Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
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momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 17:29:56  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Pensavo di avere più o meno le idee chiare su cosa comprare (grazie anche alle osservazioni del vostro ottimo forum) ma ho capito che non è così.
Quindi mi sembra più utile rispondere alle domande canoniche.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Vorrei usarla per andare tutti i giorni al lavoro (10+10 km) e abito in pianura. Però ogni tanto andrei volentieri anche a Milano senza auto (25+25 km)

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso 75 kg e non dovrei trasportare particolari carichi

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Mi piacerebbe poter scegliere entrambe le modalità

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Le salite sono occasionali

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non è determinante, anche se preferirei avere almeno delle ruote consistenti se mi capita di fare un giro su brevi sterrati (al Ticino)

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Mi piacerebbe avere una buona autonomia (circa 60 km)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Quasi sempre con assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Preferisco avere un'assistenza in zona

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Mi piacciono le bici sportive ma anche le cruiser

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Tra i 1000 e i 1500 euro

Inizialmente mi ero orientato sulle Atala in promozione ma ora comincio a nutrire dei dubbi sulla qualità. Altrimenti ho provato la Italwin Live + che non mi sembra male. Ne sapete qualcosa?
Grazie mille per la vostra disponibilità a dare consigli a chi ne sa meno.

momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 17:33:58  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Dimenticavo, ho provato anche le bici di El ciclo a Vigevano. Il responsabile è una persona molto disponibile. Ma al di là dell'estetica originale (stile vintage) ho avuto l'impressione che il motore non assistesse a sufficienza. Ma può essere che sbagli.
Resto in attesa dei vostri preziosi consigli.
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 19:20:55  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
benvenuto momic64
il tuo è un percorso veramente facile che qualunque bipa può fare.
Ma le bipa hanno comportamenti molto diversi dati dalla configurazione della meccanica e dell'elettronica e provare, provare e riprovare è sempre il metodo migliore per trovare "quella giusta".
Io, per esempio, non amo il PAS, non mi ci trovo, mi sembra che sia su un motorino che va sempre al massimo senza possibilità di controllarlo, invece il mio vicino che ha una UMB (bella bipa) qualche volta che ce l'è abbiamo scambiate mi ha dato dello scemo perché secondo lui con il sensore di sforzo era inutile comprarsi una bipa per poi pedalare anche in pianura.
Poi c'è considerare la qualità, se trovi una bipa che ti piace ma la compri al supermercato per meno di 500€ non ti puoi aspettare che abbia componenti di qualità quindi non c'è da stupirsi che si rompa facilmente, generalmente più spendi...meno spendi
Per le bipe che non ha provato pixbuster nei sui pixtest puoi provare a trovare eventuali discussioni con il tasto "cerca" in alto nella home page
tienici informati




Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 11:48:50  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Un bel Pedelec di alta qualità potrebbe essere con motore Bionx, per stare nella fascia alta del tuo Budget (in realtà siamo un pochino fuori ma ne varrebbe la pena dato l'allestimento di questo modello)
In offerta da rockmachine

nei prodotti di fascia inferiore c'è un notevole affollamento per cui non dovrebbe essere difficile provarne qualcuno nella tua zona e poi magari approfondire l'argomento...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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fashion_live
Utente Attivo



578 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:41:02  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Dipigi posso chiederti perchè gli consigli una bici col motore Bionx e non una con motore Panasonic che dovrebbe essere superiore?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 12:55:08  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
dato il tragitto senza salite una Panasonic non aiuta moltissimo, sicuramente una Bionx e' molto piu' prestazionale:
tra la'ltro viene richiesta una bici che vada anche a pedalata "sostituita" e sicuramente non e' la panasonic...

l'offerta indicata da Dipigi e' ottima: tra l'altro e' una bici con componentistica ottima: cambio Deore a 24 rapporti, freni idraulici Magura hs11 (!), non e' assolutamente paragonabile ad un'Atala (con tutto il rispetto )

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013
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leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 13:28:05  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Benvenuto!
Sei nel posto giusto per risolvere i tuoi dubbi!
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GABYZIO
Utente Master


Sardegna


2740 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 14:22:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
quoto dipigi
@elettroshck non credo che il panassonic non sia adatto all'esigenze di momic64 e che va meglio il bionx
il panassonic 26V va meglio per qualsiasi percorso,
io volevo dire che essendo il panassonic piuttosto costoso, visto il percorso,conveniva orientarsi su una bipa di marca con una buona componentistica
come appunto suggerisce gipigi che senz'altro riesce a cogliere l'occasione del momento
(finora non ha mai sbagliato, anche se non ha mai usato la brillantina linetti )

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale
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momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 18:05:17  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Grazie per il consiglio. Ho aperto il link ma vedo che è tutto in scritto in tedesco, una lingua che non mi è troppo familiare ...
A parte questo ho un po' di timore a comprare su internet senza prima poter provare. E poi se succede qualcosa come fare con l'assistenza? Io metto le mani sulla bici solo fino ad un certo punto. Oppure la bici la posso trovare da qualche parte?
In effetti io di bici ne ho già provate almeno una decina però trovo sempre qualcosa che non va. E' interessante poter conoscere l'esperienza altrui soprattutto per avere qualche elemento in più sulla tenuta della bici negli anni.
Le bici poi dovrebbero lasciarle in prova almeno per un giorno intero, ma capisco che non è possibile.
Una domanda sulle batterie: se la batteria ha un'autonomia non eccessiva e - per esempio - io vado a Milano a trovare qualcuno (50 km andata e ritorno) e la carico per un'oretta, va bene o la batteria semiscarica va sempre ricaricata completamente?
Comunque questo fine settimana pensavo di andare nelle metropoli a provare qualcos'altro (magari la Greenspark Ulisse o la Bianchi Puch Green o la Ducati City King, così mi confondo un altro po'...).
Grazie ancora. La ricerca continua.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 18:16:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo alcuni sistemi come il Panasonic e il Bosch che sono forniti di sensore di sforzo e di molte opzioni di assistenza, nonchè del cambio posteriore, non sono affatto istintivi e necessitano di un periodo di adattamento.
Capisco quindi le tue perplessità circa un test di pochi minuti per decidere, occorrerebbe molto tempo in più.
Quanto alla batteria puoi fare come vuoi, puoi fare tutte le ricariche parziali che desideri, anzi, la cosa importante per la loro durata è proprio non scaricarle mai oltre l'80%.
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Electrofish
Utente Medio



Liguria


187 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 13:41:02  Mostra Profilo Invia a Electrofish un Messaggio Privato
@Gabyzio:

-non sono elettroshck ma electrofish :)

-e poi se quoti Dipigi lui suggeriva la Bionx mi pareva..

-non penso che il panasonic sia il piu' adatto per ogni percorso o esigenza, soprattutto se viene richesta "pedalata sostituita" e molta assistenza, in pianura poi...

-anche il bionx ha il sensore di sforzo, e' integrato nel motore, non considera solamente la rotazione della ruota

Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008
Raleigh Stoker DualDrive 2012
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fashion_live
Utente Attivo



578 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 14:14:10  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
Considerando che sono motori di impostazione diversa, quale si può definire maggiormente affidabile tra Bionx e Panasonic?
A parità di batteria, di percorso, di pedalata e di ciclista il Bionx ha consumi maggiori?

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 28/09/2012 : 14:58:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Meccanicamente i motori centrali hanno un rendimento peggiore a causa degli ingranaggi per la riduzione dei giri e perchè comunque lavorano tramite la catena di trasmissione della bici, ma questo deficit viene ampiamente ripagato (con gli interessi) dal fatto che potendo scegliere il rapporto di trasmissione il motore lavora sempre al suo regime di massima resa, mentre un Hub quando lavora lontano dal suo regime massimo perde molta efficienza.
Come manutenzione direi che il BionX non ne ha, mentre con il Panasonic avrai ogni tanto da sostituire catena, pignoncino e pignone posteriore per l'usura.
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momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 22:17:02  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Finalmente ho comprato la mia prima bici elettrica!
Il forum e i consigli mi sono stati molto utili. Ho preso una Italwin Live + sia per le caratteristiche sia soprattutto perché in zona c'è un rivenditore Italwin per l'assistenza. Da settimana prossima intendo usarla per andare a lavorare e sicuramente riferirò le mie impressioni. Ora sono contento e spero che la bici funzioni bene e a lungo.
Grazie a tutti ancora e a presto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36295 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 23:18:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Bene, restiamo in attesa di qualche tuo riscontro sulle impressioni di guida e sull'affidabilità...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 09:04:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Benvenuto tra elettrociclisti!

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Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
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Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

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