Autore |
Discussione |
|
r.trazzi
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 16:43:16
|
Un buongiorno a tutti i frequentatori del forum in special modo agli amministratori che ho notato essere sempre presenti e disponibili a dare delucidazioni e consigli sui dubbi di neofiti della materia come me. Vivo a Roma e vorrei acquistare una bici elettrica per andare da zona eur a zona centro storico (piazza venezia) sono circa 10 km ad andare e 10 a tornare con salite non molto impegnative intorno al 3-4 %, inoltre la stessa bici la vorrei portare con me in estate in montagna dove ho casa e precisamente a Rocca di Cambio (AQ). Qui il discorso è più impegnativo visto che per tornare a casa, dopo aver pedalato per l’altopiano delle rocche, devo fare una bella salita di circa 5 km con pendenze anche fino al 10%. Il mio peso è di 90 km Le mie domande sono molteplici in relazione al tipo di bici elettrica: • Ho una Citybike 28 mod Esperia con ammortizzatore ant. comprata comunque in un market con prezzo intorno ai 160 euro. Varrebbe la pene comprare il kit da montare su ruota ant o post (questo non lo so dove è meglio che il motore stia) oppure la struttura della bici potrebbe non reggere le sollecitazioni di un motore elettrico o meglio questi kit sono poco affidabili? • Se invece, come penso, è meglio indirizzarsi verso bici che nascono già con motore elettrico sono meglio quelle che montano il motore sui mozzi (è meglio ant oppure post) delle ruote, oppure quelle che hanno il motore sul movimento centrale (tipo microbike)? Sono affidabili? Che si sente in giro? • Vista la enorme differenza di prezzo tra una batteria al piombo ed una al litio quale , secondo voi è più conveniente affidabile e duratura? Vorrei avere una autonomia intorno ai 60-70 km. • Con un budget intorno ai 1500 euro che cosa mi consigliereste (marca modello)? Sono disposto anche all’acquisto via internet da paesi esteri. Faccio presente che vorrei prendere una bici con telaio adatto ad una donna perché spesso la bici la userà mia moglie e non vorrei farla salire su telai non idonei per chi indossa una gonna. • Ho visto la gamma bici elettriche ATALA che ne pensate? • Le batterie sia al piombo che al litio vanno ricaricate sempre dopo un utilizzo anche parziale ad esempio se rimane metà carica? • La pedalata assistita può essere tolta esempio se pedalo in pianura o falsopiano in discesa?
Scusate il mio bombardamento di domande ma questo delle bici elettriche è un mondo talmente variegato che non so da dove cominciare. Grazie anticipatamente delle vostre risposte.
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 17:17:01
|
benvenuto, provo a rispondere a qualcosa... se ti trovi bene con la tua bici può aver senso studiare l'elettrificazione, se ben fatta è sicuramente affidabile, nel caso metti una foto o un link in modo che parliamo a ragion veduta... la collocazione del motore è un elemento tra gli altri, non il principale, se non nel caso di salite molto ripide, dove il motore centrale, che lavora attraverso il cambio, rende molto meglio... affidabilità: alcune bici sono più affidabili di altre, in genere quelle che costano di più... sulle bici di livello medio-basso conviene o essere capaci di far da sé o avere un rivenditore fidato nelle vicinanze... litio assolutamente, per avere 60km col piombo dovresti caricarti di moltissimo peso (conviene sempre ricaricare litio e piombo, solo il nimh apprezza la scarica totale), la pedalata assistita può essere tolta sempre, in genere non rimane attrito... atala ha dei bei modelli nuovi e costosi con motore bosch e un bel modello meno sofisticato con motore anteriore e-green... alternative ce ne sono, sentiamo gli altri
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
r.trazzi
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 18:09:18
|
Grazie per queste indicazioni. Appena posso metto la foto della bicicletta con dettaglio forcelle e cambio così potrai daree indicazioni più precise.Comunque secondo te il mtore è meglio ant o post? |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2012 : 20:31:02
|
secondo me è equivalente, ma molti più esperti di me qui sul forum preferiscono il posteriore
l'anteriore richiede una forcella robusta, meglio d'acciaio (immagino che quella della tua bici non sia la migliore), il posteriore può richiedere qualche aggiustamento col cambio... hai leve freni e comandi cambio integrati?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 06:02:48
|
Benvenuto!
Dovendo affrontare delle salite anche impegnative, io non avrei dubbi: motore centrale! La scelta perciò va da Bosch e Panasonic.
Io sono per il Panasonic (26V) che è silenziosissimo e che ti consente di mettere a punto la bipa in base alle tue personali preferenze di cadenza e velocità (cosa non fattibile col Bosch o con i Panasonic 36V).
Poi considera che i percorsi montani tendono a prosciugare molto rapidamente la batteria e quindi vedrei bene una da 18Ah.
Acquistando in rete puoi risparmiare discretamente ....
Ad es. questo modello (Panasonic 26V a 225 giri con batteria da 18Ah) ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ha un motore programmato proprio per le salite.
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-Limited-8-Gang-Nexus-18Ah-Elektro-Bike-2011.html
Col telaio da donna (wave) c'è in varie taglie e lo puoi scegliere di colore argento o nero. Devi però attendere 2 settimane per la consegna ...
Io stesso e altri hanno già acquistato da questo venditore che si è dimostrato affidabile ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 03/08/2012 06:07:34 |
|
|
angelo
Utente Medio
Campania
404 Messaggi |
|
r.trazzi
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 08:26:31
|
ringrazio intanto i tre amici che mi hano dato risposte concrete su cui ragionare. Poi volevo chiedervi se avete mai avuto modo di conoscere e valutare la microbike con motore centrale in quanto vendita ed assistenza stanno a Roma, dove io abito. |
|
|
angelo
Utente Medio
Campania
404 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 08:50:45
|
Ho avuto Microbike ,successivamente venduta,poi son passato a kalkhoff con motore centrale Panasonic,è cinque anni che la possiedo,è tutt'altro pianeta.
|
KALKHOFF AGATTU
|
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 09:22:11
|
Anche io abito a Roma ma sono abruzzese (dall'altra parte del monte Sirente) e debbo dirti che la bici elettrica la uso a Roma ormai da 4 anni con grande soddisfazione e ci ho fatto circa ventimila km. Se non hai molte pretese una qualsiasi bici elettrica può andare bene, le pendenze di Roma sono minime. Se invece vuoi una bici elettrica con pedalata assolutamente naturale la scelta la devi fare orientandoti su modelli più costosi e precisamente con motore Bosch (più prestante) o Panasonic (più silenzioso); assolutamente naturale significa che appena premi sui pedali il motore parte e poi, in base alla pressione che eserciti, la potenza del motore viene modulata in base alle esigenze, è come se l'accelleratore fosse nelle tue gambe e, soprattutto con il Panasonic, ti sembra proprio di andare su una muscolare ma come se fossi bionico. Il modello che ti ha evidenziato bengi ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e ti assicura anche una notevole autonomia e anche se la spremi al massimo i 70 km che indichi li fa (a patto ovviamente che non siano proprio tutti in salita). Microbike io l'ho provata, a Roma ne circolano parecchie proprio perchè la ditta è di Roma, non mi ha mai entusiasmato perchè pur avendo un motore centrale potente che assicura ottime prestazioni per me è ha il difetto di essere troppo rumorosa, di costruzione e concezione un pò artigianale, con ripetuti episodi che ne mettono in dubbio l'affidabilità (se cerchi troverai osservazioni sulla catenella che si rompe e anche un resoconto di batteria che in fase di carico ha rischiato di incendiarsi) ma soprattutto non ha il sensore di sforzo per cui il motore parte con ritardo ed può risultare difficile sintonizzarlo alle proprie esigenze di andatura, io lo trovo fastidioso; ciò detto se il rumore non ti da fastidio, l'affidabilità non ti preoccupa perchè comunque hai la loro officina non distante e vuoi andare anche facendo finta di pedalare, potrebbe essere una opzione valida. Leggi qui la prova di Pix http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9175
Io quindi concordo con Angelo, una Panasonic è un altro pianeta; Bosch essendo un pò più rumorosa, mi piace di meno ma ha un motore più prestante e batterie meno capienti (ma è comunque un motore che se imposti per non dare sempre il massimo è abbastanza parco); tralascio considerazioni sulle possibili modifiche che sostanzialmente rendono più veloce (quindi illegale) la Pansonic 26v... Il discorso batteria è importante perchè se ti serve davvero una autonomia di 60-70km dovresti poter contare su una batteria con capacità reale di almeno 450Wh, è improponibile una al piombo perchè dovresti portarti appresso come minimo una ventina di chili di zavorra, quindi su una Microbike dovresti prendere una litio 24v 20ah che incide per 500€, su una Panasonic una 26v 18ah con 453Wh che incide poco meno (su internet i ricambi di queste batterie si trovano a circa 450€), tieni conto che la batteria dopo cinque sei anni di utilizzocomincia a perdere i colpi nel senso che la puoi utilizzare ma con autonomia che si riduce nel tempo e in base alle condizioni di conservazione (temono il caldo). Se invece l'autonomia che effettivamente ti serve non è propriamente quella (tieni conto che è consigliabile ricaricare sempre quando possibile) è inutile prendere una batteria eccessivamente capiente, è ragionevole comunque sceglierne una con una capacità maggiore a quella strettamente necessaria perchè come ti dicevo con il passare degli anni la capacità effettiva diminuisce, diciamo che un 40% di margine sarebbe desiderabile. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 03/08/2012 09:36:27 |
|
|
r.trazzi
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 13:36:44
|
Siete persone squisite per tutti i consigli e suggerimenti che mi state dando. Sapete se su Roma ci sono concessionari delle bici kalkoff oppure concessionari che vendono bici gia dotate di motore Panasonic o Bosh per vederle e magari provarle? |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 13:49:37
|
Peccato che dipigi dopo aver fatto gli auguri di buonnoncompleanno a C02 sia andato in ferie magari ti faceva provare (o vendere) una delle sue. Dalla firma ne ha senz'altro di più di un concessionario e sicuramente ne sa molto di più |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
serbrushless
Utente Attivo
Abruzzo
687 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 13:53:28
|
ocio ke il budget x kalkoff e company è salato |
aprilia enjoy city e fresbee sudtirol |
|
|
r.trazzi
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 14:29:04
|
Non vado di fretta e quindi se mi dici che dipigi ha indicazioni più precise e magari anche qualche cosa da sottoporre aspetto. Anche io vado in ferie e dove vado non uso bici (casa mare 100metri ciabatte e costume). Grazie sempre per altre indicazioni |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/08/2012 : 21:39:01
|
Ancora non parto, lavoro fino a domenica sera A Roma puoi ordinarla da Olmo la biciclissima a via Alghero invece da Fashion Motors a via Nemorense puoi trovare le spagnole Bh Emotion ma dubito che ne abbiano una da farti provare ... Online, mi pare fossi propenso, su alcuni siti (ad Es, http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/RALEIGH-Elektro-Bikes/Raleigh-Dover-de-Luxe-27-G-Dual-Drive-Elektro-Bike-2010.html?XTCsid=o6dqhfjsplkjru4smq9msms2r0) si trovano ottime occasioni, sono siti affidabili e ben conosciuti. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2012 : 08:42:31
|
Buone vacanze |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
r.trazzi
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 06/08/2012 : 16:03:55
|
Allego le foto della mia bici mod Esperia per avere un vostro consiglio sull'opportunità o meno di montare un kit motore elettrico su ruota ant o post
Immagine:
618,17 KB
Immagine:
624,03 KB
Immagine:
548,31 KB
Immagine:
590,46 KB |
|
|
|
Discussione |
|