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MiguelGe
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Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 10:46:22
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Ciao a tutti, Mi sono appena iscritto e sto cercando due dritte per l'acquisto di un kit per trasformare la bici con cui andare a lavoro. Comincio con le risposte alle domande canoniche che facciamo prima.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- In città, per fare il tragitto casa-lavoro, lavoro-casa tutti i giorni. Sono 15km andata e 15 ritorno.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- Nessun grosso carico, da solo sono già 97 kg, direi che puo' bastare.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
- Pedalata assistita. Vorrei tenermi esclusivamente entro i limiti del consentito
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- Il tragitto che dovrei fare è abbastanza tranquillo, senza grosse salite. Comunque abito a Genova che è un po' tutta sali scendi.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- La bici che penserei di utilizzare è senza ammortizzatori, la userei solo su strada, non sono un grande fan delle bici ammortizzate. Comunque è anche possibile che invece di utilizzare quella che ho ne compri una (spendendo poco) tipo da decathlon e se mi diceste che senza ammortizzatore proprio non si vive ci potrei pensare su.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- Dovendo fare 30/40 km al giorno ed avendo qualche difficoltà a ricaricare sul lavoro mi vorrei tenere minimo sui 50 km di autonomia, tanto per andare sul sicuro e non restare a piedi una volta che la batteria inizia a perdere qualche colpetto. Se anzi l'autonomia fosse pure un po di più e mi consentisse di ricaricare ogni due giorni, meglio, ma forse sparo alto.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- Sempre assistita, per le scampagnate ne ho una normale, questa mi servirebbe solo per non arrivare al lavoro in un bagno di sudore
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- Se c'è garanzia sui pezzi ben venga. Per il resto vedo di metterci le mani io.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- Conta ma non è fondamentale. Vorrei avere alla fine una bici monocolore nera o grigio scura con il minor numero di fili a vista possibile ma come dicevo è una cosa secondaria.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- Gli unici kit che ho visto sono quelli alcedo e il più costoso viene sugli 800 euro. Direi che quella è una spesa abbordabile. Potrei anche salire un po' all'uso ma non vorrei superare i 900 euro..
Alla fine quello che mi interessa di più è che abbia una buona autonomia e che nel complesso invecchi bene, per un paio d'anni almeno poi non vorrei spenderci altri soldi. Su potenza e velocità tenendomi entro i limiti legali non so quale sia il margine entro cui muoversi. Ditemi voi. Mi sono buttato sul kit perché mi sembra di poter risparmiare qualcosa sulla bici per poterlo spendere su componenti migliori ma sono anche aperto a consigli differenti.
Grazie di tutto, Saluti
Miguel
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MiguelGe
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 14:20:08
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Chi mi da due dritte?
Miguel |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 16:13:53
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benvenuto MiguelGe se ti vuoi mantenere nel legale, che non è una cattiva idea, il motore non deve superare i 250W di potenza e se hai la fortuna di poter fare 15Km a Genova senza salite i 50Km di autonomia sono alla portata di una batteria media. In quanto alle sospensioni non solo non sono obbligatori ma sul forum ci sono utenti che, a detta loro, non riuscirebbero a pedalare sulle bici ammortizzate e hanno delle bipa senza, anche costosissime.(magari poi rubano la sella ammortizzata a un "povero vecchio") Potresti postare le foto della tua bici per vedere cosa si può fare.
Da Alcedo oltre che guardare ci puoi parlare... |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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MiguelGe
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 17:04:27
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Ciao, grazie del benvenuto. Per il momento purtroppo non riesco a postare la foto della bicicletta (è in campagna). Tra i motori da 250w ci sono grosse differenze o più o meno uno vale l'altro? Per quanto riguarda le batterie invece, ad andare sugli 80km di autonomia si sale tanto di prezzo? Non ho neppure idea di quanta autonomia massima si possa avere in linea di principio. E, ultima domanda, è possibile una volta montato un kit su una bici smontarlo e montarlo su un'altra? ( in caso decidessi di comprare una bici migliore in seguito) Nel frattempo chiedo anche ad alcedo allora.
Grazie mille, Miguel |
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MiguelGe
Nuovo Utente
Liguria
4 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 17:05:33
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La bicicletta comunque è una mtb che ha almeno 15 anni..
Miguel |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 23:29:15
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(((((( Gaby non mi provocare che se riesco a mettere le mani sulla bipa che dico io ti faccio vedere ... il povero vecchio !!!! )))))
Miguel, scusa l'OT e ti dò il benvenuto |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2012 : 23:42:24
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I kit sono completamente riciclabili, si possono passare da una bici all'altra in pochissimo tempo! Per l'autonomia devi specificare chiaramente se ti serve conoscere quella senza contribuire muscolarmente (e quella è abbastanza semplice da calcolare conoscendo i percorsi) oppure quella con pedalata assistita che è quasi impossibile da calcolare a causa dell'estrema variabilità dell'apporto muscolare dei vari ciclisti: C'è chi non è in grado di dare più di 70-80W di potenza e chi supera i 2-300W, senza parlare dei cicloamatori in generale... |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2012 : 10:25:23
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Ciao Miguel e benvenuto, Per quanto riguarda alla estetica e non vedere i cavi in giro ti posso dare una mano io, non è che io sia il migliore in questo ma sono a genova pure io, e di solito cerco di nascondere bene i cavi. |
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IlJohn77
Utente Medio
Liguria
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