Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 mamma in bicicletta...elettrica! sì ma quale?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giannicare
Nuovo Utente

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:08:48  Mostra Profilo Invia a giannicare un Messaggio Privato
Ciao a tutti! Mi chiamo Cristina e sono la moglie di "giannicare"...è un po' che giriamo intorno all'idea della bici elettrica, ma la spesa considerato il nostro uso, ci ha sempre scoraggiato.
Per spiegarvi il motivo per cui ora ci siamo decisi (e quindi anche per spiegare meglio cosa mi serve da una bici elettrica) ho bisogno di una premessa....
Abbiamo rinunciato all'auto da un bel po' e abbiamo adottato la bici come nostro mezzo quotidiano anche perchè siamo molto vicini all'ufficio (circa 2 km). Ci hanno sempre preso in giro perchè ci andiamo anche quando piove, tutti bardati dalla testa ai piedi...noi ci facciamo sempre delle grasse risate perchè non facciamo mai la fila al semaforo e, una volta tolti tutti gli ambaradan, siamo più asciutti di loro!
Comunque, da settembre abbiamo cominciato a portare anche la bimba all'asilo nido, che dista da casa altri 2km circa e perciò ci siamo attrezzati...con il Veltop solo sulla mia bici.
Noi di solito tenevamo le bici nel nostro cortile condominiale, legate alla rastrelliera e l'una all'altra con due catene di quelle con il cavo dentro e il guscio metallico fuori, rivestite di gomma.
Sabato notte il fattaccio, entrano due ladri e rubano la bici di Gianni e un'altra che non era legata (furbissimi)...per fortuna non la mia, se no ci sentivate urlare fin lì dove siete voi, visto che il parabrezza del Veltop rimane sempre montato.
Da allora, mettiamo la bici in garage, che non è esattamento sotto casa, diciamo un 200 mt da casa...MA tre piani sotto terra!! Stamattina sono arrivata in ufficio strasudata, non si può fare!!!
Mi accingo a compilare la checklist per dare tutti i dettagli, e mi affido alla vostra competenza e solidarietà di ciclisti ...per favore, ci dite da che parte girarci??

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) la userei solo in città, per una distanza totale di circa 8 km al giorno ma con delle salite (3 rampe del box più un sottopasso con passaggio di auto) e sì, la userei tutti i giorni, con (quasi) qualsiasi condizione meteo

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? sì, ci trasporterei anche la spesa o la bimba oltre ai miei 60 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?non ho mai provato nessuna delle due soluzioni ma direi pedalata assistita, in fondo mi deve aiutare nelle salite e per andare un pelino più veloce quando vedo che sono le 8.45 e ancora non sono arrivata in ufficio, pant pant!!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?nessuna fermata in salita, e non voglio una bici troppo veloce, che paura!

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? non importa, siamo in città

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)direi che non mi serve una grande autonomia, posso ricaricare sia in garage che in ufficio

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?non ha importanza la leggerezza, immagino che una volta che hai il motore lo si usi sempre..se voglio farmi una pedalata seria me la faccio con la bici normale...o no?

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? siamo in grado di smanettare

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? l'estetica è l'ultimo dei miei pensieri

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
direi che 1000 euro sono il massimo che possiamo permetterci, anche perchè non credo di avere delle esigenze così stratosferiche

Vi ringrazio tantissimo, anche solo per la pazienza che avrete di leggere il mio papiro...sui forum tendo ad essere logorroica, scusate!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:13:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, più che un papiro sembrano i rotoli del mar Morto!!!
Scherzi a parte, vui una bici elettrica commerciale o pensi di poter elettrificare la Tua?
Torna all'inizio della Pagina

giannicare
Nuovo Utente

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:32:41  Mostra Profilo Invia a giannicare un Messaggio Privato
ops
al kit ci avevamo pensato, ma ci era sembrato di capire che il dazio alla dogana poteva essere salato, non so se ne vale la pena; la mia è una "run&bike" comprata al supermercato per vedere se ci sconfinferava l'idea di un utilizzo quotidiano...in effetti l'ho consumata un bel po', è una "biciaccia"! non so davvero se conviene fare l'upgrade..
per bici commerciali cosa si intende?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36201 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 15:40:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la bici che hai non merita più di tanto non ti consiglio l'elettrificazione...
Per bici commerciali intendo un mezzo già pronto all'uso, anche se acquistando una nuova bici di classe media ed installando un kit potresti ugualmente risolvere.
Naturalmente per il tuo uso si può dire che qualunque bici elettrica in vendita può essere quella giusta, non chiedi cose impegnative come percorsi in salita o autonomie improbabili, cerca un mezzo che ti soddisfi come estetica e possibilità di montare gli accessori che desideri e che nagari abbia la batteria al Litio, quelle al piombo pesano almeno 8Kg e non sono agevoli da portare in casa o in ufficio.
Una "papabile" potrebbe essere quella in vendita da Decathlon, se hai la possibilità di avere un negozio nelle vicinanze puoi provarla e vedere se corrisponde ai tuoi desiderata.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 17:04:23  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Quoto Barba la bici elettrica da Decathlon potrebbe andare benissimo per le tue esigenze, costa poco ed è di buona fattura, forse che rientra nel prezzo c'è qualche Atala, adesso che sta facendo una campagna promozionale a forza di sconti

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 17:21:19  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 18:26:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuta Cristina.

Visto che non devi fare salite importanti e che devi usare la bici tutti i giorni, io farei uno sforzo economico in più (+200€) e andrei su una bipa col motore ultracollaudato e superaffidabile come il Panasonic.

Io uso quotidianamente da febbraio senza alcun inconveniente la versione da uomo di questa

Immagine:

189,09 KB

Ha solo 3 marce al mozzo (molto utili per cambiare anche da fermi e senza manutenzione) e una batteria piccolina (26V-8Ah) ma io mi ci trovo molto bene comunque ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 02/10/2012 18:28:49

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 02/10/2012 : 23:24:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
e io che sono un simpatizzante dei motori al mozzo (ci ho fatto 20.000km con un esemplare e festeggio in questi giorni i 20.000 con un secondo esemplare, senza inconvenienti di alcun tipo) ti suggerisco di valutare anche

Atala Escape (o la più costosa E-Green)
Green Spark Techna (la sorella a telaio aperto della Ulisse)
Italwin Logic con possibilità di scelta della batteria e del tipo di sensore (sforzo o rotazione pedali)
TCM Frisbee Miki (molto robusta) o la sorellina Yuppi con sensore di sforzo
Wayel Long-Ride con ampia gamma nella scelta della taglia della batteria

Tutte hanno lo scavalco basso adatto se si installa il seggiolino per bimbi e ti consentono di pedalare con lo sforzo che più ti aggrada (anche se, in qualche occasione, ti aggrada uno sforzo leggerissimo)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 00:57:16  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato

Dilemma: motore al mozzo o motore centrale?

.... basta fare una prova per capire quale fa di più al caso nostro ...

P.S. Io non ho dubbi, basta guardare la mia firma!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

giannicare
Nuovo Utente

Lombardia

7 Messaggi

Inserito il - 03/10/2012 : 09:48:52  Mostra Profilo Invia a giannicare un Messaggio Privato
ma quante risposte! grazie!!
ok, ora ci aspetta un bel tour per vedere queste bici che mi avete indicato

Spero che me le facciano anche provare, perchè così posso apprezzare la differenza, se c'è, tra motore al mozzo o centrale...se ho capito bene quello centrale fa girare i pedali, mentre quello al mozzo la ruota...ma non riesco a immaginarmi il tipo di assistenza nella pedalata, vi saprò dire le mie impressioni

Intanto ieri sera eravamo al Carrefour a fare un giro e c'era una bici cinese da 26", ecobike o una roba così...mi sembra che la vendano anche al Mercatone Uno...bè, mio marito l'ha tirata giù dal trespolo per vederla bene, io ho cercato di spostarla (presente, una mano sul manubrio e l'altra sotto al sellino?) e lì dov'ero sono rimasta, che pesante!!!! Aveva proprio ragione Barba che mi aveva detto che sono pesantissime, ci sono rimasta male, non pensavo così tanto...peccato perchè se la guardavi di sfuggita LOL non era brutta e costava pure poco (€400, e per 50€ in più te la danno con il telaio di alluminio)

Va bè, mi metto a lavorare, e intanto mi spulcio un po' di siti con el info sulle bici che mi avete consigliato
Vi ringrazio tantissimo, a presto e buona giornata!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.