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EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2012 : 21:38:23
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Ciao ragazzi, sono un ligure appassionato di due ruote, ultimamente più per quelle con motore termico, ma vorrei convertirmi all'elettrico, e dopo aver cercato di acquistare la bici elettrica da Decathlon senza successo (me la consegnarono con l'impianto luci non funzionante e neppure in grado di ripararla, quindi dissi loro di tenersela), sono qui a chiederVi consiglio perché mi sto indirizzando su un kit per trasformare la mia mountain bike. Copio il messaggio modello per rispondere alle domande:
| 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
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1) Uso la bici al 90% in città su strade un po' sconnesse per andare e tornare dall'ufficio, ma al fine settimana qualche escursione boschiva la farò sicuramente; 2) porto i miei 70 chili più qualche chiletto di spesa; 3) preferisco l'opportunità della "pedalata sostituita" all'obbligo della "pedalata assistita"; 4) voglio una bici performante in salita perché il mio ufficio sta in fondo alla valle e casa mia in cima alla collina con una salita mostruosa da mettere alla prova uno scalatore del giro d'Italia (credetemi!); 5) la mia mtb è ammortizzata solo davanti, ma per ora (causa cash limitati) mi adatto; 6) devo percorrere in tutto 25 km al giorno; 7) la bici ce l'ho già, non è un gran che, ma me la tengo perché i soldi per cambiarla ora non li ho; mi interessa un kit anche per poterlo eventualmente spostare su un'altra bici in futuro; 8) garanzia indispensabile, assistenza gradita: non ho alcuna competenza né tecnica, né meccanica, né elettronica; 9) l'estetica non mi interessa; 10) devo stare abbastanza basso con la spesa (devo rimanere nell'ordine delle centinaia di €), ma non voglio una cineseria o una baracca: spenderò quel che serve, evitando le figate inarrivabili e le fregature fintamente economiche.
Ho provato diverse bici elettriche in commercio (compresa quella di Decathlon che avevo scelto) e lascerei perdere i 250W canonici perché su questa tremenda salita sono veramente insufficienti: ho 36 anni e sono mediamente allenato, ma mi sono ammazzato a salire; mi orienterei su potenze fra i 500W ed il KW. La spinta in pianura mi interessa assai meno di quella in salita. Per la batteria pensavo ad una LiFePo4 di buona potenza e qualità. La bici viene ricoverata al coperto vicina a necessaria presa di corrente domestica. Mi farebbe molto piacere potermi appoggiare ad un installatore locale: nonostante i liguri siano famosi per... una certa occulatezza nelle spese, preferirei spendere un poco di più per avere la sicurezza di un lavoro fatto a regola d'arte (soprattutto volendola usare tutti i giorni); vedo che qui ci sono diverso liguri, che magari in questo mi sanno indirizzare. Conosco il codice della strada ed i limiti che esso impone; se dovessero sorgere problemi con la configurazione che sceglierò, userò la bici nei boschi privati intorno casa. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi vorrete offrire.
P.S.: la mia mtb è una B'Twin ammortizzata anteriormente, con portapacchi e con ruote da 26xl 75/44-559.
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Modificato da - EVO in Data 03/06/2012 21:47:59
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 01:57:40
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Uhm, benvenuto ! Da quello che mi e' parso di capire siamo conterranei ... quindi magari senza dettagli troppo precisi su dove abiti cerca di spiegarmi che salita devi far cosi' ti diro' con cosa ci si puo' salire Installatori locali ? Inesistenti. Certo la poca spesa non aiuta molto a dipanare la matassa, un motore centrale ben rapportato sale ovunque ma va poco d'accordo con la bici preesistente e col budget . La B'twin ... di che modello si tratta ? Da una recente indagine ho capito che sono degne di chiamarsi mtb dalla 5.3 in avanti
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Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
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EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 09:55:53
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| AlexSv ha scritto:
Uhm, benvenuto ! Da quello che mi e' parso di capire siamo conterranei ... quindi magari senza dettagli troppo precisi su dove abiti cerca di spiegarmi che salita devi far cosi' ti diro' con cosa ci si puo' salire Installatori locali ? Inesistenti. Certo la poca spesa non aiuta molto a dipanare la matassa, un motore centrale ben rapportato sale ovunque ma va poco d'accordo con la bici preesistente e col budget . La B'twin ... di che modello si tratta ? Da una recente indagine ho capito che sono degne di chiamarsi mtb dalla 5.3 in avanti
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Io abito nel bosco in cima ai cosiddetti "Bruciati" di Albissola, Poggio dell'Orizzonte, Poggio del Sole, più o meno quella zona lì, quindi puoi ben capire che cavolo di salita devo affrontare... La mia mtb B'Twin non so che modello sia, anche perché ha qualche annetto, comunque ha ruote da 26" con pneumatici sottili per la marcia stradale. La soluzione dell'hub in centro ruota mi sembra più semplice da realizzare. Anche un mio amico è interessato al progetto per la sua mtb, magari potremmo collaborare ed aiutarci reciprocamente. Vuoi dire che non si riesce a stare sotto i mille euro per la sola componentistica di trasformazione (batteria, motore, centralina, carica-batterie)? Se è così mi sparo, anzi, rinuncio. |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 10:59:02
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| AlexSv ha scritto:
un motore centrale ben rapportato sale ovunque ma va poco d'accordo con la bici preesistente |
Ciao! Anche io ligure (Sestri Ponente). Anche io in cerca di informazioni per mettere un kit su una MTB. Anche io con necessita' di affrontare una salita molto dura (ma solo di 1Km).
Ho aperto una discussione apposita la sett. scorsa.
Mi puoi chiarire questa frase? Perche' non andrebbero daccordo? Mi puoi dire a che motore ti stavi riferendo nello specifico?
Grazie!
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:21:08
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@bigno: Di base ce l'avevo con la bici economica ... ma piu' che altro pensavo ai centrali bosch e panasonic che obbligano all'acquisto di una bipa intera
@Evo: verro' a farmi un giro dalle tue parti, io abito dall'altra parte di sv quindi li e' una zona che non conosco affatto ! Cosi' a spanne partirei col capire se la mtb puo' reggere l'elettrificazione o no, stabilito cio' puoi pensare ad un bpm HT oppure ad un crystalyte 411. Se non ti fai problemi sull'estetica e sul rumore c'e' sempre il cyclone (centrale) che pero' e' un filo piu' complesso da installare appunto Postaci una foto della bici ! |
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EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:28:47
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| AlexSv ha scritto: @Evo: verro' a farmi un giro dalle tue parti, io abito dall'altra parte di sv quindi li e' una zona che non conosco affatto ! Cosi' a spanne partirei col capire se la mtb puo' reggere l'elettrificazione o no, stabilito cio' puoi pensare ad un bpm HT oppure ad un crystalyte 411. Se non ti fai problemi sull'estetica e sul rumore c'e' sempre il cyclone (centrale) che pero' e' un filo piu' complesso da installare appunto Postaci una foto della bici !
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Se vieni da queste parti avvertimi prima, così quando sarai in cima alla salita Ti offro una bevanda ad integrazione salina/multiminerale. Scherzi a parte, mandami un PM così ci vediamo. |
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:38:37
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Guardato adesso google maps ... quella zona la battevo da 14enne con la mtb, salivo da S.lorenzo o da s.nazario e si proseguiva verso santuario e naso di gatto, mentre verso albisola sono sceso solo una volta dalle collette Ad ogni modo sono salite durette, bisogna andarci giu' pesante coi W Ma il punto e': una volta sceso, devi fare tanta statale ? |
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EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:51:20
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| AlexSv ha scritto: Ad ogni modo sono salite durette, bisogna andarci giu' pesante coi W Ma il punto e': una volta sceso, devi fare tanta statale ?
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Sì, si parla di percentuali di pendenza a due cifre... Statale quasi nulla, un po' di caruggi e vie secondarie; la parte di tragitto che è in piano è circa la metà. |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 11:59:55
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Ciao Evo e benvenuto.Io pure sono ligure ( Genova ) e non ho presente la tua salita ne' la tua bici, ma credo di aver capito che AlexSv fara' un soprolluogo. Sei in ottime mani. Io mi permetto di darti un consiglio: non avere fretta, chiedi pareri finche' non hai le idee ben chiare e poi decidi. Per le batterie posso garantirti che le lifepo4 sono validissime, io le uso da un anno, per gli installatori "in loco", almeno che non sia cambiato qualcosa, abbandona l' idea purtroppo. per il budget credo che entro i 1000 ci dovresti stare e considera che tuttosommato la batteria e' cio' che costa di piu', ma prendila di buona qualita', detto questo passo alla mia motorizzazione: motore bpm bafang ht 36 volt 500 watt HT che pero' faccio lavorare a 48 volt ( ne trai piu' risultato ), per la pedalata assistita ho un piccolo e occultato tastino che la inserisce e la elimina al bisogno, sul manubrio inoltre ho un tastino a tre posizioni che regola la"potenza" che decido di applicare in tre diversi amperaggi ed e' molto utile, in pianura io adopero il minimo e riduco i consumi di un terzo ( ovviamente non ho bisogno di troppa alimentazione e prolungo l' autonomia ) salitelle... secondo step, le percorro bene ma salgono un poco i consumi degli ampere, salitone, beh, allora passo alla terza posizione e salgo veramente dove voglio anche se sarebbe opportuno dire "mi arrampico"...Sul manubrio inoltre ho anche una consolle che abilita e dsabilita il motore,segnala lo stato di carica della batteria e mi permette tre diverse velocita', fattore determinante per questo e' anche naturalmente la centralina che in definitiva decide quanti Ampere fornire al motore. La mia e' una Ep-bus 12 ampere continui e 25 di picco. Le batterie devono essere in grado di supportare, con buon margine, la richiesta di corrente della centralina e cosi' ti dura anche di piu'. Ora, tutto questo sulla mia bici lo ha assemblato Alcedo, il corriere e' arrivato a csa, ha ritirato la bici e a lavoro fatto me la ha riconsegnata. Io come unica esperienza posso solo parlarti di questo tipo di assemblaggio ma altri esperti potranno illustrarti le potenzialita' di motori di altre marche, comunque rassegnati all' idea delle cineserie,arriva ormai tutto da li' e comunque considera che io lo uso da un anno quotidianamente e non ho mai avuto problemi. Un ultimo consiglio, siccome andrai sicuramente sul 500 watt, e lo dico perche' conosco la nostra regione, monta assolutamente una motoruota posteriore per ovvi motivi di sicurezza fisica. Ora, se riesco, ti posto una foto della mia bici, cosi' puoi farti un' idea. Ciao e buon lavoro. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 12:05:32
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Immagine:
226,34 KB
Questa e' la bici, era un vecchio rottame da buttare, piu' o meno, pero' robusta, tanto per farti un' idea. @ Evo e Alex: Naso di Gatto.... quanti ricordi e quanti anni fa'... |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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EVO
Nuovo Utente
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Inserito il - 04/06/2012 : 12:11:10
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| india tango ha scritto:
Ciao Evo e benvenuto.Io pure sono ligure ( Genova ) e non ho presente la tua salita ne' la tua bici, ma credo di aver capito che AlexSv fara' un soprolluogo. Sei in ottime mani. Io mi permetto di darti un consiglio: non avere fretta, chiedi pareri finche' non hai le idee ben chiare e poi decidi. Per le batterie posso garantirti che le lifepo4 sono validissime, io le uso da un anno, per gli installatori "in loco", almeno che non sia cambiato qualcosa, abbandona l' idea purtroppo. per il budget credo che entro i 1000 ci dovresti stare e considera che tuttosommato la batteria e' cio' che costa di piu', ma prendila di buona qualita', detto questo passo alla mia motorizzazione: motore bpm bafang ht 36 volt 500 watt HT che pero' faccio lavorare a 48 volt ( ne trai piu' risultato ), per la pedalata assistita ho un piccolo e occultato tastino che la inserisce e la elimina al bisogno, sul manubrio inoltre ho un tastino a tre posizioni che regola la"potenza" che decido di applicare in tre diversi amperaggi ed e' molto utile, in pianura io adopero il minimo e riduco i consumi di un terzo ( ovviamente non ho bisogno di troppa alimentazione e prolungo l' autonomia ) salitelle... secondo step, le percorro bene ma salgono un poco i consumi degli ampere, salitone, beh, allora passo alla terza posizione e salgo veramente dove voglio anche se sarebbe opportuno dire "mi arrampico"...Sul manubrio inoltre ho anche una consolle che abilita e dsabilita il motore,segnala lo stato di carica della batteria e mi permette tre diverse velocita', fattore determinante per questo e' anche naturalmente la centralina che in definitiva decide quanti Ampere fornire al motore. La mia e' una Ep-bus 12 ampere continui e 25 di picco. Le batterie devono essere in grado di supportare, con buon margine, la richiesta di corrente della centralina e cosi' ti dura anche di piu'. Ora, tutto questo sulla mia bici lo ha assemblato Alcedo, il corriere e' arrivato a csa, ha ritirato la bici e a lavoro fatto me la ha riconsegnata. Io come unica esperienza posso solo parlarti di questo tipo di assemblaggio ma altri esperti potranno illustrarti le potenzialita' di motori di altre marche, comunque rassegnati all' idea delle cineserie,arriva ormai tutto da li' e comunque considera che io lo uso da un anno quotidianamente e non ho mai avuto problemi. Un ultimo consiglio, siccome andrai sicuramente sul 500 watt, e lo dico perche' conosco la nostra regione, monta assolutamente una motoruota posteriore per ovvi motivi di sicurezza fisica. Ora, se riesco, ti posto una foto della mia bici, cosi' puoi farti un' idea. Ciao e buon lavoro.
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Grazie per il benvenuto. Sono un lettore appassionato e sto divorando questo forum. A proposito, complimenti per il discorso Uretano; non ho ancora il motore, ma sono già preoccupato. A parte gli scherzi, è un piacere leggere quando le persone che scrivono sono competenti. Mi inquieta un po' far girare un motore 36V a 48V, ma non ne so nulla di elettricità ed elettronica, quindi devo dare poco rilievo alle mie sensazioni. Complimenti per la versatilità del Tuo sistema; anche a me piacerebbe una cosa del genere, potendomela permettere. Di dove è questa ditta Alcedo? Il fatto di farsi montare il tutto è una sicurezza e una comodità non da poco; se non costa molto la seguo volentieri. Certo che se ci fosse qualcuno nei "dintorni" sarebbe il massimo, perché nel malaugurato caso di un problema o di un guasto, ogni volta bisogna spedire la bici aumentando il periodo di fermo tecnico e le spese. |
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EVO
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 12:17:37
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| india tango ha scritto:
Immagine:
Questa e' la bici, era un vecchio rottame da buttare, piu' o meno, pero' robusta, tanto per farti un' idea. @ Evo e Alex: Naso di Gatto.... quanti ricordi e quanti anni fa'...
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La Tua bici è una Ferrari al confronto della mia, comunque pensavo ad una configurazione simile: batteria sul portapacchi posteriore e motore al centro della ruota. Che significa esattamente "motoruota"? Quella ruota non viene fornita in kit assieme al motore? Se conoscete il Naso di Gatto, la salita di casa mia è più o meno la stessa: meno lunga perché non abito così in alto (Naso di Gatto è più sopra e ci posso arrivare via sentieri), ma con qualche tratto più duro del Naso di Gatto. |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 12:26:15
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Motoruota e' il motore assemblato al centro della ruota, raggiato nel cerchione. Tu dici che sembra una Ferrari, ora, avresti dovuto vederla prima. Fai conto che Alcedo ha salvati i pedali, il telaio, la forcella e la sella, manco i fanalini e il movimento centrale, nemmeno catena corone e pignoni e manubrio. Un gran lavoro credi. Se l' avessi immaginato avrei spedito il telaio nudo e a quel punto lo avrei riverniciato prima, ma si sa, per farle bene le cose bisognerebbe farle due volte. Ti consiglierei di non lesinare sugli ampere della batteria, diventera' un poco piu' pesante ma avra' maggior autonomia viste le salite. ah, dimenticavo, la ruota viene fornita con il kit, io la ho voluta uguale anche per quella anteriore. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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india tango
Utente Medio
Liguria
488 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 14:18:40
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Un bafang bpm 500watt HT 36 volt a 48 volt manco se ne accorge. Il mio e' piu' che collaudato, e' un anno che ci giro quotidianamente. la ditta la trovi in internet: Alcedo italia.it nelle nostre zone non mi risulta ce ne siano. |
"se ascolto comprendo, se faccio imparo" Bottecchia 883 bafang bpm ht 36v 500w, epbus 12/25a, lifepo4 48v YU-FU Irma liftata, motore originale vecchio crystalyte gearless 250watt 36 volt, batteria liFePo4 48 volt, centralina EP-BUS 12/25 ampere S |
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