75 Kg di carico)
Massima velocità di assistenza: 25Km/h

Da quello che ho capito la prima ha la possibilità di disattivare motore e batteria girando la manopola senza spegnere con la chiave in modo che se sei in discesa puoi risparmiare la batteria, inoltre puoi impostarti il computer come vuoi. Il venditore ci ha spiegato un sacco di dettagli e ci ha detto che lui ogni anno fa un corso presso l'atala per la manutenzione di queste bici (anche se ha ammesso che che la maggior parte dei pezzi si prende e cambia).
opinioni? alla mia metà l'ho convinto in pieno..

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 10:27:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

a me la egreen piace

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 29/03/2012 : 16:09:21  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
ma tra la bottecchia BE4 e questa quale scegliereste?
telaio TRK 26" Alu lady sport Rondine
forcella Suntour CR 8 V
cambio Shimano TX 50
comandi cambio Shimano RS 35 7v.
motore su ruota Ant. Senza spazzole 36V 250W
batteria Li-Fe-Po4 36V 10AH - 1500 cicli di vita
freni BTC alu v-brake
cerchi Alu 26X1.75 doppia camera
mozzi ant. con motore, post alu
coperture TRK 26x1.75 con banda riflettente
piega Alu trekking
piantone Alu Bottecchia multipositions
reggisella Speciale in acciaio reclinabile
sella Bottecchia flex confort
pedali Trekking city alu
misure 44 c-f / m-e
colori vintage bianco+marrone
peso Kg. 27,000
accessori portapacchi-parafanghi carter-imp.luce lucchetto-campanello cavalletto-portacesto ant.- cestino-specchio

lisia81
Nuovo Utente

Trentino - Alto Adige

12 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 07:44:33  Mostra Profilo Invia a lisia81 un Messaggio Privato
ragazzi sono arrivata alla stretta finale: atala o botecchia?
Ieri sono andata dal concessionario bottecchia e fa lui le riparazioni, mi ha garantito i 1500 cicli di carica. Ora Il prezzo è lo stesso. sui 1250 euro. Il mio ragazzo propende per l'atala perché ha la funzione eco che ti fa fare tanti km in più ed è attirato dal venditore che ha detto che sul prezzo di listino (1500 euro) arriva alla stessa cifra. Io vedo la bottecchia più bella e la batteria posta sulla canna più sicura (calcolate che sul portapacchi devo mettere un cestino per trasportare il mio bassotto). Sui 1500 cicli.. non so che pensare. Considerando 1-2 ricariche a settimana mi sa che si esaurisce prima la batteria di suo prima che ci arrivi mai.
Ho bisogno di un parere sicuro e certo vista la forte indecisione.
grazie

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 08:53:50  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Sono due prodotti di serie case Italiane, scegli pure in base al tuo uso ed al tuo gusto e no n ti fare attirare troppo dai 1500 cicli promessi in quanto le batterie hanno anche un invecchiamento cronologico ed una perdita di capacità progressiva pertanto se pensi di fare massimo 2 cariche alla settimana tutte le soluzioni che hai visto probabilmente arriveranno a fine vita + per invecchiamento che per uso ... però le lifepo4 sicuramente garantiscono una maggior stabilità in tensione e quindi costanza di prestazioni durante la scarica.
Non ti fare attirare troppo nemmeno dalla funzione eco ATALA egregiamente sostituita dai livelli di potenza della BOTTECCHIA.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Modificato da - paolofrancescorossi in data 04/04/2012 08:57:00

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6769 Messaggi

Inserito il - 04/04/2012 : 10:19:18  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Sono d'accordo... scegli quella che ti piace di più!

In Vino Rident Omnia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.