pirguz
Nuovo Utente
Veneto
1 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 09:49:44
|
Ciao a tutti sono Andrea e scrivo da Padova. Mi sono imbattuto in questo forum "per caso" e devo dire che mi si è aperto un mondo inaspettato. Ho perso le serate dell'ultima settimana a leggere in lungo e in largo nel forum per cercare le informazioni a me utili e devo dire che le ho trovate quasi tutte.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
La bici verrà usata per il tragitto casa lavoro (7,5+7,5 X2 )e per fare qualche giretto in centro storico.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io sono 1,82 X 80 kg. Prevedo di portare esclusivamente il borsone da calcio se serve
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Sostituita non al 100%.... ma che senza frullare mi porti a 50 km/h senza problemi
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Tragitto 100% pianeggiante e con il 70% coperto da pista ciclabile
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Il manto è perfetto, qualche dosso ogni tanto
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Il tragitto è di 30 km totali nell'arco della giornata
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Smanetto senza problemi
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? B'Twin 7
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 900/1000€
Venendo al dunque:
Come base ho pensato ad una B'Twin 7 taglia L. Il primo dubbio è sui cerchi... sono da 26" o da 28" in questo caso?
Motorizzazione: dopo una chiacchierata con joffa ho messo in preventivo il seguente motore nine continent - Kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 500/800W High Speed 26" PAS Nine Continent RH205S 9*7.
Batteria: Lifepo4 48V da 20ah. E qui salgono i dubbi: visto che la centralina regge fino a 27A se prendo una 48V da 10Ah (con scarica a 2C) sono molto tirato? Con 10 Ah non avrei neanche tutta questa autonomia probabilmente e rischierei di schiantare la batteria in poco tempo... Io prenderei quella da 20 senza problemi ma l'inconveniente è la dimensione: 21X20X14 cm con un peso di 9 kg. Metterla dietro a gravare sul portapacchi non me la sento, la soluzione e provare a metterla in qualche modo come hanno già fatto altri del forum "a cavallo" del canotto. Ci starebbero anche le borse laterali ma penso che 9 kg tutti da un lato non siano il max...
Questione BMS: essendo un modellista accanito il BMS posso intenderlo come una sorta di "lipo cut off" in fase di discarica per evitare il basso voltaggio delle celle e come bilanciatore di celle in fase di ricarica?
Ultima domanda: per controllare l'autonomia residua della batteria l'unico modo è collegare un wattmeter (che dovrei forse avere in giro nelle cassette da modellismo...) e azzerarlo ad ogni carica?
Ciao ciao a tutti
|
|