Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici - ma quanti dubbi!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bicasluna
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 02/07/2012 : 15:20:32  Mostra Profilo Invia a bicasluna un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

è qualche settimana che vi seguo in silenzio e cerco di leggere il più possibile per farmi una E-Bike.

Inizio con la canonica sfilza di domande che aiuta a chiarire cosa vorrei fare della ebike che vorrei assemblare.



1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Vorrei una bici per la città... principalmente per andare in ufficio senza dover usare lo scooter, visto che sono solo 8+8 km. Il percorso è assolutamente pianeggiante e la userei tutto l'anno (con sta pioggia e con sto vento.. chi è che bussa a sto convento?).
Ho pensato di elettrificare la city bike della Decathlon (decathlon elops 3 II - http://www.decathlon.it/elops-3-ii-id_8166113.html) che quindi ho già provveduto a comprare. A questa bici vorrei fare però una dovuta modifica... aumentare la dentatura della corona, in quanto mi sembra che i rapporti siano un po corti per tenere una media di 25km/h

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io peso 85kg, prevedo di portare un peso aggiuntivo (tipo spesa o pc) che potrebbe essere max 5-10kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
mi va anche bene la sostituita :D.
Il mio ideale (e qui da quello che ho capito le cose si fanno difficili) vorrei avere questo:
Vorrei montare l'acceleratore a dito ed il PAS. Attraverso un interruttore nascosto vorrei ottenere i due seguenti funzionamento:

Interruttore posizione 1: La bici funziona solo quando si girano i pedali. L'acceleratore decide però quale potenza applicare alla ruota (tipo se non voglio lasciare giù 1 kg di copertone ad ogni ripartenza) nei limiti dei 25km/h (anche se non ho capito come fa il PAS a sapere di aver raggiunto i 25km/h visto che non c'è nessun controllo sulla velocità ma solo sulla velocità di rotazione dei pedali che , attraverso i rapporti, possono portare a differenti velocità della ruota.... imamgino però che nei motori legali da 250w qualora si applichi il 100% di potenza prevista... questi portino ad una velocità di circa 25km/h...Giusto?

Interruttore posizione 2: La bici funziona con l'acceleratore, non interessandosi del PAS, quando magari fai delle scampagnate fuori dai circuiti urbani... tipo quando costeggi un amabile torrentello (so che cmq è una area aperta al pubblico e segue le stesse logiche dell'area pubblica.)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
come detto sopra la bici dovrà essere abb. veloce. Di salite non ce ne sono (a parte un cavalcavia.... ma che non mi spaventa... se non per gli automobilisti che mi schiacciano)

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Bici già presa... non ammortizzata. Prima completo il primo progetto e usandolo avrò tempo di capire quali sono le mie necessità

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il tragitto abituale non mi permette di ricaricare a metà. come autonomia bastano 25km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Bici già presa... fa abbastanza schifo. Poi ragionerò, a seconda di quanto la userò, se ha senso investire più di 150€ nella bicicletta.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
me la cavo nel mettere le mani da solo... sono un DIY man :D

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
de gustibus non desputandum est. estetica ok... ma ha senso che sia funzionale

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Io ho fatto questo ragionamento:
Bici: 150€ (per adesso)
Motore 250€
Controller 130$
Pacco batterie: 350/400$
Smanettini vari 100€


Ora vi dico cosa ho elucubrato e se volete mi date delle dritte per "raddrizzare" il tiro:

Motore: Prenderei il motore da Alcedo (i motori da wheelkit sembra arrivino troppo in là nel tempo) - MOTORE BPM posteriore 250 watt (qual è quello alta velocità?)
Centralina: qui i dubbi. Ho visto che su ebike.ca c'è l'MCU dell'infineon che sembra essere altamente personalizzabile... anche se la roba che voglio fare io credo non la faccia. Se volessi iniziare semplice con manettino acceleratore subordinato al PAS basta prendere una centralina da alcedo? La scelta dell'amperaggio da cosa dipende? Avete altri consigli?
PAS + Acceleratore: anche questi li prenderei da alcedo.
Pacco batterie: Vorrei prendere le batterie da BMSBattery o PINGBattery... sto pensando ai kit preassemblati (mi sembra ce ne sia uno con spese di spedizione 1,5$ 36v) anche se mi interessava distribuire le batterie lungo il telaio della bici, per centrare il peso sulle due ruote, invece che tenere tutto sulla ruota dietro che metterebbe in crisi ciclistica e guidabilità (scaricando il peso dalla ruota davanti).

vorrei prendere le LiFePo4... ma forse forse all'inizio mi conviene prendere 3 batterie da 12v piombo 12Ah... so che pesano ma giusto per non affrontare immediatamente la spesa di 400$ di batterie LiFePo4...

Mi date una mano a sciogliere i dubbi come fossero nodi ai capelli appena lavati con lo shampoo neutro-roberts, che rispetta i capelli?


Ciao e grazieee!!!!!

Bicasluna

bicasluna
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 04:35:34  Mostra Profilo Invia a bicasluna un Messaggio Privato
Bene, vista la grande profusione di consigli ho deciso di procedere comunque ed acquistare un kit da alcedo (SWXH)

A giorni dovrebbe arrivare e poi procedo con il montaggio.

Per l'elettrificazione penso proprio che prendero' delle batterie piombo... un po di peso in piu' all'inizio ma evito una fucilata di spesa.

Ciaooo
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 17/07/2012 : 19:23:57  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Bicasluna

Mi dispiace che nessuno abbia risposto
Forse era più proficuo mettere il post nella sezione Kit : i "kittaioli" non vanno a leggere la sezione delle bipa già complete

Comunque congratulazioni per la scelta che sicuramente ti darà soddisfazione

Facci sapere

Ciaoooo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.