Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 17:50:30  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
anche la seconda batteria è apposto. ho fatto come mi ha consigliato Kri e il caricabatterie l'ha riconosciuta
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 22:02:02  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
romjp ha scritto:


@Kri oggi proverò a fare come mi hai detto. per quanto riguarda il tuo progetto di centralina, ne hai per caso qualcuna da vendere?
non si è piu formato il gruppo di utenti che volevano costruirla?

I prototipi che ho realizzato mi servirebbero per le mie 2 Enjoy in caso di futuri problemi. Ho già regalato un prototipo montato ad un utente di questo forum per testarlo a 36V e sono in attesa di notizie sul suo funzionamento. Comunque anche con la parte elettronica costruita ti rimarrebbe da realizzare il contenitore, impresa non proprio semplice. Mi sembrerebbe più indicato per tè seguire l'idea di Monkey50z, cioè fare solo il mio circuitino di adattamento di interfaccia del sensore di sforzo ad una qualsiasi centralina commerciale per motori a spazzole e usare un voltmetro al posto dei leds di indicazione carica della batteria.
Per i ricambi APRILIA, io ho acquistato sempre direttamente dal concessionario che mi ha venduto la bici. Fino allo scorso anno i ricambi erano ancora disponibili.
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necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 12/07/2012 : 22:18:04  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

[quote]
ma infatti è proprio quello che ho fatto, ho comprato un'altra enjoy usata per i pezzi.


Scusami, non tenere conto del mio intervento. Avevo saltato l'inizio del thread e mi ero fissato solo sugli ultimi post...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 13:12:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
cmq io ho lo stabilimento Aprilia (noale) a pochi km da casa ed ho telefonato per chiedere di alcuni pezzi di ricambio. Hanno tutti i ricambi disponibili, batterie comprese (da capire come sono messe dato che son ferme da molto).

Io sinceramente mi sarei comprato una bel motore e centralina originale se fossi stato al posto tuo. La spesa è grossa...ma almeno avresti avuto pezzi nuovi e la garanzia su di essi. Avere la garanzia su quei ricambi è come avere una enjoy nuova ed in garanzia in pratica...

cmq con 400€ o poco meno compravi tutto nuovo...
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 13:50:13  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

cmq io ho lo stabilimento Aprilia (noale) a pochi km da casa ed ho telefonato per chiedere di alcuni pezzi di ricambio. Hanno tutti i ricambi disponibili, batterie comprese (da capire come sono messe dato che son ferme da molto).

Io sinceramente mi sarei comprato una bel motore e centralina originale se fossi stato al posto tuo. La spesa è grossa...ma almeno avresti avuto pezzi nuovi e la garanzia su di essi. Avere la garanzia su quei ricambi è come avere una enjoy nuova ed in garanzia in pratica...

cmq con 400€ o poco meno compravi tutto nuovo...


400 euro il motore completo?
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ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 13/07/2012 : 19:30:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

ikxdf ha scritto:

cmq io ho lo stabilimento Aprilia (noale) a pochi km da casa ed ho telefonato per chiedere di alcuni pezzi di ricambio. Hanno tutti i ricambi disponibili, batterie comprese (da capire come sono messe dato che son ferme da molto).

Io sinceramente mi sarei comprato una bel motore e centralina originale se fossi stato al posto tuo. La spesa è grossa...ma almeno avresti avuto pezzi nuovi e la garanzia su di essi. Avere la garanzia su quei ricambi è come avere una enjoy nuova ed in garanzia in pratica...

cmq con 400€ o poco meno compravi tutto nuovo...


400 euro il motore completo?


ho il preventivo qui della centralina che costa nuova 215€
ed il motore non mi ricordo se 220 o 270€ perchè non trovo l'altro preventivo
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 08:54:34  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@romjp dopo che hai controllato tutto ancora la centralina non si accende?
In queste centraline di solito si rompe il relè di potenza e la centralina si comporta come quando freni cioè stacca tutto, ma la centralina rimane accesa e i led a batteria carica si dovrebbero accendere tutti, l'unica cosa che non la fa accendere potrebbe essere il blocchetto d'accensione che è diffettosissimo, io naturalmente ti parlo per la mia esperienza personale, di quello che è successo a me, posso aggiungere anche di una certa "cultura" su questa bici fatta di ore e ore di ricerca ma, naturalmente, la centralina è un accrocchio(cinese?) elettronico e, si sa, basta un un nonnulla a un piccolo componente perché sia da buttare tutto.
Voglio ribadire una cosa, il diffetto principale di questa bipa era la batteria, non la centralina, con una batteria adeguata e il filo bianco tagliato che li toglie quel fastidioso e deleterio (per il solito relè) attacca-stacca, l'enjoy diventa eterna.


@ikxdf ma questi sono prezzi che fanno solo a Noale?
qua per la centralina vogliono più di 400€

@Kri purtroppo qui si lavora solo d'estate e bisogna farne due o tre di lavori perché poi l'inverno è lungo e non ho tempo manco di dormire, appena rallento un po' ti faccio sapere.






Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 10:05:39  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
@ikxdf cavolo a quel prezzo il motore lo comprerei nuovo!. per favore potresti darmi il numero di telefono dell'aprilia che hai chiamato? provo a contattarli anch'io

@gabyzio la centralina devo ancora ricollegarla: sono stato un po impeganto. ma quindi mi consigli di tenere il filo bianco scollegato per le prove?
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 17:36:13  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ho finalmente provato la centralina e funziona! almeno a volte...

la centralina funziona sia con il filo bianco tagliato che unito. ho percorso circa 5 km di prova con batteria in full e la bici ha assistito in maniera ottimale. il sensore di controllo velocità funziona solo in prima e in seconda posizione: nella terza posizione va come in prima posizione, mentre quella centrale da la spinta maggiore.
dopo aver percorso i 5 km, ho fatto altre prove ma la bici ha iniziato a non assistermi piu. per ripristinarla dovevo spegnere e accendere di continuo (la batteria sempre full).
ho riscontrato tra l'altro che il motore era piuttosto caldo, è normale? forse per questo la centralina cessava di attivare il motore, per via della temperatura?
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 14/07/2012 : 21:17:43  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
Per capire se la centralina è funzionante ti conviene unire il filo bianco in modo da garantire l'assistenza in tutte le posizioni del commutatore. Mi sembra che con il filo tagliato (che servirebbe principalmente ad eliminare il controllo della velocità massima di 25Km/h) si modifica anche l'assistenza motore.
L'inconveniente che hai avuto dopo 5Km si verifica quando la tensione della batteria scende sotto il valore di cut-off della centralina. Ogni volta che succede questo occorre infatti spegnere e accendere nuovamente la centralina per riuscire a percorrere ancora qualche chilometro di strada. Forse è guasta la gestione dei leds.
Il motore, specialamente in estate, scalda abbastanza nel senso che se appoggi una mano sopra senti bruciare, ma comunque la puoi mantenere appoggiata anche per un certo tempo senza che ti procuri delle scottature. La centralina non mi risulta che riesca a sentire la temperatura del motore.

Modificato da - Kri in data 14/07/2012 21:27:45
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 10:42:33  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
romjp Vado di fretta ma voglio dirti una cosa
sei stato fortunato che con pochi soldi sei riuscito ad accaparrarti un'enjoy che si può dire pari al nuovo, adesso non te la bruciare facendo prove a capocchia, la centralina non è che va a volte, sta funzionando benissimo, naturalmente secondo la sua logica.
Come ben saprai la moria di queste centraline è molto alta, sopratutto se usate con la batteria originale che secondo me ne è la principale causa, quindi se non la vuoi vedere andare in fumo
devi stare attento ai picchi di potenza che il motore richiede e che la batteria non è in grado di dare.
Parti sempre in prima, anche una sola partenza in leggera salita con una marcia molto alta ti può causare questo
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13533
poi leggi questo...tutto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13590
la batteria che hai recuperato coi consigli di Kri può essere ancora efficiente almeno 90% ricordati che dentro la batteria c'è un sensore di temperature che stacca la carica se la batteria scalda, siccome questa chimica notoriamente in ricarica scalda molto e subito, un buon metodo per caricarla al massimo delle sue possibilità è lasciarla raffreddare poi riattaccarla al CB, cosi per 3-4 volte vedrai che la tensione salirà a 28,8-29V.
Vorrei continuare ma devo andare ma tu continua a postare che questi scambi di opinioni fanno sempre bene a tutti.


Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 11:14:37  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
@kri quindi anche se i valori della batteria sono nella norma, potrebbe ormai avere un'autonomia troppo limitata.
io avrei intenzione di comprare un pacco batterie nuovo. vorrei prendere questa:
http://www.bmsbattery.com/24v/451-24v10ah-lifepo4-ebike-battery.html

a me basta un autonomia di 40km.

oppure vorrei ricellare la batteria originale con delle celle lifepo4, ma mi servirebbe una mano nella scelta.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 12:34:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non puoi mandare una Enjoy con la batteria del link, è una bici che ha delle correnti di spunto veramente notevoli e quella non fornisce più di 10A.....
Per la tua bici occorrono celle assai più performanti, se monti una batteria peggiore di quella di serie romperai sicuramente la centralina, esattamente come dice Gabyzio.
Se vuoi usare una batteria LiFePo4 da 10Ah con la centralina originale (ancor più se vuoi lasciare il limitatore di velocità scollegato) ti occorrono celle capaci di lavorare almeno a 3C-5C.
Cerca poi di usare il contenitore originale, altrimenti hai un sacco di spazio sprecato.

Modificato da - Barba 49 in data 15/07/2012 12:47:03
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 13:35:55  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
in effetti leggevo le discussioni che mi ha consigliato gabyzio e piu o meno ho capito quello che dici. quindi vorrei ricellare la batteria originale con delle celle lifepo4. dovrei farne almeno 2 blocchi da 12v collegati successivamente in serie per formare i 24v. voi che tipo di celle mi consigliate? non esistono celle lifepo4 grandi (o piu piccole) quanto quelle presenti nella batteria originale?

Modificato da - romjp in data 15/07/2012 13:36:34
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 15:04:45  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
Prima di tutto non ho ancora capito se hai veramente un problema di batteria. Nel mio post precedente ti consigliavo di controllare meglio il suo comportamento. Con il filo bianco unito, la centralina stacca solo quando è acceso l'ultimo dei 4 leds indicatori. Se questo accade dopo pochi chilometri dalla ricarica allora è veramente un problema di scarsa efficienza della batteria, altrimenti se la centralina stacca con ancora tutti i 4 leds accesi allora in linea di principio non è un problema di batteria. Rimarrebbe da accertarsi del corretto funzionamento dei leds misurando con un tester.
Per quanto riguarda una nuova batteria, personalmente sono in accordo con Barba, bisognerebbe farla stare nel suo contenitore originale, cosa non proprio facile da ottenere. Personalmente in Aprile ho fatto ricellare una vecchia batteria usando celle originali SAFT (costo 500 Euro), ma è stata una delusione. Per una decina di cariche e scariche riuscivo a fare 25-30Km a velocità abbastanza sostenuta (circa 35Km), poi ha cominciato a rendere meno fino a fare non più di 10Km. Cosa non corretta per questo tipo di celle (le vecchie le uso da circa 10 anni). Ora sono in attesa di conoscere il motivo di questo strano funzionamento da parte del venditore/costruttore al quale l'ho riportata avvalendomi della garanzia. Se non riesco a risolvere il problema, le uniche celle che ad oggi mi sembrano di più facile adattamento al contenitore originale sono "purtroppo" delle LiPo e sarebbero quelle di GEOBIKE
http://www.geobike.it/batterie_2767339.html ed ottenere il +12 per la "centralina originale" utilizzando un DC/DC converter collegato sui fili in uscita.
Scegliendo le ultime in fondo pagina e mettendone 3 in parallelo si dovrebbe ottenere una batteria da circa 26V/15A capace di scaricare a 25C in continua (375A) che si adatta nel contenitore originale Enjoy le cui misure utili sono 68x68x445mm. Su questo ultimo punto gradirei comunque avere un parere dai più esperti per questo tipo di scelta. Qualcuno, per caso, ha avuto occasione di provarle senza il BMS in scarica ( carica con carichino da modellismo) o dovrei comunque montare sempre il BMS?

Modificato da - Kri in data 15/07/2012 15:16:30
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 17:33:33  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
@Kri ora sto caricando le batterie piu di una volta. poi proverò di nuovo il funzionamento. ieri comunque ha iniziato a non funzionare gia con il led full acceso, ma dopo aver fatto circa 5 km.
ho trovato altre batterie che potrebbero adattarsi nel vano batteria della enjoy, eliminando qualche pezzo del contenitore:
http://www.ev-power.eu/LiFePO4-w-PCM-6V-12V/LiFePO4-Battery-Pack-12V-12Ah-PCM.html

sono da 12Ah ma piu grandi non ci andrebbero sicuro. che ne dite?

@barba49 non ho ben capito cosa vuol dire 3C-5C...
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Kri
Utente Medio


Piemonte


123 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 19:58:21  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
Dal link delle specifiche tecniche, mi sembra di capire che quel tipo di batteria a 12V è in grado di erogare 24A max di corrente cioè due volte la sua capacità che è di 12A, abbreviando si dice che la sua capacità di scarica è di 2C (2x12=24A). Inoltre si legge che le batterie con PCM non sono adatte a trazione. http://www.ev-power.eu/docs/GWL-LFP-PCM-Spec.pdf
Devi trovare batterie con capacità di scarica di almeno 40A.

Modificato da - Kri in data 15/07/2012 20:09:23
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MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 23:09:56  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Anche io come Barba49 ti sconsiglio le lifepo4 che hai postato quelle da 24v/10a purtroppo l'ho provata funziona solo con la bici sul cavalletto a vuoto se ci sali e provi a partire va in tilt,causa corrente di scarica troppo bassa,quelle che mi sento di consigliarti sono le lifepo4 headway ci sono di diversi amperaggi

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 23:19:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Moky, penso che le Headway 38120 o 40160 e similari in vendita ad esempio da www.bmsbattery.com facciano al caso tuo.
Sono componibili con viti e piastrine ed hanno forti correnti di scarica. Vedi un pò con le misure pubblicate sul sito come puoi arrangiarle nel contenitore.
Ricordati che devi acquistare (e trovare lo spazio) anche il BMS nonchè il caricabatteria specifico.
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MOKY
Utente Medio



Lazio


165 Messaggi

Inserito il - 15/07/2012 : 23:32:51  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Il bms importantissimo scegliere il modello giusto ricorda che l'enjoy arriva poco sotto i 60A di picco con il filo bianco tagliato,le 40160 ottime 16A qualche difficolta' nell'alloggiamento(sto mettendole io e devo riadattare il coperchio) il pacco vecchio andrebbe tolto o per meglio dire io l'ho tolto

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 01:31:29  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
esempio di cellone Headway in collocamento dentro il box originale

queste sono di ikxdf che qui ti spiega tutto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=9491#192176
sono confezionate magistralmente da dannj in conformazione 7S e BMS
ma se ti accontenti di avere una bipa normale cioè con le prestazioni che poteva avere appena uscita dalla fabbrica ma con meno rischi di guasti fai una confezione 6s anche senza BMS, potrai sfruttare il cut-off della centralina e la potrai caricare tranquillamente con un CB da modellismo.

@Kri io le LiPo le ho provate in tutte le salse, come si suol dire, e a dirti la verità mi sono sempre chiesto come mai un "professore" come te non usava le LiPo, chimica insuperabile per costo-prestazioni-leggerezza, chi meglio di te potrebbe usarle visto che tu il cut-off della centralina te lo fai come ti pare.
Senza esagerare (come invece faccio io arrivando a 10S) credo che la conformazione migliore sia 8S, metti il cut-off a 26,4V anche 27V e le usi in scarica senza BMS, poi le ricarichi con un buon CB da modellismo che le bilanci perfettamente e problemi non te ne daranno.
Da Hobbyking le puoi trovare anche 8S 8000mA, ne metti tre in parallelo e con 24A arrivi fino in Sardegna





Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 10:25:37  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ringrazio tutti per le informazioni che mi avete dato e continuate a darmi!

ieri sera, dopo aver caricato le due batterie, mi sono fatto un giretto con il filo bianco tagliato: la terza posizione del selettore di potenza è fantastica! diventa una specie di motorino. io pensavo che non funzionasse.
riguardo al filo bianco tagliato, se uso la bici in questo modo rovino la centralina oppure non succede nulla?

le mie batterie comunque credo siano entrambe rovinate perche anche se le ricarico, dopo un po (una mezzoretta) iniziano a scendere di voltaggio lentamente (ho visto con il tester). quindi penso che sia questo il motivo per cui la centralina a volte mi assiste e a volte no, nonostante i led di stato batteria segnalino full.
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ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 10:53:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
ecco qui la fattura della centralina. Mi spiace non trovare quella del motore...



Allegato: R211N.PDF
4,86 KB


NOTARE: i pezzi non sono nello stabilimento Aprilia di Noale ma non sono più prodotto. Quello che c'è è comunque molto (non sono scorte limitate...anzi di roba ce n'è eccome!!). Proprio perchè sono rimasugli di magazzino sconsiglio l'acquisto della batteria.

Non credo che il magazzino Aprilia faccia spedizioni...in qualsiasi caso mi rendo disponibile per spedire io se a qualcuno servisse :)

ciao!
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 11:13:04  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

ecco qui la fattura della centralina. Mi spiace non trovare quella del motore...



Allegato: R211N.PDF
4,86 KB


NOTARE: i pezzi non sono nello stabilimento Aprilia di Noale ma non sono più prodotto. Quello che c'è è comunque molto (non sono scorte limitate...anzi di roba ce n'è eccome!!). Proprio perchè sono rimasugli di magazzino sconsiglio l'acquisto della batteria.

Non credo che il magazzino Aprilia faccia spedizioni...in qualsiasi caso mi rendo disponibile per spedire io se a qualcuno servisse :)

ciao!


io vorrei un nuovo motore completo. a chi devo chiamare? mi puoi far sapere?
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ikxdf
Utente Medio



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Inserito il - 16/07/2012 : 11:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

ikxdf ha scritto:

ecco qui la fattura della centralina. Mi spiace non trovare quella del motore...



Allegato: R211N.PDF
4,86 KB


NOTARE: i pezzi non sono nello stabilimento Aprilia di Noale ma non sono più prodotto. Quello che c'è è comunque molto (non sono scorte limitate...anzi di roba ce n'è eccome!!). Proprio perchè sono rimasugli di magazzino sconsiglio l'acquisto della batteria.

Non credo che il magazzino Aprilia faccia spedizioni...in qualsiasi caso mi rendo disponibile per spedire io se a qualcuno servisse :)

ciao!


io vorrei un nuovo motore completo. a chi devo chiamare? mi puoi far sapere?



secondo me prima di tutto recati in un concessionario aprilia o un centro autorizzato della tua zona. Potrebbe farsi spedire i pezzi senza farti pagare le spedizioni.
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romjp
Utente Medio


Puglia


246 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 12:11:11  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
@ikxdf sono gia andato in un concessionario aprilia della mia zona ma mi hanno detto che non hanno più la possibilità di ordinare pezzi perchè nel loro catalogo non è più presente la enjoy. ha controllato avanti a me. il motore mi servirebbe per resuscitare la prima enjoy che ho acquistato, il Pacco per intenderci.
se costa la cifra che dici tu conviene altrimenti più in la troverò altre soluzioni.


riguardo alla batteria, ho trovato diverse soluzioni ma vorrei capire quale scegliere in base all'autonomia che ci andrei a guadagnare. per la potenza a me basta anche raggiungere quella originale.

iniziamo col dire che non mi è chiara la storia dei 7S, 6S, 8S ecc.
il bms ho capito che serve per limitare la potenza erogata dalle batterie, giusto?

allora io avrei 3 soluzioni ma non per forza sceglierei la massima, anzi, preferirei risparmiare qualcosina senza perdere le normali prestazioni della enjoy

la prima è questa http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/392-headway-40152s-lifepo4-battery-cell.html
è la piu costosa e la piu voluminosa.

la seconda è questa http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/89-headway-38140s-lifepo4-battery-cell.html

la terza è questa http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/118-headway-38120s-lifepo4-battery-cell.html
quest'ultima la preferirei se voi mi dite che non andrei a perdere nulla in potenza rispetto all'originale e in autonomia.

come si fa a capire qual è il bms da acquistare?

ps: abbiate pazienza ma per me è un mondo completamente nuovo questo delle bici elettriche.
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ikxdf
Utente Medio



392 Messaggi

Inserito il - 16/07/2012 : 12:34:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

@ikxdf sono gia andato in un concessionario aprilia della mia zona ma mi hanno detto che non hanno più la possibilità di ordinare pezzi perchè nel loro catalogo non è più presente la enjoy. ha controllato avanti a me. il motore mi servirebbe per resuscitare la prima enjoy che ho acquistato, il Pacco per intenderci.
se costa la cifra che dici tu conviene altrimenti più in la troverò altre soluzioni.


riguardo alla batteria, ho trovato diverse soluzioni ma vorrei capire quale scegliere in base all'autonomia che ci andrei a guadagnare. per la potenza a me basta anche raggiungere quella originale.

iniziamo col dire che non mi è chiara la storia dei 7S, 6S, 8S ecc.
il bms ho capito che serve per limitare la potenza erogata dalle batterie, giusto?

allora io avrei 3 soluzioni ma non per forza sceglierei la massima, anzi, preferirei risparmiare qualcosina senza perdere le normali prestazioni della enjoy

la prima è questa http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/392-headway-40152s-lifepo4-battery-cell.html
è la piu costosa e la piu voluminosa.

la seconda è questa http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/89-headway-38140s-lifepo4-battery-cell.html

la terza è questa http://www.bmsbattery.com/lifepo4-cell/118-headway-38120s-lifepo4-battery-cell.html
quest'ultima la preferirei se voi mi dite che non andrei a perdere nulla in potenza rispetto all'originale e in autonomia.

come si fa a capire qual è il bms da acquistare?

ps: abbiate pazienza ma per me è un mondo completamente nuovo questo delle bici elettriche.



Il bms serve per tenere tutte le celle sempre alla stessa tensione, sia in fase di scarica che di carica. In teoria dovrebbe servire anche per non far scendere la tensione oltre la soglia limite durante l'utilizzo della bici. Proprio per evitare questo problema Dennj oltre al bms mi ha aggiunto anche un relè che ho collegato al "sottochiave". In questo modo quando giro la chiave il relè si attiva e se le batterie vanno sotto una certa soglia stacca, ancora prima del bms. Ma è giusto per avere una sicurezza in più di non danneggiare le batterie (visto quello che costano poi...)

La foto che ti hanno postato prima è la mia batteria. Con quelle batterie la potenza della bici è notevole poichè hanno 1C di resistenza interna. La potenza erogata dalla batteria non ha MAI NESSUN CALO di prestazioni fino al suo esaurimento. questo ha anche dei contro...l'indicatore di carica sta sempre a 4 senza mai scendere ed in teoria la batteria si scarica di colpo senza preavviso.

Io con una carica ho percorso 45 km senza esaurirla. Credo che possa arrivare a 60km senza problemi se non di più. Questa è la soluzione migliore a mio parere...forse la più costosa ma la migliore sia come resa che come prestazioni... in prima marcia partendo da fermi la bici si impenna di brutto (attenzione)!! La velocità massima , senza sforzare sui pedali, è di 40-42km ed ho raggiunto il picco di 57,2kmh spingendo con tutta la mia forza (magari con un pò di allenamento corro di più anche hehehe).

In qualsiasi caso vedo di procurarti un numero da chiamare o almeno il prezzo esatto del motore della bici!

ciao!

Modificato da - ikxdf in data 16/07/2012 12:35:01
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romjp
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Inserito il - 16/07/2012 : 12:48:58  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
grazie ikxdf. ma a te la batteria quanto ti è costata?


riguardo alla scelta delle celle, se mettessi quelle da 9Ah, potrebbero andar bene o sono troppo piccole? mi diceva barba49 che nella scelta delle batterie è meglio non scendere sotto i 13Ah (che sono quelli della batteria originale). questa regola vale anche per questo tipo di celle?
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ikxdf
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Inserito il - 16/07/2012 : 13:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

grazie ikxdf. ma a te la batteria quanto ti è costata?


riguardo alla scelta delle celle, se mettessi quelle da 9Ah, potrebbero andar bene o sono troppo piccole? mi diceva barba49 che nella scelta delle batterie è meglio non scendere sotto i 13Ah (che sono quelli della batteria originale). questa regola vale anche per questo tipo di celle?


Gli Ah dichiarano solo "l'autonomia" della bici... Per le mie esigenze 9Ah son pochini...saranno 30km se ti va bene...poi dipende come la usi...

Il motore della bici non consuma con la logica di quello dell'automobile. Per farlo consumare poco deve stare al massimo dei giri e non al minimo.Il motore elettrico consuma molto per arrivare ai suoi giri massimi e più lo sforzi in questo senso e maggiori saranno i tuoi consumi. Io faccio tanti km perchè il tragitto che eseguo mi permette di correre quasi tutto filato, inoltre io non vado piano...spingo molto anche con le gambe ed uso tantissimo le marce (ottime per ridurre notevolmente i consumi).

Corretto il consiglio di barba: batteria >= 13Ah.
Mi sembra che la mia sia da 15 o 16 (non ricordo bene). So che a Dennj avevo chiesto almeno 20Ah e quando mi ha detto che erano più piccole son rimasto un pò deluso. Poi ho visto i km che riuscivo a percorrere e posso dire che da 20Ah sono spropositate...
Il prezzo che Dennj mi ha fatto non posso comunicartelo perchè ho fatto da beta tester. Non si sapeva nemmeno se le batterie ci sarebbero state all'interno della bici al momento dell'ordine. Si presumeva una trentina di km di autonomia...invecie son di più... Ho dovuto bestemmiare in tutte le lingue del mondo per farci stare le batterie nella bici e mantenere l'estraibilità del pacco batteria.
Ti consiglio di contattare dennj e farti fare un preventivo.

Modificato da - ikxdf in data 16/07/2012 13:10:12
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 16/07/2012 : 13:42:07  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ok grazie! ho mandato una email a Dennj. speriamo che mi fa un buon prezzo, cosi ne faccio fare 2
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 16/07/2012 : 15:02:16  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
da quanto ho potuto osservare, quando si legge 8S, 7S ecc. si intende il numero di celle usate, giusto?
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Barba 49
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Inserito il - 16/07/2012 : 15:09:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, le batterie hanno una configurazione serie/parallelo che viene espressa in quel modo: Una batteria formata da 8 elementi in serie a loro volta formati da 2 elementi in parallelo sarà perciò definita 8S-2P...
Naturalmente a parità di tensione finale il numero degli elementi varia a seconda della chimica usata, perciò la tua batteria di serie è una 20S-1P mentre se usi le LiFePo4 da 15Ah avrai bisogno di una 8S-1P e se intendi usare le litio o lipo andrai su 7S....

Modificato da - Barba 49 in data 16/07/2012 15:12:16
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romjp
Utente Medio


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Inserito il - 16/07/2012 : 15:36:05  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Certo, le batterie hanno una configurazione serie/parallelo che viene espressa in quel modo: Una batteria formata da 8 elementi in serie a loro volta formati da 2 elementi in parallelo sarà perciò definita 8S-2P...
Naturalmente a parità di tensione finale il numero degli elementi varia a seconda della chimica usata, perciò la tua batteria di serie è una 20S-1P mentre se usi le LiFePo4 da 15Ah avrai bisogno di una 8S-1P e se intendi usare le litio o lipo andrai su 7S....


ok, e per quanto riguarda il bms in base a cosa scelgo il parametro "discharge current"? http://www.bmsbattery.com/bmspcm/396-17s26s-24a-max-discharge-current-bms.html
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 16/07/2012 : 16:52:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Direi che dipende dalla tua scelta di lasciare il filo bianco tagliato o di ricollegarlo, se lo lasci tagliato il motore avrà dei picchi di assorbimento molto alti quindi penso che ti occorrà un BMS da 30A continui e 60A di picco.
Se acquisti un 15A-30A rischi che sulle partenze o in salita la bici si spenga.
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romjp
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 16/07/2012 : 21:31:40  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Va bene. Allora ho deciso di prendere le celle da 15Ah associate al bms da 30-60Ah.
Per quanto riguarda lo stato della batteria, come faró a controllarlo. Immagino che quello originale non sia compatibile. Cosa mi consigliate?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/07/2012 : 23:46:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se stai parlando del segnalatore di carica a bordo della bici posso dirti che non è preciso nemmeno con le celle originali e tanto meno lo sarà con le LiFePo4 perchè non scendono di tensione in modo lineare.
Queste celle si stabilizzano intorno ai 3,2-3,3V per poi scendere a 3V nel finale per poi crollare di colpo, quindi il V-meter non può essere di aiuto.
Se non ti basta l'esperienza (quando hai fatto un pò di test di autonomia sai cosa aspettarti) devi acquistare un wattmetro che di dirà quanti Ah hai consumato rispetto a quelli disponibili e ti darà un'indicazione assai precisa.
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GABYZIO
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Sardegna


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Inserito il - 17/07/2012 : 09:36:23  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
rompj
ho mandato una email a Dennj. speriamo che mi fa un buon prezzo, cosi ne faccio fare 2

assemblare una batteria con BMS e varie connessioni non è così facile,
da tutte le tue domande e affermazioni non mi sembri un grande esperto di elettronica (sempre che non ci prendi pel...diddietro) e anche se questa chimica è la meno pericolosa rischi di fare grossi danni sia alla bipa che a te stesso, meglio se te ne fai assemblare una da un esperto, poi potrai farla da solo.

Quoto Barba per i picchi di assorbimento molto alti e vorrei aggiungere che si possono raggiungere anche con il filo bianco intero, anche se per poco (tanto basta però a bruciare i fusibili) perché il selettore di potenza sul manubrio non ha nessun controllo sul PWM ma solo sulla durata di spinta del motore che varia da un secondo a tre secondi e la terza posizione del selettore con filo bianco intero corrisponde esattamente alla prima posizione con filo bianco tagliato, certo che poi con il filo bianco tagliato nella seconda posizione la fa andare come con un PAS e nella terza come un motorino, se non usi il rapporto giusto...avvoglia di Ampere.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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romjp
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Inserito il - 17/07/2012 : 09:44:59  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
ciao gabyzio, io di elettronica me ne intendo poco ma se si tratta di fare saldature o collegamenti vari, sono in grado di farlo.
io vorrei farmi fare la batteria da chi è piu esperto ma denny non mi risponde.
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MOKY
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Inserito il - 17/07/2012 : 13:49:31  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
Pazienta che ti rispondera' sicuro ora sta finendo la mia ciao

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
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romjp
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Inserito il - 17/07/2012 : 15:04:19  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
MOKY ha scritto:

Pazienta che ti rispondera' sicuro ora sta finendo la mia ciao


a ecco
ma a che prezzo le fa circa?
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MOKY
Utente Medio



Lazio


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Inserito il - 17/07/2012 : 23:28:17  Mostra Profilo Invia a MOKY un Messaggio Privato
il prezzo dipende da quello che vuoi ci possono essere diversi titpi di batt. che puoi mettere come avrai visto dipende dalle tue esigenze,e comunque Dennj è persona onesta e competente parlane con lui sapra' consigliarti il meglio per te,per i prezzi non credo sia giusto che si facciano cifre qui è giusto che ne parli con lui in privato, un saluto

Focus Thron impulse speed + aprilia enjoy racing
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romjp
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Inserito il - 18/07/2012 : 10:50:39  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
riguardo al bms, una corrente di picco di scarica pari a 80A è troppa?
il motore ne userebbe comunque quanta gliene serve e non tutta, giusto?

Modificato da - romjp in data 18/07/2012 10:52:39
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 18/07/2012 : 13:50:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, il motore assorbe solo quello di cui ha bisogno...
Infatti io vado quasi sempre con batterie senza il BMS (lo uso solo per ricaricare) e non ho mai avuto problemi.
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romjp
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Inserito il - 18/07/2012 : 14:26:00  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Certo, il motore assorbe solo quello di cui ha bisogno...
Infatti io vado quasi sempre con batterie senza il BMS (lo uso solo per ricaricare) e non ho mai avuto problemi.


vabbe ma poi non potrebbe succedere che durante l'uso si scarica di piu una cella che un'altra? non si rovinano le celle cosi?

a sto punto esiste un caricabatterie con bms incorporato?
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Barba 49
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Inserito il - 18/07/2012 : 16:44:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ovviamente sono scelte più o meno condivisibili, ma se hai un BMS che fa il suo lavoro in maniera egregia, delle celle abbastanza simili tra loro e non scarichi mai oltre l'80% la batteria (cosa tra l'altro sempre altamente raccomandata) non avrai di fatto nessun problema.
Non dimenticarti infatti che la centralina ha un LVC incorporato che protegge la batteria da sovrascarica, altrimenti come avrebbe fatto quella di serie (NiMh non dotata di BMS) a sopravvivere per tanto tempo?
I caricabatteria provvisti di BMS incorporato esistono eccome, sono quelli usati nel modellismo ed il loro circuito di bilanciamento è di solito migliore dei BMS in circolazione adesso.
Li trovi sui siti di modellismo, tipo Hobbyking...

Modificato da - Barba 49 in data 18/07/2012 16:47:50
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romjp
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Inserito il - 19/07/2012 : 14:03:30  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
sono riuscito a contattare dennj che però mi ha detto di risentirci per fine agosto. nel frattempo voglio provare a farmi una batteria da solo. ho comprato il kit comprensivo di tutto su questo sito: http://www.battery-matrix.com/DIY-24V15Ah-8S1P-LiFePO4-HEADWAY-BATTERY-PACK-KIT-40152S-cell-40152-cells-headway-lithium-battery-40152-headway-lifepo4.html
pagato con paypal. appena arriva la collego e vi faccio sapere.

riguardo la prima enjoy che ho acquistato, quella con il motore rotto, un anima pia che ho trovato su internet, mi ha venduto l'indotto del motore in perfette condizioni. non mi resta che ripulire le altre parti e rimontare il tutto. ho comprato pure il grasso al litio come consigliato da barba49.
spero di riuscire nell'impresa!
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necknecks
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Inserito il - 19/07/2012 : 15:21:20  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
romjp ha scritto:
riguardo la prima enjoy che ho acquistato, quella con il motore rotto, un anima pia che ho trovato su internet, mi ha venduto l'indotto del motore in perfette condizioni. non mi resta che ripulire le altre parti e rimontare il tutto. ho comprato pure il grasso al litio come consigliato da barba49.
spero di riuscire nell'impresa!


EVVAI! Parli per scaramanzia, fai conto che ce l'hai già fatta...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
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Barba 49
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Inserito il - 19/07/2012 : 17:10:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Buona notizia, con quelle celle puoi permetterti di "buttarti" nell'autocostruzione senza grossi problemi.
Ricordati di collegare tra la 4° e la 5° cella il cavo del +12V che alimenta il sensore di sforzo...
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romjp
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Inserito il - 19/07/2012 : 17:17:10  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
necknecks il motore elettrico l'ho rimontato senza problemi: ho cambiato un cuscinetto che non girava bene, ripulito il tutto e testato con una batteria da 12 volt.
il problema che piu mi fa incacchiare è il riduttore!!! non riesco a smontare quei cavolo di pedali! la mia disgrazia è di avere 3 tipi di estrattori incompatibili con quello che devo fare (uno ha la testa grande, uno ce l'ha piccola e mi rovina la filettatura, e un altro è troppo largo . di comprarne un altro non mi va visto quanti ne ho. credo che li farò smontare dal meccanico sotto casa...
poi ho ordinato gia da un po di giorni la centralina cinese compatibile insieme ai freni con i sensori e un acceleratore.

peccato che questa enjoy andrà in mano alla mia ragazza e quindi piu di 5 km/h non farà
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romjp
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Inserito il - 19/07/2012 : 17:27:59  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Buona notizia, con quelle celle puoi permetterti di "buttarti" nell'autocostruzione senza grossi problemi.
Ricordati di collegare tra la 4° e la 5° cella il cavo del +12V che alimenta il sensore di sforzo...


barba49 per sicurezza potresti farmi uno schemino di come dovrebbero venir montate le celle? usa il paint se vuoi. grazie
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