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Daniele23
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 16:02:34
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Salve a tutti scrivo qui per la prima volta cercando aiuto :-) Io vivo e lavoro a Roma e devo percorrere 10/12 all'andata e altrettanti al ritorno. Lungo il tragitto qualche salita e moooolto traffico. Mi rendo conto che per ottenere un buon prodotto bisogna spendere qualcosina ma non me la sento di spendere 1500/2000 euro per una bici elettrica. Vorrei sapere se è possibile spender meno scegliendo il prodotto giusto sia esso bici o meglio ancora (credo) kit di conversione. Naturalmente opterei per una batteria al litio e non al piombo ed è per me ugualmente importante non dover caricare un giorno si e uno no la batteria. Vi prego di INONDARMI di suggerimenti e consigli. Tranne qualche navigata qui e nel resto della rete non ho molta esperienza. Per me sarebbe anche importante sentire qualcuno di Roma con una esperienza simile alla mia e sapere che soluzioni abbia adottato e come si trova ora.
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 16:14:03
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Ciao Daniele.Per mia diretta esperienza,le biciclette " a norma" sono si carine, ma peccano sulle pretazioni di velocità, in quanto , ben saprai , che a 25 kmh non assistono più. Inutile dire , sempre per personale esperienza, che andare a lavoro "pulti" con quel kilometraggio, ( io ne dovevo fare 3 di più) con una bici a norma risulta davvero dura, a meno che non ci si adegui a velocità minime rendendo quindi ,di sicuro, la traversata abbastanza noisa e lunga, con la diretta conseguenza che dopo i primi viaggi abbandoneresti il mezzo. Avresti speso soldi quasi per niente.
A meno che tu non trovi una grande occasione o un usato con un motore bosch o panasonic centrale. Tutto dipende da quanto hai intenzione di spendere realmente.
Mettendo da parte almeno 3-400 euro per una buona batteria e risparmiando qualcosa con kit usati , sotto i mille euro riuscirai di sicuro a mettere a punto una bici, con un kit aftermarket ma attenzione, NON LEGALE, che potrai usare per il tuo scopo.
Il mio è una consiglio dettato da una personalissima esperienza che potrebbe differire , e di molto anche, da quelle di altri nel forum , ma mi sono sentito "in dovere" di presentarla |
l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
Modificato da - Ebikez in data 18/07/2012 16:15:45 |
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Daniele23
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 16:17:21
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Grazie Ebikez, ma secondo te quanto ci metterei "pulito" a fare quel tratto in orario mattutino a Roma? |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 17:35:46
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Daniele se proprio vuoi fare fatica zero, ci metteresti mezz'ora, visto che per legge il motore ti assiste fino a 25Km/h, ma nei tratti in pianura (e ovviamente in quelli in discesa) e' molto facile superare questa velocita' con le proprie gambe senza sforzo.
Io ho da poco acquistato un kit da Alcedo Italia e mi sono trovato benissimo (intendo con Alcedo, perche' l'uso che faccio io non e' paragonabile al tuo, ma esistono motori per le diverse esigenze). Ho preferito spendere qualcosina in piu' (ma stai comunque ben al di sotto dei 1000 Euro!) ma rivolgermi in Italia e a qualcuno che mi vendesse il kit fatto e finito, per avere piu' "sicurezza" in caso di problemi, visto che il costo non e' certo irrisorio.
Cerca di valutare bene l'entita' delle salite che devi affrontare, mettile insieme alla lunghezza/durata del viaggio, e vediamo un po' dove si va a parare |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 18:48:09
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| Messaggio di Daniele23 Vorrei sapere se è possibile spender meno scegliendo il prodotto giusto sia esso bici o meglio ancora (credo) kit di conversione.
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No! Mi spiego meglio, certo che si può spendere meno, si può spendere anche pochissimo, ma la nostra esperienza è che non vale la pena perchè il livello di insoddisfazione è più che proporzionale!
Quando avrai con la dovuta calma scelto la tua futura bici, i colleghi esperti di kit sapranno indirizzarti e consigliarti in merito, e inizierai a usarla tutti i giorni ti renderai conto che andrai per Roma con il sorriso sulle labbra e benedirai ogni centesimo speso. Anche io vivo e lavoro a Roma e faccio tutti i giorni ormai da 4 anni un percorso simile al tuo e sempre appunto con il sorriso sulle labbra (dopo anni di incubi fatti di metro, bus stapieni e puzzolenti, attese interminabili alle fermate, deviazioni e salti di linee per manifestazioni); credimi Roma è da bici elettrica! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Ebikez
Utente Senior
1503 Messaggi |
Inserito il - 18/07/2012 : 21:01:48
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Andando a 25km orari ci metterai ovviamente circa 30 minuti a viaggio Per quanto riguarda i kit, era sottinteso ,ma meglio essere chiari, affidati con sicurezza ai prodotti di Joffa e Alcedo, quest'ultimo anche per le batterie.
Ci sono anche altri rivenditori, ma grazie alla loro presenza sul forum questi ultimi , si può dire che hanno un "valore aggiunto "non indifferente, nonostante questo non escluda assolutamente altri affidabili rivenditori.
per le differenze di motore tra quelli di joffa e quelli di alcedo usa la funzione cerca e avrai migliaia di risposte a qulsiasi tuo dubbio.
Rimane da capire se vuoi rimanere nel legale , o no. Ovviamente con motori adeguati a percorsi misti e batterie adeguate aumenteresti la velocità riducendo quindi i tempi di percorrenza, ma ricordati che
-Non saresti nella legalità in caso di sinistri -Potresti incorrere nel ritiro del mezzo in caso di controllo -Rischieresti di farti male se il mezzo non fosse adeguato alle prestazioni ricercate.
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l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita |
Modificato da - Ebikez in data 18/07/2012 21:03:06 |
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Daniele23
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 07:58:08
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ok. sicuramente mi sento di non optare per qualcosa al di fuori della vigente normativa. ma in caso di kit è necessario sostituire anche l'impianto frenante? esistono copertoni sia per lo sterrato che per l'urbano. quali problematiche ci possono essere durante l'inverno? |
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bigno72
Utente Medio
117 Messaggi |
Inserito il - 20/07/2012 : 14:50:58
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Al massimo devi sostituire le leve dei freni, che fanno spesso parte del kit (come nel caso di Alcedo). Secondo me si va tranquillamente anche senza sostituirle, ma visto che c'erano e che ci vogliono 2 minuti a cambiarle, l'ho fatto.
I copertoni per sterrato sono rumorosi e ti fanno faticare un pelino in piu' (te, o il motore). Ma non so quantificarlo, potrebbe essere una differenza irrisoria. Sull'asfalto in teoria dovrebbero garantire una tenuta MINORE rispetto a quelli da citta' (minor superfice di contatto).
Durante l'inverno a Roma non avrai alcun problema. Se facesse molto freddo la batteria potrebbe fornire una corrente leggermente minore, ma cio' influenzerebbe solo le salite piu' dure.
Il kit di Alcedo e' adatto anche alla pioggia (e l'ho testato sotto un acquazzone proprio alla primissima uscita, quando uno e' sfigato...) |
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Daniele23
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 09:28:24
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grazie mille bigno72 informazioni davvero preziose :-) ad oggi mi sento di optare per un kit o per un usato "sicuro" reperito qui sul forum la rete è STRAPIENA di prodotti cinesi maggiorati del 100% dai rivenditori italiani a mò di avvoltoi proprio.....bah.... |
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serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2012 : 10:55:42
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un buon usato no? |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
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Daniele23
Nuovo Utente
Lazio
6 Messaggi |
Inserito il - 26/07/2012 : 14:52:26
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sicuramente un buon usato rappresenterebbe una delle soluzioni tutto sta ad avere un pò di fortuna.... |
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