Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Prima bici da trasformare in e-bike...tanti dubbi!
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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 15:18:08  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, minus da Brescia.
Come tutte le discussioni in questa sezione, anche la mia è una chiara richiesta di spassionato aiuto nella scelta e individuazione dei componenti corretti per la e-bike.
Parto col dire che voglio inizialmente prendere una biciletta classica, non motorizzata, e in un secondo momento trasformarla in e-bike. Perchè?
Perchè ora andiamo verso la stagione fredda, e pedalare aiuta a scaldarsi.
Il motore elettrico mi servirà quest'estate, quando pedalando suderò un casino e in ufficio potrei non essere più benvoluto
Partiamo col dire: budget della bici sui 500€, avrei optato per questa

http://www.cube.eu/tour/travel/town/

e inizierei a pedalare. Verso primavera vorrei elettrificarla.

Compilo subito il format, e poi posto le mie domande e dubbi alla fine:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
- Da usare in città, percorso prevalentemente piano, dovrebbe diventare la mia sostituta all'auto, quindi 8km tutti i giorni. Chiaro, se piove riconsumerò ancora un po' di gasolio e prendo l'auto!!

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
- Peso 78kg...oltre a un notebook e un faldone, non dovrei portare altro.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
- Dipende dai prezzi..so che x legge dovrebbe essere solo assistita..diciamo che anche un aiutino con un pulsantino in più non guasterebbe (almeno fintanto che attraverso la mia proprietà e non sono su strada pubblica).

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
- Nessuno dei due..non cerco nè grosse velocità nè grosse salite. Chiaro, dall'elettrificazione mi aspetto un gran bell'aiuto, ma non è che devo andar via a 40 all'ora o scalare il Mortirolo. Vero anche se la differenza di prezzo fra un impianto standard e uno più performante fossero alcune decine d'euro, opterei per il più performante!

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
- Rimarrei su una front come questa, se possibile..il percorso è asfaltato, ma potrei trovare del pavè. Se però i rischi di danneggiamento della forcella sono elevati, beh, ne farò a meno!

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
- Devo fare 8km al giorno per lavoro (2kmx4 tragitti). Una 50 di km di autonomia non sarebbero male, per permettermi di fare dal lun al ven con una carica.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
- la bici che avrei scelto di per sè è "leggera". Tenete conto che nella stagione più fresca pedalerei volentieri, userei l'aiuto solo d'estate per ovviare di sudare la camicina fresca :-)
Gradirei che a motore spento possa essere pedalabile senza sforzi aggiuntivi. Chiaro che se il motore mi obbliga a sforzare di più, una volta finita la stagione calda mi converrebbe sostituire il cerchio con motore (ipotesi, non ho ancora optato per quale motore!!!) e rimettere il suo originale senza attriti!

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
- Conta..più o meno. Se trovassi il giusto supporto sul forum (e non ho dubbi), potrei anche autoinstallarmi il kit.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
- Sì, parecchio. Ed è per questo che mi sono scelto questa bici, che mi piace molto e che utilizzerei anche senza supporto del motore.
Unendo le limitate prestazioni che le chiedo, e al budget ristretto che ho, credo che il discorso di montare a posteriori un kit di elettrificazione sia la cosa più conveniente.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
- Per questa bici me la cavo con 500€. Immaginavo di spenderne sui 700€ per il kit di elettrificazione l'anno prossimo al netto degli incentivi.

------------------------------------------------------------------------------------------

Iniziamo con i dubbi, relativamente alle indicazioni che v'ho dato sopra.

DUBBI SOLUZIONI MOTORI:
1) Cosa consigliate? Potenze? Il 250W come si comporta? E' degno del nome di motore per le mie richieste? Non lo so..non ne ho mai provati!!
2) Come tipologia nel mozzo delle ruote mi sembrano i più facili in termini di installazione. Credo che siate tutti dell'idea che il montaggio sulla posteriore sia da prediligere per quanto riguarda le sollecitazioni. Inoltre essendo una front ho paura che mettendolo davanti le forcelle mi durino da Natale a Santo Stefano. E poi sull'anteriore ho già la dinamo nel mozzo!! :-)
E' vero che al cambio stagione la sostituzione del cerchio sarò un po' più laboriosa!
Volendo, questi motori non si possono "disconnettere" nell'utilizzo bicicletta??
3) Il motore sul mozzo dei pedali come si comporta?
4) Discorso REGEN: Innanzitutto, come funziona? Temo che nel mio utilizzo non me ne farei niente però. Tutti i kit ne sono dotati? Ce ne sono di kit performanti senza REGEN?

DUBBI SOLUZIONI BATTERIE
1) Per le mie richieste, che tensione consigliate? Quanti A/h?
2) La tipologia "a borraccia" la preferisco rispetto a quelle nel portapacchi posteriore (che doterò di borse laterali): posso prendere un kit di pinco pallino (senza batterie), e le batterie prenderle invece da pallino pinco?

INCENTIVI
Approposito di incentivi statali, non ho trovato nulla relativo a l'anno in corso. Dico bene?
Sapete se l'anno prossimo partirà qualcosa a livello statale/regionale (Lombardia)?
Se sì, solitamente anche l'acquisto di kit per elettrificare una bici può rientrare nell'incentivo?

CONSIGLI E PREZZI SU KIT:
Beh, arriviamo alla parte pratica! Quanti di voi si sentono di consigliarmi (sulla base delle proprie esperienze) dei kit, fatevi avanti!
Anche altri consigli aventualmenre sulla bici...dato che non l'ho ancora acquistata! ..son partito per tempo, e con questa discussione sul forum più quotato dell'univero e-bike gradirei risolvermi tutti i dubbi che ho!

Grazie a chiunque regali il proprio supporto.

minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 20:16:46  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Nessun consiglio?
In effetti ho scritto un po' troppo come primo post...chiedo scusa!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 20:31:54  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.
per quello che ho potuto leggere stai puntando ad un kit per pianura, leggero, pedalabile agilmente anche senza corrente e con un percorso di 8km ( totali???)

Da quello che scrivi se te la cavi con il fai da te ( nulla di trascendetale ovvio) potresti puntare ad un kit alcedo

http://www.alcedoitalia.it/images/SWXH_con_batt_965.jpg

la versione a 36V 9 ah dovrebbe essere l'ideale per lìuso che ne devi fare .
In questo caso potresti anche montare un accelleratore e dotarlo di gas legalizer, ovvero farlo funzionare solo sotto pedalata rimanendo quindi "legale"...

Tutto il kit è legale ed a norma col codice della strada...L'aiuto sarebbe validissimo e in caso volessi rivendere non avresti problemi di sorta ( ecco perchè sconsiglio a prescindere un kit 24v)

potresti anche optare anche per il solo motore 24v e il resto a 36v ( batteria e centralina).In questo caso avresti più velocità , stessa affidabilità ma saresti non a norma in quanto sforeresti la velocità massima dei 25kmH imposti per legge...

se poi opti per qualche buon usato che capita sicuro sul sito risparmieresti altri quattrini!

i kit possono essere presi insieme o separati. motore da x batteria da y etc.....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Modificato da - Ebikez in data 09/10/2012 20:34:46
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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 09/10/2012 : 23:59:35  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Grazie mille Ebikez dell'interessamento!
Una domanda mi viene subito spontanea: come posso alimentare un motore dimensionato per funzionare a 24V con una batteria che mi eroga 36V? Precluderei la durata del motore sovralimentandolo, giusto??
Puoi farmi capire in termini qualitativi la reale differenza fra batterie a 24V o 36V?
Controllando i prezzi sul sito dell'Alcedo ho notato che cmnq sia con la cifra di 700€ più o meno riesco a elettrificarla, e la cosa mi riempie di gioia!
Altre questioni: a batteria scarica come si comporta il motore? Ho comunque una resistenza da vincere o fila via liscio come una ruota normale??
Per quanto riguarda gli incentivi, sai darmi qualche news?

Grazie mille per il supporto!

Modificato da - minus in data 10/10/2012 00:13:57
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 00:31:13  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Allora il motore a 24V fat tot giri ( i più esperti ti potranno dire quanti con esatezza) se alimetato a 24v andrai a 25kmH

Se alimenti un 24V a 36 il tuo motore farà più giri quindi con lo stesso potrai raggiungere velocità maggiori.
Stessa cosa vale se alimenti il 36V a 48v...

Per evitare che il motore scaldi troppo puoi prendere una centralina che eroghi meno A e stai tranquillo , anche se penso che facendo percorsi pianeggianti, anche con la centralina da 20A 36v non avrai problemi di sorta con un motore 24v Sono motori molto robusti.
.Ricordati che però sarai ILLEGALE....

Cmq per le questioni tecniche rivolgiti direttamente a Marco di Alcedo italia .E' estremamente gentile e disponibile e risponderà senza problemi a tutti i tuoi quesiti anche in maniere molto più competente della mia.O aspetta qualcuno del forum....c'è gente con le P....le quadrate qui dentro...anche a forza di stare sul sellino


Per quanto riguarda l'affidabilità sono
motori estremamente collaudati a queste potenze.C'è anche chi gira con il bpm (motore da salita) 24v 250W a 48V


Per le batterie .A parità di Ah con una tensione maggiore avrai più energia disponibile.

Per la pedalabilità ti ho consigliato i bafang proprio perchè sono motori con ruota libera,ovvero in assenza di corrente pedali esattamente come una bici normale , non avvertirai alcuna differenza.Io ho un 500W molto più pesante e solo col motore montato senza batteria la differenza non si senre minimamente.

per gli incentivi devi rivolgerti a Marco.

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita
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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 15:29:14  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Ti ringrazio di nuovo, molto disponibile.
Poco alla volta grazie ai tuoi suggerimenti e alla e-ciclopedia del forum sto riuscendo a capire un poco di più di questo mondo.
Ho ancora qualche dubbietto:
La potenza del motore serve quindi per vincere determinati sforzi (pesi o salite) per arrivare alla sua velocità nominale.
In questi termini un motore da 250W, 500W o 1000W tutti alimentati a 24V gireranno alla stessa velocità, giusto?
Un 250W è quindi in grado di portarmi in giro a 25km/h SENZA problemi, tenendo conto che nelle giornate più calde mi piacerebbe usufruire di una PEDALATA SOSTITUITA anzichè una pedalata assistita??

Come si può ricavare l'autonomia di una batteria in funzione del ciclo di lavoro?
Immagino che in regime di pedalata assistita ci sia un assorbimento, in quella sostituita sarà nettamente maggiore! Esiste una formuletta?

PS: Marco di Alcedo lo contatterò quando mi sarò chiarito un po' più le idee, e quando sarò in procinto di acquistare il kit.
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 16:35:17  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
250 , 500 , 1000 sono tutti dati che vanno presi con cognizione di causa..
Gia il 250 esmprime molta più potenza di quella di targa dichiarata.Dipende anche dagli A che la centralina riesce ad erogare di picco e costanti.

Purtroppo se entriamo nello specifico devi attendere qualcuno molto più esperto di me....
Comunque si il motore da 250W alimentato a 24 o a 36 ti porterà sicuramente alla velocità di 25kmH..

per calcolare l'energia della batteria devi moltiplicare i V per gli Ah...

esempio....24V 10Ah = 240wh
36v 10ah 360wh
quindi a parità di ah ma con amperaggio maggiore avrai più energia in una batteria con volt superiori e che quindi sarà anche "stressata meno" con utilizzi un po più frequenti.
Calcola che con un minimo apporto muscolare,che anche un ciclista non allenato può dare , le percorrenze aumentano! di molto!...

Ciao!



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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 22:00:54  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Hai ragione nel dire che le potenze dei motori sono dati da prendere con cognizione di causa...ed è proprio quella che non ho, non avendo esperienza!
Facendo un paragone automobilistico, capisco bene la differenza che c'è fra un motore da 60, uno da 100 e uno da 150 cavalli.
A quanto ho capito per le e-bike però non è così scontato il rapporto più potenza del motore=più prestazioni=più velocità, poiché le tensioni delle batterie, gli Ah che erogano, e la corrente nominale della centralina giocano un ruolo fondamentale...la potenza del motore è solo un valore nominale massimo, ma se non correttamente alimentato non viene sfruttato!

Difatti, se non ho capito male, potrei prendere un motore da 250W (in regola), adoperando batteria con tensione di 36V e la centralina da 8A, avrei velocità maggiore del motore e non rischierei di danneggiarlo perché la centralina limita la corrente (36Vx8A=288W).

In sostanza le velocità di rotazione sono date esclusivamente dalle tensioni delle batterie: una 72V in teoria, eliminado attriti e perdite, potrebbe far girare il motore al doppio della velocità di una 36V, dico bene? ..e quindi la potenza del motore serve per avere più coppia, giusto?
Es. motore da 250W, batterie da 36V, e salita in montagna: probabilmente non riuscirò a raggiungere la velocità nominale di 25km (dettata dalla tensione).
Invece con un motore da 500W, stesse batterie da 36V ma centralina adeguata raggiungerei la velocità nominale più facilmente, grazie alla potenza in più.

I miei ragionamenti sono corretti?
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Qwert
Utente Medio


Toscana


217 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 22:56:06  Mostra Profilo Invia a Qwert un Messaggio Privato
Minus, i tuoi ragionamenti su tensione->velocità, corrente->coppia sono esattissimi. ;)

Rockrider 8.1 2011 - TSDZ2
Scott Timber (di cui è rimasto solo il telaio originale) - TSDZ2
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 10/10/2012 : 23:06:45  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
Direi che le cose stanno in questi termini...
Ora non tocca altro che ....buttarti!!!

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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 00:01:19  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Beh, grazie di nuovo Ebikez e in secondo luogo a Qwert per avermi aiutato in questi miei primi passi nel modo delle e-bike!
Birretta offerta per entrambi al bar virtuale del Forum!!

Giusto per non aprire una nuova discussione, potrei continuare a risolvere i miei dubbi qui..
Prima di "buttarmi" nell'acquisto (che ribadisco, ho intenzione di fare nella prossima primavera), vorrei capire un po' più dei motori.
I Bafang ho capito che sono quelli commercializzati da AlcedoItalia modello SWXH e danno la possibilità di pedalare senza sforzo a motore non alimentato (fanno al caso mio).
Ma sigle come "modello BPM" (Alcedo), cosa significa? Che caratteristiche ha?
Gearless neodemio (NineComponent) stessa cosa...che significa? Cosa posso ottenere? Ci posso pedalare a motore spento?
Numeri tipo 6*10, oppure 12*5, invece che 7*9, cosa vogliono dire?

...brancolo nel buio più totale!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 00:30:23  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
i bafang sono motori dotati di riduttori e di ruota libera ....sono "geraed" Hanno una ruota libera all'interno che a motore spendo li rende lisci e fluidi come se il motore non ci fosse.Pesano meno, sono meno vistosi , e quando viaggiano emettono un leggero ronzio.


I Nine continent sono senza riduttori, sono un po più grandi e vistosi , pesano di più , e a motore spento hanno una certa resistenza (poca roba ma c'è) all'avanzamento (influisce anche il peso)i numeri che trovi corrispondono a dei codici ( non so se relativi agli avvolgimenti dei motori) che fanno riferimento alla capacità del motore di sviluppare più coppia a discapito della velocità o viceversa.All Around (7 9) è ad esempio una via di mezzo tra un motore da salita e un motore da velocità.

sono entrambi motori robusti.Qualche nine ha avuto problemi di infiltrazioni d'acqua risolto con un trattamento all'uretano, qualche bafang ha avuto problemi con i satelliti consumati ( dopo parecchi km e stress ).Si possono sostituire.
qualcuno ha avuto noie con i sensori, ma si è trattato di roba mooooolto sporadica, e comunque "riparabile" con poco.
Come per i Nine anche qua ci sono delle sigle e codici che individuano motori più da velocità ( SWXH) o da salita (bpm).

Generalmente si parla di motori hs ( high speed) ht ( high torque) o st ( super torque)





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eugenio
Utente Senior



Lombardia


1446 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 16:45:18  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ciao minus e benvenuto

piccolo OT

Anche se sembra impossibile, mi credi se ti dico che si arriva più sudati d'inverno, perchè si è molto più vestiti e il sudore resta intrappolato all'interno degli abiti, che non d'estate
in estate il sudore evapora prima, se addirittura non lo asciuga il vento direttamente

Tanto vale che il motore lo monti subito

bye

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)



Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

Modificato da - eugenio in data 11/10/2012 16:48:14
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 11/10/2012 : 17:29:51  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
concordo con eugenio.
Anzi io vedrei questo lasso di tempo come un motivo in più per puntare alla ricerca di componenti usati risparmiando un po di soldi e cercando di capire quello che ti serve o cosa ti aspetti da un certo kit

.Quì sul forum con la docuta pazienza trovi tutto quello che ti serve e spesso capitano ottime occasioni dai motori al mozzo ad i quotatissimi motori centrali panasonic.

Certo non ti lanciare col primo che passa e magari con 2 messaggi al'attivo!!!

occhio perchè la bipa è "scimmiosa".....e l'appetito viene mangiando come mi dice sempre il buon vecchio Barba!

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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 01:00:26  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Buonasera Eugenio e Ebikez..scusate, sono di fretta, sono passato solo per un salto veloce..nel w-e sarò fuori, avrò modo di rispondervi adeguatamente lunedì.

Buon fine settimana!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 12/10/2012 : 23:05:54  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
buon fine settimana a te!

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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 09:36:55  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Eccomi...grazie delle delucidazioni Ebikez.
Ho ho la situazione molto più chiara, e sono convinto al 100% che il motore che faccia al caso mio (visto il percorso che faccio e la necessità di pedelare) sia un geared Bafang.
Grazie anche a Eugenio per il suggerimento...purtroppo ora manca pure la materia prima (bici) ...il prossimo w-e farò qualche giro per valutare l'acquisto.
E' per questo che ho iniziato a scrivere sul forum, con l'intento quindi di prendere una bici che meglio si adattasse poi a un kit di elettrificazione che faccia al caso mio.
Ora, ho notato che certi kit hanno (giustamente) delle leve freno aggiuntive in cui c'è il contatto di stop del motore.
La bici che sto valutando io ha un componente "freno+cambio" tutto insieme..mi risulterebbe difficile sostituirle.
Anzi, diciamo che ne farei volentieri a meno..in caso di PAS sarebbe comunque sufficiente smettere di pedalare, giusto?

Per l'occasione ho fatto un semplicissimo schema elettrico-funzionale di come dovrebbe funziare la bici..sia in modalità "legale" con PAS, che modalità "comoda" con acceleratore a dito, e relativo commutatore di scambio di modalità.
Il motore non proprio legale penso mi possa garantire un trasporto pesante con maggiore facilità.

https://www.dropbox.com/s/ptcy8ucckhoxjf8/Impianto_elettrico_bici.jpg

Questa sarebbe la mia conformazione ideale.
Secondo la vostra esperienze passate, come la giudicate? Vedendo le centraline standard, è possibile realizzarla?
Se fattibile, su che prezzi posso aggirarmi per componenti di media-buona qualità?

Grazie!
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Ebikez
Utente Senior




1503 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 10:11:04  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato
con il pas ti servono necessariamente i cut off sui freni.

Ci sono diverse strade.
Se riesci puoi inserire i micropulsanti dentro le leve freno.Se poi le leve hanno la vite di regolazine, talvolta è possibile elimenarla per inserire un microswitch adatto allo scopo.

Altrimenti adesso ci sono dei cut off "da filo" che possono essere inseriti poco prima del freno e che si attivano quando il cavo viene tirato.Se monti solo l'acceleratore il cut off non ti serve.(non sei legale)


Le centraline gestiscono da sole la presenza sia del Pas che dell'acceleratore.Se "apri" di più l'acceleratore, prevale l accelleratore, se pedali più forte rispetto alla apertura del gas, prevarrà il pas.
Io dopo 3 giri il pas l'ho staccato.Mi torna decisamente meglio l'acceleratore, molto più "graduale" e modulabile e per questo ti aiuta a risparmiare batteria.

per quanto riguarda la legalità del kit è una scelta che devi fare consapevolmente.Ma non pensare che un Bafang Bpm da 250W a 36V non sia in grado di trasportarti!!!

per i prezzi http://www.alcedoitalia.it/

se vuoi dare un occhiata c'è anche wheelkit che vende motori non geared http://www.wheelkits.it/

tutta gente presente nel forum e STRAcollaudata.Difficile trovare di megio anche nel negozio sottocasa , in quanto a professionalità, serietà ed assistenza.

Se risci prendi una bici ammortizzata almeno anteriormente.Io sono ossessionato dallo stile retrò e per ovvie ragioni "estetiche" ho kittato una bici old style non ammo e un po me ne sono pentito e sto cercando di ovviare!....

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

Modificato da - Ebikez in data 16/10/2012 10:14:18
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minus
Nuovo Utente


Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 11:48:38  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Ah, quindi con il PAS sono obbligatorie le leve-freno con contatti? Se io smetto di pedalare il PAS non interrompe il flusso di corrente??? Come funziona? Una volta che do la pedalata il motore rimane alimentato???
..sai, con una bella bici nuova volevo evitare di fare sostituzioni di componenti originali, e con la mia configurazione pensavo "solo" di aggiungere in maniera "indolore" alcuni componenti e realizzare l'e-bike.

Quindi se ho capito bene non mi serve più a nulla il commutatore a 3 posizioni...tanto se volessi accelerare in regime di PAS basta premere a fondo l'acceleratore! Bene!

Riguardo la potenza del motore..quella è un'incognita!
Non vorrei ritrovarmi, dopo la spesa del kit e il montaggio, con un motore "fiacco" che mi smonti l'entusiasmo. Chiaro, non sto cercando una Ferrari e non voglio fare le sgommate , però mi piacerebbe avere un po' di brio!
Non vorrei ritrovarmi nella situazione dell'auto..preso un benzina da 65CV per risparmiare due soldi..fai un giro, accendi il clima e ti accorgi che il motore "si siede" e consuma con un dannato perchè è sempre impiccato..magari avresti fatto bene a prendere (spendendo un 10% in più) un 80CV, più brillante e magari anche con consumi ridotti perchè lavora meno alla corda!

E' per questo che a parita di costo, pensavo di puntare a un motore leggermente più potente.

Dico male?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 16/10/2012 : 13:56:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il problema del Pas è che da quando smetti di pedalare a quando la centralina non alimenta più il motore passa un pò di tempo, e se stai effettuando una frenata di emergenza avere il motore che spinge mentre freni non è affatto piacevole.
Con i freni dotati di microswitch invece l'arresto del motore è immediato.
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 08:04:20  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!
Condivido quello ke hanno detto gli anche del forum.
Io direi assolutamente motore super scorrevole SWXH, gran bel motore, e alimentarlo a 36 V.
L' ho montato sulla bici di un amico, ed è una bomba ! Lui ne è entusiasta.
La Bipa gli fa circa 37 km/h senza aiutare.
Digerisce bene anche qualche cavalcavia e sottopasso .
Vai tranquillo su quel tipo di kit, davvero invisibile da vedere, leggero e molto bello esteticamente.
Vedrai che una volta installato non ci penserai minimamente di levarlo!
prendi il motore con 201 giri, parla con marco.
A proposito, complimenti x la bici, era una delle candidate pure x me!
poi ho preso una da trekking, e fatta city-bike.
Praticamente identica alla tua.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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minus
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Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 18/10/2012 : 09:03:46  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Grazie Barba49, finalmente mi son chiarito la questione PAS-acceleratore.
Grazie FabioR6, mi stai convincendo sempre più alla soluzione "legale" col motorino da 250W.
Sarei curioso di provarlo, prima dell'acquisto!

Sono di Brescia, nessuno della zona ha questo motore?

Discorso leve freni con microswitch. Come dicevo sopra questa bici (di cui il costo è lievitato più di 100€, ahimè), credo abbia il blocco unico cambio-leve freni, come queste:

http://www.ilovebike.it/shop/images/detailed/2/LE26-Xcomandi_cambio_per_bici_vendita_on_line_shimano_miche_mtb_corsa.jpg

Come posso in maniera indolore cambiare le leve dei freni utilizzando quelle del kit? E' un casino...
Ebikez mi ha suggerito altre tipologie di microswitch. I venditori dei kit sono in genere flessibili?

Aggiungo inoltre d'aver provato in bici la strada che devo fare quotidianamente: è un inferno..2 km di strada stretta, con auto sfreccianti. Non mi piace..
Dovrò fare, x salvaguardare la mia incolumità, un giro più lungo, quindi i km totali al giorno saranno 16.

..uff!!

Modificato da - minus in data 18/10/2012 09:15:56
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FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 19/10/2012 : 02:39:11  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato
Guarda minus, proprio oggi ho istallato dei kit cambio della shimano senza leve freno. Totale spesa 30 euro.
Comunque sulle bici sì fa tutto con piccole spese.
Comunque esistono i sensori freno a scorrimento cavo, quindi non avrai alcun problema.
Basta che ne parli con Marco e lui ti risolverà ogni problema.
Il kit che ti ho indicato è veramente molto efficace, vai tranquillo !

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
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minus
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Lombardia


14 Messaggi

Inserito il - 21/10/2012 : 22:09:05  Mostra Profilo Invia a minus un Messaggio Privato
Signori, vi presento il mio nuovo acquisto!

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195,82 KB

Alla fine ho optato per questo gioiellino di un marchio storico bresciano.
La Cube tedesca da me inizialmente paventata, oltre a costare quasi il doppio, sarebbe stata disponibile a partire da febbraio dell'anno prossimo.
Meglio giocare in casa mi son detto!
Questa settimana testiamo quindi il tragitto A/R dal lavoro, per poi proseguire con la ricerca dei componenti con il miglior rapporto qualità/prezzo per l'elettrificazione.

Grazie FabioR6 per il supporto..lo terrò in considerazione!!
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