Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Nosferatu
Nuovo Utente


Liguria


3 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 12:41:29  Mostra Profilo Invia a Nosferatu un Messaggio Privato
Anzitutto un saluto a tutti, vi leggo da qualche settimana e tra tutti non so chi sia più preparato, gentile e disponibile ! Siete grandi.
Mi presento, mi chiamo Andrea, ho 28 anni e sono di Genova. Mi sono avvicinato al mondo dell'ecologia e delle energie rinnovabili da poco, da ancora meno a quello delle bici elettriche, però è un argomento molto affascinante. Vorrei nel mio piccolo fare qualcosa e se sono qui indovinate da cosa vorrei cominciare? Ho visto n-mila listini e discussioni ma non so davvero cosa comprare... uso la check list che ho trovato all'inizio:

1 - Vorrei una bici da usare per il percorso casa-lavoro-casa, 25km circa in tutto andare e tornare, tutti i giorni tranne quando proprio diluvia (in quel caso vado in macchina);

2 - Io peso sui 60 chili e al massimo porterei un sacchetto con la spesa, diciamo altri 10 chili massimo;

3 - sono uno scooterista da più di 10 anni e non tocco una bici da quando andavo alle media... più aiuto da il motore meglio è. Anche perché non voglio e non posso arrivare in ufficio sudato;

4 - Vorrei una bici abbastanza veloce ma soprattutto che vada "veloce" in salita praticamente senza sforzo. Dei 12km di percorso di andata i primi 3/4 sono di discesa, 8 di semipianura e l'ultimo breve pezzo in salita. Al ritorno ovviamente il contrario ! Se qualcuno è di Genova, il percorso è Belvedere-Albaro. La salita più dura è quella da casa mia, 3/4km con pendenza media del 4-5% (sono 130 metri s.l.m. da Wikipedia) con alcuni punti che sicuro toccano il 10-15%;

5 - il fondo stradale è quello che è, se è ammortizzata è moooooolto meglio;

6 - mi basta andare e tornare, ma se dovessi ricaricare in ufficio non è un problema. Diciamo 30km usando sempre il motore;

7 - penso che la userò principalmente con assistenza del motore elettrico;

8 - la garanzia e l'assistenza non sono un grosso problema, sono uno "smanettone" in generale e ho un amico che va in bici da anni e sa come mettere le mani sulla meccanica. Non vorrei però un mezzo garantito per 6 mesi e stop, sapete com'è ;

9 - l'estetica conta abbastanza, non mi piacciono per niente quelle stile "graziella" col cestino e il portapacchi grosso dietro.. mi sono innamorato della bici elettrica Smart per capirci, appena entra in commercio penso di andare quantomeno e vederla (mi spaventa il prezzo...);

10 - a proposito di prezzo, non ho in mente un budget preciso. Essendo sostitutiva dello scooter preferisco spendere anche tanto ma avere una bici come si deve e che corrisponda ai requisiti che mi servono. Diciamo che fino a 3.000 euro ci posso arrivare, meno è ovviamente meglio;

11 (aggiungo io) - la notte la metterei nel garage privato del palazzo, di giorno al chiuso nel giardino dell'ufficio, il problema "portarla su per le scale" e "pieghevole" non esiste. Vabbè, magari a casa ce la porto qualche volta ma se ci ho portato la rete del letto matrimoniale posso portarci anche una bici

Scusate per il post chilometrico ma volevo essere il più esauriente possibile. Grazie a tutti per le risposte e buona ebike!!!

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 14:50:42  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Benvenuto concittadino

Il tuo budget ti consente ampia scelta, però hai un grosso difetto: l'abitudine allo scooter . Non pensare di sostituirlo con una bici, ancorchè a pedalata assistita, non la troveresti abbastanza veloce, soprattutto in salita.
Se andiamo oltre il legale il discorso cambia; avrai letto qui esperienze di prestazioni notevoli, ma si tratta quasi sempre di mezzi non conformi al codice.

Se restiamo nel legale io mi sentirei di raccomandare, vista i percorsi genovesi, una motorizzazione centrale, Panasonic o ancor meglio Bosch, ma dovresti comunque " rassegnarti " a pedalare e, in salita soprattutto, a velocità modeste...

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
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Nosferatu
Nuovo Utente


Liguria


3 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 15:09:53  Mostra Profilo Invia a Nosferatu un Messaggio Privato
Eh si, lo ammetto, sono un vero scooterista convinto !
Sul discorso restare nella legalità siamo tutti d'accordo ci mancherebbe... più che altro, dall'acquisto della bici elettrica, io mi aspetto un risparmio immediato su assicurazione, benzina e bollo e poi un progressivo allenamento che male non fa.
So che significa cambiare "stile di vita", infatti non venderei lo scooter subito, all'inizio userei entrambi e poi se proprio non mi riesco ad abituare allora rinuncio e o la rivendo (mi pare tengano abbastanza il valore) o la tengo per la fidanzata che non può guidare il 250.
Sul budget di 3.000 speravo bene di avere buona scelta ! Voi della bici della Smart ne sapete di più? Tipo quando si potrà andare a provare o quanto costerà? E' veramente una figata !
Non mi è chiara invece una cosa perchè non ho proprio nessuna esperienza: quando mi dici "rassegnati a pedalare" vuol dire che se faccio Corso Martinetti o il Fossato in salita arrivo in cima sudato / stanco morto? Oppure bisogna pedalare senza però sforzare più di tanto? Perchè mi ricordo quando ero ragazzino che facevo una salita in bici, dovevo stare in piedi sul sellino per spingere più forte e quando arrivavo ero da strizzare
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 16:03:57  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
No no, il motore centrale aiuta molto, però pretende che tu ci metta sempre e comunque un po' del tuo. Appena si trovano i ritmi giusti si va dappertutto e senza schiattare, ma pianino eh...se vuoi correre allora nisba, te la sudi come in muscolare ( sto parlando di salite )

Della Smart non so nulla, forse alla concessionaria...però la mia idea è che siano belle patacche le bici delle case automobilistiche; meglio sane e concrete bici di costruttori di provata esperienza

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 17:31:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


quoto il consiglio della motorizzazione bosch, che consente anche di salire più velocemente del panasonic: per uno scooterista con salite è forse il passaggio meno traumatico alla bici elettrica di potenza legale... su quale marca in particolare - se scott o cannondale o haibke o atala o... - non saprei: prova a vedere quali modelli ti piacciono e ne riparliamo poi qui volentieri

(la smart, per quello che sono riuscito a capire finora, è fuffa)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Nosferatu
Nuovo Utente


Liguria


3 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 17:59:32  Mostra Profilo Invia a Nosferatu un Messaggio Privato
Grazie, prendo atto del consiglio sul motore Bosch, io ad esempio avrei guardato il Panasonic perché ne ho sentito parlare been sul forum... ah, e l'iTorq? Da quello che ho letto in giro sembra forse ancora più adatto a me, pare che spinga sempre e praticamente senza sforzare sui pedali... sarà vero?? Qualcuno di voi lo ha provato?
Prendo nota anche delle marche che hai detto, guardo quelle col motore Bosch e se ne trovo più di una che mi piace vi ri-chiedo quale secondo voi è meglio !

Grazie!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 18:10:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Di bici che spingono sempre e praticamente senza sforzare sui pedali non ne conosco, a meno che non abbiano il motore da 2000W!
Le bici legali hanno tutte la stessa potenza, il vantaggio del motore centrale (Bosch o Panasonic) sta solo nel fatto che potendo usufruire del cambio si possono affrontare salite altrimenti impensabili per un motore nella ruota.
Siccome però queste bici sono TUTTE fornite di sensore di sforzo, se non spingi sui pedali non vanno, e comunque in salita la velocità sarà molto ridotta.
Come ti ha premesso Parimpari non aspettarti di sostituire con una bici da 250W uno scooter che come minimo ha 20Kw.
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 20:09:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Nosferatu ha scritto:
io ad esempio avrei guardato il Panasonic


che va benissimo anche lui ma il bosch dà un'assistenza più robusta... il panasonic forse un'assistenza più naturale -- ma qui andiamo molto nel soggettivo

il sistema i-torq pare sia molto buono ma come ti ha spiegato barba per il tuo uso conviene un motore centrale

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 21:55:21  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Oggi ho incrociato un tipo in giacca e cravatta che veniva su per la mia via su una Bosch non so di che casa ( ho intravisto il motore montato in basso, inconfondibile ). Sembrava un po' impacciato ma non affaticato, e la salita da me non scherza. Mo' gli do la caccia

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 22:33:45  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Se lo incontri lanciagli la sfida e facci sapere chi vince (io tifo per te naturalmente!)

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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AlexSv
Utente Master



Liguria


2430 Messaggi

Inserito il - 22/05/2012 : 23:56:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Parimpari, parla per il panasognic ... col Bosch settato sui programmi forti sali su per i muri con uno sforzo oserei dire "ridicolo", ovviamente sempre sotto i 25kmh
Bisogna che ci vediamo cosi' ci erudiamo a vicenda sulle rispettive motorizzazioni

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900


Aka Ridimensionatore MaScarato !
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india tango
Utente Medio



Liguria


488 Messaggi

Inserito il - 26/05/2012 : 23:31:21  Mostra Profilo Invia a india tango un Messaggio Privato
Benvenuto Nosferatu, anche io sono di Genova e ho ben presente il tuo percorso. Sono passato a questa scelta da due anni, quasi, e non sono mai stato cosi' felice. Comunque, al dila' del fatto che ho una motorizzazione diversa da quelle a te consigliate, il motore centrale ti rende un servizio sicuramente piu' adatto al percorso che hai da fare. Ho ben presente C.so Martinetti e il Fossato e con una motorizzazione da 250 watt solo con il centrale ci puoi salire, come ti ha gia' detto Barba49, aiutando, ma non arrivi certo incima a pezzi. Sulla velocita' in salita, secondo me, devi ridurre un poco le mire, ma questo e' poco significativo, qui da noi, tra sensi unici, code, rotatorie semafori ecc stai certo che dopo i primi tempi, con la bici arrivi prima che con l' auto e persino che con lo scooter, immagina solo da via Milano a Brignole facendo V. A. Doria, Principe, V. Balbi in discesa sul marciapiede (facendo attenzione), Largo Zecca e le due gallerie... sei a corvetto in 5 minuti. Pensa solo che puoi entrare nelle aree blu, pedonali ecc. con la dovuta attenzione...il budget che hai messo in preventivo e' sicuramente sufficente.

"se ascolto comprendo, se faccio imparo"
Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v
YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere
S
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