Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuova bici, tante idee, tanti dubbi!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 02/06/2012 : 22:37:49  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Salve, è il primo messaggio che scrivo dopo aver letto molto (ma non tutto!)

Abito a Roma, a 4 km dal posto di lavoro e sto pensando di comprare una bipa - o più esattamente di comprare una bici e tramite kit farmela trasformare (o trasformarla) in bipa.

A seguire alcuni dettagli ed alcuni aspetti che mi tengono bloccato per procedere con la scelta.

* Peso: 70 kg
* Percorso minimo casa-ufficio-casa: meno di 10 km con al ritorno un km di salita al 8-9%
* Percorso che mi piacerebbe fare: casa-ufficio-pineta-casa > nella bella stagione vado a correre alla pineta di Ostia. Il chilometraggio totale (da casa a casa) si aggira sui 45 km con una quindicina di km di salita media del 3-4% (a volte ci può essere vento contrario).
* Peso trasportato: dai 10 ai 30 kg (dovrei trasportare non necessariamente tutto contemporaneamente: 1 kg di roba per l'ufficio, la spesa per 7-8 kg, un accappatoio (1 kg) per togliermi gli abiti dell'ufficio ed indossare l'abbigliamento della corsa, l'abbigliamento della corsa comprese scarpe (2 kg), il cambio post corsa (2 kg) un litro d'acqua, lucchetti vari ed eventuali, borse/portapacchi/carrellino o simili.
* Contributo della pedalata: sicuramente potrei contribuire ma vorrei farci poco conto!
* Prezzo: temo che andrò a spendere più di quanto dovrei ma... meglio tanti soldi spesi bene che pochi buttati via!

La mia idea è di prendere una buona mountain bike con gomme larghe per rischiare meno forature ed ammortizzare meglio le buche, freno a disco anteriore (eventualmente anche posteriore), ammortizzatore solo sull'anteriore e sul supporto del sellino (credo si chiami "pipa") - non sulla ruota posteriore - sconsigliato da diversi biciclettai.
Come motorizzazione ok per un canonico motore 250 watt (anche se probabilmente un motore più potente limitato comunque ai 25 km/h renderebbe di più) con batteria adeguata.

E su questo aspetto ho qualche dubbio. Che amperaggio? A parità di capacità, è meglio 48 V o 36 V?

Altri aspetti che mi danno da pensare:

* dove mettere il motore: di base pensavo ad un kit con motore sull'anteriore perché mi sembra tecnicamente la soluzione più semplice.
* Batteria: nel triangolo fra pedali sella e manubrio. In alternativa fra manubrio ed ammortizzatore per spostare peso sull'anteriore visto che il "bagaglio" potrebbe stare sulla ruota posteriore.
* Posizionamento "bagaglio":
> in due borse laterali (ne ho già due decathlon ma chiunque le può aprire senza alcuna fatica);
> in un bauletto da scooter montato su un portapacchi (più sicuro, è comunque un peso sulla ruota posteriore);
> in un carrellino con sopra un portapacchi da scooter con due ruotine (un po più attrito ma meno peso in alto, il problema è che col traffico caotico di Roma le macchine e gli scooter frenerebbero sempre troppo tardi quindi dovrei evidenziarne bene la presenza!)

Carrellino: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=320721375525 sostituendo al cesto un portapacchi da scooter.. oppure un "portabimbi" come ce ne sono tanti... ci può stare un portapacchi?

Per prevenire furti pensavo di prendere 3 metri di cavo di acciaio (del tipo usato per tenere sù l'albero nelle barche a vela) e metterci un bel lucchettone robusto facendolo passare attraverso tutto ciò che può passare! é una soluzione sensata?

Grazie per ogni vostra critica e consiglio!
Angelo

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 16/06/2012 : 17:09:53  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Bhe, intanto mi son comprato la bici. Ho rinunciato al freno a disco ed ho preso una tranquilla mountain bike con ammortizzatore anteriore (spesa 180 euro):

Poi ho pensato agli optionals:
* un lucchettone U Lock;
* un kit per rendere difficile smontare gomme e sella (per smontarle serve una brucola pentagonale invece che smontarle senza attrezzi o con una classica brucola esagonale);
* un portapacchi abastanza robusto (portata max dichiarata 25 kg).

Per montare il portapacchi mi sono dovuto arrangiare visto che la bici non disponeva dei fori necessari per bloccare due braccetti - ho avvitato sul foro che doveva servire al parafango una landa in acciaio piegata ad U e su questa landa ho avvitato i braccetti del portapacchi:

Poi usando una scatola di 25 cm * 11 cm * 8 cm, ho cercato di posizionare la batteria. Il posto più usabile mi sembra appoggiata sull'ammortizzatore anteriore, sotto al manubrio:

Per quanto riguarda le borse laterali che gia avevo su un'altra bici, non dovrebbero dar problemi - soprattutto se la batteria non sta sul portapacchi - (nelle foto sono posticce. Le monterei il più avanzate possibile, piedi permettendo):

Per adesso va bene così! la prossima settimana inizierò ad andarci a giro senza motore e... a decidere che motore prendere!

PS: di quali altri ingombri devo tener conto? Ho tolto il portaborraccia perchè pensavo di mettere lì la batteria ma poi ho visto che lo spazio è abbastanza risicato! C'è qualcosa che posso montare dve di solito sta la borraccia?

Grazie
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 02:10:13  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
C'è qualcosa che posso montare dve di solito sta la borraccia?

Certo, batteria a borraccia...

In Vino Rident Omnia

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 08:45:24  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Interessante! di che capacità si parla? Volt/Ampere?

Vedo se trovo sul forum qualche riferimento! Grazie.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36207 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 08:53:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Di solito 36V-10/12Ah...

Patrizia
Utente Attivo

Emilia Romagna

592 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 11:50:03  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Bravo davvero. Se poi tu riuscissi a posizionare il lucchetto a U dentro una delle due borse
ne guadagneresti anche in eleganza
P.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 17/06/2012 : 17:35:43  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Vero Patrizia... ci penserò però questo vuol dire portarsi sempre appresso le borse e non son sicuro di volerlo fare...
Barba, MilleMiglia, ma per una batteria di 12 A/36V a borraccia, quali sono le dimensioni? Perchè ho visto delle "borracce" dimensione damigiana in giro!

Intanto, visto che il kit lo devo ancora ordinare, sto facendo esperimenti usando del cartone. Ho provato a collocare la batteria "alcedo modello stretto" quasi attaccata al manubrio.

Per farlo dovrei procurarmi il seguente materiale in acciaio + una piattina in acciaio di 6*8 cm + un paio di fascette di 35*2 cm + qualche bullone:

Questo è dove la collocherei:

Piegherei la fascia grossa in modo di abbracciare il telaio:

Sopra ci imbullonerei le "prolunghe", la piattina di 6*8 cm per tenerla in posizione e le fascette 35*2 piegate in modo da contenere la batteria:

L'ingombro senza e con batteria:

Il risultato finale. La batteria può uscire solo sfilandola verso la sella. Gli strumenti potrebbero starci sopra (le fascette sono disegnate sulla seconda foto):

Non è che sono del tutto convinto. Se pedali in modo "sportivo" ci sta di sbattere col ginocchio sulla batteria

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 08:22:59  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Va bene il "fai da te", però Alcedo la batteria te la vende con un supporto da avvitare ai fori per il portaborraccia, o con una "fascetta" che tiene solidale la slitta al punto del telaio a te più congeniale...

In Vino Rident Omnia

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 18/06/2012 : 11:46:40  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
MilleMiglia, non è questione di puntiglio, sicuramente avere sotto mano il kit completo mi chiarirebbe le idee ma lo spazio per il portaborraccia non è uguale su tutte le biciclette. Su questa - come su quasi tutte le MTB, è inferiore allo spazio disponibile su una classica BDC.
Al tempo stesso anche posizionare la batteria sopra all'ammortizzatore anteriore non è così semplice, temo che la fascetta di cui parli non vada bene perchè la batteria deve ruotare insieme al manubrio, non essere solidale al telaio sennò i cavi dei cambi e dei freni renderebbero "impossibile" guidare agevolmente alle basse velocità (nel traffico).

Comunque a questo punto il kit l'ho ordinato

goppedisano
Utente Normale

Liguria

53 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 16:53:29  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato
Visto che hai le borse xchè nn prendere in considerazione lo spazio fra queste ?
Nn ti da fastidio la batteria in mezzo alle gambe mentre pedali ?

foldan
Utente Medio

343 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 17:15:28  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato
Angelo che bici è? dove l'hai trovata a quel prezzo?

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 19:18:56  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
infatti...vedo ke ha una bella forca ant con molta escursione

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 11:14:10  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Goppedisano, preferirei avere un po più peso davanti o al centro. in effetti se lo spazio "portaborraccia" è sufficiente sembra quello il posto migliore ma temo che sia troppo stretto.
Domattina ritiro il kit e la sera comincio a montarlo
Foldan, ho girato per le botteghe di PortaPortese a Roma e... dopo essere stato sul punto di prendere una bici blasonata (Bottecchia, o altro...) mi son chiesto effettivamente cosa mi serviva ed alla fine ho scelto una bici robusta e adeguata al suo uso. Me l'ha venduta un negoziante che oltre a bici di marca ne assembla di sue utilizzando componenti di buona qualità.

L'impressione che finora mi ha dato è ottima

Viste le frequenti forature che mi son capitate finora con una bici da corsa da battaglia, in attesa del kit mi sono procurato delle fasce antiforatura della Zefal da mettere fra copertone e camera d'aria (http://www.zefal.com/en/protect-and-repair/114-z-liner.html).

Adesso sto cercando dei copertoni da strada perché quelli che ho sono troppo tassellati! (ho letto sul forum un tread pieno di ottimi consigli... magari faccio un altro giro a portaportese e su ebay cercando quelle marche per ruote da 26 pollici)

Modificato da - ender in data 25/06/2012 11:20:27

foldan
Utente Medio

343 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 12:45:15  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato
Sembra un ottimo affare. L'hai pesata?
I copertoni secondo me, se devi elettrificarla, ti conviene tenere quelli hai. Li cambi perchè pesano troppo? o fanno il classico rumore dei trattori sull'asfalto?

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 09:13:30  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Li cambio perché vorrei che la bici scorresse liscia.
Facendo praticamente solo asfalto (anche se bucato e rattoppato) mi dispiace buttare energia a causa di copertoni tassellati che fanno da freno continuo.

E poi se voglio farmi giri lunghi senza troppi pensieri (ad esempio da Roma ad Ostia allungando verso torvaianica), devo garantirmi il ritorno senza motore

Stamattina ho aperto il kit! in serata inizierò l'assemblaggio!!!

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1608 Messaggi

Inserito il - 27/06/2012 : 23:18:21  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato
goppedisano ha scritto:

Visto che hai le borse xchè nn prendere in considerazione lo spazio fra queste ?

O anche dentro...

@ender: ho le tue stesse borse (marcate Basil, ma comunque identiche) belle rigide e fissate saldamente al portapacchi, non oscillano in curva e pur avendo il peso tutto dietro (motore post. e batteria da 3,9 Kg nella borsa di dx) riesco ad andare senza mani e non si innescano oscillazioni.

Ovviamente l'interno della borsa è ben imbottito, essendo solidale col portapacchi fissato al carro posteriore ammortizzato... in oltre due anni nessun problema nè danno alla batteria.

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 15:21:28  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Alla fine ho dovuto rassegnarmi a mettere centralina e batteria sul portapacchi posteriore. Per far questo ho dovuto anche fare un foro rettangolare di 10 cm * 9 cm sulla tela che unisce le borse laterali in modo di poter agganciarci la batteria sopra.

Da una decina di giorni nonostante il caldo ci vado al lavoro ed ho deciso di cambiare la moltiplica anteriore. Anzichè 3 corone di 22/32/42 denti ne monterò due da 36/54 perchè grazie al motore fino ad ora a parte le ripartenze dai semafori ed i tratti in buona salita ho usato solo il rapporto più duro mentre appena la strada scende mi ritrovo a pedalare con una frequenza troppo elevata

Comunque con la corona da 36 ed il pignone da 32 pedalerò a 19 km/ora a 60 PPM - ritmo che mi risulta comodo (senza motore la salita più impegnativa che devo fare la percorro normalmente a 15/16 km/ora).

Modificato da - ender in data 07/08/2012 15:35:32

ominodelbuio
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:52:17  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Grande! ma per le bici esistono gomme senza camera d'aria? insomma... sarebbe un bell'addio alle forature...

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 19:27:27  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Ho evitato una bici col triangolo stretto perchè sapevo che sarei incappato in problemi di spazio.
Sul catrame ho messo la batta di alcedo con l'attacco a borraccia che tiene anche la centralina-ina (pensavo fosse molto più grande, è solo una 12A36V però è proprio nana), volendo ce ne starebbe un altra in scioltezza.
Ti sconsiglio la soluzione a manubrio, secondo me perderesti in reattività dello sterzo per inerzia e il baricentro alzato tanto.

E' il mio primo giorno in bipa, non mi pare ancora vero! Che deficente che sono ^_^

ender
Nuovo Utente

Lazio

13 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 22:58:18  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Octopus: si, hai fatto bene a prendere una bici col triangolo grande. Io alla fine ho messo tutto sul portapacchi posteriore e.... credo che così sono più soggetto furti!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.