Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 prima volta
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

djcavallo
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 23:33:13  Mostra Profilo Invia a djcavallo un Messaggio Privato
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in un forum dunque vi prego di avere pazienza.Volevo un consiglio:voglio prendermi una bici elettrica per andare al lavoro,tenete conto che devo percorrere tutti i giorni 14km andare e 14 a tornare su di una strada molto trafficata,con 2 salite piuttosto lunghe (circa 4km in tutto)e lo dovrei fare anche di sera con luce scarsa o buio.Siccome tutti mi sconsigliano voi cosa mi dite? e quale bici mi consigliate?

ominodelbuio
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 23:54:23  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Ben venga la bici... ma d'inverno col buio e con la pioggia su strade trafficate... non è proprio il massimo... comunque se proprio vuoi mi pare di capire che la proconnect sia tra le bici col miglior impianto illuminante.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 09/08/2012 : 00:16:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Djcavallo

La distanza che vuoi percorrere è alla portata di moltissimi modelli
Ma dobbiamo approfondire la questione delle salite
Riesci a stabilire la pendenza? con una muscolare con che rapporti ce la fai a percorrerle?

Prova a leggere QUI

Così vediamo se devi orientarti su una motorizzazione centrale o se basta un motore al mozzo (che sulle salite estreme è più in difficoltà)

Per i fanali, credo che anche le migliori forniture standard non siano all'altezza, ma ci sono molte soluzioni anche potentissime e alimentate a batteria così funzionano anche a bassa velocità (vedi salite) o da fermo (vedi semaforo)
L'impianto originale lo si lascia di riserva

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

djcavallo
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 00:24:24  Mostra Profilo Invia a djcavallo un Messaggio Privato
grazie anche per la rapidità
Per quanto riguarda le salite anche se alcune sono un po lunghe (1,5-2km)mi sembrano fattibili con un rapporto medio,non ho riscontri con la muscolare perchè non sono un ciclista ma non sono nemmeno un sedentario pratico running a livello amatoriale e sto preparando la 1a maratona,una salita al ritorno è al 10% ma è circa 200m.Grazie per il consiglio delle luci ho fatto un giro in rete e ho già trovato diverse cose interessanti anche se non proprio economiche ma per la sicurezza....
Ho ancora qualche dubbio sulle batterie ma provo a fare un giro nel forum.
Ciao a tutti

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 13:26:15  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Io in inverno uso regolrmente la bipa su una statale piuttosto trafficata e priva di illuminazione. Finora me la sono cavata in maniera artigianale, corredando un impianto luci a dinamo con un set di 3 faretti da 12V ciascuno a 18 led, collegati in serie per totalizzare i 36V della batteria, montati due davanti e uno dietro attraverso un catarifrangente rosso. Consumo scarsissimo (4 W in tutto), risultato valido, specie se in avvinamento alle luci classiche, ma bisogna saper dove mettere le mani per prelevare la corrente e inventarsi sistemi di fissaggio abbastanza affidabili e robusti.

In alternativa ti consiglio di aggiungere all'impianto luci originale una Trelock LS735, l'ho presa al Decathlon per circa 25 euro ed è decisamente efficace, ha un fascio luminoso un po' stretto ma ben "conformato" e nella confezione ci son già le batterie ricaricabili e il relativo caricabatterie. Ha due livelli di illuminazione e quando sta per scaricarsi lo segnala tempestivametne, passando automaticamente alla luminosità più bassa per guadagnare autonomia (per la cronaca, anche con l'impostazione meno potente si riesce a viaggiare al buio pesto). Du'luc'is megl'che uan, sei più visibile e se una delle due decde di non funzionare hai sempre l'altra .

PS: riguardo alle pendenze, prova a registrarti su www.openrunner.com e tracciare il tuo percorso, puoi ricavare il profilo altimentrico (oppure se non hai problemi di privacy, dicci che strade fai e ci pensiamo noi )

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Modificato da - Iacomino in data 10/08/2012 13:28:07

djcavallo
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 22:51:00  Mostra Profilo Invia a djcavallo un Messaggio Privato
Grazie Iacomino,mi dici anche quanti km fai al giorno?

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 23:07:15  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
djcavallo ha scritto:

Grazie Iacomino,mi dici anche quanti km fai al giorno?

E' variabile, se faccio la strada più corta sono solo 5 km all'andata e 5 al ritorno. Ma di solito, se non ho particolare fretta, cerco varianti per limitare le'esposizione alle zone che ritengo più pericolose, e se tempo disponibile e meteo sono dalla mia parte mi permetto anche di allungare il ritorno per puro turismo... Insomma, tra 10 e 25 km al giorno.
Per completezza aggiungo che tra casa mia e il lavoro c'è un dislivello di 130 m, distribuito in due rampe di circa il 4-6% di pendenza, ma quando vado per strade alternative trovo anche dei 12% (e c'è una scorciatoia che, pur per una ventina di metri soltanto, supera di certo il 20%).

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

djcavallo
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 14:38:29  Mostra Profilo Invia a djcavallo un Messaggio Privato
Grazie a tutti mi siete stati molto utili,vedremo se il progetto bipa andrà avanti,sicuramente devo effettuare un noleggio almeno per provare,vi farò sicuramente sapere.
CIAO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.