Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Costruzione prima e-bike
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 00:01:49  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Ecco la mia prima discussione. Intanto complimentissimi per come sono organizzate le discussioni e per la ricerca che funziona vermanet bene!!!
Come si intende dal titolo della discussione devo costruirmi la mia e-bike, già l'anno scorso volevo farlo ma poio per tutta una serie di motivazione ho dovuto lasciare stare. Quest'anno invece con il gasolio ad 1,8 tutto cambia. La utilizzerò soprattuo per andare a lavorare. Io abito a chieti, cittadina con salite e discese di ogni tipo, quanti km percorrerei al giorno non lo saprei dire, la mia media potrebbe essere una conquantina.
Inizialmente avevo pensato ad un triciclo elettrico perchè mi serve il cestello per caricare materiale, materiale che potrebbe raggiungere anche una trentina di kg ma non ho il triciclo e compralo usato elettrico o da elettrificare (quindi comprare anke kit e batterie)costicchia più delle mie disponibilità economiche (600€ circa). Quindi ho cominciato a valutare la pssibilità di elettrificare la mia mountani bike. Il problema a questo punto si sposta su dove mettere la roba. Su internet ho trovato però questo:
http://www.axiomgear.com/products/gear/racks/narrow-rear/streamliner-pro-tour-inox/
e questo
http://www.axiomgear.com/products/gear/racks/wide-rear/journey/
dove vorrei attaccare un cestello per metterci sentro un pc magari, quindi il portapacchi deve reggere, il motore mi deve portare in giro non necessariamente sopra i famosi 25km/h (anche se mi piacerebbe) ma mi deve far fare le salite (io son leggero, peso 60kg) e soprattutto l'autonomia. questa è importante perchè se ne faccio di + di km (cosa abbastanza probabile) devo poter "tornare a casa". Ho anche pensato di mettere un micro pannello solare magari per far durare di + le batterie o un piccolo motore, magari di un decespugliatore. Questo l'avevo pensato per il tricilo, avevndo più spazio, con la mountain bike lo spazio è un po' ridotto, quindi magari mi conviene mettere ua batteria in più, kissà. Ho provato a vedere i kit e le batterie e al momento di scegliere mi son bloccato perchè sono ignorante. se un motore ad esempio è di 350W devo metetre tante batterie insieme da tirar fuori i 350W? ho visto che ogni batteria tira fuori al max 240w, quindi secondo la mia logica ce ne vorrebbero 2 ma è necessario veramente? datemi qualche consiglio please! Illuminatemi di immenso! Grazie.

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 08:03:16  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
I punti fondamentali mi sembrano:
Percorso saliscendi
Carico fino a 30Kg
Autoonomia 50Km
Budget €600
Forse gli espertoni del forum mi smentiranno però credo che innanzitutto ci sia un problema di budget con 600€ non puoi acquistare un kit che porti in giro quei pesi ( a proposito non hai detto quanto pesi) in salita con l'autonomia da te richiesta.

Un altro aspetto importante è quello di caricare tutto quel peso sull' asse posteriore che oltre a modificare l'assetto e la guidabilità della bici espone la motoruota posteriore ad uno stress notevole è quindi meglio valutare un carrellino che, oltretutto, costa +0- come un buon portapacchi.

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 09:12:04  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
Penso che dovrai rivedere il tuo budget un poco al rialzo, tra i 700 e i 750 euro.
Questo per avere un motore ad alta coppia che ti permetta di fare le salite con agilità, e per una batteria idonea all'autonomia che ti prefiggi - io direi una 36v. 12ah.
Però se hai buone gambe e le salite da superare si limitano a un 10% di pendenza è probabile che un motore geared da 24volt ce la faccia comunque, vai a leggere cosa ha fatto Fede di Torino con questo motore in Valsusa e ci è arrivato fino a Superga (la salita è tosta)
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10571

Potresti acquistare il motore nuovo e la batteria usata qui sul forum, risparmieresti e avresti poi tutti i consigli degli esperti per il montaggio. Io monterei la batteria in posizione avanzata e utilizzerei il portapacchi per il carico, in fondo se tu pesi solo 60 kg sarebbe come portare un ciclista da 90 kg per la tua bicicletta.

Ciao

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 11:22:23  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Per il budget vedrò di autofinanziarmi in qualche modo, a 750€ ci posso arrivare. Da quello che ho potuto capire leggendo le vs risposte è che mi converrebbe mettere le/la batterie/a (ancora non ho capito come faccio a sapere quante me ne servono) nella parte anteriore della bici, quindi montando un portapacchi anteriore alla mia mtb. Continuando a leggere tutto lo scibile è-bike ho scoperto che anche la questione buche è importante. Beh qui sembra di stare in africa, ogni tanto può capitare di non trovarne. Che problema danno le buche?
Acceterò Sicuramnte il vs consiglio di comprare il kit nuovo e le batt usate. Ora la domanda è: dove mi conigliate di comprare il kit? Ho trovato questo sito http://www.bmsbattery.com/ dove i prezzi sono ottimi, ma ho trovato buoni prezzi anche in germania dove occorre meno tempo per riceverli e sicuramente non pagherò la dogana. In italia la cosa mi spaventa, qui le cose costano tantissimo (e vengono comunque dalla cina)!
Grazie ragazzi!

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 11:49:02  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
benvenuto chietino!!! buona elettrificazione da un pescarese

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 12:03:55  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato
Anche in Italia staresti nel budget,
io ti faccio solo un esempio (chè non mi pagano):
motore http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=99&lbSelect=
batteria LiMn 36v. 12ah cercala qui http://www.ecopolis-italia.com/
225+346=571 sei sotto i 600 eurini e se qualcosa non va alzi il telefono e ti lamenti sicuro di avere un interlocutore che parla la tua lingua

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 12:39:57  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Non dimentichiamoci che vuole portarsi in giro 30 Kg di bagaglio !!! se deve fare salite importanti con 50/60 Kg tra bici e bagaglio inoltre deve portare in giro se stesso o ha gambe eccezzionali oppure con (400 Wh) 36V 12Ah non farà mai 50Km !!!

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 13:31:39  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
L'avevo visto il fantastico kit
http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=145&lbSelect=
ma pare che a me non lo vendono perchè non ne capisco niente (verissimo) IO magheggio coi computer, con la bicicletta non elettrica una volta, ma con la e-bike... riconosco i miei limiti.
Se posso comprare questo kit è fatta lo compro subitoma poi che auonomia avre secondo voi con questo? E pensate che mi conviene mettere un pannelluccio solare o un'altra batteria? Io sarei più peril pannelluccio perchè me la ricarica di continuo... però voi siete gli esperti.
UN salutone a serbrushless. loo sai che ora sarò il tuo incubo? ahahahaha se vogliono l'esperto a te ci faccio parlare!!

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 31/03/2012 : 13:42:12  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ciao ennio!!!!!!!! mi spiace ma esperto di kit non lo sono ancora....cmq potresti provare a sentire alcedo ke mi sembra abbia diversi kit e molta professionalità...visto ke quà dalle nostre parti di bici elettrike non ne capiscono un h mi orienterei se fossi in tè piu' su un buon usato magari a motore centrale...o su una bici già kittata magari da qualkuno del forum...poi a chieti le salite sono belle toste!!!!

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 02:51:13  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Quindi cosa mi consigliate di mettere? una batteria più potente, 2 batterie o un pannelluccio solare??

Guercio
Nuovo Utente

Puglia

8 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 03:03:42  Mostra Profilo Invia a Guercio un Messaggio Privato
Il pannello solare scordatelo! Prezzi troppo alti per avere qualcosa di decente.( e poi necessiteresti di una superficie troppo ampia solo per raggiungere il voltaggio che ti servirebbe per ricaricare le batterie) Ti consiglierei di comprare una batteria particolarmente buona. E poi nello sfortunato caso che la batteria non basti, ci sono sempre le gambe ;)

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 03:28:27  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Capisco... su internet ho torvato un programmino che sembra calcolra la famosa autonomia della batteria. dite che funziona?
http://www.ewheel.it/download/
inoltre un'altra domanda è se conviene mettere 2 batterie più piccole una più grande. secondo il programmino con la 36v e 20A dovrei risolvere tutti i problemi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36174 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 09:41:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se vuoi sapere la potenza necessaria a muovere la bici alle varie velocità, pendenze, peso, tipo di gomme e assetto aerodinamico ti consiglio questo calcolatore: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
Basta che inserisci i valori e lui ti da la potenza alla ruota, alla quale devi aggiungere almeno un 20% a causa della resa non perfette dei nostri motori (80%). Questa sarà la potenza occorrente in modalità "ciclomotore" dalla quale dovrai detrarre la potenza muscolare che intendi fornire, e chi meglio di te conosce la tua forma fisica e la tua voglia di faticare!!!

Modificato da - Barba 49 in data 01/04/2012 09:42:47

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 14:20:29  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
A me piace tantissimo andare in bicicletta, quando ero un ragazzino facevo anke 60km al giorno senza fatica e con la mountai bike. Ora mi sono cessificato ma conto di riprendee una buona forma fisica in tempi rapidi, il motore lo utilizzerei solo per riposarmi quando stanco e i primi tempi che non posso permettermi di rimanere bloccato a cuasa dell'acido lattico. ovvio che con il carico dietro al bici e le salite mi stancheri rapidamente soprattutto perchè non è che posso passeggiare ma devo lavorare. Cmq ho calcolto che per avere un'auotnomia di 50km con 100kg di peso complessivo, e 350w di motore mi ci vuole una batteria da 36v e 20ah. la domande è dove la trovo? in cina l'ho trovata ma vorrei essere molto più rapido ad acquistarla. Cosa mi consigliate?

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 15:05:44  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
lascia perdere i kit cinesi...domani prova a chiamare alcedo e consigliati con lui...sono sicuro ke troverete la soluzione + approriata x il tuo uso...a proposito...di ke zona di kieti 6?

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 15:09:48  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Senti i Commercianti italiano presenti sul forum, la soluzione potrebbe essere una 12S2p di headway 38120 o due "borracce" da usare in parallelo o in sequenziale (quando si scarica la prima colleghi la seconda).
Ovviamente il tuo budget va rivisto ... torno anche a proporti il carrellino in alternativa al carico sul portapacchi posteriore (sto valutando anche io una soluzione per un giro elettrocicloturistico estivo).

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6769 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 15:15:01  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Ciao Ennio,
ci puoi far vedere la bici che vorresti elettrificare?
26" o 28"?

In Vino Rident Omnia

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 01/04/2012 : 15:59:45  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Ok ok ragazzi ascolterò tutti i vs consigli. Lunedì chiamero alcedo, chiamerò http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=99&lbSelect= per vedere se me lo vende. Intanto vi faccio una domanda: una batteria del genere http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=12&ID=99&lbSelect= è possibile attacarne 5 tra di loro per avere 60v e 15ah? otterrei questo in teoria

Immagine:

78,61 KB

e poi per ricaricarla va bene il carica batterie di serie per la singola 12v? Quanto sono ignorante!!!

ecco la mia bici... ragazzi solo buone notizie!!! :-)

Immagine:

323,1 KB

Immagine:

321,23 KB

Io abito a brecciarola ma ho il negozio a ch scalo

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 18:41:07  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Ragazzi ho telefonato a http://www.wheelkits.it per il kit anteriore e mi ha detto che lo vende solo a professionisti che vendono biciclette elettriche, infatti li vende a pacchi da 30pz. Quindi per stare a prezzi contenuti pensavo di buttarmi su kit posetriori http://www.wheelkits.it/index.php?mypage=1&cat=3 anche se più scomodi se dovessi bucare... (ogni tanto la fortuna colpirà anche a me). Alcedo ho chiamato ma non mi ha risposto, riproverò. Anche se prima devo sapere ke moore monatre. Ma se un motore è 36/48V 17ah non posso montare batterie superiori ai 48v e superiori ai 17ah giusto? E attaccare tra loro batterie da 36 o 48? E infine sto valutado la possibilità del carrellino.

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 20:13:32  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Forse ho trovato un triciclo elettrico che mi andrebbe bene. La domanda è se un motore da 250W mi va bene per quello che devo fare io. La batetria non da il masismo dell'auotnomia ma poco me ne importa ne compro un'altra e con uno switch quando è scarica la cambio. Che dite???

bodo74
Utente Attivo

Liguria

748 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 20:43:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
io comincerei col cambiare bici ...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 02/04/2012 : 21:24:19  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Ammazza... meno male che avevo detto buone notizie.... e del triciclo che dite? può essere una buona soluzione quella che ho pensato?

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 07/04/2012 : 15:32:23  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Ho telefonato a alcedo e mi ha fatto un preventivo, come mi avevate detto si sale un po' di prezzo, ora sto valutando perchè è uscita che una mia vicina di casa ha una fresbee sudtirol buttata lì che non usa e sto contrattando con lei. Cosa ne pensate di questa bici? ho visto un po' in giro, compreso nel forum e mi pare che sia un buon prodotto che dovrebbe pure andare bene per le mie esigenze.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 07/04/2012 : 15:37:32  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
tira sul prezzo e prendila ad okki kiusi...

Modificato da - serbrushless in data 07/04/2012 15:38:05

enniopierangelo
Nuovo Utente

Abruzzo

16 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 11:39:46  Mostra Profilo Invia a enniopierangelo un Messaggio Privato
Alla fine ho comprato la freesbe sudtirol. Ne ho trovata una usata da un anno ancora in garanzia (almeno così mi ha detto ma ancora mi da il libretto che era rimasta al negozio nel momento del "tagliando") l'ho pagata 700€ con la batteria al piombo. Ieri ho fatto la mia prima pedalata e ho percorso 30km, la batteria era quasi scarica, swecondo me me ne faceva ancora 5 max 10km. Tenendo conto che qui è tutto un falso piano, soprattutto andando da pescara a chieti e che per quasi 10 km ho utilizzato la dinamo perchè era sera penso che sia normale e che la batteria quindi sia in buono stato. Ma roa per chiedere eventuali consigli mi conviene aprire un post da un'altra parte vero?

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 21:29:57  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
vedrai ke alla seconda carica andrà meglio...in piu' cerca di parzializzare il gas ed aiutare un pò con i pedali

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 11/04/2012 : 21:31:41  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
cmq congratulazioni x l'acquisto e posta qualke foto

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.