Autore |
Discussione |
|
djcavallo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2012 : 23:33:13
|
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in un forum dunque vi prego di avere pazienza.Volevo un consiglio:voglio prendermi una bici elettrica per andare al lavoro,tenete conto che devo percorrere tutti i giorni 14km andare e 14 a tornare su di una strada molto trafficata,con 2 salite piuttosto lunghe (circa 4km in tutto)e lo dovrei fare anche di sera con luce scarsa o buio.Siccome tutti mi sconsigliano voi cosa mi dite? e quale bici mi consigliate?
|
|
ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2012 : 23:54:23
|
Ben venga la bici... ma d'inverno col buio e con la pioggia su strade trafficate... non è proprio il massimo... comunque se proprio vuoi mi pare di capire che la proconnect sia tra le bici col miglior impianto illuminante. |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2012 : 00:16:56
|
Benvenuto Djcavallo
La distanza che vuoi percorrere è alla portata di moltissimi modelli Ma dobbiamo approfondire la questione delle salite Riesci a stabilire la pendenza? con una muscolare con che rapporti ce la fai a percorrerle?
Prova a leggere QUI
Così vediamo se devi orientarti su una motorizzazione centrale o se basta un motore al mozzo (che sulle salite estreme è più in difficoltà)
Per i fanali, credo che anche le migliori forniture standard non siano all'altezza, ma ci sono molte soluzioni anche potentissime e alimentate a batteria così funzionano anche a bassa velocità (vedi salite) o da fermo (vedi semaforo) L'impianto originale lo si lascia di riserva
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
djcavallo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 00:24:24
|
grazie anche per la rapidità Per quanto riguarda le salite anche se alcune sono un po lunghe (1,5-2km)mi sembrano fattibili con un rapporto medio,non ho riscontri con la muscolare perchè non sono un ciclista ma non sono nemmeno un sedentario pratico running a livello amatoriale e sto preparando la 1a maratona,una salita al ritorno è al 10% ma è circa 200m.Grazie per il consiglio delle luci ho fatto un giro in rete e ho già trovato diverse cose interessanti anche se non proprio economiche ma per la sicurezza.... Ho ancora qualche dubbio sulle batterie ma provo a fare un giro nel forum. Ciao a tutti |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2012 : 13:26:15
|
Io in inverno uso regolrmente la bipa su una statale piuttosto trafficata e priva di illuminazione. Finora me la sono cavata in maniera artigianale, corredando un impianto luci a dinamo con un set di 3 faretti da 12V ciascuno a 18 led, collegati in serie per totalizzare i 36V della batteria, montati due davanti e uno dietro attraverso un catarifrangente rosso. Consumo scarsissimo (4 W in tutto), risultato valido, specie se in avvinamento alle luci classiche, ma bisogna saper dove mettere le mani per prelevare la corrente e inventarsi sistemi di fissaggio abbastanza affidabili e robusti.
In alternativa ti consiglio di aggiungere all'impianto luci originale una Trelock LS735, l'ho presa al Decathlon per circa 25 euro ed è decisamente efficace, ha un fascio luminoso un po' stretto ma ben "conformato" e nella confezione ci son già le batterie ricaricabili e il relativo caricabatterie. Ha due livelli di illuminazione e quando sta per scaricarsi lo segnala tempestivametne, passando automaticamente alla luminosità più bassa per guadagnare autonomia (per la cronaca, anche con l'impostazione meno potente si riesce a viaggiare al buio pesto). Du'luc'is megl'che uan, sei più visibile e se una delle due decde di non funzionare hai sempre l'altra .
PS: riguardo alle pendenze, prova a registrarti su www.openrunner.com e tracciare il tuo percorso, puoi ricavare il profilo altimentrico (oppure se non hai problemi di privacy, dicci che strade fai e ci pensiamo noi ) |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
Modificato da - Iacomino in data 10/08/2012 13:28:07 |
|
|
djcavallo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 22:51:00
|
Grazie Iacomino,mi dici anche quanti km fai al giorno? |
|
|
Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2012 : 23:07:15
|
| djcavallo ha scritto:
Grazie Iacomino,mi dici anche quanti km fai al giorno?
|
E' variabile, se faccio la strada più corta sono solo 5 km all'andata e 5 al ritorno. Ma di solito, se non ho particolare fretta, cerco varianti per limitare le'esposizione alle zone che ritengo più pericolose, e se tempo disponibile e meteo sono dalla mia parte mi permetto anche di allungare il ritorno per puro turismo... Insomma, tra 10 e 25 km al giorno. Per completezza aggiungo che tra casa mia e il lavoro c'è un dislivello di 130 m, distribuito in due rampe di circa il 4-6% di pendenza, ma quando vado per strade alternative trovo anche dei 12% (e c'è una scorciatoia che, pur per una ventina di metri soltanto, supera di certo il 20%). |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
|
|
djcavallo
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2012 : 14:38:29
|
Grazie a tutti mi siete stati molto utili,vedremo se il progetto bipa andrà avanti,sicuramente devo effettuare un noleggio almeno per provare,vi farò sicuramente sapere. CIAO |
|
|
|
Discussione |
|