Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima Bipa, Kalkhoff Agattu C8.
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

seve68
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 14:40:36  Mostra Profilo Invia a seve68 un Messaggio Privato
Salve a tutti,sono Dario da Cuneo, mi sono iscritto da poco al forum ma seguo le discussioni da parecchio tempo, mi sono lasciato conquistare dalle bipa leggendo le avventure di coloro che frequentano il sito e dalle discussioni che nè sono nate.
Dopo tante letture e pareri, a volte discordanti, mi sono deciso all'acquisto della mia prima bipa, convinto dalle vostre recensioni e dall'entusiasmo di chi le possiede, la mia scelta è caduta su di una Kalkhoff, in particolare sul modello Agattu C8-26 con cambio Nexus ad 8 marce.La scelta è stata determinata sopratutto dall'utilizzo del sistema Panasonic a motore centrale, in questo caso a 26v, e dalla sua affidabilità.Per quanto riguarda la manutenzione alla ciclistica me la cavo bene, ho una buona manualità, ma per la parte elettrica/elettronica sono parecchio negato, quindi ho scelto il sistema che mi dava più affidamento.
Premesso questo vi racconto la mia esperienza, prima di tutto l'acquisto, avvenuto tramite internet sù di un sito Tedesco due settimane fà, avevo scritto alla Focus Bike (importatore per l'italia delle Kalkhoff) richiedendo il rivenditore più vicino ma non mi è stata data risposta.La bipa è la versione 2012, ivata e compreso il trasporto mi è costata 1480,00 euro, spedita dopo un giorno dall'ordine mi è stata consegnata due giorni dopo, imballata e assemblata in tutte le sue parti, tranne i pedali ed il manubrio da raddrizzare, operazione per'altro molto semplice.Di colore grigio antracite, con una leggera goffratura (ruvidità) della vernice ,molto elegante anche se un pò anonima. Le foto non rendono giustizia ma per dovere le pubblico.

Immagine:

64,9 KB

Immagine:

152,82 KB

Il primo contattato è stato quanto mai disarmante, mi aspettavo qualcosa di complicato, motore di assistenza, cambio nexus, per uno abituato alle biciclette muscolari da strada con cambio a cassetta questo era motivo di dubbi ed ansie, invece è veramente semplice, si pedala naturalmente ed in base all'assistenza selezionata si ha più o meno aiuto, tantè che ci si ritrova a fare più chilometri di quanti si pensasse, la bipa risulta veramente scorrevole, pare un'incrociatore tanto è lunga, divora i chilometri come niente fosse con un'ottimo confort.Entusiasmante. L'unico appunto posso farlo sui rapporti del cambio che mi sembrano un pò corti, ho verificato di avere una corona da 35 e pignone al mozzo 19, al motore pignone da 11, da quanto ho letto per la tipologia di strada che faccio, prevalentemente pianeggiante, forse converebbe cambiare il pignone al mozzo con un 16, se qualcuno mi può consigliare....

Per il momento concludo qui, promettendo che aggiornerò la discussione con nuove foto e con una prova un pò più dettagliata.Ciao a tutti.

eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 14:50:56  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Eccone un altro che dopo aver visto la luce
sta per entrare nel tunnel della PANAottimizzazione

BENVENUTO!!

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 16:40:44  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Complimenti bella bici e ben venuto tra noi malati di bipa.
Magari metti anche il sito del venditore non si sa mai, tanto non è pubblicità ma solamente informazione!

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Sjoroveren
Utente Senior



1509 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 17:27:30  Mostra Profilo Invia a Sjoroveren un Messaggio Privato
Chiaro che i rapporti vanno cambiati, aspetta solo che i nostri "tecnici" leggano il post, e ti ritroverai 4 pagine di grafici e dati sulle varie combinazioni pignone motore/cambio, con riferimento ai numeri massimi di giri del Pana e via così.

Vedrai che ti divertirai a metterci le mani e a personalizzarla, io personalmente trovo questo motore veramente divertente, benvenuto tra i Panasonicisti

Raleigh Dover 9v 35-11-40/11
Gobbetta Haibike Adventr 5.0
Fiido D2S
Torna all'inizio della Pagina

seve68
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 25/06/2012 : 17:39:03  Mostra Profilo Invia a seve68 un Messaggio Privato
Grazie per la buona accoglienza, come anticipato appena avrò finito il "rodaggio" della bipa farò una recensione più accurata.
Ho acquistato la Kalkhoff sul sito www.fahrrad-kaiser.de, nonostante la lingua, sono riuscito a districarmi mediante il traduttore di google, tutto è andato bene è sono stati molto efficenti.Se qualcuno è interessato stanno vendendo delle Agattu Adac special edition modello 2009, con motore Panasonic hub sull'anteriore e batteria da 10Ah a 1299,00 euro,e delle Agattu C8-26 come la mia del 2011 a 1499,00 a cui bisogna aggiungere 80,00 per la spedizione, sono nella sezione "Elektrorad", settimanalmente vengono proposte delle offerte molto interessanti.Se invece si ha voglia di fare un giro su Ebay.de propongono la mia bipa allo stesso prezzo che l'ho pagata io, bisogna solo contattarli è richiedere la spedizione internazionale.
Ho dimenticato di scrivere che la mia bipa ha una batteria da 12Ah.Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 05:07:48  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Dario, benvenuto nel mondo Panasonic!
Complimenti per la bipa: hai fatto un acquisto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, anche considerando che hai preso una batteria da 12Ah che ti garantisce una buona autonomia, specie in piano.

I miei consigli:

1) Se non l'hai già fatto, acquista un buon lucchettone o altro solido sistema antifurto: questa è una bici che non passa inosservata ...

2) se vuoi ottimizzare l'uso del Panasonic è molto importante avere un ciclocomputer col cadenzimetro. Molti Panasonicisti (me compreso sulla mia Cindy) usano questo che funziona egregiamente ed ha un prezzo abbordabile

http://www.bike-discount.de/shop/k1058/a18634/ciclocomputer-bc-1609-sts-cadence.html

3) è vero, nella tua configurazione attuale, per un uso prevalentemente in piano, i rapporti sono molto corti. Dalla configurazione standard che ti è stata consegnata mi sembra di capire che il tuo Pana è settato a 225 giri. In questa tabella ho riportato le velocità che si possono raggiungere alle varie cadenze e con le varie marce

Immagine:

302,64 KB

Gli asterischi ai margini della tabella indicano all'incirca il range di assistenza del motore. In questo caso si può vedere che il Pana assiste tra le 50 e le 70/min, che sono cadenze sicuramente un po' troppo basse ...

Dato che il Panasonic è molto allenante e che pedalare a basse cadenze alla lunga non è molto salutare, il mio consiglio è quello di aumentare un po' il range di assistenza del motore passando ad es. ad un pignone da 13 (al posto dell'11 attuale). In questo modo il range di assistenza passa da 50-70/min a 58-84/min. Se ora pedalare alla cadenza di 84/min ti sembrerà esagerato, vedrai che col tempo la cosa diventerà molto naturale, avendo l'accortezza (all'inizio) di usare marce non troppo lunghe (ad es. la 5^ o la 6^)...

Per quanto riguarda invece lo sviluppo metrico della rapportatura, direi che andrebbe un po' allungato. Allo scopo potrebbe andare bene un pignone al Nexus da 16, tenendo conto che i tuoi percorsi sono prevalentemente in piano.

Ecco la tabella delle velocità in configurazione 35-13-16


Immagine:

313,94 KB

Buone pedalate!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 26/06/2012 05:23:12
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 09:34:21  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto Bengi,
nel mio caso l'Agattu (del 2010) lavora bene, come vedi dalla firma, con corona 35 mignone motore 11 e 16 al Nexus; nel tuo caso hai la versione con il motore che si "spegne" sempre a 70 battute di cadenza e la velocità di rotazione del pignone la ricaviamo moltiplicandolo per 35 (corona) e dividendo per 11, il risultato è appunto 225 circa.
Quindi se avverti l'esigenza di una pedalata più sciolta, con cadenza più elevata scegli il pignone che ti sebra adatto, per esempio il 13 che ti consiglia Ben saliresti di un 20% a 83 di cadenza, con un 14 saliresti a 90; proporzionalmente ovviamente aumenta anche la velocità di crociera, a patto di utilizzare la cadenza più elevata.
Per il pignone del cambio troverai molto utile la seconda tabella, se non hai salite ripidissime e lunghe non ci sono particolari controindicazioni al 16denti e come puoi vedere con il pignone motore da 13 arrivi a 38kmh (cadenza 90).
Comunque ottimo prezzo e bella BiPA, vedrai il tuo entusiasmo non si spegnerà mai, la utilizzo da quattro anni tutti i giorni e non ne potrei fare a meno!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 26/06/2012 09:36:33
Torna all'inizio della Pagina

seve68
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 12:35:52  Mostra Profilo Invia a seve68 un Messaggio Privato
Grazie per i consigli veramente importanti per un neofita come il sottoscritto, le tabelle di Blengi poi sono fantastiche.Per quanto riguarda il "lucchettone" ho montato ieri sera un' AXA Defender, tanto per svogliare ragazzini o ladri di polli ad appropiarsi indebitamente della mia bella nelle soste brevi magari per il caffè, al quale ho aggiunto un bel catenaccio per le soste lunghe ed incostudite, ben sapendo che se vogliono prenderla ci sono ben poche cose che fermano un ladro professionista.
Non avevo valutato che il Pana installato sulla mia bipa aveva un regime di rotazione di 225 giri, pertanto penso che seguiro il consiglio di sostituire il pignone motore con un 13 denti e quello al mozzo con un 16, se mi indicate qualche negozio online vi sarei molto grato.
Grazie ancora ed a presto.Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 26/06/2012 : 17:06:22  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Il pignone motore lo puoi prendere dal nostro solito "spacciatore" di pignoni Golla volendo anche sul suo negozio Ebay
per il cambio in italia non sono in catalogo i pignoni inferiori a 18 denti quindi comunque devi farlo venire dalla germania o comunque da fuori: cerca con google SMGEAR16LU oppure SMGEAR16SU e troverai tanti venditori..

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

serbrushless
Utente Attivo



Abruzzo


687 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 12:50:40  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
complimenti x la bici sono un pò preoccupato x il lucchetto defender...proprio ieri in spiaggia ne ho visto uno tranciato di netto...

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

Remo
Utente Medio


Campania


206 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 15:24:06  Mostra Profilo Invia a Remo un Messaggio Privato
Complimenti per la bici, se segui i consigli di DIPIGI e BENGI la bici sarà anche più performante.

Remo

Modificato da - Remo in data 27/07/2012 15:25:57
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 15:43:27  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ciao seve68, ottimo acquisto.
Chissà come vanno sti panasonic a 225 giri...mi piacerebbe proprio provarne uno per testare questa scelta del costruttore di tagliare i giri max...mah!!!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 17:04:17  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Seve68, mi interessa molto la tua borsa che vedo sul portapacchi posteriore: come è assicurata al portapacchi? sto cercando una cosa simile per posizionare la batteria di scorta ma deve essere un posizionamento sicuro e che non la faccia cadere a causa dei sobbalzi del posteriore (e parlo di offroad). Mi dai qualche info? grazie 1000!

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 27/07/2012 : 22:36:07  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
A vederla così sembra la gemella che qua nella mia città è in vetrina a 'solo' ....2099€.....(che mi è stato detto essere del 2010)
Quando avrò deciso sarà meglio che mi affidi al mercato tedesco....

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

seve68
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 10:12:03  Mostra Profilo Invia a seve68 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a recuperare i pignoni consigliati da Bengi, per il momento ho solamente montato il pignone motore da 13, voglio testare come funziona con un'assistenza maggiore poi procederò a sostituire anche il pignone del Nexus. La prima impressione è stata positiva, riesco a spingere la bipa fino ai 32/34 km all'ora con relativa facilità, sono a digiuno di pedali da parecchi anni e lo sforzo comunque lo sento, mentre prima arrivavo attorno ai 25/27 km/ora sulla stessa strada.La prossima settimana cambio il pignone al Nexus e poi vi dico. Non avendo raffronti con i Panasonic che hanno rotazioni diverse, dalle mia parti non ci sono molte bipa causa una sorta di pregiudizio nei confronti di queste biciclette, posso solo dire che il contributo dato dal motore si sente molto, le partenze da fermo che ti rompono le gambe, i falsopiani che non finiscono mai sono ora alla mia portata e salire in sella è diventato molto piacevole. Invito chi ha un bipa dalle mie parti, zona Cuneo città, a contattarmi per un'eventuale raffronto e magari per condividere qualche pedalata.
Per quanto riguarda il lucchetto, credo che possa dissuadere soprattutto i ragazzini o qualche ladro sprovveduto, difatti lo uso prevalentemente per le fermate di pochi minuti per il caffè o acquisto giornale, fortunatamente posso parcheggiare la bipa in luoghi protetti sia al lavoro che a casa per buona pace delle mie coronarie.
Rispondendo a iw6cpk la borsa è una Vaude Silkroad Plus acquistata online da Sportler a 49 euro, è fissata al portapacchi da quattro strisce di velcro regolabili e nonostante mi sembrano robuste ho dei dubbi sul portare una batteria in offroad.Per l'uso che ne faccio io è veramente comoda, nella foto è tutta chiusa al minimo della capienza, ma aprendo tutte le cerniere si ottiene un borsone veramente capiente. Provo a posizionare la batteria dentro e poi ti dico qualcosa.Ciao a tutti.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/07/2012 : 10:57:13  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ottimo seve,
fai bene a testarla con questa configurazione e se ti trovi bene non cambiarla, hai ottenuto una velocità maggiore ma anche una pedalata più agile, questo ti consente con ogni marcia di andare oltre la cadenza limite di 70, ora il motore infatti si "spegne" a 84 di cadenza; questo è positivo per articolazioni tendini e muscoli.
Allungare i rapporti al cambio con il nexus 16 ha senso solo se effettivamente ti servono marce più lunghe e non hai problemi con rampe, salite durissime o ripartenze in salita (per intenderci parlo di situazioni che già attualmente faresti in prima marcia)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 30/07/2012 10:59:59
Torna all'inizio della Pagina

apiscampo
Nuovo Utente


Emilia Romagna


6 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 11:32:57  Mostra Profilo Invia a apiscampo un Messaggio Privato
ciao , Dario una curiosità ,se non mi è sfuggito dove lo hai scritto : ma che misura è questa agattu , è adatta alla tua altezza sei a tuo agio niente mal di schiena .Grazie per la risposta e complimenti per l'acquisto.
Torna all'inizio della Pagina

seve68
Utente Normale


Piemonte


52 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 14:46:49  Mostra Profilo Invia a seve68 un Messaggio Privato
Ciao, la bipa e' una taglia 50, cercavo una taglia piu' piccola ma non l'ho trovata in offerta.Sono alto 1,70 e peso sui 68 kg, ho regolato la sella come scritto sul manuale kalkhoff e devo dire che mi trovo ottimamente, nessun mal di schiena o dolori articolari, forse la sella non e' il massimo della comodita' ma ho ovviato acquistando degli ottimi pantaloncini con fondello della Endura, rigorosamente non in lycra.

Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 02/08/2012 : 15:53:54  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
seve68 ha scritto:


Rispondendo a iw6cpk la borsa è una Vaude Silkroad Plus acquistata online da Sportler a 49 euro,

Ti ringrazio molto delle info

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.