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Nagato
Nuovo Utente



23 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 09:52:31  Mostra Profilo Invia a Nagato un Messaggio Privato
E' un po' di tempo che mi affligge una domanda riguardo alla potenza dei motori elettrici delle bici.
Sento spesso di alcuni modelli (solitamente i piu' costosi) che si comporterebbero molto meglio in salita, con uno spunto maggiore e piu' potenza o capacita' di carichi maggiori. Ma se, per legge, il motore deve essere sempre di 250watt, quali sarebbero quelle caratteristiche elettriche che invece permettono ad un motore piu' costoso di essere piu' efficiente e piu' potente di un altro a parita' di potenza dichiarata?

Bentax
Utente Senior




1559 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 10:15:40  Mostra Profilo Invia a Bentax un Messaggio Privato
al motore in se una riduzione interna (igranaggi) di solito nei motori geared conferisce maggiore coppia a parità di potenza a discapito delle velocità massima raggiungibile (vedi bafang high speed / bafang high torque). un'altro trucco per andare bene in salita è quello
di ridurre in diametro della rutoa su cui si monta l'hub. una 20" ha molta più coppia di una 26"
con lo stesso motore stessa potenza.
per i motori gearless, il diametro maggiore in genere conferisce una coppia più alta a parità
di potenza per via del braccio di leva (il punto dove si applica a forza è dove ci sono i magneti permanenti che sono montati sul diametro esterno del motore). Ma ci sono anche altre caratteristiche elettriche che possono conferire maggiore coppia a parità di potenza.
anche aumentare il voltaggio sui brushless a volte aiuta, se non altro per ridurre la corrente necessaria per ottenere una certa potenza.
altrimenti ci sono i motori centrali nei quali gicoando con i rapporti si può riusicre ad avere una coppia molto alta anche con potenze ridottissime. i motori centrali in genere sono brushed.





e-bikes:
1. MTB Cannondale Jekyll (bbs02 750W centrale)
2. Dahon Jetstream P8 (ex 'motorino') - muscolare
3. city bike - muscolare (da rimettere a posto)
4. Cinzia Car bike (ex rubata, da rimettere a posto) - muscolare
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 10:20:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Bentax, probabilmente con "modelli più costosi" intendi quelli con motore centrale Panasonic o Bosch, che potendo usare il cambio per ottimizzare il rapporto di trasmissione sono in grado di percorrere salite estreme anche con 250W.
Basta cambiare marcia e la velocità diminuisce ma si incrementa la coppia disponibile alla ruota, esattamente come accade per le moto e le auto.
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Nagato
Nuovo Utente



23 Messaggi

Inserito il - 12/06/2012 : 10:40:54  Mostra Profilo Invia a Nagato un Messaggio Privato
Perfetto, non chiedevo di piu', grazie!
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