Autore |
Discussione |
|
dottus
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 22:22:32
|
salve a tutti mi chiamo Paolo e mi sono avvicinato a questo forum perchè mi accingo ad acquistare la mia prima bici con pedalata assistita e visto la spesa che bisogna sostenre mi piacerebbe fare una scelta oculata ... La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) labici verrebbe usata principalmente su falsipiani e brevi sterrati con giri da 30-40 km
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? devo applicare seggiolino per la mia bimba che pesa 11 kg adesso
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? diciamo uno e l'altro
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? mi interessa una bici con buone prestazioni visto che il sottoscritto pesa 90 Kg
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? almeno ammortizzata davanti visto che faccio dei brevi sterrati
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) autonomia sopra i 60-70 km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? penso di usarla quas sempre con il motore attivo
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? molto importante
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? deve essere una bicicletta gradevole nella forma e nei colori
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) spesa c.ca 1500-2000 euro ......
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 22:54:52
|
benvenuto
se dai priorità al servizio di assistenza tecnica comincia a vedere cosa c'è dalle tue parti
per il resto hai un buon budget da investire e requisiti non difficili a soddisfarsi, quindi dovresti avere buona scelta
se pensi al seggiolino, ti conviene un telaio aperto (quello che si chiamava "da donna") e evitare bici con batteria sul portapacchi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
dottus
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 23:14:53
|
grazie. cosa ne pensi di questi marchi :
winora
emotion |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 23:20:30
|
winora non l'ho mai vista da vicino -- in germania ha una buona reputazione, usa molto la motorizzazione bionx se non sbaglio, ma forse bisognerebbe vedere anche modello per modello
bh emotion (immagino sia a questa che ti riferisci) è ben collaudata sul forum: i modelli con motore centrale panasonic hanno tutte le caratteristiche di ottime scalatrici e di naturalezza della pedalata proprie di marche di livello più alto, pur avendo finiture meno curate, e le nuove motorizzazioni neo sembrano molto soddisfacenti... anche qui però vediamo modello per modello, anche per capire quali si adattano meglio p.e. al trasporto del seggiolino |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
dottus
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 23:27:28
|
per winora ho visto il modello C1 con cambio automatico AGT e motore sul mozzo anteriore oppure la F1 con motore posteriore
per emotion ho provato la Neo City ( da donna ) con la batteria integrata sul telaio ....impressione molto positiva ma la marca non la conosco
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2012 : 23:57:22
|
le winora a quel che vedo hanno la batteria sul portapacchi, questo può essere un limite - ora o poi - per il seggiolino
di bh emotion ti ho detto, c'è un buon riscontro, e per il tuo uso mi sembra più convincente delle winora |
l.
|
|
dottus
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 00:53:47
|
per il seggiolino l'avrei trovato al prezzo di 170 euro ....con adattatore per il telaio winora |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2012 : 11:50:21
|
un po' caro... fino a che peso? considera anche in prospettiva: per i bambini più grandi si usano talvolta seggiolini fissati al portapacchi o con attacchi speciali (p.e. bobike)
|
l.
|
|
dottus
Nuovo Utente
Veneto
6 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2012 : 20:44:04
|
diciamo che porta fino ai 20 kg .... oggi ho visto sul catalogo anche la italwin next con sistema itorq....... mannaggia non pensavo ci fosse una giungla cosi da districarsi nella scelta |
|
|
|
Discussione |
|