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Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 09:52:31
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E' un po' di tempo che mi affligge una domanda riguardo alla potenza dei motori elettrici delle bici. Sento spesso di alcuni modelli (solitamente i piu' costosi) che si comporterebbero molto meglio in salita, con uno spunto maggiore e piu' potenza o capacita' di carichi maggiori. Ma se, per legge, il motore deve essere sempre di 250watt, quali sarebbero quelle caratteristiche elettriche che invece permettono ad un motore piu' costoso di essere piu' efficiente e piu' potente di un altro a parita' di potenza dichiarata?
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Bentax
Utente Senior
1559 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 10:15:40
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al motore in se una riduzione interna (igranaggi) di solito nei motori geared conferisce maggiore coppia a parità di potenza a discapito delle velocità massima raggiungibile (vedi bafang high speed / bafang high torque). un'altro trucco per andare bene in salita è quello di ridurre in diametro della rutoa su cui si monta l'hub. una 20" ha molta più coppia di una 26" con lo stesso motore stessa potenza. per i motori gearless, il diametro maggiore in genere conferisce una coppia più alta a parità di potenza per via del braccio di leva (il punto dove si applica a forza è dove ci sono i magneti permanenti che sono montati sul diametro esterno del motore). Ma ci sono anche altre caratteristiche elettriche che possono conferire maggiore coppia a parità di potenza. anche aumentare il voltaggio sui brushless a volte aiuta, se non altro per ridurre la corrente necessaria per ottenere una certa potenza. altrimenti ci sono i motori centrali nei quali gicoando con i rapporti si può riusicre ad avere una coppia molto alta anche con potenze ridottissime. i motori centrali in genere sono brushed.
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e-bikes: 1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale) 2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare 3. city bike - muscolare (da rimettere a posto) 4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 10:20:41
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Quoto Bentax, probabilmente con "modelli più costosi" intendi quelli con motore centrale Panasonic o Bosch, che potendo usare il cambio per ottimizzare il rapporto di trasmissione sono in grado di percorrere salite estreme anche con 250W. Basta cambiare marcia e la velocità diminuisce ma si incrementa la coppia disponibile alla ruota, esattamente come accade per le moto e le auto. |
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Nagato
Nuovo Utente
23 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2012 : 10:40:54
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Perfetto, non chiedevo di piu', grazie! |
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