Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquisto prima ebike
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gia1954
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 18:43:50  Mostra Profilo Invia a gia1954 un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono nuovo ma è già da un po' che vi seguo sul forum.
Allora, mi sono finalmente deciso ad acquistare una MTB a pedalata assisita, sopratutto dopo aver provato in montagna a noleggio una Scott per una giornata intera.
Io sarei orientato su una BH NEO EMOTION,con motore posteriore, ma mi è sorto il dubbio che in caso di foratura possa essere molto problematico sostituire la camera.
Ora vi chiedo un consiglio, sto su questa o mi oriento su una a motore centrale tipo Scott o haibike?
Ringraziandovi per la vostra disponibilità vi porgo un saluto.Gianni.

Modificato da - gia1954 in Data 06/08/2012 18:52:46

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1163 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 19:04:03  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Non credere, ma la sostituazione della camera d'aria nella ruota posteriore, è spesso più facile di quanto si creda. La differenza rispetto a una muscolare, è che qui in genere, c'è un pratico connettore del cavo del motore che và staccato, così da rendere agevole il distacco della ruota.

Ad ogni modo, i motori centrali sono molto meglio noti per le loro capacità di sfruttare il cambio e quindi di arrampicare al meglio sulle salite toste. Così come il Panasonic, il motore Bosch è un ottimo prodotto, e permette un'ampia scelta di rapporti di assistenza, mi pare ben 12 (ma qui lascerei la parola ai più esperti in materia).
Secondo me dipende dal percorso che intendi fare.
Tieni conto che coi motori centrali riesci ad avere più risparmio sui consumi, e quindi autnomie maggiori, inoltre avendo il sensore di sforzo, si rende necessario pedalare e applicare uno sforzo, che và in base al livello di assistenza selezionato. Adatti soprattutto a chi proviene dal mondo ciclistico e vuole un'assistenza più naturale.
Coi motori posteriori e anteriori a mozzo, salvo alcuni con sensore di sforo, nella maggior parte dei casi, sono subordinati da PAS che svolge funzione di attivare e disattivare l'assistenza, ma si può pedalare anche simbolicamente, senza alcuno sforzo. Di contro i consumi sono maggiori.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 21:34:40  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuto Gia!

Per escursioni in off road può andare bene anche un motore al mozzo, ma credo che un centrale sia preferibile, specie se intendi affrontare tratti molto ripidi che si possono incontrare facilmente in fuoristrada.
Su pendenze severe i motori al mozzo vanno un po' in sofferenza perchè devono lavorare ad un regime molto basso con i rendimenti che tendono a ridursi sensibilmente ...

Poi su quale centrale scegliere, bhè, basta che guardi la mia firma!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 21:39:09  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Sperando di non urtare di suscettibilità di qualcuno posso dirti che, dopo aver motorizzato una Mountain Bike con il kit Bionx, ho preferito cambiarla ed acquistarne una con il motore centrale per i seguenti personalissimi motivi:

1) il motore centrale rende la bipa più bilanciata nelle forti pendenze in fuori strada, dato che il motore sulla ruota posteriore tende a far alleggerire l'avantreno con i problemi che ne conseguono;

2) sempre con riferimento al Bionx (perchè mi risulta che altri motori posteriori ne siano esenti) c'è un fastidioso effetto trascinamento del motore che, sul piano quando spingi con le tue gambe che ti rallenta ed in discesa ti impedisce di superare i 50/55 kmh.

3) infine a me è successo un inconveniente poco simpatico (credo però sia successo solo a me) ovvero la probabile rottura interna nel motore che ha portato al blocco della ruota in discesa che fortunatamente non ha avuto conseguenze, ma che è bastato per farmi decidere che nel caso dovesse "grippare" nuovamente un motore, ci sia la ruota libera di mezzo.

Tutto ciò senza voler con questo disconoscere le potenzialità e le qualità dei motori posteriori che so essere giustamente apprezzati da molti utenti del Forum.

gia1954
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 09:49:31  Mostra Profilo Invia a gia1954 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le precisazioni, penso che mi convenga optare per un motore centrale visto l'uso che intendo farne .
Un salutone. Gianni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.