Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuovo iscritto e nuova bipa B'twin 7
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pirguz
Nuovo Utente

Veneto

1 Messaggi

Inserito il - 05/09/2012 : 09:49:44  Mostra Profilo Invia a pirguz un Messaggio Privato
Ciao a tutti sono Andrea e scrivo da Padova. Mi sono imbattuto in questo forum "per caso" e devo dire che mi si è aperto un mondo inaspettato.
Ho perso le serate dell'ultima settimana a leggere in lungo e in largo nel forum per cercare le informazioni a me utili e devo dire che le ho trovate quasi tutte.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

La bici verrà usata per il tragitto casa lavoro (7,5+7,5 X2 )e per fare qualche giretto in centro storico.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Io sono 1,82 X 80 kg. Prevedo di portare esclusivamente il borsone da calcio se serve

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Sostituita non al 100%.... ma che senza frullare mi porti a 50 km/h senza problemi

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Tragitto 100% pianeggiante e con il 70% coperto da pista ciclabile

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Il manto è perfetto, qualche dosso ogni tanto

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il tragitto è di 30 km totali nell'arco della giornata

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Smanetto senza problemi

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
B'Twin 7

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
900/1000€

Venendo al dunque:

Come base ho pensato ad una B'Twin 7 taglia L. Il primo dubbio è sui cerchi... sono da 26" o da 28" in questo caso?

Motorizzazione: dopo una chiacchierata con joffa ho messo in preventivo il seguente motore nine continent - Kit Rear Joffa Nine RH205S 36/48V 27A 500/800W High Speed 26" PAS Nine Continent RH205S 9*7.

Batteria: Lifepo4 48V da 20ah. E qui salgono i dubbi: visto che la centralina regge fino a 27A se prendo una 48V da 10Ah (con scarica a 2C) sono molto tirato? Con 10 Ah non avrei neanche tutta questa autonomia probabilmente e rischierei di schiantare la batteria in poco tempo... Io prenderei quella da 20 senza problemi ma l'inconveniente è la dimensione: 21X20X14 cm con un peso di 9 kg. Metterla dietro a gravare sul portapacchi non me la sento, la soluzione e provare a metterla in qualche modo come hanno già fatto altri del forum "a cavallo" del canotto. Ci starebbero anche le borse laterali ma penso che 9 kg tutti da un lato non siano il max...

Questione BMS: essendo un modellista accanito il BMS posso intenderlo come una sorta di "lipo cut off" in fase di discarica per evitare il basso voltaggio delle celle e come bilanciatore di celle in fase di ricarica?

Ultima domanda: per controllare l'autonomia residua della batteria l'unico modo è collegare un wattmeter (che dovrei forse avere in giro nelle cassette da modellismo...) e azzerarlo ad ogni carica?

Ciao ciao a tutti

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 05/09/2012 : 21:51:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Le prestazioni velocistiche che richiedi ti portano ad essere molto abbondantemente fuori dal codice della strada ma ti avvicina anche ad un utilizzo pericoloso per la struttura stessa della bicicletta e per l'incolunmità tua e degli altri (pensiamo ai freni che a 50 km/h contro 25 devono "frenare" 4 volte di più)

Prima di proseguire con i ragionamenti, ti invito a leggere QUI

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.