Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ciao dall'Umbria, anche per me il fatidico test :)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 12:23:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vi leggo da un mesetto con attenzione, ho ancora molti dubbi sull'acquisto di una bipa, che spero presto (anche col vostro aiuto) saranno dissipati.
Intanto compilo il questionario con diligenza:

1 - vorrei una bici da utilizzare come mezzo di trasporto abituale a Perugia, città medioevale (salite anche importanti) e abbastanza trafficata, asfalto a tratti pessimo.

2 - peso 75 chili, al massimo porterei un po' di spesa e/o mio figlio sul seggiolino (1 anno e mezzo)

3 - pedalata assistita, non sostituita.

4 - bici potente in salita, nessun dubbio, può capitare -nel traffico- anche qualche partenza in salita.

5 - l'asfalto cittadino spesso fa pena

6 - autonomia non eccessiva, 20-30 km al giorno possono bastare.

7 - indifferente.

8 - Non sono in grado di fare il meccanico. L'assistenza mi serve.

9 - mi piacciono le city bikecon stile moderno, tipo ducati king, flyers, ed altre... in generale city bike da uomo.

10 - preferibilmente tra i 1000 e i 2000 euro.

Aggiungo questa cosa: alcune domeniche fa, in centro c'era lo stand di una certa Aspes Italia, dove facevano provare i loro modelli: ho provato questa (http://www.aspesitalia.com/modelli/ecosport-man/) e devo dire che -nonostante la batteria fosse quasi scarica- la sensazione era di una guida piacevole e molto agevolata, anche in salita. Ma è ovvio che qualsiasi veicolo simile, per mancanza di esperienza, mi avrebbe dato sensazioni simili.
Leggendo poi il vostro forum mi sono accorto però che il venditore allo stand mi ha dato informazioni tecniche quantomeno "ottimiste": mi ha parlato di assenza di effetto memoria e di tremila cicli di ricarica garantiti.... Mah...
Conoscete questo marchio?

Ma soprattutto, conoscete qualche negozio a Perugia e dintorni dove possa trovare un po' di professionalità e varietà di modelli?

Ultimo PS: ma del modello di decathlon che deve ancora uscire (quello sui 1300 euro) che ne pensate??

Grazie mille!

BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 22:34:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Penso che per la tua città sia più adatta una motorizzazione centrale come hanno Flyer, Kalkhoff, Raleight che usano i Panasonic o Atala, Haibike e Lombardo con il Bosch


La Aspes non la conosco ma sembra una buona bipa anche se non è sicuramente una scalatrice da primato (solo alcuni motori Hub lo sono)

Purtroppo non conosco nessun negozio di Perugia ma puoi chiedere ai vari importatori/costruttori di indicarti il punto vendita più vicino

(l'effetto memoria delle batterie è ormai una cosa dimenticata: sia il piombo che il litio - e ormai le batterie sono praticamente solo di questi due tipi- non ne sono affette; sul numero di cicli penso che solo le LiFePO4 -litioferrofosfato- possano raggiungere le performance che ti hanno detto, ma non trovo indicato se le usano)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 23:48:25  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
A perugia ci sono due amici che hanno flyer e escono spesso insieme e si trovano molto bene. È una bici di un certo livello e relativi costi importanti ma molto affidabile. Il rivenditore sta a Fabriano quindi neanche a 1 ora di macchina. E' anche un frequentatore saltuario di questo forum. Il suo nick è ferronis.
Naturalmente se hai possibilità di vederne e provare altre di pedelec di altre marche, magari vicino casa, non esitare ad approfittarne...la bipa che non hai provato potrebbe essere quella giusta per te.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 08:16:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto,
visto la vicinanza e il budget Sergio Ferroni potrebbe dare la migliore soluzione.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 09:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
In città credo che ci sia un negozio che distribuisce il marchio Atala, e appena posso cercherò di contattare questo Ferroni o di andare direttamente a Fabriano.
PS: i perugini con le flyer frequentano questo forum? come posso fare per incontrarli?

Grazie mille per la gentilezza e per la tempestività, siete proprio una piacevole comunità.



BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662

Modificato da - AndreaPG in data 07/06/2012 09:31:38
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 12:46:42  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Uno dei due frequenta questo forum. magari leggerà il tuo topic. Il nick è usignolo e se lo contatti con mp non credo gli dispiacerà poterti dare una mano.
Nella sezione esperienze trovi diversi suoi post, di esperienze offroad (la sua è una mtb, magari per te sarebbe neglio una citybike)

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 07/06/2012 12:49:23
Torna all'inizio della Pagina

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 20/06/2012 : 12:05:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
Ciao, scusatemi di nuovo, girovagando e leggendovi molto sto cominciando a stringere la decisione: finora mi hanno fatto un preventivo quelli di microbike, per le mie esigente ci vorrebbe una 26 full optional con batteria da 15.
Si arriva a toccare i 1500 euro, e in più c'è il discorso assistenza non dietro l'angolo (roma).

Ma per quella cifra che alternative mi consigliate?

Qua in zona un negozio ha una winora con ruote da 28, versione base (batteria 11 ampere), il gestore me l'ha decantata come "bipa di categoria superiore", "farai almeno 30km con la massima assistenza in salita" "si arrampica dappertutto"... ma non me la fa provare perché è unica nel negoziom ed in offerta a 1250 euro.

Un altro ha le Atala, ma ho letto in giro che l'assistenza è pessima, che eventuali ricambi non arrivano mai ecc...

HELP!!


BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662

Modificato da - AndreaPG in data 20/06/2012 12:07:04
Torna all'inizio della Pagina

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 21/06/2012 : 11:45:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
help

BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662
Torna all'inizio della Pagina

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 10:05:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
Brutte notizie. O quasi.

Ieri un gentile venditore della mia città (Perugia), dopo una bella chiacchierata, mi ha fatto provare una bici che aveva in negozio, un'Atala di prezzo non propriamente basso, non ricordo se 1300 o addirittura 1500 euro.
Questa: http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10907&Itemid=0

Giudizio: per carità.
Oltre alla scomodità di quella specie di potenziometro sulla manopola sinistra, che è un po' come il gas della vespa, ossia se lo lasci cessa di botto l'assistenza elettrica, il vero problema è che sulle salite impegnative... non ci siamo.
Si sale in prima con modesto sforzo muscolare, che dopo qualche metro diventa qualcosa più che modesto... e non si superano i 9km/h.

Delusione cocente...

Il tipo del negozio mi ha detto che a breve gli arriveranno le BH spagnole, e con 2000 euro se ne può avere una col motore samsung, che ("l'ho provata io personalmente, è una bomba!") può andar bene.

Poi, grazie ai consiglio di alcuni di voi ho chiamato il sig. Sergio Ferroni, gentilissimo, che però è stato risoluto.

Una città medioevale come PG, tutta salite/discese si può affrontare solo con un motore centrale.
E in parole povere significa cacciar fuori almeno 2200 euro.

A questo punto penso proprio che la rinuncia al progetto casa/lavoro/bimbosulseggiolinoalparco si avvicina.
Lo andrò comunque a trovare in quel di fabriano.

Vedremo.

Comunque grazie a tutti!

BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662

Modificato da - AndreaPG in data 22/06/2012 10:09:00
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 10:20:17  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Vai assolutamente a trovare Sergio, penso proprio che ti ricrederai!
ma Usignolo sei riuscito a sentirlo?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 10:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Vai assolutamente a trovare Sergio, penso proprio che ti ricrederai!
ma Usignolo sei riuscito a sentirlo?


No non ancora...anzi approfitto del forum: Ciao Usignolo!, se hai due minuti fatti sentire...

BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 13:52:13  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
AndreaPG ha scritto:

Brutte notizie. O quasi.

Ieri un gentile venditore della mia città (Perugia), dopo una bella chiacchierata, mi ha fatto provare una bici che aveva in negozio, un'Atala di prezzo non propriamente basso, non ricordo se 1300 o addirittura 1500 euro.
Questa: http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=10907&Itemid=0

Giudizio: per carità.
Si sale in prima con modesto sforzo muscolare, che dopo qualche metro diventa qualcosa più che modesto... e non si superano i 9km/h.

Delusione cocente...


Bè tieni comunque conto che con un motore a norma le salite impegnative non le fai bruciando l'asfalto. É fisiologico salire intorno ai 9km/h ma anche meno nei casi piu tosti. Messa così ho paura che Potresti rimanere deluso ancheda un motore panasonic. Stiamo a vedere..

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 14:10:33  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Eccomi qua. Penso che la cosa migliore sia venirmi a trovare e provare le mie bici.Non fare passi azzardati che magari per risparmiare qualche cosa rischi di prendere un oggetto che non userai più.E' un mondo complesso fatto da mille variabili che però contribuiscono anche a fare grandi differenze Fammi sapere quando sei libero che ti porto a fare un giro poi ne parliamo con calma.Preferirei nel tardo pomeriggio visto il caldo.Comunque ti mando il mio telefono con un MP ciao e a presto.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 14:29:36  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Mi dimenticavo di dirti che se guardi tra esperienze ho inserito un giro fatto proprio nella Perugia storica.Ci siamo divertiti un mondo

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 15:29:51  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Mi dimenticavo di dirti che se guardi tra esperienze ho inserito un giro fatto proprio nella Perugia storica.Ci siamo divertiti un mondo

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 17:26:53  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Mi dimenticavo di dirti che se guardi tra esperienze ho inserito un giro fatto proprio nella Perugia storica.Ci siamo divertiti un mondo

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

AndreaPG
Utente Medio


Umbria


125 Messaggi

Inserito il - 22/06/2012 : 23:02:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AndreaPG Invia a AndreaPG un Messaggio Privato
E alla fine ho incontrato il buon Marco - Usignolo.

Non solo ha avuto la pazienza di spiegarmi il mondo delle bipa dal più semplice abc alle molteplici varianti e possibilità di utilizzo, ma mi ha messo a disposizione una bellissima flyer c2, scortarmi e farmi da cicerone per una decina di km tra salite, discese e persino sterrati di una bellissima, calda ma ventilata serata umbra.
In tempo reale mi ha spiegato il funzionamento del motore e la reazione di questo alle mie pedalate.

L'esperienza mi ha soddisfatto, a pieni voti.
Il fatto è che -parlo da neofita assoluto, e pertanto ignorante- la tecnologia ancora non ci consente di pedalare a 15-20 kmh in salita facendo poco sforzo. Ma è altresì vero che avere un motore silenzioso, affidabile e duraturo ti consente di percorrere qualsiasi strada cittadina, magari impiegandoci qualche minuto in più rispetto a scooter ed auto, ma godendo di altrettanti vantaggi di diversa natura.

La Flyer beh, non c'è bisogno che ve lo stia a dire, la conoscete già; rispetto all'Atala che ho provato l'altro giorno come primissima impressione offre un cambio senza dubbio più comodo in città e un motore che da la sensazione di sforzarsi moooolto meno.

Ora andrò presto dal sig. Ferroni, sperando in qualche buona offerta, magari anche usato, perché no.

Il portafoglio, ahimè, ne dovrebbe uscire abbastanza stanco per i miei budget... molto più delle mie gambette, che dopo una pedalata che non facevo da almeno 20 anni stanno benissimo, anche troppo :)

Grazie Usignolo, grazie a tutti e a presto, speriamo :)

BICI ELETTRICHE COMMUNITY
https://plus.google.com/communities/114254532797510979662

Modificato da - AndreaPG in data 22/06/2012 23:03:35
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 23/06/2012 : 10:41:30  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
È stato un vero piacere.Vedrai che Sergio saprà consigliarti l'acquisto,è una persona seria ed affidabile e soprattutto appassionato.Speriamo di trovarti presto nella schiera dei sostenitori della bici elettrica che, come dici tu, se non si usa e non si promuove in città come le nostre dove vorremmo usarl?I nostri biciclettai dovrebbero capire l'importanza di promuovere tali mezzi proprio dove si giustifica il loro utilizzo,magari con stand espositivi e di prova nei luoghi ritenuti impossibili per spostamenti in bici.Sono sicuro che molte persone vedendo che si può raggiungere in bicicletta il centro della nostra città senza porsi problema di parcheggi o mezzi pubblici, facendo un po' di sano movimento e senza lucidare con la lingua tutta la strada,correrebbero all'acquisto

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

eucus
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 10:19:50  Mostra Profilo Invia a eucus un Messaggio Privato
ciao, io anche di Perugia e con tanti dubbi sulla bici elettrica, io abito in centro storico (vecchie carceri) e lavoro a san mariano (quattrotorri) sono circa 10 km di discesa all'andare e 10 km di salita sopratutto gli ultimi 3 km di ardua salita...cosa mi consigliate umbri in bici elettrica?
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 14:00:43  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Memoria corta?
ti aiuto io: avevi deciso per il Panasonic
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10120#141896

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 04/07/2012 : 14:12:03  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
In effetti a Perugia si figurerebbe bene anche una motorizzazione Bosch...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.