macchia76
Nuovo Utente
Emilia Romagna
10 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2012 : 09:12:31
|
Salve,
riprovo a chiedere consigli perchè qualche giorno fa ho avviato una discussione che, probabilmente, è finita su un binario morto. Ritento a partire dal questionario.Ultima specificazione riguarda la zona in cui vivo al confine tra Emilia e Toscana a 65 Km da Bologna, 35 da Pistoia, 90 da Modena e 80 da Firenze. Grazie a tutti in anticipo.
di seguito le mie esigenze:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale?
premesso che vorrei vedere questa prima bici come un esperimento, una sorta di avvicinamento progressivo e che, nel caso che mi piaccia il giochino, potrei anche convertirmi all' utilizzo abituale per andare al lavoto. Per ora voglio una bici da utilizzo frequente ma non sistematico utilizzabile sia da me che dalla mia compagna su percorsi di montagna con molte salite diciamo fino al 10%, su fondo prevalentemente asfaltato e su cui sia possibile inserire un seggiolino per trasportare mia figlia.I percorsi che vorrei compiere possono arrivare al massimo ai 30-35 Km ma molto più spesso saranno più brevi nell' ordine dei 5-10 Km.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Ho già risposto prima, vorrei portarci mia figlia. Io peso fra gli 85 e 90 kg, la mia compagna 50.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Il mio scopo principale è poter usare la bici senza sudare in salita, ovvero poterla utilizzare comein pianura. Io peso molto però ho una discreta potenza e resistenza mentre la mia compagna è più leggera ma meno potente e resistente. In ogni caso voglio assistenza, magari importante, ma non sostituzione totale.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Si molte salite, quindi più una bici potente in salita. Può capitare su un giro di 10-12 km di fare una due tappe ma non penso certo di dovermi fermare ogni 500 m.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non mi dispiacerebbe per fare eventualmente un po' di strade bianche ma la diffusione di strade asfaltate e,soprattutto l' aggravio di costi, mi potrebbe far propendere per una bici priva di ammortizzatori.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
come dicevo prima 30-35 km e penso di non avere difficoltà a ricaricare all' arrivo, nel senso che mi muoverei in ambiti discretamente antropizzati.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
No in discesa sicuramente non utilizzerò il motore e direi anche in pianura, una bici il più possibile simile a una bici tradizionale.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
un po' mi arrangio ma l' assistenza è certamente importante.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Si, fino a un certo punto. Ho visto la fresbee sport è non mi esalta mentre guardando l' immagine dell' atala e green mi sembra molto più carina.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Siccome ho visto e provato brevemente la fresbee mtb pensavo come limite massimo ai 1800 euro, però se spendo meno è molto meglio visto che al momento si tratta di un esperimento. Qualche anno fa avevo guardato le flyer ma hanno prezzi eccessivi. Diciamo che se proprio mi piacesse la bici potrei arrivare a 2000 euro, ma sarebbe una mezza pazzia. Non sono contrario all' usato e all' acquisto on line al fine di conseguire risparmi, però rimane sempre il discorso dell' assistenza.
Tenete presente che non sono preparato sul piano tecnico ma se uno mi spiega una cosa anche nel dettaglio ritengo di poterla capire.
Ho bisogno, questo è certo del massimo dell' aiuto.
grazie di nuovo. Fabio
|
|