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Roberto V
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2012 : 08:41:50
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Ciao a tuti, voelvo chiedervi un consiglio. Mi hanno proposto una Wayel one city unisex a 750 €. Il prezzo mi sembra interessante ma il dubbio è sulla batteria.
Probabilmente la bici è in carico al venditore da un po' di tempo (ora non le vende più) e mi è venuto il dubbio che se la batteria fosse rimasta, anche solo un anno, "ferma" non sia più efficiente al 100%.
Di solito come funziona con le batterie che restano "in esposizione"?
Grazie e ciao.
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Roberto V
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2012 : 08:25:44
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Nessun consiglio? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2012 : 08:43:01
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Le batterie al Litio andrebbero conservate cariche al 50% e al freddo durante lunghi periodi di inutilizzo, altrimenti possono perdere capacità fino al 10-20% annuo. Se ad esempio la batteria era mantenuta carica al 100% per far provare la bici ai clienti e la temperatura era superiore ai 20°C il degrado sarà intorno al 15-20% e la batteria avrà perso 1-2Ah di capacità. Questo in generale, le batterie di alta qualità risentono meno di questo problema, ma non so quale marca usi la Wayel. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2012 : 08:48:09
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Le batterie Litio in caso di lungo riposo dovrebbero essere tenute ad una temperatura fresca (al caldo l'invecchiamento chimico è più rapido: per esempio le batterie dei portatili invecchiano precocemente se lasciate permanentemente attaccate perchè risentono della temperatura sviluppata dal processore e scheda grafica...) e caricate all'incirca a metà (se sono scariche si rischia la scarica "profonda" che le rende poi inutilizzabili perchè difficili da "risvegliare" salvo l'utilizzo di costose apparecchiature, se sono troppo cariche non si danneggiano ma tendono a perdere un pò della loro capacità). il consiglio è provarla!
Edit: Barba è stato più veloce! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 06/04/2012 08:55:01 |
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marcus68
Utente Normale
60 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 10:52:29
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| Barba 49 ha scritto:
Le batterie al Litio andrebbero conservate cariche al 50% e al freddo durante lunghi periodi di inutilizzo, altrimenti possono perdere capacità fino al 10-20% annuo. Se ad esempio la batteria era mantenuta carica al 100% per far provare la bici ai clienti e la temperatura era superiore ai 20°C il degrado sarà intorno al 15-20% e la batteria avrà perso 1-2Ah di capacità. Questo in generale, le batterie di alta qualità risentono meno di questo problema, ma non so quale marca usi la Wayel.
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Ciao Barba 49, ma come faccio ad immagazzinare una batteria a 0° al 40/50% di carica: devo collegarla ad un mantenitore di carica tarato? Ma anche volendo come farei a farlo magari mettendo la batteria in frigo? Insomma la batteria mi rimarrebbe al 40% di carica da sola per tre/quattro mesi senza scendere di voltaggio? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36213 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2012 : 13:11:44
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@Marcus: Io lo faccio da anni, siccome in inverno non uso la bici, carico la batteria al 50%, scollego il connettore del BMS (le batterie di qualità fanno questa operazione automaticamente) e poi la iberno nel frigo. A primavera la faccio ambientare per alcuni giorni in casa e poi procedo con una lunghissima ricarica, mai incontrato problemi, le litio a 4-5°C non hanno praticamente autoscarica! |
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Roberto V
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2012 : 07:42:11
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Grazie mille per i consigli...tardivi...ormail'ho comprata!!
Adesso provo a vedere quanto dura.
Grazie ancora. Roberto |
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