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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 00:11:04
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Per iniziare un Saluto a tutti voi del Forum! Vi leggo da un mesetto con molto interesse e ho notato che è pieno di persone cordiali e molto preparate. Avendo appena installato un Impianto Fotovoltaico a casa e volendo fare del bene al fisico e al pianeta ho deciso di prendere una bici elettrica. Leggendo poi il forum ho scoperto la possibilità di montare un kit e quindi di avere una maggiore personalizzazione. Seguendo il vademecum di elle, le mie esigenze sono:
1.Vorrei una bici per andare sia su strada che su piccolissime porzioni di sterrato. La userei di sicuro durante tutta l'estate per andare e tornare da casa mia alla stazione (10 KM circa A/R) 3 giorni alla settimana, e la userei per arrivare al mare nei giorni in cui non lavoro (10 KM A/R). Quindi siamo intorno agli 80 KM a settimana. Il percorso (Qui viene il bello), è per circa un kilometro in salita con pendenza massima del 7/8 % poi in discesa (lieve) per la parte rimanente. Al ritorno il problema più grande è la salita per arrivare a casa che è di un centinaio di metri, ma è almeno un 13% di pendenza. 2.Oltre ai miei 75KG non dovrei trasportare altro se non uno zaino con circa 6/8KG Però pensavo qualche volta di portare l'attrezzatura per fare kitesurf quindi un buon 30KG di robba!!Ma questo si vedrà! 3.Vorrei avere la possibilità di avere sia la pedalata assistita che andare(nel tratto di strada privata ovviamente) solo con il motore. 4.Per quanto riguarda le salite mi sono già espresso, cmq forse qualche ripartenza in salità ci sarà. 5.Mi piacerebbe una bici ammortizzata all'anteriore e al posteriore. 6.Non credo che potrò ricaricarla altrove.Quindi almeno un 60KM di autonomia vorrei averne. 7.Vorrei una bici leggera ma poco costosa e allo stesso tempo solida..chiedo troppo vero?! ^^ 8.la salto 9.Bè direi che un minimo mi interessa la parte estetica.Però non saprei indicare un modello che mi piace.Ho visto alcune Scott, ma i prezzi mi hanno spaventato!! Vorrei freni a disco su entrambe le ruote. 10.Ho pensato ad un massimo di 1600€ per Bici + Kit motore +Batteria e caricbatterie.
Acquisterei online sia la bici che il kit,ma non conosco siti affidabili. Altrimenti lavorando a Roma in zona Trastevere, potrei andare in qualche negozio (considerate che sono con i mezzi quindi non posso muovermi troppo).
A questo punto attendo con trepidazione i vostri consigli! Grazie in anticipo!
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 02:56:06
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Ciao e benvenuto
sarà una bici scontata ma ti consiglio la B"Twin7 , leggera ed economica oltre che biammortizzata.. viste le salite un bel bafang 24V 250W alimentato a 36V o 48V .. giusto per tenerlo in tiro e bello veloce per il carico del kite potresti prenderti un carrellino monoruota.. costano poco e lavorano bene.. alcuni qui lo usano (butta un occhio) la batteria prendila da almeno 20A se vuoi avere 60Km di autonomia (pedalando anche un poco ) altrimenti 30A per essere sicuri
dovresti rientrarci nel costo, ma tutto dipende dalla batteria che sceglierai
p.s. il raid0 è veloce ma poco affidabile |
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 05:56:53
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Visto che sei di Roma un giretto da Microbike me lo farei. Se per esempio per te non è un'estrema priorità la biammortizzata potresti prendere in considerazione come modello questo: http://www.microbike.it/MTB%20MicroBike%2026.htm Scarta a priori l'alimentazione di serie e fatti eventualmente il pacco da 20ah che viene con un sovrapprezzo di 350 euro ma che da di sicuro quell'autonomia che serve a te. A tal proposito considera che ogni giorno la parte in discesa e quella pianeggiante li fai o senza motore (discesa) o con un minimo di apporto muscolare (pianura) per cui in pratica in una settimana l'uso più intensivo della bici dovrebbe non superare i 30/35 chilometri che con quella bici ci stanno tutti. Circa la possibilità di non pedalare considera che l'uso solo a manettino o con manettino + pulsante che disinserisce i pedali non è esattamente legale, mentre le microbike hanno una sorta di tasto "turbo" che da qualche kmh in più di velocità per le occasioni in cui può servire. In ogni caso, tieni presente che, a rischio e pericolo del conducente, qualsiasi bici può essere modificata. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 12:01:02
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Se ti interessa una biammortizzata (con le strade che abbiamo non mi meraviglio) puoi optare per una b"Twin7" Decathlon che costa 280 euro ed è un ottimo compromesso (e frena molto bene) e farla elettrificare da Microbike. Visto che sei laziale non dovresti avere problemi, anche per quanto riguarda una futura assistenza. Se invece vuoi fare da te penso che il Kit proposto da Imayoda sia valido, comunque attendi consigli anche dagli altri utenti. |
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Jonathan
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 12:49:39
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Sul sito http://www.btwincycle.com/EN/b-twin-7-2009-69012114/
costa addirittura 50 euro in meno cha dal decathlon.... |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2011 : 14:40:03
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@Jonathan: Il prezzo su quel sito è espresso in Sterline (230£) ed equivale a 277 Euro. Poi devi considerare le spese di spedizione dall'inghilterra... |
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 16:02:08
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Intanto Grazie a tutti per le risposte! Ieri ero da Decathlon ma non ho avuto il tempo per vedere qualche bici (la mia ragazza scalpitava per andare a cena). La btwin non mi entusiasma più di tanto, soprattutto per la mancanza dei freni a disco. @edgar La bici di microbike non sarebbe male, ma ho visto che ha le batterie al piombo.Il kit da 350€ sarebbe per le litio? Dimenticavo, ho calcolato meglio la pendenza della salita di casa, ed è almeno 25%
@imayoda Altro dubbio quale motore prendere?Spulciando un pò il forum sono giunto all'idea che un posteriore BPM da 500W fa al caso mio, magari equipaggiato con una batteria da 36V e 11,6AHAH (da alcedo). Il problema è che se possibile su strada lo vorrei "limitare" utilizzando il pas e rientrare nei 250W di potenza, ma le cose si complicano ulteriormente vero? Oppure se mi dite che con un BPM da 250W alimentato a 36V riesco a fare una salita del 25% senza sudare allora mi fido! Per quanto riguarda il nick sono consapevole, infatti ora come ora ho smantellato il RAID, ma ormai è il mio nick da tanto tempo.Mi ci sono affezionato
Girovagando Ho trovato una mtb della sintesibikes, cosa ve ne pare? Qualcuno ne ha avute sotto mano? Il telaio è in alluminio,dite che possa reggere un motore da 250W o da 500W al posteriore?
Unica pecca, non è full suspended ma le sintesi full suspended sono fuori budget invece questa viene 599€ IVA inclusa!! Ecco la bici in questione, modello 7teen Comp Disc:
Immagine:
206,39 KB
Altre bici su questo prezzo? Da quali siti potrei acquistare? Grazie! |
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imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 16:45:53
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limitare si fa sempre a tempo..
accipicchia, è una bella pendenza.. per superarla in modo agevole ci vogliono un geared 500W high torque ed una batteria capace di erogare una bella quantità di corrente a picco.. ma con soli 36V quei motori sono un po' pigri in velocità massima, secondo me.. un 250W essendo più piccolo, mal sopporta correnti importanti per lunghi tratti in salita o salite spaventose.. se ne era parlato qui nel forum..
io son dell'idea che una bici bi-ammo con vbrake è da preferire ad una semi-ammo ma con freni a disco.. è un discorso di comodità generale, e nel forum un sacco di persone hanno la Btwin7 e se la godono alla grande anche con configurazioni a dir poco da competizione |
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 18:38:39
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Allora ipotizziamo che la bici abbia deciso per la btwin Rockrider FR6 taglia L dovrebbe andar bene essendo alto 184cm. Domanda stupida ma se prendo una front e poi metto una bella sella ammortizzata? Ora veniamo al motore e le batterie e tutto il resto. Quale sito mi consigliate per l'acquisto? |
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edgar
Utente Medio
Sicilia
369 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 22:00:17
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| Raid0 ha scritto:
Allora ipotizziamo che la bici abbia deciso per la btwin Rockrider FR6 taglia L dovrebbe andar bene essendo alto 184cm. Domanda stupida ma se prendo una front e poi metto una bella sella ammortizzata? Ora veniamo al motore e le batterie e tutto il resto. Quale sito mi consigliate per l'acquisto?
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Repeat... Posto che las bici sceltà mi pare perfetta, chiedi a Microbike il costo del Kit con batteria litio. L'assemblaggio te lo fanno loro. http://microbike.it/Kit.htm Il costo indicato è con le pb, con le litio c'è la differenza di 350 euro ma non so se poi in effetti ti decurtino il valore delle pb. L'alternativa potrebbe essere contattare Alcedo (www.alcedoitalia.it) e chiedergli se ti monta un kit col bafang bpm da salita 500 watt. A parte questo poi nel fai da te potresti attingere anche a nine continents con i modelli ht ovvero ai sempreverdi cyclone che credo ora siano disponibili in Italia da Ecopolis. |
edgar
----------------------- Olympia - BBS + EVO 13AH Atala 2 8fun bpm 350w cod 14
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2011 : 22:09:52
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La sella ammortizzata è un mezzo ripiego, la struttura della bici e in particolar modo la batteria non sono ammortizzate e risentono molto del terreno accidentato! Oltretutto le selle ammortizzate, oltre a cambiare la distanza tra pedali e sella ad ogni buca, dopo un pò acquistano gioco laterale e rendono la pedalata poco piacevole. Quanto al motore, se prendi un 500W non serve declassarlo a 250W, è ugualmente fuorilegge e anche per i freni devo dirti che quoto Imayoda, alle velocità che dici di voler raggiungere dei buoni V-brake sono più che sufficienti. La pendenza che tu descrivi (25%) è affrontabile da motori ad alta coppia e alimentati da batterie generose, con centraline da 25A almeno. Per andare a casa mia (24%) il motore assorbe oltre 1000W di potenza, e la mia rampa è solo 150m... |
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 02:08:01
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Ragazzi oggi sono passato da un venditore nella mia zona, e ho visto una Whistle 1163 solo front...questa: Immagine:
159,55 KB ecco il link al sito http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&lang=it&id=1502&Itemid=754 non mi dispiace affatto, soprattutto la lega di alluminio, essendo Alluminio W8900. L'ho trovata a 468€. Altrimenti anche una Olympia MTB Hi Tech Leopard Alivio Mix 24V 2011 a 480€ con freni a disco idraulici e forcella RST Gila Pro RL8 ma con telaio Alu 7005. Consigli? Questi telaio possono reggere un motore al posteriore da 500W o un 250 alimentato a 48V? Grazie per l'aiuto! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 08:20:56
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Sono tutte bici in grado di supportare un motore da 500W montato con cura. Vorrei farti notare (in riferimento alla Whistle) che i freni a disco meccanici che monta sono, secondo me, inferiori a dei buoni V-brake...O idraulici o niente! |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 13:09:20
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Secondo me se monti un BPM 250W (legale) di Alcedo ti sciroppi quella salita senza problemi e senza necessità di un motore centrale, oltretutto il kit costa meno ed è di facile montaggio. I miei due BPM (montati su due diverse bici, non fraintendermi) riescono a superare la rampa del mio garage, che è poco meno del 16%, il tutto fingendo spudoratamente di pedalare. Unico "neo" che vedo di questo kit è che se lo monti su una biammortizzata è quasi necessario avere un ammortizzatore posteriore vero e proprio, non una semplice molla, altrimenti rischi saltellamenti in curva se prendi tombini o piccole asperità (esperienza diretta, quando l'ammortizzatore della Da Bomb ha perso tutto l'olio per via di una guarnizione andata). Infine il kit di Alcedo se non sbaglio include sia il sensore di pedalata sia l'acceleratore: puoi montarli entrambi e lasciare scollegato l'acceleratore, per poi attaccarlo quando ti serve... così facendo, forse ci sarebbe solo da trovare il modo convincente di far capire al vigile che non puoi staccarlo faclimente mentre vai (leggi: tra quando ti mette fuori la paletta e quando ti fermi)! |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 13:36:06
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Grazie Barba sei gentilissimo! Quindi sarebbe meglio prendere l'Olympia con telaio 7005 che però a 480€ ha anche i freni Shimano a Disco M416? Definisci "montato con cura" serviranno i torque arms? |
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brett
Utente Medio
Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 13:51:20
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ciao Raid0 sono fabio e abito a romase vuoi ci mettiamo daccordo e ti faccio provare la mia bike. e' equipaggiata con un 500w bmp bafang alcedo e un pacco a 48v.15ah ping. avendo fatto quasi 1000 km. a roma ti potrei consigliare di farti una biammortizzata con belle gomme cicciotte perche a ogni incrocio l'asfalto e' devastato proprio nei punti dove si mettono le ruote con la bici. inoltre ci tengo a avvertirti che la postura di una bici elettrica se pedali poco e' differente rispetto a una bici da fare in kit. ad esempio io alla mia bici ho dovuto cambiare lo sterzo e la sella perche dopo un po' o mi facevano male le braccia o il sedere oppure se guidi troppo sulla sella con le buche potresti far soffrire la spina dorsale. comunque ripeto con una biammortizzata ben messa a punto non ci dovrebbero essere problemi. per quello che riguarda le batterie sempre in base ai consigli degli utenti di questo forum ho preso le ping da 48v.15 ah. un po' costosine ma adesso calcolando che peso 100 kg e a volte uso la bici a mo' di motorino per problemi fisici e ho gia' passato i 50 km.di autonomia grazie all'interruttorino a tre posizioni che limita l'amperaggio. attenzione a non appesantirti troppo sul pacco batterie perche sull'biammortizzata devi comprare il portapacchi che si aggancia sotto l'attacco della canna sella . non perche non e' la soluzione giusta.ma perche roma e' una citta che non perdona con le buche.calcola che mediamente ogni piccola uscita breve minimo una decina di insaccate si prendono....di giorno qualcuna la eviti..... ciao |
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36166 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2011 : 14:12:25
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@Raid0: Intendo montato facendo attenzione che l'asse del motore entri fino in fondo negli alloggiamenti previsti (se non lavori di lima rimane almeno uno spazio di 2mm) e, se vorrai usare un motore da 500W, dei torque arms. Personalmente non li uso nemmeno con il Nine da 1350W di picco, ma io controllo molto frequentemente tutti i serraggi e ho una guida molto dolce... |
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 14/05/2012 : 18:44:32
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Ciao ragazzi, rispolvero la discussione perché forse riuscirò a raccimolare qualche soldino per acquistare tutto il necessario! Ho acquistato una Whistle 1052D http://www.whistle.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=907&Itemid=0 che rispetto alla già citata 1163, monta freni "Shimano BR-M486 hydraulic Disc brake Rotor 160mm". Ero deciso a montare un motore da 250/500W al posteriore per non applicare troppo sforzo sulla forcella anteriore (sperando di non cappottare ). Ora mi affido a voi: quale Voltaggio per il motore? Quale batteria A V? Quale centralina? Ecc. Grazie!!!
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 16:20:46
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Nessuno che mi aiuta? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2012 : 22:13:00
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Raid0, io non me ne inetendo di kit: prova a mettere una nuova discussione in "kit e fai da te" che sicuramente è più letta dai chi se ne intende |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Raid0
Nuovo Utente
Lazio
40 Messaggi |
Inserito il - 04/06/2012 : 15:09:37
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Grazie PIX! Ora provo! |
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