Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio per acquisto - Torino
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 10:41:42  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, il mio nome è Paolo e vivo nella prima cintura di Torino. Da due settimane sto esplorando il web per cercare consigli e recensioni, il tutto finalizzato a valutare l'acquisto di una bipa. Ho notato che questo è il miglior forum (quindi la comunità più preparata/accreditata) e quindi vorrei chiedervi consiglio. Essendo io un completo neofita, compilo il questionario.

La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Il motivo per cui sto valutando l'acquisto è quello di sostituire i mezzi a combustione (la mia macchina ed il mio scooter... la moto la tengo per fare un po' di curve ) per recarmi a lavoro. Quindi la utilizzerei ogni giorno (anche se piove, dipende da quanto sono tranquillo di non cadere)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Ecco, il mio tasto dolente, peso 104 kg e porterò con me borsa/zaino del pc e forse qualcosa da mangiare per un totale che non supera 7-8 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Solo assistita... così almeno faccio un po' di moto e poi non voglio pagare bollo

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Il percorso è quasi tutto pianeggiante tranne un paio di cavalcavia (per quelli posso comunque darci di gambe, male non mi fa). Penso meglio veloce che le salite.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Preferirei ammortizzata, di buche ce ne sono.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Il tragitto che devo compiere ogni giorno per andare in ufficio e tornare è tra i 45 km ed i 55 km. Posso ricaricare anche altrove ma gradirei un'autonomia non inferiore ai 60km.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Certo, leggera non sarebbe male, ma per le escursioni con gli amici ho comunque una mtb, quindi questa la dedicherei solo ad andare a lavoro. Ben pedalabile anche senza motore e con rapporti non guasta

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Spero di non doverci mettere le mani, ma nel caso non disdegno un po' di studio sui forum ed il gusto del fai-da-te

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

In genere compro solo qualcosa che mi piace. Quindi, purtroppo, per me conta l'estetica. A tal proposito, mi piacerebbe una bipa con batteria affogata sotto il portapacchi o comunque che non allunghi troppo il passo della bici... insomma mi piacerebbe che la batteria sia discreta e che il modello sia uomo

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

All'inizio avevo pensato di non spendere più di 1000 euro, spiego il perchè.
Il motivo per cui sostituirei i mezzi a combustione è in prima istanza economico, in seconda ambientale (sto aspettando anche la macchina elettrica da 3 anni, forse a fine anno riuscirò a comprare la renault zoe ). Essendo il motivo principalmente economico, avevo pensato a qualcosa di ammortizzabile in un anno. Io spendo in media 220 euro al mese di gasolio (min 150 - max 300) solo per spostamenti ordinari (lavoro, commissioni, shopping, etc.) e quindi considerando un minimo di 6 mesi di utilizzo della bipa all'anno ed un risparmio minimo di 150 euro al mese, direi che 1000 euro si recuperano in un anno.

Dopo aver letto però tanto sulle bipa, viste le caratteristiche che richiedo, l'entusiasmo con cui voi tutti ne parlate, una non indifferente propensione al cambiamento e la possibilità di perdere qualche chilo senza accorgemene (sarebbe ora!)... posso tranquillamente dire che [i]raddoppierei volentieri la spesa!

Visto che sono stato di pochissime parole permettetemi di aggiungere qualche info in più. Anche se non hanno la batteria sotto il portapacchi, mi piacciono le raleigh ma non ci chiappo una parola di tedesco e quindi non saprei come scegliere al meglio il modello. Poi se non erro, ad un primo sguardo, i modelli del 2012 sembra abbiano il passo accorciato rispetto a quelle precedenti (la batteria sembra sia stata incastrata meglio).
Mi piacerebbe avere i freni idraulici a disco, il motore centrale invece che sulla ruota ed il telaio da uomo.
Avevo visto la Raleigh Dover de Luxe 27-G Dual Drive Elektro Bike 2010, già acquistata da alcuni di voi ma dalla recensione ho letto che ha poco meno di 50 km di autonomia.
Esteticamente mi piace il modello E-Bike Raleigh DOVER HS IMPULSE 8G 11AH (90 km) Elektrorad 2012 ma non so se regge il mio peso e forse non ha i freni idraulici a disco.
Io sono alto 1,66 (un bassotto), non so nemmeno che taglia dovrei prendere.

Mi affido ai vostri consigli ed intanto vi ringrazio in anticipo anche solo per edder riusciti a reggere la lettura

Paolo

Modificato da - Pablito in Data 11/04/2012 10:48:38

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 11:36:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

benvenuto pablito

mentre ci riflettiamo, considera però una cosa: 45-55 km su una bici a velocità legale significano oltre due ore di percorso... realisticamente quasi un'ora e mezza a tratta - è accettabile per te?

per capire la bici che ci vuole dunque dobbiamo assicurarci di avere un mezzo molto robusto e molto comodo, con ampia autonomia e tarata su percorsi poco vallonati (quest'ultima cosa non spinge in particolare per il panasonic delle bici che hai nominato, anche se certo è un'assistenza molto piacevole anche in piano)

vuoi vedere anche tra queste cosa ti piace?
http://extraenergy.org/main.php?language=en&category=products&subcateg=127

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 11:56:22  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
Devo spostarmi al massimo su due uffici a torino, il tratto più lungo è di 17 km (caselle - torino sud), dovrei starci in un'ora... per me è accettabile.

Provo a vedere i modelli che mi hai consigliato, grazie

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 13:23:53  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
bel percorsino...però ti consiglierei di farti prima uno-due giri di ispezione con una muscolare...da caselle lo vedo un po' pericoloso, e non so se ci metti un'oretta con tutti i semafori che ci sono a torino

immagino che faresti corso potenza corso lecce e corso trapani vero?
oppure dipende da dove devi andare potresti passare dal centro...
se vuoi consigli su percorsi a torino fammi sapere

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 14:49:29  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
Io devo arrivare in corso unione sovietica, in macchina si faccio la to-ca, grosseto, potenza, lecce, etc. ovviamente in bici posso anche tagliare per il centro... fai conto che io quella strada in genere la faccio da caselle a torino la mattino alle 6, quindi con traffico zero.
Ho già provato con la muscolare e ci ho messo un'ora e trenta minuti, ovviamente senza andare forte e con quel paio di salite che mi hanno fatto anche sudare.
Grazie mille per la disponibilità ai consigli sulle ciclabili, per me saranno delle nuove scoperte.

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 16:46:53  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
Cosa ne pensate di questa?

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/KALKHOFF-Elektro-Bikes/Kalkhoff-Image-B27-Pedelec-27-Gang-Deore-XT-Bike-2011.html

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 17:06:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

secondo me è una motorizzazione adatta al tuo percorso e molto adatta al desiderio di unire sostegno alla pedalata con attività fisica (4 livelli di assistenza e un ottimo sensore di coppia) --- controlla un po' le prove di job con il bionx sulla ktm, è più o meno quel motore (limiti da tenere presente: non si lascia pedalare oltre una certa velocità (30km/h?), le batterie di ricambio sono molto costose (ma sono batterie eccellenti), nel tuo caso attenzione a prendere la small perché sono bici tarate su corporature nordiche, non credere troppo al recupero di energia, che in assenza di lunghe discese è poco credibile)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 17:21:52  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
elle... seguo le tue indicazioni... per me quello che dici è oro colato, nemmeno lo sapevo io del recupero energia, io ho solo guardato l'immagine.
Quindi mi confermi che la batteria mi da un'autonima di 70 km e che regge 110 kg di peso? Il motore da quello che vedo è montato sulla ruota posteriore, giusto? Come si chiama la batteria e quanto mi durerebbe (in termini di cicli di ricarica)?
Perdona lo stress ma veramente sono una capra e grazie ancora mille.

Paolo

P.S. Non credo che la spingerò mai oltre i 30 km/h

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 18:13:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta aspetta, non mi caricare di troppe responsabilità!

70km mi sembrano un po' tanti... sono un tuo desiderio o li hai letti da qualche parte?
il carico penso che sia un po' al limite ma queste sono bici solide
il motore è quello sulla ruota posteriore, noto come bionx
la batteria è al litio, 36V-9Ah, non ti so dire all'istante specificamente quale chimica, ma è nota per essere una delle migliori che esistono - ti dura anni (diciamo dai tre ai sei?)

se l'enfasi è sull'autonomia guarda anche le giant e le motorizzate panasonic con batteria molto generosa (p.e. 18Ah)

l.

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 18:17:16  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
70 km è il bollino che c'è sull'immagine, avevo pensato fosse l'autonomia

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 19:11:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

sì, hai ragione, non avevo cliccato sull'immagine: "fino a 70 km"... ma queste autonomie sono tipicamente sovrastimate (e certamente non si riferiscono a un carico... consistente )

in effetti questa faccenda dell'autonomia dobbiamo capirla bene: se davvero ci vogliono 60 km sicuri - quindi anche col freddo che fa abbassare la resa delle batterie o il vento contrario che fa consumare come in salita o un po' d'invecchiamneto delle stesse batterie - dobbiamo cercare soluzioni che diano in condizioni normali almeno un terzo in più... in questo senso il bionx forse va lasciato fuori, a meno di non aggiungerci appunto un'ulteriore batteria (cosa possibile ma un po' macchinosa)

l.

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 20:25:20  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
io escluderei il bionx e tutti i motori col recupero di energia, torino è tutta in piano e non ti serve, nè il recupero nè kg in più, in più se si scarica la batteria diventa più pesante pedalare
meglio un geared secondo me.

per i 70 km dipende come e quanto pedali, con la mia pieghevole 24v 10ah arrivo a farne 70 ma pedalando tanto e peso solo 64kg.

per cui:se pedali abbastanza e puoi ricaricare in ufficio ti bastano 10ah di batteria
altrimenti ci vogliono 20ah

elle correggimi se sbaglio

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 21:08:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per me il bionx ha di buono l'elettronica, cioè il sensore che rende piacevolissima la pedalata, e complessivamente la buona qualità... e un gearless secondo me va bene proprio dove non c'è bisogno di fare salite... il recupero e la connessa mancanza di ruota libera invece li vedo anch'io dei limiti, perché penso che siano una cosa buona quasi solo (ma non è poco) nella funzione di freno motore, che in piano non serve

ma il problema dell'autonomia è che non può essere "giusta giusta" - sia perché le batterie a un certo punto cominciano a decadere e se stai stretto anche un 5% in meno (che è nulla) lo senti, sia perché mille variabili possono ridurrla, dalle condizioni atmosferiche a quelle meccaniche a quelle fisiche, al percorso, al peso, ecc ecc --- quindi, se uno ha davvero bisogno di tot km, per stare sereno deve poter contare almeno su un 30% in più, direi

forse, se vogliamo tornare all'obbiettivo di una bici di buona qualità, robusta e dalla grande autonomia tocca guardare da capo le motorizzazioni panasonic con batterie generose

l.

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 00:18:30  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Ciao Pablito,

Io direi che nelle tue condizioni di utilizzo devi avere una batteria da 15 Ah almeno, 20 stai tranquillo...

UMB-3 Urban (2011)

Modificato da - babu in data 12/04/2012 00:19:12

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 15:55:29  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
Ciao Pablito,
lavoro a Torino e ti consiglierei questa

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-de-Luxe-8-Gang-Nexus-12Ah-Elektro-Bike-2012.html

con l'opzione della batteria da 16Ah, il Panasonic è molto affidabile e modulabile per diminuire i consumi in favore dell'autonomia;
fammi sapere se conosci strade poco trafficate tra Caselle e Torino, dove la paura di essere stirato lasci spazio alla voglia di pedalare

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 16:51:10  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
dove la paura di essere stirato lasci spazio alla voglia di pedalare

io direi "la certezza di essere stirato non lascia spazio alla voglia di pedalare"
Ho visto flotte di Taxi in competizione tra loro che viaggiavano come una mandria di bisonti spaventati, se ti salvi dal primo ti mette sotto un altro...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Pablito
Nuovo Utente

Piemonte

7 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 16:56:37  Mostra Profilo Invia a Pablito un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli... allora riassumendo e facendo uno screening di tutti i modelli... al momento avrei in ballo i seguenti modelli

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-de-Luxe-8-Gang-Nexus-16Ah-Elektro-Bike-2012.html (grazie mario)

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/KALKHOFF-Elektro-Bikes/Kalkhoff-Agattu-Impulse-C8-Gang-Nexus-15Ah-Elektro-Bike-2012.html (sembra quasi uguale alla precedente, forse cambia la batteria ed il motore)

http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/WINORA-Elektro-Bikes/Winora-F2-13Ah-Elektro-Bike-2012.html (quella che mi piace di più esteticamente... ma tanto... ma non ho capito se il motore è buono e che autonomia potrebbe avere... ora mi cercherò una recensione)

qualcuno di voi conosce la winora?

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 17:59:05  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Tra le tre la Kalkhoff ha la batteria più sostanziosa e considerando la marca e il prezzo io sceglierei proprio la kalkhoff.

UMB-3 Urban (2011)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 19:45:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

winora però è una marca rispettata in germania e che adesso comincia a farsi vedere anche in italia --- se davvero ti piace molto di più approfondirei la questione autonomia... a occhio non dovrebbe mancarle ma certo tu hai esigenze forti in questo senso

l.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 19:55:55  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Quoto Babu la batteria della Kalkhoff è di un terzo più capiente della Releigh, e poi la Kalkhoff è sempre una Kalkhoff, manterrà sempre un maggior valore nell'usato.
La Winora a parte il freno a disco, dalla sua non ha nemmeno il Peso.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 21:53:10  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
D'accordo con Babu e Gabizio

per il percorso da fare parlavo sul serio, se ci fosse un'alternativa tipo "ciclabile" anche a me verrebbe voglia di fare Rivarolo Canavese - Caselle - Torino.
Enzo il titolare di
http://www.geobike.it/
spesso si reca al lavoro da Lanzo a Torino (corso Ferrucci) con la sua e-bike e ritiene che dopo una bella pedalata il lavoro d'ufficio sia più piacevole

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

Modificato da - mario68 in data 12/04/2012 21:59:48

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 22:27:52  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
Enzo di geobike si fa la strada vicino la mandria...che seppur bella io non mi farei...troppi imbecilli...

PS. comunque un piccolo raduno-giro facile facile tra torinesi?

Modificato da - micheluzzo in data 12/04/2012 22:29:37

Geobike Assistenza
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 23:01:02  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
micheluzzo ha scritto:

Enzo di geobike si fa la strada vicino la mandria...che seppur bella io non mi farei...troppi imbecilli...

PS. comunque un piccolo raduno-giro facile facile tra torinesi?

Io da domenica prossima ci verrei volentieri, e penso che anche Geny se non ha impegni potrebbe esserci.

micheluzzo
Utente Attivo

Piemonte

521 Messaggi

Inserito il - 12/04/2012 : 23:37:16  Mostra Profilo Invia a micheluzzo un Messaggio Privato
per non sporcare il ulteriormente il topic (anzi scusate) ho aperto un topic su idee per un raduno
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13325
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.