Autore |
Discussione |
|
Chriel
Nuovo Utente
Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 13:50:10
|
Buongiorno a tutti, sono nuovo. Vorrei un consiglio sulle e-bike e premetto di non capirci molto.
Ho una vecchia bici mtb, di circa 15 anni fa... marca sconosciuta, telaio in acciaio, freni a pinza (non v-brake, quelli precedenti...) e con forcella normale, non ammortizzata. Credo sia una 26". Allego una foto per rendere l'idea, sperando che qualche esperto riconosca la qualità a vista.
Pensavo di trasformarla in e-bike e volevo sapere se vale la pena installarci un kit su questa o comprarne una nuova.
Premetto che non sono per niente allenato e la bici dovrà avere 2 funzioni: 1) poter andare in giro per Roma senza stancarmi, quindi affrontare le salite e le pendenze su strada asfaltata, per andare a fare spese o a lavoro... 2) poter andare su prati e sterrato nei week-end. Ad esempio se volessi fare il giro di qualche lago o gitarelle tra amici in boschi o sentieri di montagna.
Per il punto 2 opterei per una MTB anzichè una city bike.
Volevo sapere se appoggiate la mia idea o avete altri consigli utili.
La bici, messa in verticale sulla bilancia, pesa 16,8 kg. Vorrei montare una forcella ( mi hanno consigliato la RST GILA) in alluminio per ammortizzarla ed un manubrio in alluminio per diminuire il peso di qualche chilo, poichè 16,8 credo siano già abbastanza). Sostituendo la forcella potrei approfittarne per montarci anche un bel freno a disco, mentre dietro ho già montato un V-brake pagati 20 euro (non so se sono di qualità o no...).
Sostituirei la ruota posteriore con una motorizzata che ho visto su questo sito http://www.wheelkits.it//index.php?mypage=1 ma non so quale. Pensavo ad un city o high torque da 250 watt con batteria a 36 volt. Il kit è fornito con 7 pignoni, quindi dovrei cambiare anche il cambio. In tal caso credo che la ruota motorizzata del sito citato sia in alluminio, quindi se comprassi un cerchione in alluminio anche davanti allegerirei ulteriormente il peso.
Per quanto riguarda le batterie non so bene la differenza tra le nimh, le li-ion e le lefiPo4 che costano un botto... Per l'uso che ne farei penso che una a litio con 500 cicli di carica sia sufficiente visto che la bici non la userei tutti i giorni, ma di rado.
16,8 kg di bici (forse con la forcella e manubrio in alluminio dovrei scendere di qualche chilo) + 5 kg di motore + 5 kg di batteria arriverei a 26,8 kg... sono troppi?
Vorrei sapere i Vostri consigli in proposito. Mi metto in ascolto degli esperti :)
Grazie a tutti anticipatamente.
Immagine:
1021,94 KB
|
Chriel |
|
Chriel
Nuovo Utente
Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2012 : 13:57:34
|
ah.... io peso 74 chili e sono altro 1,81. A occhio e croce mi sono fatto un breve calcolo indicativo sulla spesa da affrontare.
forcella: 60 euro manubrio: 20 euro freno a disco anteriore: credo sui 50 euro levette del cambio: 50 euro ruota con motore + 7 pignoni + centralina + PAS: 259 euro batteria: 400 euro cerchione anteriore alluminio: 50 euro
totale: circa 900 euro
Mi piacerebbe una cosa del genere http://www.mtb-windhaag.com/uploads/pics/Energo_Race_48_teamorange-white.jpg ma costa sui 2300 euro e non so cosa abbia di più della mia una volta che sostituisco tutti i pezzi.
Per il montaggio credo di essere in grado di affrontarlo da solo... |
Chriel |
|
|
Chriel
Nuovo Utente
Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2012 : 21:52:18
|
Qualche consiglio? :( |
Chriel |
|
|
saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 00:26:56
|
Scusa, ma secondo me é come paragonare una automobile DR ad una BMW. Ciò detto, kittare una bici può dare molte soddisfazioni. Consiglio di leggere le molte esperienze riportate sul forum e se possibile provare le bipa prima di decidere un acquisto. Così facendo si possono ridurre eventuali delusioni. Cordiali saluti |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 10:19:27
|
ciao Chriel, io ti posso scrivere in base alla mia esperienza, bici di quel tipo ne ho kittato 2, entrambe con grandissime soddisfazioni, a differenza che le mie erano gia con forcella ammortizzata, il peso molto simile e la qualità di una delle bici anche ignota. Con il kit di joffa, (quello linkato) mi sono trovato più che bene, pensa che quella la uso per andare tutti i giorno al lavoro, ho delle strade molto rovinate e a volte salto anche delle scale (di 3 ò 4 gradini) ho anche delle salite importanti e con il kit di 250W devo aiutare con la pedalata.
L'altra bici, con motore Bafang 500w anteriore, faccio le salite senza pedalare e con un bimbo sulla bici, ma non mi permetto di saltare niente sia per il motore anteriore che per la batteria a sbalzo nel portapacchi.
Quindi ti direi che la tua scelta è molto buona, ma se proprio non vuoi pedalare e vuoi fare salite, metti un motore da 500W, per quanto riguarda allo sterrato assicurati di sistemare molto bene la batteria in modo che non possa soffrire urti, se la metti nel triangolo i pesi saranno anche bilanciati meglio.
Per la ruota anteriore in alluminio, io non vedo molto senso, al meno aspetta a rompere il vecchio cerchio prima di cambiarla!!
i freni sono una cosa importantissima!, io le ho cambiato tutti, ho lasciato V-Brake ma regolati bene e mi trovo bene. Saluti e facci sapere come procede! |
|
|
Chriel
Nuovo Utente
Lazio
27 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 21:56:52
|
Finalmente qualcuno che ha fatto quello che vorrei fare io :) Grazie mille per il consiglio! Sto valutando le spese....perchè ho saputo che in teoria ci dovrebbe essere un contributo statale sull'acquisto di bici...ma non so di quanto ammonta, nè come si fa ad ottenerlo. Purtroppo penso che riguardi solo l'acquisto di biciclette nuove ed intere, non sui pezzi nè tanto meno sui motori e batterie :( Visto che spenderei 900 euro circa per aggiornare la mia... se ad esempio trovassi una bici da 1500 euro e col contributo mi viene a costare 900...a questo punto forse conviene comprarla nuova... ma è tutto da valutare in attesa di più informazioni.
Il motore da 500 watt sicuramente è meglio... ma non so se si creano problemi legali abitando a Roma...
Se qualcuno ha altre info o consigli in merito sono lieto di leggerli... sicuramente siete tutti più esperti di me ^^ |
Chriel |
Modificato da - Chriel in data 05/09/2012 22:00:39 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|