Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 ritorno al passato (o quasi)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

girardengo
Nuovo Utente


Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 15:39:14  Mostra Profilo Invia a girardengo un Messaggio Privato
Salve a tutti, questo è il mio primo post su jobike dopo mesi di visite da osservatore (e prenditore di appunti). La mia è una richiesta d'aiuto un po' particolare e credo non sia stata mai espressa fin'ora. Lavorando come postino a Roma sto prendendo in considerazione l'idea di passare alla bipa per azzerare i costi di assicurazione e benzina, assai cari nella capitale... Ovviamente le mie motivazioni non sono solo economiche, infatti amo da sempre la bici e mi intendo un tantino di elettronica, quanto basta per poter compiere qualche piccola modifica in futuro. Dico "in futuro" perché da novello adepto non voglio buttarmi a piè pari nell'assemblaggio di un kit, non avendo peraltro una bici idonea, ma intendo acquistare un modello che possa soddisfare queste caratteristiche:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

In città, esclusivamente in pianura o lieve salita, in tutte le condizioni atmosferiche e 6 giorni su 7 per mezza giornata.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Peso 75 kg e prevedo di trasportarne massimo altri 3

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Preferirei una pedalata assistita poco oltre il limite, diciamo 30 km/h

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Mi capiterà spesso di dovermi fermare e ripartire ma prevalentemente in pianura.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Preferirei la forcella anteriore ammortizzata.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

40-50 km di autonomia sono indispensabili. Eventualmente potrei prendere 2 batterie, lasciandone una in ufficio in caso di emergenza.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Mi piacerebbe pedalabile a motore spento.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non mi tiro indietro davanti a qualche modifica e riparazione, però ho deciso di optare per un prodotto "italiano" in garanzia per non incorrere in guasti dai tempi di risoluzione lunghissimi in caso di acquisto di batterie-motori cinesi mal assemblati

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non molto. Mi piacerebbe una bici dalle linee classiche che non attiri troppo l'attenzione.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

1200 euro e potrei arrivare a 1500, lo so è un po poco...

P.S.

Ho adocchiato tramite le dettagliatissime recensioni di Pix (un plauso) la Green Spark Genio, e la potrei avere a 1080,00 euro più 150,00 per la seconda batteria, pensate che possa andare bene per la mia situazione?

Grazie e scusate il papiro

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 27/08/2012 : 23:12:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto Girardengo (e grazie per l'apprezzamento)

Il tuo nick evoca un personaggio mitico che ho sempre ammirato

La Genio mi pare soddisfi bene le tue esigenze e rispetto al momento del test sono stati fatte parecchie migliorie

I prezzi che indichi te li ha forniti un rivenditore? perchè sono molto buoni ! Ufficialmente la bipa costa 1219 e la batteria aggiuntiva è oltre i 400 euro

Ma hai esigenze non molto impegnative così i modelli "papabili" sono molti

se nella tabella riassuntiva (quella richiamabile col pulsantone TEXT in testa alla pagina) clicchi su "prezzo listino", la tabella si aggiorna mettendo in ordine di prezzo i modelli

Vedrai che sono molti quelli che soddisfano le tue esigenze

Dai comincia a selezionare qualche modello che poi continuiamo a ragionarci



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

girardengo
Nuovo Utente


Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 15:10:38  Mostra Profilo Invia a girardengo un Messaggio Privato
Di niente Pix! Grazie a te per la precisione certosina delle tue recensioni.
Guardando la tabella ho trovato allettante, per autonomia e linea, la frisbee miki3 che però non mi convince molto per il motore anteriore. Oggi la proverò da ecovia affittandola per un'ora e ti farò presenti le mie impressioni. Cercando in rete ho trovato molti commenti negativi riguardo al rapporto qualità-prezzo delle frisbee, non so però se siano fondati o solo cattiva pubblicità, illuminatevi voi! Anche la frisbee euro7 sembra interessante, proverò anche lei. So che tra le due preferisci la euro7; quale pensi che si adatti meglio ad un uso intensivo come il mio?

Grazie e a presto
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 16:02:59  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
La Miki grazie al motore ultra leggero e al doppio riduttore è una buona scalatrice, pix ti può confermare! ha solo il difetto di avere un cambio a soli tre rapporti e una forcella non ammortizzata, ma sul discorso qualitativo, penso che sia un buon prodotto.

Anche la Green Spark Genio (che stavo prendendo in considerazione prima di optare per la Bottecchia) non mi sembra male, e il motore geared accoppiato alla ruota da 20 garantisce prestazioni in salita buone. L'unica cosa è che i rapporti sono così cortissimi e in 7 marcia alla massima assistenza ti torverai a frullare coi pedali per stare dietro al motore.

Rimandendo sul discorso Frisbee, qui sul forum ci sono frisbeesti soddisfatti, non mi sembra quindi che le Frisbee siano pessimi prodotti, proprio per niente. Sono solo costose per i ricambi.

Comunque l'ideale è smpre provar eprima, così da orientarsi meglio sulprodotto che più aggrada, e valuta anche il discorso della vicinanza col rivenditore, per il fattore assistenza post vendita.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 17:12:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, essendo romano potresti anche prendere in considerazione una bici costruita da tuoi compaesani, la Microbike...
é un pò rumorosa rispetto alle altre ma è una buona arrampicatrice, e per l'eventuale manutenzione giocheresti in casa.
Torna all'inizio della Pagina

hunter007
Nuovo Utente



Toscana


17 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 17:39:37  Mostra Profilo Invia a hunter007 un Messaggio Privato
Ho preso la Genio due giorni fa (di seconda mano). Abito a Siena e le salite le fa alla grande. La velocità è limitata a 25 Km/h. Molto maneggevole.
L'ho presa per mio suocero e si trova molto bene.
Anche io mi sono lasciato convincere dalla recensione.
P.s.: ne avevo trovata una a km0 (da esposizione) a €880, se ti interessa ti faccio sapere, la vende un rivenditore della Green non un privato. Io usata l'ho pagata (dopo lunghe trattative :)) €650.
Impressioni personali:
- ripartenza in salita con massima assistenza da evitare. C'è il rischio di impennate
- ruote piccole, da un lato favoriscono l'accellerazione e le scalate, dall'altro la rendono meno stabile, ma più maneggevole
- ottima per trasportarla in macchina.

p.s.: ora vorrei passare io alla bici elettrica, ma mi piacerebbe comprare un kit (se vedi ho chiesto in questa stessa sezione con un topic ed aspetto news).
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 21:18:54  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Sulle Frisbee ti posso riferire la mia esperienza personale:
nulla da ridire sull'affidabilità
Ne ho avute via via (ehm) quattro e tre sono ancora in esercizio: con due ho superato abbondantemente i 20.000 km senza nessun inconveniente (un parafango rotto, un cambio di pneumatici, diversi cambi dei pattini dei freni e un contatto lasco nella prima batteria al piombo)

Anche a me la Genio ha piacevolmente sorpreso per le capacità di scalare

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 21:54:53  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
La ruota piccola aiuta molto in salita, spece se accoppiata a un valido bafang Geared. io ho provato la Teorema Pieghevole, elettricamente identica alla Green Spark, e partendo anche solo con la'ssistenza minima si sente la spinta parecchio poderosa del motore!

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

girardengo
Nuovo Utente


Lazio


3 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 22:42:46  Mostra Profilo Invia a girardengo un Messaggio Privato
Appena tornato da Ecovia, vicino al Colosseo, dove ho affittato per un'ora la Euro7 con batterie al piombo. Premetto che il proprietario è stato gentilissimo e molto disponibile nell'illustrarmi le caratteristiche delle varie bici e batterie disponibili. Nonostante a prima vista sembrasse molto pesante (e lo è davvero senza assistenza) una volta in sella non ho sentito l'ingombro e il peso che immaginavo. Tornato dal giro ho provato anche la Valentina sulla salitona di fronte al Colosseo ed è davvero ottima in scalata, caratteristica che però non mi interessa visto che la zona che dovrò coprire è pianeggiante. Tempo fa provai anche la microbike di cui apprezzai molto la funzione turbo: essendo la prima volta che salivo su una bici elettrica non notai la rumorosità che però, confrontata a quella delle due frisbee provate oggi, è decisamente superiore! Però lessi che vari forumisti avevano avuto problemi di rottura della catena e questo mi fece un po desistere dall'acquisto. I due motivi per cui sono titubante nell'acquistare la Genio sono: Rapporti troppo corti = impossibilità di pedalare a velocità alta e la mancanza di assistenza tecnica a Roma. Mentre il primo problema lo potrei risolvere con un cambio pignoni per il secondo sono assai spaventato.



In definitiva mi sto orientando verso le frisbee o le dinghi per via dell'assistenza tecnica che compenserebbe il prezzo assai più caro, però sono ancora in un limbo da cui potrò uscire solo provando le varie bici.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 29/08/2012 : 22:51:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Penso che provare le bici prima di acquistarle sia la via migliore da percorrere, buoni test!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.