Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Scelta Bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 18:33:33  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
Salve a tutti voi del forum ;) vi sottopongo subito il mio dubbio:

Sono un neofita ed ho intenzione di assemblarmi una ebike. Pensavo di utilizzare la ebike in sostituzione dello scooter, le mie esigenze sono : percorso tutto sommato misto, fondo stradale abbastanza regolare, peso sugli 80kg e con il mio inseparabile zaino 85kg ;). Ho pensato ad una configurazione del genere:

-Kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 500/800W Allround 26" PAS a 248,00€ (+19€ da http://www.wheelkits.it)

-Batteria 48V 15Ah 40152S LiFePO4 Battery 16 Cells EBike Battery Pack
€295.82 (+90€ di spedizione da http://www.bmsbattery.com)

Ora le mie domande:
-Cosa mi dite sulla configurazione? proporreste migliorie?

-Per il sito da cui ho intenzione di prendere la batteria, che mi dite? qualcuno ha esperienza con questo sito? Ci sono molti tipo di spedizione, che mi sapete dire a proposito?

-In fine: devo acquistare la bicicletta su cui andrà montato il kit, voi cosa mi consigliate? una cosa del genere andrebbe bene? http://www.decathlon.it/rockrider-51-id_8167116.html (link provocatorio )

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto =)

Modificato da - Guercio in Data 20/03/2012 18:38:19

Tantoesaurito
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 19:40:45  Mostra Profilo Invia a Tantoesaurito un Messaggio Privato
Io, seguendo alcuni consigli dei "nonni del forum" ho elettrificato da poco la MTB rockrider 5.1 la uso in sostituzione dello scooter il kit l'ho acquistato da alcedo compreso di batteria 36v e motore da 250w.
Devo dire che sono pienamente soddisfatto sia della bici che del kit. Ho sostituito la sella, un po' scomoda e dura, e le luci. Ho anche aggiunto un piccolo specchietto della zefal anche questo molto comodo. Appena posso posto la foto della bici inita. CIAO E BUON LAVORO.
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 20:18:48  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Tantoesaurito ha scritto:

Io, seguendo alcuni consigli dei "nonni del forum" ho elettrificato da poco la MTB rockrider 5.1 la uso in sostituzione dello scooter il kit l'ho acquistato da alcedo compreso di batteria 36v e motore da 250w.
Devo dire che sono pienamente soddisfatto sia della bici che del kit. Ho sostituito la sella, un po' scomoda e dura, e le luci. Ho anche aggiunto un piccolo specchietto della zefal anche questo molto comodo. Appena posso posto la foto della bici inita. CIAO E BUON LAVORO.

Stai già meditando di cambiare il nick, confessalo !

@ Guercio: ciao , scusa l'intromissione , vedrai che arriveranno gli esperti a risponderti

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

Tantoesaurito
Nuovo Utente

24 Messaggi

Inserito il - 20/03/2012 : 21:28:15  Mostra Profilo Invia a Tantoesaurito un Messaggio Privato
Certo la bipa rilassa, prima o poi diverró tantorilassato.

donlabba
Nuovo Utente

Puglia

25 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 14:44:12  Mostra Profilo Invia a donlabba un Messaggio Privato
Io andrei su venditori italiani, per velocità di spedizione e garanzia sui prodotti; per la bici sceglierei una biammortizzata, sulle nostre strade fanno la differenza.

- Mtb Rokrider 5.1 big 29" BPM 500 HS Li-ion 48V-11Ah - Km 9000
- Fiido D2s 36 volt 250 Watt Km 800
- Fatbike 20" Stebike 48 Volt 250 Watt km 600

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 15:10:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

personalmente sono un po' scettico sulle biammortizzate, non solo perché se non si vuole spendere molto è facile che siano di dubbia qualità, ma anche perché può risultare problematica la collocazione delle batterie --- ma tutto dipende certamente dalle esigenze particolari

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 16:11:25  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
Preferisco anche io i siti italiani, ma ad una così grande differenza di prezzo(parlo solo per la batteria) mi rivolgerei anche all'estero.

Sono d'accordo con elle, è si vero che le nostre strade sono in pessime condizioni, ma se si mantiene una velocità moderata e sopratutto si sta ATTENTI a dove si va, l'ammortizzatore anteriore è più che sufficiente per smorzare le asperità della strada. Sarebbe difficile installare un portapacchi su una bici biammortizzata e per me è essenziale averlo. Io ho bisogno di un mezzo che possa portare un peso di 85kg ad una velocità di almeno 40km/h. Come ho già detto deve sostituire lo scooter! Le mie domando sono: che ne dite della configurazione? E giusta ? troppo performante? oppure serve un motore da 1kW?

donlabba
Nuovo Utente

Puglia

25 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 07:23:39  Mostra Profilo Invia a donlabba un Messaggio Privato
Molti utenti del forum hanno elettrificato questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=6354&SearchTerms=,nuova,bici,alcedo
Personalmente ho elettrificato due mtb biammortizzate posizionando la batteria sul portapacchi; ho percorso 2000 km circa e non ho riscontrato problemi. Se vuoi possiamo incontrarci e ti faccio provare la mia.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 08:59:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Donlabba: La soluzione della batteria nel portapacchi su una biammortizzata è valida solo per batterie molto leggere (36V-10Ah massimo) e dotate di contenitore metallico, come quelle che monta Alcedo.
Il portapacchi della "bTwin7" è ancorato al carro posteriore, quindi prende tutti i contraccolpi trasmessi dalla ruota, cosa che anche a causa dell'ammortizzatore inesistente (è solo una molla) danneggia in breve tempo qualunque batteria pesante e non protetta, e io l'ho sperimentato personalmente con la mia: Nella prima versione avevo la batteria sul portapacchi e dovevo continuamente lavorare per mantenere integro tutto l'accrocco... è vero che era pesante 8Kg, ma anche la batteria proposta da Guercio lo è e in più è ingombrante e gli impedirebbe l'uso del portapacchi per i suoi bagagli.

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 11:23:51  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
@:Donlabba sarebbe fantastico =) mi aiuterebbe molto a regolarmi su ciò che volgio realizzare, la btwin7 non sembra affatto male.
@:Barba49 non sono molto d'accordo. Penso che la situazione sarebbe di gran lunga peggiore in una bici mono ammortizzata e con la batteria sul portapacchi. Però è vero che una batteria posizionate centralmente ha indubbi vantaggi di distribuzione del peso. Penso però che se sia possibile posizionare anteriormente il motore, la batteria la metterò sul portapacchi.

dimensioni Batteria 90x193x380mm. peso= 8kg
sul sito propongono questo portapacchi http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/329-ebike-carrier-for-battery-pack-05-case.html
e questo case per batteria http://www.bmsbattery.com/aluminium-alloy/307-aluminium-battery-case-for-ebike-carrier.html
non riesco a capire se sono compatibili con la batteria.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 14:35:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Guercio: Stai sbagliando, il portapacchi di una bici monoammortizzata è molto meno sollecitato di quello di una biammortizzata, a meno che (ma non è il caso della "bTwin7) il portapacchi stesso non sia collegato al telaio e non al carro posteriore. Forse non hai compreso questo punto, in quella bici il portapacchi è solidale con la ruota posteriore e si muove rispetto al telaio copiando tutte le asperità del terreno, non è fisso, e per di più l'ammortizzatore della Decathlon è posticcio, si tratta di una semplice molla!!!
Una cosa ben diversa è montare un portapacchi (in vendita da decatthlon per le MTB) che è ancorato al telaio, e quella è la scelta che hanno fatto alcuni utenti per montare la batteria posteriore sulle Rockrider.

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 11:09:42  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
@:Barba 49 sisi avevo inteso bene ;) ovviamente hai perfettamente ragione , è meglio in una biammortizzata avere un portapacchi ancorato al telaio, e non alla parte posteriore oscillante. "...il portapacchi di una bici monoammortizzata è molto meno sollecitato di quello di una biammortizzata..." quà dobbiamo intenderci bene però. Mettiamo il caso di una btwin7 con portapacchi solidale al pezzo di forcella oscillante: avendo studiato fisica (sono un laurenado in ignegneria), ti assicuro che la batteria subisce molte meno sollecitazioni, infatti ciò che danneggia la batteria non è lo spostamento o l'ampiezza di tale spostamento, ma l'accelerazione con cui avviene, e l'ammortizzatore non fa altro che diminuire l'accelerazione aumentando lo spostamento(in qualunque sistema la quantità di moto si conserva). Però sicuramente tu hai molta più esperienza di me e quindi suppongo che in una monoammortizzata le forze si distribuiscano in maniera diversa, andando ad interessare altre giunzioni del telaio e non il portapacchi... non saprei dirti, non ho finito ancora il corso di fisica e per il momento ho studiato solo punti materiali e non reali oggetti.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 24/03/2012 : 13:44:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la bici in questione avesse un vero ammortizzatore che smorza il ritorno della molla avresti in parte ragione, ma la "bTwin7" non lo ha, e posso garantirti per esperienza diretta (la mia prima bici era quella ed aveva la batteria sul portapacchi) che sullo sconnesso il carro rimbalza fino a far perdere aderenza alla bici, in particolare se hai anche il motore nel mozzo posteriore (altra massa non sospesa) a peggiorare la situazione!!!

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 05:04:31  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
@:Barba. A ok ora riesco a figurarmelo meglio, si effettivamente è plausibile e mi fido della tua esperienza =). Cmq ottime notizie, un mio amico si vuole disfare di una bici,l'ha usata si e no 2 volte, è biammortizzata e di ottima qualità! E con un vero ammortizzatore xD! E me la cede per soli 50€! Mi sento fortunato xD

Barba 49
Utente Master

Toscana

36166 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 09:33:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
E Vaiiii, un altra ottima Bipa in costruzione, bella prospettiva con questo clima e questi prezzi della benzina...

donlabba
Nuovo Utente

Puglia

25 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 09:39:36  Mostra Profilo Invia a donlabba un Messaggio Privato
Guercio ha scritto:

@:Donlabba sarebbe fantastico =) mi aiuterebbe molto a regolarmi su ciò che volgio realizzare, la btwin7 non sembra affatto male.
@:Barba49 non sono molto d'accordo. Penso che la situazione sarebbe di gran lunga peggiore in una bici mono ammortizzata e con la batteria sul portapacchi. Però è vero che una batteria posizionate centralmente ha indubbi vantaggi di distribuzione del peso. Penso però che se sia possibile posizionare anteriormente il motore, la batteria la metterò sul portapacchi.

dimensioni Batteria 90x193x380mm. peso= 8kg
sul sito propongono questo portapacchi http://www.bmsbattery.com/ebike-parts/329-ebike-carrier-for-battery-pack-05-case.html
e questo case per batteria http://www.bmsbattery.com/aluminium-alloy/307-aluminium-battery-case-for-ebike-carrier.html
non riesco a capire se sono compatibili con la batteria.

Ti ho inviato un MP

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 25/03/2012 : 14:51:51  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
@:Barba49. Quoto!!!!!! xD

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 12:29:03  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
Allora ragazzi questa è la bici! Ora bisogna decidere dove posizionare motore e batteria!

http://imageshack.us/photo/my-images/27/20120326200154.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/521/20120326200104.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/832/20120326200112.jpg/

Modificato da - Guercio in data 31/03/2012 12:32:46
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.