Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 18:19:36  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Spulciando tra le caratteristiche delle varie bipe ho notato che quasi tutte montano un cambio non di alta qualità... spesso si limitano ad un turney....

su internet ho trovato una scaletta dei cambi:

MARCA SHIMANO
Economici/City
01.Sis
02.Tourney
03.Altus
04.Acera
05.Alivio

Discesa
06.Hone
07.Saint

XC
08.Deore - sram sx5
09.Deore LX - sram x7
10.Deore XT - sram x9
11.Deore XTR - sram x0
12.Deore XTR shadow
13.Deore XTR carbon

MARCA SRAM

01. 3.0
02. SX 4.0
03. X.5
04. X.7
05. X.9
06. X.0

BICI DA CORSA

SHIMANO - CAMPAGNOLO - SRAM
01.sora
02.tiagra - veloce - apex
03.105 - centaur - rival
04.ultegra - chorus - force
05.durace - record - red

Ora, visto che mi pare di capire che la differenza di costi è esigua, perchè non utilizzare un deore? Ora io in effetti non ho avuto modo di provarli e non so se, effettivamente, ci sia una differenza di qualità ed affidabilità o se la differenza consiste perlopiù in una differenza di peso... sapreste darmi qualche ragguaglio?
Un'altra cosa che mi frena molto dall'acquisto di una bipa è che la batteria coi primi freddi vada giù... ma a quanto leggo, se si riesce ad utilizzarla per almeno 4 anni... quasi ci si può stare.
Ciao! :)

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 19:29:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sulle elettriche con motore a mozzo, la rapidità e la precisione del cambio non è critica e si possono benissimo utilizzare cambi non al top; il peso poi è davvero insignificante su mezzi da oltre 20kg
Il motore sopperisce alle eventuali difficoltà di cambiata, senza farci perdere velocità
Ovviamente meglio è il cambio, più piacevole è usarlo

Sulle bipa con motore centrale, che scarica la potenza attraverso il cambio, è più importante avere cambi più performanti


D'inverno le batterie al litio perdono qualcosa, ma soprattutto aumentano gli attriti sia meccanici che aerodinamici

Quel che ci consola è che .... d'inverno si tende a fare meno strada che d'estate



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 22:47:25  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Umh e invece riguardo alle guarniture? bipa con guarniture da 50 denti e oltre sono veramente rare... leggo che molte bipa hanno il problema che dopo un pò pedali a vuoto... ok perchè non farle con una guarnitura maggiore?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 00:43:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le Bipa legali non hanno nessun problema di pedalata a vuoto, la cosa si manifesta invece appena vengono rimossi eventuali limitatori di velocità, oppure vengono incrementate le prestazioni della bici con centraline o batteria più potenti...
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:23:18  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Però fatemi capire una cosa... finchè non le provo non posso rendermene conto... le bipa legali non oltrepassano in nessun caso i 27,5 km/h? se cerchi di andare oltre pedali a vuoto? non hanno rapporti lunghi... nessuna monta guarniture da 50 con pignoni da 12...di solito vedo guarniture al massimo da 46... ipotizzo che neppure in discesa si riesca a pedalare abbastanza velocemente da poter andare oltre... mi sbaglio?..... no perchè se è così quasi quasi preferisco la bici muscolare... :)
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:40:25  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
ominodelbuio rimani tra gli elettrociclisti e piano piano vedrai la luce
la bipa legale è esattamente come una bici muscolare, ha solamente la parte elettrica in più.
non è che in nessun caso deve superare i 25Kmh, è il motore che non deve spingere oltre i 25Kmh, cioè deve avere un qualsiasi sistema che appena raggiunge i 25Kmh il motore si deve staccare.
Ma se tu hai buone gambe da pedalare e rapporti lunghi puoi raggiungere le stesse velocità di una muscolare.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:57:27  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Però se le bici che vedo montano al massimo un 46-12 con ruota da 24 o 44-14 con ruota da 26... forse non raggiungono neppure la spinta della mia vecchia MTB (48-14 con ruota da 26).... e a me già il 48-14 stava stretto... per questo mi sto un pò arrovellando sulla questione guarnitura e pignoni..... certo potrei prendere una bella bipa nuova e sostituirli... rimarrei comunque nella legalità... quello che mi scoccia è che perderei la garanzia... :)
Guardando queste: http://www.cytronex.com/bikes/caad10.html
dico ok... guarnitura e pignoni ok... però il prezzo non è dei più abbordabili...
sarebbe bello vedere quella configurazione su bici più economiche... magari con un più economico cambio acera/altus/deore... senza andare a scomodare il durace... :)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 13:59:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Spingendo sui pedali con energia una Bipa supera ampiamente i 25Km/h, ma a quel punto senza nessun aiuto da parte del motore... Siccome però una bici del genere di solito supera i 25Kg di peso, ha una gommatura generosa ed ha una posizione di quida non proprio aerodinamica (anzi) non vedo l'utilità di montare rapporti lunghi, tanto non ce la faresti a tirarli, e nel caso che tu invece avessi la capacità di viaggiare ad oltre 30Km/h con una bici come descritta sopra penso che non ti serva il motore!
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 14:14:53  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
In realtà i rapporti lunghi riesco a sfruttarli... cioè perlomeno sulla vecchia MTB (con gommatura generosa e posizione non molto aerodinamica... anche se, sicuramente più leggera di una bipa) li sfruttavo abbastanza da riuscire a volte a superare qualche bici da corsa... certo non senza affanno... insomma, non sono un atleta ma non me la cavo male... o perlomeno fino a qualche anno fa... ora sono un pò fuori allenamento... ma vabbè, l'allenamento si riprende... il punto è che non tutti i giorni e non in tutte le occasioni in cui prendi la bici hai voglia di sudare come un caimano... e quindi il motore può far comodo... :P
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 16:35:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Personalmente ritengo sia molto più razionale avere due bici, una elettrica per non sudare e una muscolare per le uscite sudate!!!
Non mi pare una cosa ottimale cercare di spingere ad alta velocità una bici elettrica pesante e poco scorrevole, ma se hai spazio solo per una allora va bene così.
I rapporti li puoi comunque modificare in seguito, nessuno ti vieta di montare altre corone e pignoni, anche se da quello che mi passa tra le mani non mi pare che le MTB abbiano rapporti lunghi, le corone più grandi non superano i 46 denti quindi hanno la stessa rapportatura della tua ex bici.
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 17:01:27  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Forse hai ragione... lo spazio però attualmente è un pò un problema... già la mtb crea problemi...
comunque fai conto che ogni tanto la sera passo a casa di amici che vivono a 20 Km da casa mia... fai conto che un tempo di spostamento ragionevole sarebbe una mezz'ora... fai conto anche che non è il caso di arrivare li fradicio...
avendo la possibilità di raggiungere i 25 in salita grazie al motore elettrico e 40 in discesa pedalando lo spostamento diverrebbe ragionevole... ed ecco qui l'esigenza di una bici veloce anche se pesante... alla fine credo che contnuerò a percorrere quel tragitto col motorino... però anche quest'idea andava considerata... ma, come dici tu, forse non possiamo pretendere troppe cose da una sola bici... magari tra qualche anno... rimarrò un pò a guardare come si evolverà il mercato :)

Ps: la mia vecchia MTB ha 48 denti... dietro purtroppo ne ha 14... 12 sarebbe stato meglio ;)

Modificato da - ominodelbuio in data 07/08/2012 17:03:07
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paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 17:35:01  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
25 KM/h in salita ??? ci vuole un gran motore e grandi batterie o ... salite leggere se no hai voglia a sudare

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 17:59:09  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ad esempio la Frisbee Sudtirol ha questi rapporti:

Immagine:

84,89 KB

Come vedi se ne ha abbastanza anche in discesa

(se vai sui vari pix-test, trovi i dati per ognuna di quelle provate)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 21:58:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Per percorrere una salita del 10% a 25Km/h occorrono almeno 800W di potenza, e anche se ti accontenti di percorrerla a 12Km/h avrai bisogno di almeno 340W alla ruota. Non so che potenza tu possa fornire con i muscoli, ma andare a 25Km/h in salita con una Bipa senza sudare mi pare utopistico...
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 02:25:16  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Mi sa che ho un pò sovrastimato le cose... oggi, facendo un percorso più lungo del solito, mi sono ricordato di quanto, in effetti, si fatichi e si vada piano in salita... il percorso abituale invece è abbastanza breve da riuscire a farlo in velocità :) la cosa più saggia sarebbe di fare qualche prova in tutta traquillità e vedere che impressione fa... magari tra qualche secolo riesco a decidere cosa fare :PpPp
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 12:24:45  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Da quello che vedo qui:
http://www.jobike.it/tabella_pix.html
mi pare di capire che la frisbee è tra quelle che consente uno sviluppo metrico maggiore... a meno di non spendere il doppio per una pro connect e modificare i vari pignoni...
nessuno di voi ha provato a sostituire la corona della frisbee con una doppia 50-34? non sarebbe una gran bella cosa?
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 13:31:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


non ricordo se hai escluso l'elettrificazione... perché se hai esigenze ciclistiche così determinate, potrebbe essere sensato prendere una muscolare ben corrispondente, che ti puoi scegliere con cura e in libertà, e poi attrezzarla con un kit, tenendo solo presente qualche vincolo in fatto di forcella (se motore avanti), cambio (se motore dietro), comandi (se pas con microinterruttori) e collocazione della batteria...


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 14:39:27  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Si, sto considerando le varie possibilità... in effetti potrei elettrificare la mia vecchia MTB... ha un cambio shimano exage 400 lx ruote da 26'' guarnitura tripla da 48... i pignoni partono da 14... ma magari,dovendo sostituire la ruota posteriore con una elettrificata, potrei sostituirlo chessò... con un 12-28.... non so quanto pesa la bici... è probabile che stia attorno ai 15 kg... anzi... voglio vedere di pesarla... m'è venuta curiosità :)

Ps: certo che fanno proprio le leggi a cavolo! voglio dire... se con una bici da corsa arrivi in discesa a 60 Km/h... che senso ha limitare una bipa a 25? Avrei potuto capire un limite a 40... ma 25 bhò! :)

Modificato da - ominodelbuio in data 08/08/2012 14:45:27
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serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 18:49:45  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
classica italianata

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 21:42:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

italianata proprio no, è una direttiva europea

--

@ ominodelbuio, non conosco quel cambio... in generale tieni presente che, con poche eccezioni, i kit posteriori prevedono i pignoni avvitati, a filetto, e non quelli a cassetta


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 23:42:08  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Mejo me sento! Un europeata! Da quanno stamo in Europa solo diti al c... a partire dalla moneta...
---
non conosco bene la differenza tra i due tipi di pignone... ma basta prendere quelli adeguati al kit scelto suppongo... giusto?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 08:22:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori dei kit montano esclusivamente pacchi pignone a ruota libera e non a cassetta, quindi la scelta è obbligata.
Per la scelta del numero dei denti non cambia niente tra un'elettrificata e una bici muscolare, dipende tutto da quale velocità massima pensi di ottenere ed a quale cadenza di pedalata ti senti più a tuo agio.
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ender
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 13:40:21  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
ominodelbuio ha scritto:

nessuno di voi ha provato a sostituire la corona della frisbee con una doppia 50-34? non sarebbe una gran bella cosa?


Io! giusto 2 giorni fa!
Non su una frisbee ma sulla bici che mi sono appena finito di assemblare (vedi altro mio post nel forum).

Ho una mtb con coperture stradali che aveva guarnitura tripla 42/32/22 e mi trovavo a pedalare spesso col massimo rapporto fuorigiri.
Così ho montato pedivelle, mozzo e guarnizione di una bici da corsa con corone 50/34 ed ora sfrutto meglio il motore e tutti i rapporti.

Oggi per curiosità sono venuto al lavoro con il gps montato sul manubrio. 4,5 km alla media di 30 km/h pedalando senza eccessivo impegno.

Quando in discesa sono costantemente sopra i 30 preferisco spengere il motore e riaccenderlo quando la discesa sta per finire. Il motore lo trovo utile sulle curve, sugli stop e sulle salite ma quando con poco sforzo riesco a viaggiare facilmente oltre i 27 mi sembra opportuno avere la possibilità di pedalare!

...in effetti trovavo strano essere l'unico a pensarla così...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 13:50:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sai Ender, devi renderti conto che la maggior parte delle persone con una bici pesante e gommata come le nostre non supererebbe i 18-20Km/h di velocità se non per brevissimi tratti, quindi avere rapporti che permettono di superare i 27Km/h per loro non è rilevante.
Tutte le persone allenate come te ne trarranno invece un vantaggio innegabile...
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 15:27:16  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Grande! sono contento che qualcuno confermi la mia idea... in effetti anch'io sulla bici che ho utilizzo quasi esclusivamente la guarnitura da 48... quasi che le altre due potevano pure non metterle... la cosa bella della guarnitura grande è che in discesa, anche con una bici pesante, non la senti... insomma non serve chissà quale allenamento... come si dice: "in discesa rotolano pure le botti".... è bellissimo avere una discesa ripida e, nonostante tutto, avere un rapporto abbastanza grande da permetterti di pedalare ancora... fosse per me ci metterei addirittura un 70! In fondo... "datemi una leva e vi solleverò il mondo"...

... e credo si riducano anche i consumi... perchè a volte... se vai parecchio forte in discesa... la salita successiva la superi di inerzia...

Modificato da - ominodelbuio in data 09/08/2012 15:29:23
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goppedisano
Utente Normale


Liguria


53 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 17:04:43  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato
Credo che le bipa nn montino gruppi di fascia alta xchè il valore di questi alzerebbe inevitabilmente il prezzo della stessa. Un gruppo di fascia media scimano o sdram supera facilmente i 700 euro.

Per montare una compact sulla frisbee ci dovrebbe essere lo spazio per il deragliatore ecc.

Anche io quando in discesa supero i 30 spengo xchè nn ho più assistenza e lascio andare giù la bipa, d'altronde, visto il peso delle bipe, sono tutte più di 25 kg, non credo sarebbe facile fermarle se lanciate in discesa a velocità eccessiva. Io peso 62 e alcune volte mi immagino come sarebbe per uno di 80kg frenare bruscamente con la bipa oltre i 40.

Devo aggiungere che mi piace la considerazione del Barba (7/8/2012) sui W. Viste le norme vigenti di max 250 W credo che per fare certe velocità in pianura o salita bisogna metterci molto di tuo, anche xchè dopo i 25/27 km/h la bipa stacca e da li in poi "l'è molto dura". Troverai sul forum persone che moltiplicano i W come se fossero caramelle facendo percosi di salita interminabili a 25 all'ora; anche mio zio negli anni 70 faceva fare 140 alla Fiat 500 ma era un trucco. Comunque ci sono in commercio kit che danno 400/600 W però ...

Se non hai problemi di spesa la bipa Lombardo monta un bosch da 300 W che ti garantisce 45 all'ora in pianura e ha i freni a disco. Su sito internet super i 2000 euro, devo dire che è veramente bella pare che a 45 ci arrivi anche senza pedalare, così c'è scritto.

http://www.ciclipuzone.com/catalogo.php?action=prodotto&prodotto=512

Spero di nn aver annoiato nessuno.
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 18:16:50  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
In realtà la mia idea di fondo era: una bipa leggera che ti da un aiutino in salita e ti permette di pompare sui pedali in discesa... non sei fuorinorma e viaggi veloce...
ero partito da altri presupposti, ma poi ho pensato che quando devo portare dei carichi continuerò ad utilizzare il motorino... per tutte le altre occasioni una siffatta bici sarebbe ottimale...
ho letto che molti ottimizzano le proconnect... si sta sul filo della legalità.... ma in fondo il motore è a norma... ho letto che molti aumentano il pignone per incrementare la frequenza di lavoro ottimale... io nella mia idea di fondo sarei più per diminuirla e pompare sui pedali con marce lunghe e l'aiuto del motore... mappoi non so se i vari sensori lo permettono...
comunque più in generale cercavo di estendere il discorso anche a bici più economiche e capire se la cosa avesse senso...
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goppedisano
Utente Normale


Liguria


53 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 21:53:15  Mostra Profilo Invia a goppedisano un Messaggio Privato
ominodelbuio ha scritto:

In realtà la mia idea di fondo era: una bipa leggera che ti da un aiutino in salita e ti permette di pompare sui pedali in discesa... non sei fuorinorma e viaggi veloce...
ero partito da altri presupposti, ma poi ho pensato che quando devo portare dei carichi continuerò ad utilizzare il motorino... per tutte le altre occasioni una siffatta bici sarebbe ottimale...
ho letto che molti ottimizzano le proconnect... si sta sul filo della legalità.... ma in fondo il motore è a norma... ho letto che molti aumentano il pignone per incrementare la frequenza di lavoro ottimale... io nella mia idea di fondo sarei più per diminuirla e pompare sui pedali con marce lunghe e l'aiuto del motore... mappoi non so se i vari sensori lo permettono...
comunque più in generale cercavo di estendere il discorso anche a bici più economiche e capire se la cosa avesse senso...


Comunque se decidessi per qualcosa fidati di persone come pix, barba, serbrushless che hanno esperienza pluriennale e nn sono avvezzi a truccare le centraline. Se guardi il mio "indovinalabipa" trovi che un utente è riuscito a fare i 35 con più o meno il motore della mia agendo sulla vite della centralina. Lui lo ha fatto x esperimento, ci sono quelli che lo fanno xchè devono dimostrare di avere la superbia.
A proposito con la frisbee ci vado a lavorare, ci faccio la spesa e tutte le commissioni arrivando davanti a negozzi e uffici dove altri, a Genova, possono solo arrivare a piedi dopo aver posteggiato in un parcheggio a pagamento dove ti chiedono, a volte più di 2 euro l'ora.
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ender
Nuovo Utente


Lazio


13 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 23:30:25  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
Spero di riuscire ad inserire questa immagine.



Oggi, con la nuova guarnitura, sono andato da Roma (zona Torrino) a Ostia (pineta di Castelfusano) e ritorno ad una media di 30 km/ora l'andata e 27 il ritorno con velocità massima sia in andata che in ritorno di 50 km/ora. Per intendersi con questo nuovo assetto (corona da 50, ruote da 26" e pignone da...14(?)) il fuorigiri arriva sopra ai 46/47 km/ora.

Grazie al fatto di aver potuto pedalare sia in salita che in discesa con il giusto rapporto ho fatto i 32 km di oggi (ed i 10 km di ieri) terminando il percorso con l'indicatore di carica della batteria ancora pieno.

Adesso sono particolarmente contento di avere dei rapporti che mi consentono di viaggiare pedalando agevolmente sia in salita (rapporti più agevoli e contributo del motore) che in discesa (rapporti più lunghi e niente motore)senza eccessivi sforzi ma anche senza dovermi quasi mai limitare a fare la botte

Il contributo del motore è stato particolarmente gradito sulla via del ritorno da Ostia a Roma, dove ho mantenuto tranquillamente una velocità sempre superiore ai 22 km/ora su un percorso con lunghe salitelle che arrivano al 5-6%, su cui non molti ciclisti con bici da corsa tengono una velocità superiore!


Modificato da - ender in data 11/08/2012 23:48:42
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 01:56:31  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Ottimo!!!
ma il furigiriarriva a 46 km/h...? il motore non smette di aiutarti a 25?

Modificato da - ominodelbuio in data 12/08/2012 02:01:26
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 09:24:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Probabilmente Ender intendeva il "fuorigiri" per le gambe, cioè il numero di pedalate limite per poter ancora spingere efficacemente.
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pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 10:22:33  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato
Sulla BC1 ho montato un 53/14 che ogni tanto diventa un po "cortino", ma ancora ho qualche problema con il drop della batteria...e a quel punto l'autonomia cala paurosamente!
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ominodelbuio
Utente Medio



209 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 11:52:47  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Perchè ti cala l'autonomia? Se sei tu che pompi sui pedali l'autonomia non dovrebbe aumentare?
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pghori
Utente Medio



Marche


109 Messaggi

Inserito il - 12/08/2012 : 12:33:57  Mostra Profilo Invia a pghori un Messaggio Privato
perché per spingere la BC1 a 50 km/h non ho la gamba e non ne ho voglia, il motore deve contribuire con parecchi watt e l'autonomia si riduce drasticamente...
però tu volevi sapere se qualcuno aveva montato guarniture grandi

www.alcedoitalia.it vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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ominodelbuio
Utente Medio



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Inserito il - 12/08/2012 : 13:32:37  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Ma oltre alla guarnitura hai tolto anche qualche sensore o modificato la centralina? Cioè, se il motore ti aiuta solo fino a 25 km/h come può la sostituzione della guarnitura influire sui consumi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 12/08/2012 : 14:23:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Perchè semplicemente Pghori non ha una bici a norma, lui sperimenta soluzioni e usa i suoi mezzi per i test...
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ominodelbuio
Utente Medio



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Inserito il - 12/08/2012 : 15:21:36  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Che bel lavoro!
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ender
Nuovo Utente


Lazio


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Inserito il - 12/08/2012 : 19:47:23  Mostra Profilo Invia a ender un Messaggio Privato
E' come dice arba, con "fuorigiri" intendo quello delle gambe. La centralina sicuramente ai 30 ha gia staccato.
Dai 30 ai 48 è tutta di gambe e discesa. Sopra ai 48 è praticamente tutta discesa!

Prossimamente vedo di contare esattamente i enti del pacco pignoni così calcolo meglio lo sviluppo e la frequenza di pedalata... tutto sommato, considerando che i 50/ora li supero solo in discese ripide e per poco tempo non credo che avrebbe senso cambiare ulteriormente i rapporti, qualche km/ora in più di velocità massima mi penalizzerebbe sui rapporti per affrontare le salite.
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ominodelbuio
Utente Medio



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Inserito il - 13/08/2012 : 01:05:04  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Anche se con un pacco pignoni esteso tipo l'11-32 alla fine ci vai ovunque... invece sarei curioso di vedere una bici con guarnitura da 70! veramente esagerata!!! vabbè una guarnitura così è difficile da sfruttare... veramente poi finisce che se devi frenare ti sfracelli! XDDD

chissà se esiste una tripla del tipo 70-50-30 esagerata!!!... certo una tripla del genere appesantirebbe un pò la bici... ma magari si può risparmiare peso sulle ruote... 24 o 26 sottili piuttosto che da 28''

Modificato da - ominodelbuio in data 13/08/2012 01:13:23
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/08/2012 : 08:44:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se diminuisci il diametro delle ruote accorci di nuovo i rapporti, diventa un gatto che si morde la coda, e oltretutto il motore perde di velocità massima!
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ominodelbuio
Utente Medio



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Inserito il - 13/08/2012 : 13:13:28  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Si, però a naso ho l'impressione che passare da 50 a 70 denti dia più sviluppo metrico di quanto se ne perda passando dalla ruota 28 alla 26 o 24... ed ho anche l'impressione che due ruote da 28 pesino molto di più di due ruote da 24 con stessa larghezza e che l'alleggerimento scendendo sulle ruote sia maggiore dell'appesantimento della corona...
però vado a naso... poi non so se sia realmente così... :)
E' la ruota la parte più pesante di una bici giusto? se si alleggeriscono le ruote si può guadagnare parecchio peso... il motore ha più coppia in salita... e le gambe, con la corona grande hanno più coppia in discesa...

Modificato da - ominodelbuio in data 13/08/2012 13:28:45
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